Indietro Avanti Ripeti Inizio Aiuto Esci

Un dispositivo molto usato è la stampante. Windows ti consente di utilizzare, con lo stesso PC, più di una stampante, anche se una sola viene considerata "predefinita", cioè utilizzabile sempre per default. Potrai verificare quali stampanti sono installate sul tuo PC e modificarne le impostazioni scegliendo "Stampanti" da "Risorse del computer", oppure dal pannello di controllo, oppure, ancora, da "Impostazioni".

La finestra ti mostrerà un elenco delle stampanti installate sul tuo PC. La prima scelta, al momento non selezionata, è "Aggiungi stampante". Essa ti servirà quando avrai bisogno di installare una nuova stampante.

Se hai installato una sola stampante, essa sarà, ovviamente, la stampante predefinita. Se ne hai più di una, potresti volere o dover modificare la stampante predefinita, assegnando questa caratteristica ad un'altra fra quelle che hai installato.

Per farlo, devi posizionarti, tramite le frecce, sulla stampante che desideri rendere predefinita ed aprire, tramite la combinazione di tasti MAIUSC + F10, il suo menù di contesto. Sempre tramite le frecce, scegli "Imposta come predefinita" e premi INVIO. Se controlli nuovamente il menù di contesto, noterai che la funzione predefinita è stata attivata. Come vedi, il passaggio da una stampante all'altra è semplicissimo. Ti consiglio di controllare bene quale stampante è impostata come stampante di default, perché alcuni programmi non chiedono quale utilizzare, e usano automaticamente quella predefinita.

In genere, comunque, quando si chiede la stampa di un documento, il sistema mostrerà come evidenziato, nella finestra di stampa, il nome della stampante predefinita. Se quindi si sceglie OK, si utilizzerà quella stampante.

A volte, si può aver bisogno di sapere quanti documenti devono ancora essere stampati su una data stampante.

Per farlo, basta premere INVIO, dopo aver selezionato la stampante desiderata dall'elenco che viene mostrato nella finestra "Stampanti". Ti verrà mostrato l'elenco dei documenti da stampare. Su ognuno di questi documenti si possono svolgere le azioni presenti nel menù di contesto di ognuno di essi.

Indietro Avanti Ripeti Inizio Aiuto Esci