- ISSN 1973-252X

I "diversamente abili": stralcio dell'audizione alla Camera del Ministro Gelmini del 10 giugno 2008

Diritto allo studio

Audizione alla Camera dei Deputati del ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca Maria Stella Gelmini del 10 giugno 2008.

[omissis]

"10. I DIVERSAMENTE ABILI
E' nello stesso spirito, nello spirito di una scuola che sia realmente per tutti, che affermo il diritto all'istruzione di chi presenta abilità diverse.
Gli obiettivi didattici, le metodologie e gli strumenti devono essere personalizzati e coerenti con le abilità di ciascuno per definire i livelli di apprendimento attesi.
Molte sono le buone pratiche costruite su competenza, professionalità, disponibilità e impegno delle diverse componenti scolastiche, dagli insegnanti di sostegno agli insegnanti curriculari, dai dirigenti scolastici alle associazioni.
Occorre far tesoro dell'esperienza.
Il mio impegno è indirizzato ad ascoltare le esigenze, le criticità, le proposte delle famiglie e di tutte quelle realtà associative che si occupano di disabilità al fine di individuare insieme anche percorsi formativi più adeguati al bisogno con la necessaria flessibilità, superando le rigidità che non sono coerenti con l'azione educativa.
"

Roma 10-07-2008