Bando di concorso

“Le chiavi di Scuola”

Buone prassi a sostegno dell’inclusione scolastica dei bambini e ragazzi con disabilità

Finalità

Il concorso è promosso da FISH – Federazione Italiana Superamento Handicap – con il patrocinio del Ministero della Solidarietà Sociale e del Segretariato Sociale RAI,ed il parere favorevole della Direzione Generale del Ministero dell’Istruzione espresso con nota Prot. 1021/AI del 15 marzo 2007, con la richiesta di patrocinio al Ministero dell’Istruzione ed al Ministero della Salute.

FISH sostiene e promuove i processi di inclusione sociale e l’affermazione dei diritti di cittadinanza e di pari opportunità di tutte le persone con disabilità.

La lunga e positiva esperienza di inclusione degli alunni con disabilità nella Scuola Italiana rappresenta un esempio e un modello per tutti gli ambiti della comunità sociale, civile e politica italiana.

La finalità del concorso Le chiavi di Scuola è di far emergere e portare all’attenzione e alla conoscenza della società italiana ed europea dei tanti esempi di Buone prassi di Inclusione scolastica degli alunni con disabilità che vengono realizzati all’interno delle classi del nostro paese.

Modalità di partecipazione

Al Concorso Le Chiavi di Scuola possono partecipare i Consigli di classe che stiano realizzando nell’Anno scolastico 2006 / 2007 un progetto di inclusione scolastica di uno o due alunni con disabilità, ivi compresi gli alunni ospedalizzati e a domicilio, con esclusioni delle classi presenti all’interno di Istituti o Centri di riabilitazione.

L’iscrizione al concorso dovrà essere formalizzata entro il giorno 11 maggio 2007.

Entro il 30 giugno 2007 dovrà essere inviata l’intera documentazione richiesta.

Il modulo di iscrizione deve essere richiesto via mail al seguente indirizzo : presidenza@fishonlus.it

Tel. 06 – 78851262 , fax. 06 - 78140307

Criteri di ammissibilità e di esclusione

Al concorso potranno essere presentati progetti di inclusione scolastica che prevedano:

1. Un massimo di due alunni con disabilità all’interno di una classe.
  2. Il coinvolgimento dell’intero corpo insegnante della classe.
  3. Il coinvolgimento di almeno 1 ente pubblico o privato al di fuori della scuola
  4. Il coinvolgimento dell’intera classe e non del solo alunno con disabilità
  5. Il rispetto della normativa in vigore che prevede la presenza della Diagnosi Funzionale, la stesura del PEI, firmato anche dalla famiglia dell’alunno, una serie di servizi garantiti a titolo gratuito (Trasporto, Assistente Educativo e della Comunicazione, Assistenza personale a cura dei collaboratori scolastici).

Modalità di valutazione dei progetti

I progetti saranno esaminati e valutati dal Comitato Tecnico Scientifico  formato da esperti  di livello nazionale.

In particolare sarà dato particolare risalto e riconoscimento a progetti che:

-          che rispettano e si basino sui criteri di ammissibiilità al bando

-          prevedano la partecipazione di insegnanti curricolari a momenti formativi dedicati alla disabilità

-          prevedano una rete siginificativa di relazioni operativa al di fuori della scuola

-          coinvolgano adeguatamente il gruppo classe anche nelle attività di supporto alla partecipazione dell’alunno con disabilità alle attività didattiche

-          prevedano la partecipazione dell’alunno con disabilità anche all’ora di Educazione Fisica

-          pongano al centro della propria attenzione quanto previsto dal PEI che deve comprendere attività orientate allo sviluppo dell’apprendimento, della comunicazione, socializzazione e scambio relazionale

-          prevedano quando necessario progetti di continuità tra scuola e scuola e scuole e lavoro

-          prevedano attività di rete tra scuole

-          si svolgano in territori svantaggiati sotto il profilo economico e sociale

-          coinvolgano alunni con stati di salute e funzionamento gravi e complessi

Assegnazione del Premio

Il Comitato Tecnico Scientifico assegnerà un premio al miglior progetto le categorie:

Scuola dell’Infanzia

Scuola  Primaria

Scuola  Secondaria

Secondaria superiore

Prima della proclamazione dei vincitori saranno contattate le famiglie dei bambini e ragazzi coinvolti. I risultati del concorso saranno proclamati nel corso del Convegno nazionale Le chiavi di scuola che si svolgerà entro il 31 ottobre 2007.

Le chiavi di scuola