- ISSN 1973-252X

Il Ministero garantisce adeguati posti di sostegno, numero massimo di alunni per classe e collaboratori scolastici per l'a.s. 2008/2009 (C.M. n° 58/08)

Diritto allo studio - Collaboratori Scolastici (ex Bidelli) - Consigli ai genitori - Insegnanti di sostegno - Numero alunni per classe - Qualità dell'integrazione

La Circolare Ministeriale n° 58/08 sugli organici di fatto del personale docente e non docente per l'a.s. 2008/2009 con l'espressione tenuto conto "dell'esigenza legata alla tutela degli alunni disabili", contenuta alla fine del quintultimo capoverso della parte introduttiva della Circolare, chiarisce le norme speciali in essa contenute che derogano alle norme generali più gravose di tagli alla scuola.

1. Numero massimo di alunni per classe (25 con un alunno con disabilità e 20 con due)

Infatti mentre la previsione generale stabilisce che non si sdoppiano classi "in presenza di un limitato numero di alunni (una o due unità) eccedente i parametri previsti dal D.M. n° 331/98" (da 29 a 31 alunni secondo l'ordine di scuola), la norma speciale che fa riferimento alle esigenze di tutela degli alunni con disabilità, tiene fermo il riferimento al Decreto Ministeriale n° 141/99 e dalla Circolare Ministeriale n° 19/08 citati nel testo.

2. Possibilità di sdoppiamento di classi dopo gli "esami di riparazione"

La Circolare n° 58/08 precisa che, a seguito delle valutazioni al termine dei corsi di recupero dei debiti formativi, che possono concludersi sino al 10 settembre, saranno possibili sdoppiamenti di classi anche oltre il 31 di agosto, a causa della presenza di ripetenti. Ciò, a mio avviso, vale anche per le classi che hanno un numero massimo di alunni con compagni disabili.

3. Organico di fatto di sostegno

La Circolare n° 58/08, richiamando le norme della Finanziaria del 2008 (L. n° 244/07, art. 2 commi 413 e 414) stabilisce il rispetto del principio della richiesta delle ore di sostegno e di quelle aggiuntive che deve risultare dal verbale del Gruppo di Lavoro (GLHO) composto da tutti i docenti, dagli operatori socio-sanitari e dalla famiglia di cui all'art. 5, comma 2 del DPR del 24/02/1994, che i dirigenti scolastici sono tenuti ad inviare al Direttore Scolastico Regionale perchè possa provvedere alle autorizzazioni delle nomine entro il 31 luglio e a mio avviso, in caso di "esame di riparazione" non superato, anche dopo il 10 settembre.

La Circolare ritrasmette inoltre la tabella E che alla colonna C indica per l'a.s. 2008/2009 90.882 posti di sostegno tra organico di diritto e organico di fatto.

4. Organico di fatto dei Collaboratori Scolastici (ex bidelli)

La Circolare n° 58/08 prevede la possibilità di adeguamento dell'organico di fato a quello di diritto come segue: gli Uffici Scolastici Regionali "potranno consentire contenute deroghe nei casi, motivati adeguatamente, in cui le risorse assegnate alle istituzioni scolastiche non rendessero possibile il regolare funzionamento dei servizi scolastici nel rispetto delle norma contrattuali dell'orario di lavoro."

Ciò significa che, siccome il CCNL 2007 agli artt. 47, 48 e tabella A prevede a carico dei collaboratori e delle collaboratrici scolastiche l'obbligo di assistenza igienica degli alunni con disabilità, con diritto ad un aumento stipendiale, qualora una scuola non abbia personale sufficiente o di entrambi i generi per svolgere tali mansioni, il Dirigente deve chiedere le deroghe in organico di fatto all'USR che, in base a questa norma, deve concederle.

Inoltre la Circolare detta soluzione all'ipotesi di presenza di personale inidoneo per motivi di salute a svolgere, tra l'altro, il compito di assistenza igienica, come segue: "Nella fondata previsione che nell'a.s. 2008/2009, possano riproporsi in numerose scuole situazioni di difficoltà derivanti da una elevata presenza di personale inidoneo alle mansioni del profilo per motivi di salute, cessato dal collocamento fuori ruolo", gli uffici Scolastici Regionali, " per compensare le ridotte erogazioni del servizio, valuteranno l'opportunità di assegnare una risorsa in più di collaboratore scolastico negli istituti ove sono presenti due/tre unità di detto personale inidoneo."

OSSERVAZIONI

La Circolare è molto attenta alla presenza nelle scuole degli alunni con disabilità e prevede soluzioni ai loro problemi dati i tagli crescenti alla spesa pubblica.

Anche il paventato taglio dei posti di sostegno in realtà sembra fortemente ridimensionato, in quanto i quasi 91.000 posti di sostegno previsti garantiranno un rapporto medio 1 a 2 a circa 182.000 alunni certificati con disabilità.

Anche il Ministro Gelmini, con un ANSA diramata il 24 luglio ha confermato ciò.

Le famiglie e le loro associazioni dovranno quindi contattare subito i dirigenti delle proprie scuole per conoscere se hanno posto in essere tutti gli adempimenti che garantiscono la tutela dei diritti che la Circolare intende perseguire, segnalando agli Ufficio Scolastici Provinciali, Regionali, al Ministero, a questo Osservatorio ed alla FISH i casi di mancata attuazione delle norme.

25-07-2008

Avvocato Salvatore Nocera