CHIAR.mo      PROF GIACOMO ELIAS

PRESIDENTE DELL’INVALSI

VILLA FALCONIERI

FRASCATI

A nome del presidente nazionale , Pietro Vittorio Barbieri, delle associazioni aderenti e mio personale, desidero esprimerLe i migliori auguri per il Suo nuovo incarico di un Istituto tanto importante per la qualità della scuola italiana e quindi anche dell’integrazione  delle persone con disabilità che in essa ormai si attua in modo generalizzato da oltre trenta anni.

Siamo certi che  Lei vorrà proseguire nelle scelte effettuate dal Suo predecessore, che d’intesa col Sottosegretario on Valentina Aprea, ha avviato due gruppi di lavoro sulla valutazione degli apprendimenti delle persone con disabilità intellettiva e sugli indicatori di qualità dell’integrazione scolastica.

Il lavoro di questi due gruppi è per noi di massima importanza perché ci consentirà di ottenere ,anche in fase valutativa e di  esito , una considerazione inclusiva degli alunni con disabilità.

Soprattutto la bozza di questionario sugli indicatori di qualità, concordati fra INVALSI e MIUR in sede di Osservatorio ministeriale sull’integrazione scolastica, è per noi di enorme importanza, perché, tramite esso, si dovrà formulare una “griglia”  condivisa che permetta alle singole scuole di potersi autovalutare, come espressamente scritto nell’introduzione alla bozza di  questionario   predisposta dall’Osservatorio, favorendo così un processo virtuoso emulativo fra le scuole medesime.

Ciò è pertanto pienamente rientrante nelle finalità dell’INVALSI, come precisate nel Decreto delegato n. 286/05.

Nel rinnovare pertanto gli auguri per il Suo delicato lavoro, Le porgiamo sentiti ringraziamenti e rimaniamo in attesa di prossime convocazioni dei Gruppi di lavoro.

Roma 11/5/05

Salvatore Nocera

Vicepresidente nazionale F.I.S.H.

Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.