Comune di Bologna

SETTORE COORDINAMENTO SERVIZI SOCIALI

Viale Vicini, 20 – 40122 Bologna

“Un nuovo welfare per la disabilità”

Esperienze e idee per promuovere pratiche migliori in tema di disabilità

5 febbraio 2004  ore 9.00

Cappella Farnese,  Palazzo d’Accursio

Piazza Maggiore n.6 - Bologna

In occasione dell’Anno Europeo delle Persone con Disabilità, Il Comune di Bologna-Settore Coordinamento Servizi Sociali, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni per il Superamento dell’Handicap, organizza il convegno “Un nuovo welfare per la disabilità”, previsto per giovedì 5 febbraio 2004 alle ore 9.00  Cappella Farnese – Palazzo D’Accursio.

Durante l'evento sarà data visibilità agli attuali modelli di servizio ed interventi a favore delle popolazione disabile, per proporre un confronto fra modelli e percorsi di lavoro delle diverse realtà coinvolte (Comune, Azienda USL Città di Bologna e privato sociale) e di altre presenti nel contesto nazionale ed europeo.

Si intende inoltre favorire lo studio e l'implementazione di nuovi percorsi di servizi, in sinergia con il privato sociale, partendo dalle buone pratiche esistenti , anche alla luce dell'aumento delle nuove forme di disabilità e della necessità di tutelare i disabili privi di reti familiari e di supporto.

In particolare si prenderanno in considerazione i servizi rivolti alle persone disabili adulte ponendo particolare attenzione al tema dell’evolversi della domanda nell’attuale contesto sociale, e quindi alle risposta da dare nel prossimo futuro.

Il convegno è stato preceduto da una ricerca sui bisogni e sulla percezione della qualità dei servizi da parte delle famiglie e delle persone disabili seguite dai servizi sociali cittadini, condotto dal Settore Coordinamento Servizi Sociali del Comune di Bologna su un campione rappresentativo di famiglie. I risultati dell’indagine saranno resi noti all’interno del convegno.

E’ di interesse per l’Amministrazione che al Convegno partecipano sia operatori (pubblici e del privato sociale), sia l’associazionismo, sia gli studenti (delle scuole superiori ed universitari), come momento di riflessione, ma anche di sensibilizzazione sul tema.

L’iniziativa si inserisce tra gli eventi previsti dal Piano di Zona 2002-2003 e dal Piano di Zona 2004, per la costruzione del quale sono stati previsti diversi momenti di confronto tra l’Amministrazione Comunale, gli altri enti coinvolti, ed il privato sociale.

Nell’ambito del convegno sarà possibile partecipare al laboratorio Simulando allestito presso la Sala Borsa dalle ore 10 alle ore 17. Il percorso consente, tramite l’ausilio di tecnologie informatiche, di sperimentare uno stato temporaneo di disabilità. Simulando è strutturato in quattro aree tematiche:  vista – udito – motricità – attività mentale/cognitiva.