Ministero della Politiche sociali

Comune di Frascati

Roma 28/07/04

Oggetto : Assistenza scolastica

Sono La mamma di Lorenzo Zerbini, disabile di 8 anni, residente A roma, nell'viii circoscrizione.

Per due anni Lorenzo ha frequentato il nido di Via aragona a Roma per un "inserimento Terapeutico", vista la disabilita' e nonostante appunto lo stato di necessità terapeutica, abbiamo comunque versato al comune/circoscrizione le quote previste per la frequenza(senza alcuna rielaborazione delle stesse).

Dall'ètà di tre anni è stato iscritto, per motivi riguardanti le esigenze lavorative della famiglia, ma soprattutto per una precisa e puntuale osservazione da parte della neuro psichiatria infantile del comune di frascati, rispetto alla continua alternanza di responsabili nella struttura dell'ottava circoscrizione, ed ha frequentato la scuola materna e poi la scuola elementare del I circolo di frascati,

Dal settembre 2003 abbiamo ricevuto, per conoscenza, la lettera del comune di frascati per la richiesta alla VIII circoscrizione dell'"assistente educativo" presso la scuola vanvitelli di vermicino e il 10 ottobre 2003(prot 60867) la risposta da parte dell'uffico s.a.i.s.h. del municipio viii del comune di roma, in cui si comunicava che al prot. 3673/b19 del 10/09/03.. Non si può procedere all'assegnazione di un Assistente Educativo per l'alunno in oggetto, in quanto l'intervento non può avvenire fuori dal territorio del Municipio stesso.

.. Ad oggi mi trovo ad aver notizia dai servizi sociali del comune di frascati di una "sicura difficoltà " nel prossimo anno scolastico a ricevere per mio figlio lorenzo sia l'assistenza educativa sia l'insegnante di sostegno poiché il municipio di competenza non "paga" al comune di frascati le competenze concernenti l'assitenza per Lorenzo.

Questo "trattamento" reputo sia totalmente avulso dalla collaborazione e conoscenza delle realtà che merita la disabilità.

tutto il "bel parlare" di continuità all'interno dei programmi didattici, di inserimento e sensibilità alle problematiche di che vive la realtà disabile, passa in secondo ordine di fronte a problemi di ordine economico e mi sia consentito di mera burocrazia.

quando lo stato stanzia fondi per un servizio di assistenza, a categorie più in difficoltà, è vergognoso che il tutto sia vincolato alla gestione comunale e circoscrizionale , che si permette di ignorare tutto il lavoro di continua attenzione e crescita di un bambino che affronta già la vita da un angolazione diversa, non per sua colpa .

nella scuola elementare vanvitelli di frascati, Lorenzo ha intrapreso un cammino che gli consente di inserirsi con fiducia nel mondo che lo circonda , proprio per i mezzi messi a disposizione e il lavoro "mirato" svolto dalle Insegnanti e Assistenti.

vi prego di voler sensibilizzare organi competenti, e tutti le risorse che abbiano attinenza in merito, al fine di risolvere le competenze economiche e burocratiche che ostacolano la crescita e il cammino terapeutico e didattico dei portatori di handicap.

in attesa di vostro cortese riscontro e certa della vostra attenzione

porgo cordiali saluti

Laura Sebastiani