MIE OSSERVAZIONI TECNICHE

A leggere attentamente il decreto n. 141/99 si può notare che tutte le condizioni e circostanze citate non sono utilizzate per aumentare ,oltre i limiti massimi, il numero degli alunni, ma per ridurre da tali limiti massimi  il numero degli alunni.

In secondo luogo il decreto n. 141/99 fu emanato, sotto la pressante richiesta delle associazioni ed il parere favorevole dell’allora Comitato tecnico dell’Osservatorio ministeriale, per sostituire  la prima stesura dell’art 10 del decreto ministeriale n. 331/98, assai peggiore,   come si evidenzia facilmente  dalla lettura del preambolo a tale nuovo decreto.

In terzo luogo, purtroppo, in quasi tutta Italia, l’operazione di aumento nelle classi frequentate da alunni con disabilità non sta avvenendo con un carattere residuale, ma vengono messe nel mucchio  immediatamente tutte le classi, ivi comprese quelle con alunni disabili.

Infine l’interpretazione ministeriale data al comma 4 del decreto n. 141/99 circa la  presunta legittimità , prevista dalla stessa L.n. 448/98 di aumento del numero di alunni nelle classi con disabili, è di dubbia costituzionalità. Infatti la costante Giurisprudenza costituzionale stabilisce che in presenza di un diritto costituzionalmente garantito, come quello allo studio ed all’integrazione degli alunni con disabilità, non ci sono restrizioni finanziarie  o norme di bilancio che tengano. Infatti questa è la differenza fra un diritto soggettivo, che deve sempre e comunque essere soddisfatto e l’interesse legittimo  la cui soddisfazione è subordinata alle disponibilità di bilancio.

Fin qui le mie osservazioni tecniche. Lascio alle Associazioni ed agli Organi della FISH di trarne le loro valutazioni politiche.

Cordiali saluti.

Roma 5 Aprile 2007

Responsabile dell’Osservatorio scolastico della FISH

ALL’ON GIUSEPPE FIORONI

MINISTRO PER LA PUBBLICA ISTRUZIONE

ROMA

OGGETTO: mie dimissioni da Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio ministeriale sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità

Nel ringraziarLa per l’onore da Lei ricevuto con la mia nomina a membro del Comitato tecnico in oggetto, sono costretto, dopo pochi mesi, a comunicarLe le mie dimissioni dallo stesso per motivi burocratici.

Infatti, per un  banale errore di editing, sul decreto istitutivo dell’Osservatorio, accanto al mio nome, è stata riportata, non la mia qualifica di  esperto giuridico, ma quella di “ vicepresidente della F I S H “ ( Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).                                     Pertanto alcune Associazioni, pur conoscendo questa mia doppia qualifica fin dalla metà degli Anni Novanta  (epoca di mia nomina a vicepresidente della F I S H  e di mia presenza nel primo Comitato tecnico dell’Osservatorio) hanno chiesto anch’esse di avere un loro rappresentante nel Comitato tecnico, snaturandone così la logica.

Non potendosi ripubblicare il Decreto correggendo l’errore materiale,  decido di dimettermi dall’incarico ricevuto, per non creare difficoltà a Lei ed al Ministero da Lei retto.

Rimane comunque piena la mia disponibilità a collaborare, a titolo personale, con il Comitato tecnico e con gli Organi ministeriali, nei quali  si trovano amici che conosco e coi quali ho collaborato da decenni.

Inoltre io ho un ulteriore motivo per collaborare col Ministero ed è  il mio obbligo di riconoscenza verso lo stesso, per avermi fatto conferire dal Presidente Ciampi la medaglia d’oro al merito della cultura, per il mio impegno profuso nello studio della normativa per migliorare la qualità dell’integrazione scolastica.

Nel ringraziarLa ancora una volta, formulo a Lei ed al Comitato tecnico, alla cui Presidente On Letizia De Torre, che ringrazio per il lavoro svolto in comune, invio copia della presente,  i migliori auguri di proficuo lavoro per l’integrazione scolastica,  che ne ha urgente e rinnovato bisogno e  per la quale collaborerò ufficialmente, quale rappresentante della F I S H nella Consulta delle Associazioni in seno allo stesso Osservatorio scolastico ministeriale.

Distinti saluti.

Roma 27 Marzo 2007.

Onorevole Letizia De Torre, Sottosegretario di Stato alla Pubblica Istruzione

Presidente dell’Osservatorio Ministeriale sull’Integrazione Scolastica degli alunni con disabilità

Come preannunciato, a seguito delle numerose comunicazioni telefoniche, le trasmetto copia della lettera delle mie dimissioni da membro del comitato tecnico, trasmessa in pari data all’On. Ministro. La prego di voler dare comunicazione della stessa al Prof. Fiorìn, Coordinatore del Comitato ed a tutti i membri del medesimo Organismo.

La ringrazio per il lavoro svolto in comune e rinnovo anche a lei la mia disponibilità di collaborazione a titolo personale, specie in questo momento in cui la protesta delle Associazioni per la Circolare n.19/07 sta crescendo e richiede un  forte dialogo tra Ministero ed Associazioni che valga a scongiurare un conflitto politico che potrebbe sfociare anche in sede di giustizia amministrativa.

Confido nella sua capacità di interlocuzione presso l’Onorevole Ministro e porgo cordiali saluti.

Roma 23-03-2007