Ricerca

Casella di testo: Ufficio Stampa - Via don Luigi Monza, 20 – 23842 Bosisio Parini (Lecco)
Tel. 031/877.111 – e-mail ufstampa@bp.lnf.it
Bosisio Parini, 25 marzo 2002

Centro di Psicoterapia dell’Età Evolutiva
Associazione “La Nostra Famiglia”

Corso di formazione in ambito relazionale

Tu ed io insieme per imparare

aprile – maggio 2002

Corso Matteotti, 124 - Lecco

·        Come si esprime il disturbo del comportamento a Scuola e quale ricaduta si osserva nell’area dell’apprendimento?

·       E’ possibile per gli insegnanti capire il senso del comportamento relazionale e di apprendimento dell’alunno per costruire con lui e con la classe un progetto educativo mirato?

·       Quali difficoltà e quali risorse si sperimentano nella Scuola e nella Famiglia nella formazione e realizzazione del progetto educativo?

L’imparare “insieme” a scuola rappresenta un’esperienza molto positiva realizzabile nell’incontro tra insegnante e alunno.

Ne deriva un riconoscimento reciproco e la condivisione di un percorso in cui chi “lancia” lo stimolo nuovo della conoscenza sa anche comprendere come esso viene raccolto e restituito.

Per questo diventa necessario favorire nell’insegnante un approccio alla storia clinica del bambino il più possibile intenso ed esauriente, così da poter predisporre coerentemente il progetto educativo con lui e per lui.

E’ noto come la condizione psicologica e relazionale del bambino influenzi il suo potenziale cognitivo e come la difficoltà di apprendimento possa generare secondariamente un disagio emotivo nel ragazzo. Ogni bambino poi, a seconda del suo differente sviluppo fisico e psicologico, “racconta” a scuola di sé e i risultati del suo rendimento scolastico sono i segnali degli ostacoli, delle insicurezze e delle “cadute” così come delle speranze, dei nuovi investimenti e successi della sua vita in “maturazione”.

In questi casi la risposta dell’insegnante alla situazione globale del bambino non è né semplice, né immediata: occorrono per l’insegnante competenza, attenzione, sensibilità nella relazione con il bambino e spirito collaborativo nell’interazione con i colleghi.

Seguendo il modello di riferimento relazionale psicoanalitico e tenendo conto dell’esistenza di altre teorie e metodiche di cura delle disabilità apprendimentali, il corso predisporrà conseguenti quadri teorici descrittivi e percorsi pratici esemplificativi di intervento, privilegiando la “testimonianza” viva dei partecipanti al corso.

Infatti la “strada” del contatto e della partecipazione diretti ci sembra essere la più coerente con le aspirazioni e gli obiettivi che una formazione relazionale deve comportare.

Il corso si propone di offrire ai partecipanti l’opportunità di:

·        acquisire elementi clinici di conoscenza in ambito di psicopatologia dell’età evolutiva, con particolare riferimento al funzionamento cognitivo e relazionale dell’alunno a scuola.

·        arricchire la competenza osservativa e di “registrazione” dei disturbi di comportamento e di apprendimento correlati, al fine di predisporre un progetto educativo integrativo “mirato”.

·        facilitare le dinamiche di scambio e collaborazione operativa all’interno del team docenti e nei confronti della famiglia rispetto alla formulazione/verifica del progetto educativo.

Insegnanti di Scuola Elementare e Media

Calendario del Corso

Il corso si articola in cinque incontri di tre ore ciascuno con orario dalle 16.30 alle 19.30 il venerdì pomeriggio nel periodo aprile – maggio 2002

Date:

â    1° incontro:                12 aprile 2002