Indietro Avanti Ripeti Inizio Aiuto Esci

Esercizio 1

Questo esercizio consiste nel creare un nuovo database per una biblioteca di Quartiere. Si dovrà creare il file ed inserirvi alcuni dati. Parte della creazione del file riguarderà l'impostazione corretta dei campi, inclusi tipo di dati e dimensione.

  1. Aprire l'applicazione di database.

  2. Definire la struttura di una tabella con 7 campi utilizzando i relativi tipi di dati, distinguendo il tipo di informazioni (testo, numeri, date, ecc.) e assegnando dimensioni adeguate a ciascun campo. I campi da creare sono i seguenti:

    Materia

    Titolo

    Autore

    Editore

    Anno di pubblicazione

    Luogo di pubblicazione

    Codice libro

  3. Definire Titolo come chiave primaria per la tabella (si assume che non esistano più libri con lo stesso titolo).

  4. Salvare la tabella con il nome Tabella Libri.

  5. Inserire tre record completi nella tua nuova tabella.

  6. Riordinare la tabella per Autore (in ordine alfabetico).

  7. Creare una semplice maschera per l'inserimento di dati.

  8. Salvare la maschera con il nome Maschera biblioteca.

  9. Aggiungere alla maschera l'intestazione Biblioteca di Quartiere.

  10. Inserire altri tre record usando la maschera per l'inserimento dei dati.

  11. Chiudere il database salvando le eventuali modifiche.

    Esercizio 2

    Il database Azienda contiene informazioni relative alla attività svolta da una azienda alimentare fittizia. Esso contiene dati relativi a impiegati, prodotti, clienti, fornitori, corrieri e categorie.

  12. Aprire il database Azienda.

  13. Trovare il record nella tabella Clienti il cui nome è Francisco Chang.

  14. Questo nome non è stato inserito correttamente: cambiarlo in Francesco Chang.

  15. Estrarre tutti i record dalla tabella Fornitori che hanno sede in Germania.

  16. Salvare la query (interrogazione) con il nome Fornitori1.

  17. Modificare la query in modo che fornisca solo Nome Società, Contatto, Paese e Telefono.

  18. Riordinare il risultato della query secondo una sequenza crescente di Nome Società.

  19. Salvare la query con il nome Fornitori2.

  20. Utilizzando la tabella Impiegati, generare un report in cui sono inseriti tutti i dati, ordinati per Cognome.

  21. Estrarre da tale tabella i record delle persone nate negli anni '60.

  22. Salvare la query con il nome Impiegati1.

  23. Salvare tutti i file.

  24. Chiudere l'applicazione.

Indietro Avanti Ripeti Inizio Aiuto Esci