Convegno nazionale sull'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap "I diritti non hanno handicap", Modena, 14-16 febbraio 2001

Obiettivi del Convegno nazionale

Il convegno nazionale ha carattere di studio, approfondimento e proposta su tre cruciali questioni:

1) fare il punto sulla situazione attuale dell'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap con un confronto aperto tra le diverse esperienze, a due anni dall'ultimo incontro nazionale;

2) esaminare gli scenari che l'autonomia delle scuole, la riforma del Ministero, la recente Legge quadro 328/2000 sul sistema integrato dei servizi sociali aprono, al fine di proporre la revisione o l'istituzione di sedi territoriali di supporto per quanto compete l'istruzione;

3) affrontare la questione del riordino dei cicli scolastici, dei nuovi curricoli per competenze, dell'elevamento dell'obbligo, del rapporto tra scuola e lavoro, delle nuove tecnologie in relazione all' handicap e ai potenziali di sviluppo.

Sede e data

Il Convegno nazionale si terrà a Modena dalle ore 14.00 del 14 febbraio alle ore 14.00 del 16 febbraio 2001.
Il convegno nazionale, organizzato di intesa con il Provveditorato agli Studi ed in collaborazione con il Comune di Modena, è un'occasione di ricordo, di testimonianza, di stima e d'affetto per l'isp. Sergio Neri che, in questi ultimi anni, si è molto impegnato per l'affermazione dei diritti delle persone in situazione di handicap.

Programma di massima

Il programma di massima prevede:

· nella giornata del 14 febbraio, la relazione introduttiva del Sottosegretario on. Giuseppe Gambale su tutte le questioni emergenti, un momento ufficiale in ricordo di Sergio Neri, sette rapporti sui diversi aspetti proposti al convegno, al fine di offrire strumenti di lavoro e di discussione;

· nella giornata del 15 febbraio, sette gruppi di lavoro affronteranno i seguenti temi:

o la formazione del personale

o handicap e nuove tecnologie

o dagli accordi di programma all'integrazione dei servizi: nuove prospettive dei Glip

o ipotesi di centri territoriali di servizi per la scuola dell'autonomia

o handicap e rapporto scuola/lavoro

o autonomia , nuovi cicli e curricoli: nuove opportunità formative per l'handicap

o servizi sanitari per i disabili

· Nella mattinata del 16 febbraio, rapporti sulle proposte emerse nei gruppi di lavoro, interventi di esperti e di associazioni. Conclusioni dei ministri Tullio De Mauro e Livia Turco e del Sottosegretario Luciano Guerzoni.

Durante il convegno verrà presentato il nuovo Portale web sull'integrazione scolastica curato dalla Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze.

Parteciperà al convegno, con un proprio intervento, il Direttore dell'Agenzia della Comunità Europea per l'educazione speciale con sede in Danimarca.

Note organizzative

La gestione organizzativa del convegno è affidata al Provveditorato agli Studi di Modena

per tutte le informazioni: dott.ssa Paola MENGOLI, tel. 059/382907 o 382932 - fax 059 820676, e-mail: provveditoratostudimo@mo.nettuno.it

La gestione scientifica del convegno è di responsabilità del Ministero - Direzione Generale per l'Istruzione Classica, Scientifica e Magistrale - Coordinamento nazionale autonomia.

Per tutte le informazioni:

D.G. Classica - Div. VI - 06/58493220 - 06/58493216 - 06/58492215, fax 06.5849 3933, e-mail: dgclass.div6.dir@istruzione.it
isp. Raffaele Iosa tel.cell. 0360/705412.

I partecipanti

Sono invitati a partecipare:

· due rappresentanti per ogni provveditorato: il coordinatore del Glip e il referente H, o altri esperti impegnati a livello provinciale e locale con responsabilità nel settore. Nel caso il coordinatore sia il medesimo in più province, o vi siano coordinamenti regionali, è possibile, regione per regione, assicurare due presenze per provincia, eventualmente scelte fra tecnici che, a diverso titolo, abbiano in questi ultimi anni lavorato sul tema dell'integrazione scolastica e che possano garantire una ricaduta sul territorio,
->  di questi: uno è a carico del finanziamento assegnato al Provveditorato di Modena, l'altro è a carico delle spese di funzionamento dei Glip, erogati con la richiamata C.M. n.235/2000.

· un'ulteriore presenza è prevista per le province di Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Napoli, Palermo, Cagliari, in quanto aree metropolitane; le spese sono a carico del predetto finanziamento assegnato al Provveditorato di Modena;

· un rappresentante di ciascun ente della Consulta delle associazioni, facente parte dell'Osservatorio nazionale per l'integrazione scolastica, le cui spese sono a carico degli Enti e delle Associazioni medesime.

Aspetti logistici e soggiorno

- La sede del convegno verrà comunicata quanto prima dal Provveditorato agli Studi di Modena.

- I partecipanti sono pregati di inviare l'acclusa scheda necessaria per la sistemazione alberghiera e la registrazione nei gruppi di lavoro, entro e non oltre l'8 febbraio 2001.

- Ad ogni partecipante verrà inviata dal Provveditorato agli studi di Modena, per il tramite del Provveditorato agli Studi di appartenenza, la conferma dell'avvenuta prenotazione con il nome dell' hotel prenotato, assieme ad alcune note tecniche (mappa della città, trasporti tra hotel e sede del convegno, etc...).