I DIRITTI NON HANNO HANDICAP
Organici di sostegno decurtati a Mantova

Siamo insegnanti di sostegno di ruolo e specializzati, delle scuole medie mantovane che da un giorno all’altro hanno perso la titolarità. Il Ministero ha confermato soltanto 15 posti dei 64 riconosciuti l’anno scorso.

Pasticcio organizzativo o tagli pianificati? Previsioni confermate!
(vedi Finanziaria 2001).

Va anche detto che assurdamente negli altri ordini di scuola, dalla materna alle superiori, i posti sono stati assegnati regolarmente (facendo così ricadere il peso della contrazione degli organici unicamente sulla scuola media di primo grado).

Molti di noi dovranno affrontare spostamenti in altre sedi della provincia, a discapito di una continuità didattica, condizione irrinunciabile per un inserimento e un supporto “qualificato” per gli alunni portatori di handicap.

La decurtazione porterà ad un sensibile impoverimento del servizio in quanto mette a rischio i livelli essenziali della qualità dell’integrazione di tali alunni, minando nello stesso tempo il bisogno di certezza e di sicurezza delle loro famiglie.

Siamo in buona parte, insegnanti con un alto livello di qualificazione professionale e in continuo aggiornamento, operiamo da anni nella scuola pubblica per garantire un inserimento socio-educativo efficace e, conseguentemente   un progetto di vita di qualità ad ogni alunno, in un contesto di valorizzazione della diversità vista come risorsa di tutta la comunità.

La situazione  insolita e a dir poco sorprendente  che si è venuta a creare, avrà già dal settembre 2002 evidenti ricadute sui docenti, sulle famiglie e sugli studenti.

Chiediamo la solidarietà di tutti gli operatori della scuola, delle famiglie, delle associazioni che si occupano delle problematiche dell’handicap e di tutte le persone che vogliono sentirsi partecipi. La nostra non vuole essere solamente una protesta e un grido di allarme ma anche una richiesta di impegno permanente per costruire insieme una scuola a dimensione di tutti!

Gli Insegnanti di sostegno specializzati in servizio a TI presso le scuole medie di primo grado della provincia di Mantova

Maddalena Fortunati                Lucia Fiorini                            Maria Luisa Grassi

Giulia Antonioli                        Nadia Barbieri                         Paola Motta

Catia Barbieri                          Margherita Bertolotti                Francesca Accardi