Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

 

Roma, 5 marzo 2003
Conferenza
"Tecnologie per la disabilità: una società senza esclusi"

Camera dei Deputati, Sala del Cenacolo, Vicolo Valdina 3a

Nuove modalità di fare impresa, nuove professioni, nuove fonti di ricchezza e nuove forme di interazione sociale, questi sono i benefici della Società dell'informazione. Tuttavia sono molti coloro che non possono avere accesso alle nuove tecnologie e alle opportunità che queste comportano.
La tecnologia potrebbe mantenere ed anzi accentuare i meccanismi di esclusione, senza un adeguato intervento a favore dei gruppi che tradizionalmente vengono considerati più deboli (disabili, anziani, ecc.), soprattutto alla luce del fatto che gli strumenti tecnologici acquisiscono sempre maggiore prominenza anche nella sfera della vita quotidiana.
Il 2003, "Anno Europeo del Disabile", presenta uno scenario che vede la tecnologia sempre più dedicata ad una piena integrazione.
Sfruttare a pieno le potenzialità delle moderne tecnologie per abbattere quelle barriere che di fatto rallentano l'integrazione sociale delle categorie svantaggiate è uno degli obiettivi primari dell'Ufficio del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie.
Dai lavori della "Commissione interministeriale sullo sviluppo e l'impiego delle tecnologie dell'informazione per le categorie deboli", costituita nel mese di maggio 2002, è nato il "Libro Bianco" che raccoglie quanto è stato fatto ma anche quanto ancora è necessario fare a favore delle persone disabili.
Tutto questo ed altro ancora fornirà lo spunto per una discussione nell'ambito della Conferenza che si terrà il 5 marzo 2003. In tale occasione saranno illustrate le linee programmatiche del Ministro Stanca in tema di interventi normativi, che favoriscano l'integrazione sociale dei disabili e non solo, attraverso l'uso delle moderne tecnologie. Sarà inoltre presentato il disegno di legge d'iniziativa parlamentare, che intende regolamentare il diritto d'accesso ai servizi e alle risorse info-telematiche pubbliche e di pubblica utilità da parte delle categorie svantaggiate.

Per motivi di sicurezza si prega di confermare la propria presenza alla Segreteria organizzativa, Tel. 06/42153226 - 06/85264827

 

.: programma :.

9,30

Apertura dei lavori: Maurizio Costanzo

 

Saluto del Presidente della Camera
Pierferdinando Casini

:. interventi .:

 

Roberto Maroni Ministro del Lavoro e Politiche Sociali

 

Girolamo Sirchia Ministro della Salute

 

Rocco Buttiglione Ministro per le Politiche Comunitarie

 

Lucio Stanca Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie

 

Presenzazione del Progetto di legge
degli Onorevoli Campa - Palmieri

11,00

Coffee break

 

Libro Bianco: "Tecnologie e disabili: una società senza esclusi" Presentazione di Daniela Battisti

 

esperienze: Paolo Berro - Davide Cervellin - Carlo Orlandini

 

Conclusioni del Ministro Lucio Stanca

 

Intervento di chiusura
del Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi

 

Conferenza stampa

 


La pagina
- Educazione&Scuola©