Ricerca

Finalmente i primi soldi alle scuole, dopo la firma del protocollo d'intesa approvato dalla Giunta Comunale in data 14/07/00, n. 283 e sottoscritto dalle scuole dell'infanzia, elementari e medie. L'impegno sul convenuto prevede una spesa annua per gli acquisti ed i rimborsi spese per il personale relativamente ai 4 Circoli Didattici a £ 104.000.000, mentre per le scuole medie ammonta a £.20.000.000.

Alcuni punti del protocollo d'intesa sottoscritto dalle scuole :

- Le scuole provvederanno ad acquistare in maniera autonoma - rispettando le normative vigenti - gli arredi scolastici che dovranno essere sostituiti o integrati. La somma che l'Ente locale erogherà per questo , è stabilita in £. 4.500 ad alunno iscritto nel Circolo.

- Per la manutenzione ordinaria, che non dovrà superare l'importo di 500.000 a intervento. I lavori dovranno essere tutti documentati. Per questo il Comune erogherà nel mese di gennaio un fondo di £. 3.000.000. Nel corso dell'anno il Comune reintegrerà il fondo, previo rendiconto degli importi spesi per un totale di almeno 1.500.000 di lire, garantendo quindi una disponibilità di somme nelle casse delle scuole.

- Inoltre, per una migliore organizzazione dei servizi mensa, trasporto scolastico, assistenza alunni pre e post orario lezioni, le scuole si impegnano a:

1. Consegnare agli alunni la modulistica relativa alle domande per i servizi mensa, trasporto, assistenza pre e post orario scolastico per le esenzioni di detti servizi, ritiro dei modelli compilati e consegna al Comune

2. Comunicazione dei pasti che vanno ordinati alla ditta fornitrice e collaborazione al servizio mensa.

3. Il Comune assegna alle scuole a titolo di rimborso spese per i compensi da erogare al personale scolastico per l'attività di cui ai punti precedenti, £ 1.000 per ogni iscritto per 8 mesi, che verrà erogato nel mese di Gennaio.

All'inizio dell'anno scolastico le scuole predisporranno un programma di sensibilizzazione e di coinvolgimento degli insegnanti, degli alunni e dei genitori per il buon mantenimento degli edifici .

Al termine dell'anno dovranno essere rendicontate tutte le somme spese per gli acquisti di cancelleria, di pulizia personale e modulistica, arredi, nonché degli interventi di manutenzione.

R.A.Borzetti