Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

A tutti i gent.mi amici e colleghi referenti del CIIS

LORO SEDI

 

Gent.mi amici e colleghi,

siamo lieti di comunicarVi con immenso piacere che, dopo mesi e mesi di dura "lotta" e generale mobilitazione finalizzata all'equo riconoscimento dei ns. diritti di insegnanti specializzati per il sostegno (ai sensi del D.I. n°460/98) finalmente la Camera dei Deputati ha approvato, nel pomeriggio di ieri mercoledì 17 luglio c.a., una Risoluzione Unitaria che, sostanzialmente, impegna il Governo a consentire, entro l'aggiornamento delle graduatorie permanenti fissato per l'a.s. 2003-2004, a molti docenti specializzati ma non abilitati, di ogni ordine e grado, di conseguire la loro abilitazione nella classe di concorso/posto d'insegnamento cui si è prestato servizio d'insegnamento per almeno 180 giorni.

 

Tale risoluzione, come è noto, mira ad evitare, fra l'altro, che tali ultimi docenti non vengano ad essere letteralmente "scavalcati" negli elenchi per il sostegno annessi alle  graduatorie permanenti provinciali, oltre che negli elenchi per il sostegno annessi alle graduatorie di circolo e d'istituto, da altri colleghi che, fortuna loro, già beneficiano di tale possibilità di inserimento agevolato (vedi ad es. gli specializzati/abilitati SISS che con sole 400 ore già conseguono il loro titolo di specializzazione per il sostegno)  o che a breve beneficieranno di tali possibilità di inserimento agevolato (vedi ad es. i docenti abilitati ma non specializzati per il sostegno che a partire da  settembre p.v. frequenteranno presso le SISS corsi di specializzazione per il sostegno di sole 800 ore e, in particolare, a Palermo per 400 posti piuttosto che a Messina per ulteriori 100 posti!).

 

Pertanto, in allegato alla presente, riteniamo fare cosa gradita nel trasmetterVi, in allegato alla presente nota, il testo ultimo di tale risoluzione parlamentare approvata come sopra detto (vedi in file allegato: ALLEGATO 2 - risoluzione approvata.doc) nonché il testo di resoconto breve della relativa seduta parlamentare propedeutica a tale approvazione (vedi in file allegato: Resoconto Commissione Cultura Camera dei Deputati - seduta del 17 luglio 2002.doc).

 

Per concludere riteniamo doveroso ringraziare, quantomeno, tutti i differenti Onorevoli Deputati e Senatori dei diversi schieramenti politici che si sono visti uniti, in modo trasversale, per la soluzione delle problematiche in oggetto alla presente, ed in particolare riteniamo utile ringraziare il "capofila" di tale vasto schieramento politico, l'On.le Francesco Paolo Lucchese (UDC-Camera dei Deputati) che per primo si è reso sensibile ed attento alle ns. legittime richieste, oltre che i diversi esponenti del sindacato scuola che altrettanto solidali ed uniti si sono resi disponibili per la soluzione dei medesimi problemi.

 

Infine, nel ricordare che per qualunque ulteriore informazione in merito è possibile contattare il 338-1993913, l'occasione ci è gradita per augurarVi buone vacanze! 

 

TP 18 luglio 2002

 

F.to Fabio Pizzo

per il CIIS di Trapani 

 

 

 

ALLEGATO 2

Risoluzioni 7-00111 Titti De Simone: Insegnanti di sostegno.

Risoluzioni 7-00114 Volont: Insegnanti di sostegno.

Risoluzioni 7-00115 Angela Napoli: Insegnanti di sostegno.

TESTO DELLA RISOLUZIONE ANGELA NAPOLI N. 8-00023 (seconda versione) APPROVATO DALLA COMMISSIONE

La VII Commissione,

premesso che:

gli alunni portatori di handicap per poter ottenere una reale integrazione scolastica necessitano di insegnanti di sostegno specializzati; numerosi insegnanti di sostegno hanno conseguito il relativo titolo di specializzazione frequentando i corsi biennali attivati dalle Universit ai sensi del Decreto interministeriale n. 460 del 24 novembre 1998; tali insegnanti, non essendo in possesso dell'abilitazione all'insegnamento, non hanno potuto accedere alle graduatorie permanenti previste dall'articolo 401 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 e successive modificazioni;

la maggior parte degli insegnanti in questione, pur in mancanza dell'abilitazione all'insegnamento, ma avendo conseguito il titolo di specializzazione (a norma della legge n. 104 del 1992), ed a causa della forte richiesta di personale specializzato ha, negli anni scorsi, avuto l'incarico annuale;

l'aspettativa lavorativa di questi insegnanti consolidatasi negli anni, destinata per ad essere vanificata fin dal prossimo anno scolastico, a causa dell'inserimento nelle graduatorie permanenti (previste dal decreto direttoriale del 12 febbraio 2002) di un numero elevato di docenti abilitati presso le scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario (SSIS) i quali, avendo seguito, nel loro percorso formativo, le previste 400 ore aggiuntive attinenti l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap hanno titolo a svolgere l'insegnamento sui posti di sostegno;

a tutto questo si aggiunto il decreto ministeriale del 20 febbraio 2002 che consente alle Universit l'attivazione di nuovi corsi di specializzazione per il sostegno (di 800 ore) riservati per a chi gi in possesso del titolo dell'abilitazione all'insegnamento;
tutti gli insegnanti specializzati sul sostegno e abilitati, sopra indicati, avranno quindi priorit rispetto a coloro che hanno conseguito il titolo di specializzazione in attuazione del decreto interministeriale n. 460 del 1998 (1.150 ore in due anni ) ma che non sono in possesso, come gia detto, dell'abilitazione, e che per negli anni trascorsi, hanno maturato una significativa esperienza di insegnamento;

impegna il Governo:

a dare una soluzione anche di carattere legislativo al problema in modo che i docenti interessati in possesso del titolo di studio prescritto, e che abbiano 180 giorni di servizio, possano conseguire, nelle scuole di specializzazione dell'insegnamento secondario l'abilitazione al predetto

 

Pag. 138

 

insegnamento previa valutazione da parte delle scuole stesse, del percorso didattico teorico-pratico e degli esami sostenuti per il conseguimento del diploma di specializzazione per il sostegno, ai fini del riconoscimento dei relativi crediti didattici, anche per consentire loro un abbreviazione del percorso degli studi della scuola di specializzazione con iscrizione in soprannumero al secondo anno di corso della scuola;

a prevedere, nel contesto della stessa soluzione, analoga valutazione da parte dei corsi di laurea in scienze della formazione primaria di cui all'articolo 3, comma 2 della legge 9 novembre 1990, n. 341, ai fini del conseguimento della laurea predetta per coloro che, in possesso del diploma biennale di specializzazione per le attivit di sostegno, siano immatricolati con il possesso del diploma di scuola secondaria superiore;
a prevedere altres che l'esame di laurea sostenuto a conclusione dei corsi in scienze della formazione primaria, comprensivo della valutazione delle attivit di tirocinio previste dal relativo percorso formativo, abbia valore di esame di Stato ed abiliti all'insegnamento, rispettivamente nella scuola materna o dell'infanzia e nella scuola elementare o primaria, e consentire l'inserimento nelle graduatorie permanenti previste dall'articolo 401 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni;

a prevedere che l'attuazione di quanto previsto nella soluzione prospettata abbia luogo in tempo utile per consentire ai docenti interessati di inserirsi, nelle graduatorie permanenti, con l'anno scolastico 2003-2004.

a ricercare nelle more del conseguimento del titolo prescritto da parte dei docenti specializzati in questione, per quanto possibile e nel rispetto delle norme vigenti, soluzioni amministrative che consentano la continuit del servizio di tali docenti nell'anno scolastico 2002-2003.
(8-00023) (Seconda versione)
Angela Napoli, Butti, Rositani, Fatuzzo, Garagnani, Bianchi Clerici, Lucchese, Colasio, Maggi, Gambale, Palmieri, Licastro Scardino, Santulli, Carli, Sasso, Martella, Grignaffini, Titti De Simone.

 

 

RISOLUZIONI

Mercoled 17 luglio 2002. - Presidenza del presidente Ferdinando ADORNATO. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'universit e la ricerca On.Valentina Aprea.

La seduta comincia alle 14.40.

7-00111 Titti De Simone: Insegnanti di sostegno.

7-00114 Volont: Insegnanti di sostegno.

7-00115 Angela Napoli: Insegnanti di sostegno.

(Seguito della discussione congiunta e conclusione - Approvazione della risoluzione n. 8-00023).

La Commissione prosegue la discussione congiunta, rinviata, da ultimo, nella seduta del 26 giugno 2002.

Ferdinando ADORNATO, presidente, avverte che il deputato Angela Napoli ha presentato la risoluzione n. 8-00023 (vedi allegato 1), che sintetizza i contenuti delle risoluzioni in titolo e delle posizioni espresse dai rappresentanti dei diversi gruppi.

Alessio BUTTI (AN), illustrando i contenuti del nuovo testo di risoluzione, di cui cofirmatario, ritiene possibile che su di esso si raggiunga la convergenza dei rappresentanti dei vari gruppi.

Alba SASSO (DS-U) ritiene condivisibile il nuovo testo della risoluzione, presentato dal deputato Angela Napoli, a condizione che venga accolta la seguente riformulazione: al primo punto della parte dispositiva della risoluzione sostituire le parole da superato le provefino a possano conseguire, con le seguenti 180 giorni di servizio, possano conseguire, nelle scuole di specializzazione all'insegnamento secondario.

Alessio BUTTI (AN) accoglie la proposta di riformulazione test avanzata.

Titti DE SIMONE (RC) precisa di aver condiviso fin dall'inizio la proposta di riformulazione test avanzata dal deputato Sasso.

Il sottosegretario Valentina APREA, nel ringraziare i membri della VII Commissione per il risultato raggiunto, assume l'impegno, a nome del Governo, a trasfondere i contenuti del nuovo testo della risoluzione n. 8-00023 (seconda versione) in un apposito emendamento che verr presentato al testo del disegno di legge di riforma dei cicli scolastici, attualmente all'esame del Senato. Assume, inoltre, l'impegno a garantire un'immediata applicazione, dal punto di vista amministrativo, delle disposizioni contenute nel testo della risoluzione n. 8-00023 (seconda versione), per consentire gi dal prossimo anno, lo svolgimento dei corsi di sostegno.

 

Pag. 134

 


In conclusione, esprime il proprio apprezzamento per il risultato che stato raggiunto, con il consenso di tutti i gruppi politici della Commissione.

Titti DE SIMONE (RC) chiede di apporre la propria firma in calce al nuovo testo della risoluzione n. 8-00023 (seconda versione).

Giuseppe GAMBALE (MARGH-U) prende atto della disponibilit del Governo a procedere comunque, dal punto di vista amministrativo, all'immediata applicazione delle disposizioni contenute nel nuovo testo della risoluzione, anche nel caso in cui non venisse immediatamente approvato il testo del disegno di legge di riforma dei cicli scolastici. Sottolinea che tale decisione del Governo consentir la continuit didattica per il prossimo anno a tutti quegli insegnanti di sostegno che non saranno ancora in possesso dell'abilitazione.

Antonio PALMIERI (FI) esprime la soddisfazione del suo gruppo per il nuovo testo della risoluzione e ringrazia il rappresentante del Governo per la disponibilit dimostrata.

Alba SASSO (DS-U) chiede di apporre la propria firma alla risoluzione n. 8-00023 (seconda versione). Sottolinea l'importanza dell'ultimo capoverso della parte dispositiva del nuovo testo della risoluzione, che garantir la continuit del servizio reso da tali docenti nell'anno scolastico 2002-2003: si tratta, a suo avviso, di un elemento importante sia per quei docenti sia per gli studenti.

Alessio BUTTI (AN), nell'esprimere nuovamente la propria soddisfazione per il risultato raggiunto, ribadisce i propri ringraziamenti al rappresentante del Governo ed ai deputati che hanno fornito il proprio contributo per il raggiungimento di tale risultato.

Paolo SANTULLI (FI), intervenendo a titolo personale, nel ringraziare il rappresentante del Governo per la disponibilit dimostrata, preannuncia comunque la presentazione di ulteriori iniziative in materia di insegnanti di sostegno.

Titti DE SIMONE (RC) ritira la propria risoluzione n. 7-00111.

Alessio BUTTI (AN) ritira la risoluzione Angela Napoli n. 7-00115, di cui cofirmatario

Ferdinando ADORNATO, presidente, avverte che i deputati Grignaffini, Carli e Martella hanno sottoscritto la risoluzione n. 8-00023 (seconda versione).

La Commissione approva, quindi, la risoluzione Angela Napoli n. 8-00023 (seconda versione) (vedi allegato 2).

 

La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si riunito dalle 15.55 alle 16.

 

Risposta dell'avv. Salvatore Nocera

Vice Presidente della FISH

 

Ho letto la risoluzione approvata  e mi sembra abbastanza chiara.  Infatti si dice chiaramente che il Governo è impegnato a garantire, entro il 2003, cioè in un anno, l'acquisizione dei titoli di abilitazione sia per gli insegnanti di scuola secondaria, che per quelli di scuola materna ed elementare in possesso del titolo    di specializzazione per il sostegno, grazie al riconoscimento dei crediti formativi maturati durante il corso di specializzazione; tanto è vero che si prevede l'iscrizione in soprannumero alle SSIS ed ai corsi di lauree. Per questi ultimi, che hanno durata quadriennale, bisognerà vedere se effettivamente sarà possibile  ottenere il riconoscimento di crediti formativi per i primi tre anni. Diversamente il percorso dei docenti interessati potrebbe essere più lungo di un anno.

Come pure  l'impegno sulla continuità e sull'iscrizione nelle graduatorie permanenti, a partire dall' a s 2003- 0224, mi suscita qualche perplessità, poiché sia i corsi delle SSIS che quelli di laurea si concludono normalmente in autunno, mentre l'aggiornamento delle graduatorie permanenti si effettua nella tarda Primavera e quindi in tempo tale che non consente di tener conto del titolo di abilitazione non ancora conseguito. Si potrebbe ottenere una deroga, nel senso già attuato di effettuare le iscrizioni con riserva. E' comunque  un impegno preso dal Governo che penso verrà da Esso onorato. Non sarebbe comunque male vigilare sull'amministrazione ministeriale e soprattutto sul suo livello politico perché vengano posti  in essere,  in tempo utile, gli atti amministrativi conseguenti alla Risoluzione.


    Salvatore Nocera

 


La pagina
- Educazione&Scuola©