Sono il responsabile di una comunità d’accoglienza per minori che ci sono affidati dal Tribunale per i Minorenni. Da circa due anni è nostro ospite un ragazzino, nato il 1991, che ha frequentato la prima media presso una Scuola Media Statale di Napoli, nell'anno scolastico 2003-2004. Il minore che è un diversabile con un lieve ritardo, per questo è presente in classe un’insegnante di sostegno per 9 ore settimanali.

Sin dall’inizio dell’anno scolastico abbiamo notato un comportamento d’insofferenza del consiglio di classe nei confronti del minore. Per tale motivo abbiamo preso contatto con il neuropsichiatra della ASL responsabile del sostegno e lui ci ha consigliato di cambiare scuola. Non abbiamo cambiato scuola perché nel passaggio c’era la perdita dell’insegnante di sostegno. Per cui il minore ha frequentato tutto l’anno scolastico presso la suddetta scuola. Siamo sempre stati collaborativi nei confronti dell’istituzione scolastica. Faccio presente che il minore (che da adesso in poi chiameremo MARCO, per comodità) è sottoposta a terapia logopedia e psicoterapia.

Elenco di tutti i provvedimenti adottati dalla scuola nei confronti di Marco:

1)      In data 20.11.03 il Consiglio di Classe ha disposto l’allontanamento dell’alunno per due giorni.  n° prot. 3144/Fpa.

2)      In data 20.11.03 richiesta di assistente materiale o di volontario del servizio Civile per Marco. N° prot 3149/Fpa Firmato dal Dirigente scolastico.

3)      In data 11.12.03 il dirigente scolastico accoglie la richiesta di due giorni di sospensione richiesti dal consiglio di classe. N° prot 3392.

4)      In data 17.03.04 si pone come condizione della partecipazione di Marco alla visita guidata la presenza di un operatore della comunità, come deciso dal consiglio di classe e controfirmato dal dirigente scolastico. N° prot 913/Fpa.

5)      In data 29.03.04 Marco è sospeso per 1 giorno, in seguito alla richiesta dell’insegnante di lingua contro firmato dal dirigente scolastico. N° prot 1135/Fpa.

6)      In data 20.04.04 stessa comunicazione relativa ad una visita guidata, firmata dal dirigente scolastico. N° prot 1402/Fpa.

7)      In data 23.03.04, ancora una volta è stato richiesto dalla scuola che Marco fosse accompagnato da un operatore, per recarsi preso un teatro ad assistere ad una rappresentazione. N°prot 1001.

8)      In data 21.04.04 provvedimento di sospensione per un giorno firmato dal Dirigente scolastico n° prot. 1414/Fpa.

9)      In data 10.05.04 Marco è sospeso dalle lezioni per 3 giorni. Firmato il dirigente scolastico n°prot 1672/Fp.

10)  In data 17.05.04, ancora una volta, è stata posta come condizione alla partecipazione di Marco ad una visita guidata l’essere accompagnato da un operatore della comunità.

Lo scrivente, fa presente, che Marco non ha mai partecipato alle varie visite guidate, perché quando gli era comunicata la condizione posta, chiedeva se anche i compagni erano accompagnati.

Infine nei primi giorni di giugno ci hanno comunicato che marco non è stato ammesso alla classe successiva. Cosa posso fare per Marco?

Grazie