EPPUR SI MUOVE (*)

Malgrado le infauste previsioni, a causa della totale inerzia pratica di funzionamento dalla sua costituzione, la riunione dell’Osservatorio del Ministero dell’istruzione sull’integrazione scolastica dell’11 Marzo scorso ha offerto segnali incoraggianti di recupero di vitalità.Infatti, malgrado la limitatezza del tempo concesso di sole due ore circa, sono state avanzate interessanti proposte operative, non solo dalle organizzazioni delle persone con disabilità e loro familiari e dei docenti, ma anche da parte della Sottosegretaria Valentina Aprea.

Fin dall’inizio della seduta si è notato uno stile nuovo di rapporto con le associazioni, giacchè il Ministero ha consegnato a tutti copia della bozza dell’emanando decreto, previsto dall’art 35 comma 7 della Legge finanziaria n. 289/02,concernente i nuovi criteri di certificazione dell’handicap ai fini dell’assegnazione degli insegnanti per attività di sostegno didattico.Durante il dibattito sono state proposte dalle associazioni numerose correzioni al testo, concernenti la composizione delle commissioni di accertamento, che non debbono essere solo genericamente sanitarie, ma avere membri di competenza per le specifiche tipologie di minorazione e l’apporto di pedagogisti. Inoltre la tempistica delle operazioni dovrebbe essere adeguata alla più recente normativa che richiede l’anticipo, all’anno precedente quello di frequenza, della formulazione di atti importanti quali il profilo Dinamico Funzionale, la formulazione del PEI, cioè il progetto globale di vita scolastica ed extrascolastica degli alunni con handicap e la predisposizione del progetto didattico personalizzato, necessario per la richiesta della composizione delle classi, delle deroghe per il sostegno, della nomina eventuale di assistenti educativi per l’autonomia e la comunicazione.

E’ stata inoltre richiesta una maggiore partecipazione culturale delle ssociazioni, con proposte e pareri, alla predisposizione degli atti amministrativi incidenti sulla qualità dell’integrazione.

Al termine del dibattito, il sottosegretario Aprea, ha comunicato che sarà avviato subito un forum on line di discussione sugli argomenti che le associazioni ed il Ministero intendono affrontare.

Inoltre le associazioni sono state invitate a segnalare problemi applicativi della normativa , in modo che l’amministrazione possa intervenire per cercare di risolverli in tempo reale.

L’on Aprea ha infine dichiarato che il Ministero sta avviando una ricerca sulla qualità dell’integrazione scolastica , che metterà a disposizione di tutte le scuole per innalzare il livello degli interventi e realizzare un’effettiva attuazione del diritto allo studio di tutti gli alunni.

Sembrerebbe in conclusione essere stato avviato un corso nuovo. Sarà effetto dell’Anno europeo delle persone con disabilità; sarà il fatto che da luglio l’Italia avrà la presidenza dell’Unione Europea e , come tale, concluderà l’Anno europeo; sarà una maggiore coscienza politica delle sempre più pressanti richieste delle associazioni e delle famiglie, che ormai stanno sempre più frequentemente ottenendo interventi sempre più penetranti da parte della Magistratura, mirati proprio all’esigibilità del diritto allo studio ed alla sua crescente qualità. Sta di fatto che il clima che si è respirato in questo primo effettivo incontro dell’Osservatorio, è decisamente nuovo e lascia ben sperare.

Come hanno dichiarato le associazione al termine della deludente manifestazione di Bari del 14/16 Febbraio scorso, esse rimangono vigilanti a "marcare stretto" il Governo , e quindi il Ministero dell’Istruzione e le sue articolazioni periferiche e le singole scuole, in modo da poter dare un giudizio documentato e motivato al termine dell’Anno europeo.Se il giudizio dovesse essere negativo,le associazioni avvieranno iniziative di contestazione politica;se invece, come tutto sembra lasciar sperare, il nuovo corso del nuovo vertice politico del Ministero dovesse dare i frutti positivi preannunciati,le associazioni continueranno ed intensificheranno la propria collaborazione costruttiva.

Se son rose fioriranno; ed, alle soglie della Primavera, questo è l’augurio che tutti ci facciamo.

Salvatore Nocera

(*) dalla rivista n. 3 della Erickson : L’Integrazione Scolastica e Sociale