Edscuola Web

IL 20 OTTOBRE IN PIAZZA CONTRO I TAGLI AL SOSTEGNO E PER UN’INTEGRAZIONE SCOLASTICA VERA

Il nuovo anno scolastico si è aperto con nuovi e odiosi tagli al sostegno. Tagli che penalizzano gli studenti più deboli, quelli con disabilità, ostacolando il loro percorso di integrazione e di formazione scolastica. Vengono ridimensionati, in questo modo, gli obiettivi di crescita delle persone con disabilità negli apprendimenti, nella comunicazione, nella socializzazione, negli scambi relazionali.

Questi tagli sono inaccettabili!  E’ inaccettabile che il prevalere di indicazioni ragionieristiche metta a rischio i meccanismi virtuosi per l’inclusione sociale e il raggiungimento dell’autonomia possibile delle persone con disabilità. E’ inaccettabile che si intervenga con politiche di taglio su posti di lavoro particolari, come quelli degli insegnanti di sostegno, di grande valore sociale e già sofferenti dei mali del precariato.

Ancora una volta la scuola viene vista come un costo e non come un luogo di crescita individuale e collettiva su cui investire per il futuro del Paese. Ancora una volta  si attuano manovre peggiorative della qualità dell’integrazione scolastica, alimentando solo forme di esclusione invece di favorire la partecipazione attiva delle persone con disabilità alla vita sociale.

Nelle prossime settimane si avvia la discussione sulla Finanziaria per il 2008.

Chiediamo al Governo e al Parlamento di assumere precisi impegni per porre rimedio a questa situazione incresciosa. Chiediamo che la legge di bilancio preveda le risorse necessarie per garantire il giusto funzionamento della legge sull’integrazione scolastica.

Per tutte queste ragioni il prossimo 20 ottobre scenderemo in piazza a Roma insieme a tutti coloro che desiderano lottare per una scuola di tutti e per tutti.

Gennaro Loffredo, maestro elementare Roma

Carla Corciulo, maestra elementare Roma

Antonio Ferraro, responsabile settore handicap PRC/SE

Giancarlo Torricelli, responsabile dipartimento scuola PRC/SE