- ISSN 1973-252X

C’è Barbiana e Barbiana

Due Barbiana: la prima in Toscana, notissima, legata indissolubilmente, come ricordo, alla scuola di don Lorenzo Milani, la seconda in Piemonte, quella del sindaco Drovetti, balzata “tristemente” agli onori (?) della cronaca per una brutta storia di un’ordinanza revocata ( che istituiva un parcheggio per disabili davanti alla scuola) e per un’altrettanto brutta storia di ripicche alla famiglia di uno studente con disabilità.

I fatti sono trattati ampiamente ne “La stampa” del 27 marzo 2008, a pag.55, nella cronaca di Torino, e sul sito web dello stesso giornale ci sono centinaia di commenti di persone per lo più indignate ma anche alcune voci discordanti.

Al solito è difficile ricostruire esattamente i fatti che comunque riguardano angherie certe contro la famiglia dello studente, un ipotetico lievissimo incidente d’auto (in realtà neppure un incidente) ed un brutto clima creato da alcune famiglie di altri studenti.

Il terribile titolo del sovracitato articolo di Raphael Zanotti ( “La guerra delle mamme al bambino autistico”) credo renda bene il triste episodio che nella sostanza tende a negare o a rendere difficilmente esigibile quel diritto all’integrazione scolastica che appena compiuto il 30° compleanno.

Forse il Sindaco Drovetti è un mago capace di far retrocedere l’orologio della storia?

Speriamo di no e come Associazione che ha fatto dell’integrazione scolastica dei “gravissimi” il suo pane quotidiano preferiamo ricordare un’altra Barbiana, quella di don Milani.

Giorgio Genta per ABC Federazione Italiana