Finanziamenti per l’integrazione scolastica per l’a.s. 2003/2004

Con la Circolare n. 60 del 16/7/03 il Ministero dell’Istruzione ha trasmesso agli uffici scolastici regionali i finanziamenti per l’integrazione scolastica. Essi andranno assegnati in misura del 90% a tutte le scuole in proporzione al numero degli alunni con disabilità presenti nell’a.s. precedente e per il 10% per interventi più corposi con riguardo alla complessità dei casi.
Nella circolare si precisa che verranno effettuati, con apposite schede, monitoraggi su come sono stati spesi i finanziamenti, anche per i due anni precedenti. Scopo del monitoraggio è di avere una maggiore documentazione sulle modalità di organizzazione dell’integrazione scolastica, sulle esperienze di eccellenza, sui casi che presentano difficoltà e sulle loro cause, sui casi di maggiore complessità, per favorire la costituzione di “reti di scuole” anche in collaborazione con enti locali ed Associazioni, per realizzare iniziative di valutazione ed autovalutazione della qualità dell’integrazione.

La circolare infine sollecita gli Uffici scolasti regionali a provvedere immediatamente all’assegnazione dei fondi alle scuole ed ai progetti.

È da notare quanto sia importante il monitoraggio, sia per ottenere verifiche sulla qualità dell’integrazione, sia per evitare il dirottamento di fondi per altre finalità scolastiche.
È altresì la sollecitazione ad assegnare i fondi, onde evitare ritardi che riducono la qualità dell’integrazione ed espongono i finanziamenti a rastrellamenti a fine anno finanziario da parte del Ministero dell’Economia, come è avvenuto lo scorso anno.

Roma, 29 dicembre 2003

Salvatore Nocera

Osservatorio dell’AIPD sull’integrazione scolastica
Viale delle Milizie, 106
00192 Roma
tel. 06/3723909  fax 06/3722510
e-mail: osservscuola.aipd@tiscalinet.it

Ulteriori finanziamenti per l’integrazione scolastica per l’a.s. 2004

Al termine del convegno di Imola, organizzato dal Ministero dell’Istruzione dal 10 al 12 Novembre 2003 su “Come organizzare la qualità dell’integrazione scolastica”, il Dir. Gen. Bruno Pagnani annunciò che aveva predisposto tutti gli ultimi atti amministrativi prima del suo abbandono della Direzione che si occupava dell’integrazione scolastica, competenza che sarebbe passata al Dir Gen degli studenti, dr. Mariolina Moioli, presente al convegno.
In attuazione di tale annuncio, è stata emanata la CM n. 83 del 10 Novembre 2003, recante ulteriori finanziamenti per l’integrazione scolastica, rinvenienti dalla L.n. 69/00 per la mancata attivazione degli organi direttivi degli istituti statali speciali per ciechi e sordi, ristrutturati in centri di supporto all’integrazione.

Vengono assegnati alle Direzioni regionali oltre sei milioni di euro, di cui quasi 5.500.000 per interventi su progetti di integrazione scolastica prioritariamente riguardanti gli Alunni minorati della vista e dell’udito e 550 per la formazione dei docenti.

La CM cit. richiama la Direttiva n. 48/03 circa le priorità degli interventi che sono quello di finanziare progetti di particolare complessità e quello di monitorare l’efficacia, l’efficienza e quindi la qualità del processo d’integrazione. Si richiama, per questo ultimo punto il monitoraggio avviato con la CM n. 60/03.

La circolare n. 83/03 è importante sia perchè assegna ulteriori fondi, sia perchè insiste nella necessità di monitoraggio di come questi fondi, con vincolo di destinazione, sono stati effettivamente spesi, per verificare gli effetti sulla qualità dell’integrazione scolastica. Ad es le scuole, preferibilmente in rete, potrebbero effettuare ricerche e sperimentazioni sull’individuazione di indicatori di qualità dell’integrazione come hanno già cominciato a fare il CSA di Brescia e quello di Vicenza.

Infine la CM ricorda che è in atto un monitoraggio che riguarda anche i risultati dell’impiego dei fondi dei due anni precedenti, ancora non completato e che, a nostro avviso, dovrà completare la Direzione degli studenti, ormai titolare della competenza per l’integrazione.
Le associazioni nazionali regionali e locali delle persone con disabilità, nonché i Gruppi di lavoro di istituto dovranno insistere molto e sino alla fine, perchè il monitoraggio sia rapidamente completato ed i suoi risultati siano pubblicati. Infatti si sono sparse voci di utilizzo improprio, da parte di Direttori regionali e di Dirigenti scolastici, dei fondi vincolati all’jntegrazione scolastica.

Roma, 29 dicembre 2003

Salvatore Nocera