F.I.S.H.

Roma 12 luglio 2002

Agli Organi di Stampa

COMUNICATO STAMPA

La Fish e le Associazioni aderenti, che hanno partecipato al primo incontro della Consulta dell’Osservatorio sull’integrazione scolastica, finalmente riavviato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dopo oltre un anno di attesa, hanno preso atto della buona normativa fin qui emanata per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, ma hanno espresso vive preoccupazioni sulla sua corretta applicazione.

Hanno richiesto corsi di aggiornamento, da effettuarsi prima dell’inizio dell’anno scolastico, per tutti i Docenti che hanno in classe alunni disabili.

Lamentano l’assenza del Ministro e del Vice Ministro alla riunione in data odierna e richiedono la Loro presenza e la convocazione della Consulta per verificare, all’inizio delle lezioni, il rispetto delle norme per la buona integrazione.

Come esempio di mancato rispetto dei diritti dei disabili all’integrazione riportiamo la nota del Direttore Regionale del Veneto in data 1 maggio 2002, diretta ai Dirigenti dei Centri Servizi Amministrativi, avente ad oggetto: Organici, personale docente, scuola secondaria di I° grado a.s. 2002/2003.

"…. Le SS.LL., inoltre, proporranno gli eventuali ulteriori interventi che riterranno necessari al fine di rispettare la quota organica a ciascuna Provincia assegnata ed a tal fine potranno non tenere conto, nell’autorizzare il numero delle classi, della presenza di alunni portatori di handicap………"