F. I. S. H.     L A Z I O

Sezione del Lazio della
FEDERAZIONE ITALIANA PER IL SUPERAMENTO DELL’HANDICAP

Segreteria operativa : c/o Lega Arcobaleno-Via Spineta 6 – 67063 Oricola (Aq)

Presidenza :
tel. 0863996228 – 3291647661 - fax.0863996228  E-Mail..b.tescari@agora.stm.it

ADDHa (Ass. Difesa Diritti Handicappati) ADV (Ass. Disabili Visivi) - AIAS (Ass. It. Assist, Spastici)
 AIPD (Ass. It. Persone Down) - AIRPI (Ass. It. Retinite Pigmentosa) -AISA (Ass. It. Sindromi Atassiche)
 AISM (Ass. It. Sclerosi Mult) -  ALTOVOLTAGGIO - ANICi (Ass. Naz. Inv, Civ.)APH (Ass. PersoneHandic.)
 AP ROMA E LAZIO (Ass. Paraplegici)  - AVIM (Ass.Vita Migliore) - DPI )Disabled People’s Internaional)
 FIADDA (Fam. It. Assist. Diritti Degli Audiolesi) - INSIEME OLTRE IL MURO - ISTITUTO RICCOBONI -LEG.ARCO -
LEGA ARCOBALENO CONTRO LE BARRIERE – MAREAPERTO – PERLHa
(Ass. Genit. Oper.Vol. Per l’Handicap)
 RISVEGLIO - UFHa (Unione Famiglie Handicappati) - UILDM (Unione It. Lotta Distrofia Muscolare)

=======================================

ai CONSIGLIERI COMUNALI di ROMA

Questa Federazione presenta l’unanime candidatura

dell’Avv. SALVATORE NOCERA

a Difensore Civico di Roma.

Avv. SALVATORE NOCERA, ex docente di discipline giuridiche negli istituti tecnici statali,utilizzato per oltre quindici anni presso l'Ufficio Studi del Ministero della Pubblica Istruzione per l'elaborazione della normativa sull'integrazione scolastica,autore di articoli,saggi e monografie su tali argomenti, consulente presso l'Associazione Italiana Persone Down,la Fondazione E. Zancàn di Padova e la Fondazione Camminiamo Insieme di Salerno, Vicepresidente nazionale della F.I.S.H., Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, membro dell'Osservatorio scolastico del Ministero dell'Istruzione.

********************

La sua candidatura è sostenuta anche sia da varie Consulte Municipali sull’Handicap sia da oltre  1.800 firme di cittadini romani.

Questa Federazione, infatti, è fortemente impegnata con tutti gli iscritti delle Associazioni ad essa federate ed alle altre di Roma, ad avere nel nuovo Difensore Civico un valido garante nei rapporti cittadino emarginato/Istituzione, per superare il grande problema che hanno le persone con disabilità anche grave nei rapporti burocratici con l’Amministrazione.

Da vent’anni l’Avv. Nocera opera in collaborazione con il Ministero della P.I. soprattutto per l’integrazione scolastica degli alunni disabili: in vent’anni egli ha mostrato profonda conoscenza delle difficoltà sociali ed umane dei disabili  e delle loro famiglie ed ha operato in modo “indipendente” da Partiti e da interessi di parte.

Le sue capacità giuridiche sono documentate dall’allegato curriculum.

In quest’”Anno europeo delle persone con disabilità”, questa Federazione chiede a voi tutti di onorare l’impegno internazionale dell’Italia con un atto concreto che, al di là delle troppe chiacchiere che da troppi si fanno, dia consistenza alla speranza che finalmente anche Roma abbia un Difensore Civico reale espressione della componente sociale più esposta e fragile.

Attendiamo il vostro SI’  per l’Avv. SALVATORE NOCERA

Cordiali saluti. Roma, 31/01/2003