CdH

S'intitolano "I venerdì del Cdh" e sono i sei corsi di formazione che organizza il Centro di documentazione handicap di Bologna, per il 2003. Si tratta di una serie di incontri, dedicati a educatori, insegnanti, operatori sociali e sanitari, volontari, che affrontano diverse tematiche legate alla disabilità, intrecciando la prospettiva psicoanalitica e quella pedagogica.

Si comincia il 7 febbraio con "L'aggressività nella relazione educativa", che toccherà il tema dell'aggressività come fattore che accomuna ambiti differenti: la disabilità, il disagio minorile, la scuola e soprattutto il ruolo dell'operatore e dell'insegnante.

Il 7 marzo, invece, si discuterà di "Adolescenza ed handicap": la costruzione dell'identità dell'adolescente, l'adulto di fronte alla relazione che cambia.

"La relazione di aiuto: promuovere il benessere nelle situazioni di cronicità" è al centro dell'incontro dell'11 aprile, che toccherà la questione della condivisione della quotidianità nelle relazioni educative, della riscoperta del significato della vicinanza e della corporeità, mentre il 9 maggio il tema è "Handicap e sessualità" (le diverse rappresentazioni della sessualità, l'identità sessuale, le emozioni, le paure, le aspettative legate alla sessualità, i diversi e possibili ruoli dell'operatore).

Infine il 23 maggio è in programma l'incontro su "Handicap adulto" (il cambiamento della sfera familiare, il "dopo di noi", come cambia il lavoro educativo nella relazione con persone adulte), e il 13 giugno si conclude con "Sostenere la genitorialità: le modalità relazionali tra gli operatori e
la famiglia
" (cosa significa essere genitori di un disabile? Come sostenere la genitorialità da parte degli operatori?).

Le giornate di formazione si terranno alla sede del Cdh, in via Legnano 2.

Il costo, per ogni singolo stage, è di 95 euro a persona. Le iscrizioni terminano 15 giorni prima della data di realizzazione (sono necessari un minimo di 10 iscritti per attivare i singoli corsi, che possono essere organizzati anche presso la sede degli enti che lo richiedano).

Per informazioni e iscrizioni: Giovanna Di Pasquale, Associazione Centro documentazione handicap, tel. 051 6415005, fax 051 6415055, e-mail giovanna@accaparlante.it.