Finanziamenti per l'aggiornamento del personale scolastico a.s. 2007.2008

Formazione-aggiornamento del personale

Il MPI ha emanato in data 23 Maggio 2007 le Direttive n.46 e 47 riguardanti rispettivamente l'aggiornamento del personale direttivo e quello del personale docente ed ATA. Gli stanziamenti che globalmente si aggirano intorno ai 14 milioni di eruro circa sono finalizzati all'acqisizione della padronanza dei problemi più urgenti della scuola che vanno dagli aspetti della riforma in atto alle problematiche più scottanti, quali la dispersione scolastica, il bullismo e l'integrazione degli alunni stranieri. In entrambe le direttive, fra gli obiettivi prioritari, è previsto anche quello dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Le iniziative possono essere avviate dagli Uffici Scolastici Regionali o rimessi alle scuole autonome riunite anche in rete. Comunque le iniziative vanno sottoposte alla contrattazione collettiva decentrata a livello regionale sia con riguardo  agli obiettivi prioritari che alle modalità di riparto tra le scuole. Entrambe le direttive prevedono un monitoraggio, che per le scuole verrà realizzato tramite gli Uffici Scolastici Regionali.

Le Associazioni delle persone con disabilità e loro familiari potrebbero stimolare i Dirigenti Scolastici a predisporre le richieste per i corsi di aggiornamento sia per il personale docente che per i collaboratori scolastici da impegnare nell'assistenza igienica. Sarebbe pure importante chiedere l'inclusione del POF delle singole scuole dei tipi di corsi di aggiornamento, in modo da renderli obbligatori per tutti i docenti. In mancanza dovrebbero chiedere sempre ai Dirigenti Scolastici l'organizzazione, agli inizi di settembre, di attività di programmazione dei PEI dei singoli alunni con disabilità con il coinvolgimento di tutti i docenti delle singole classi ai sensi della Nota Ministeriale prot. n. 4798/05. Infine dovrebbero chiedere ai Direttori Scolastici Regionali l'organizzazione di corsi per Dirigenti Scolastici, i quali non sempre conoscono pienamente le normativa e le buone prassi di integrazione scolastica.

17-07-2007

Salvatore Nocera
Responsabile dell'area giuridica dell'Osservatorio dell’AIPD sull’integrazione scolastica
Viale delle Milizie, 106