Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Via de’ Castagnoli, 1 - 40126 BOLOGNA - C.F. 80062970373  - Fax 051 – 6437792
e-mail: ragdir@provvbo.scuole.bo.it. Sito WEB http://www.istruzioneER.it

 
Prot.n.  2725/A6                                                                               Bologna,  18 febbraio 2003

Resp. Proced.: Ufficio   USR

Oggetto: Gestione dei finanziamenti  per l’integrazione scolastica degli alunni in  situazione di handicap e iniziative conseguenti Circolare regionale 21 novembre 2002. Istruzioni operative

Con la presente si inviano istruzioni operative urgenti per la distribuzione dei finanziamenti suddetti, rimasti fino ad ora sospesi, come da Nota prot. 20039/A6 del 6.12.02 dell’Ufficio XII di questa Direzione Scolastica Regionale, a seguito dell’applicazione del DM del 29 novembre 2002 del Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Attraverso  un attento lavoro di ricognizione delle risorse finanziarie comunque presenti e di quelle residue, una pianificazione di parte dei finanziamenti 2003 e l’arrivo di ulteriori fondi a seguito della CM n.8 del 22.01.03, questa Direzione comunica che è possibile mantenere tutti gli impegni di spesa assunti nella Circolare Regionale del 21 novembre 2002. In questo modo si fa fede agli impegni e agli obiettivi già previsti dalla suddetta circolare, che rimane il riferimento istituzionale e qualitativo per la gestione delle risorse per l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap nel presente anno scolastico.

Questa Nota informa i dirigenti dei CSA e i dirigenti scolastici sulla gestione amministrativa, i criteri di spesa, i tempi di trasferimento e assegnazione dei fondi,  e ulteriori  precisazioni  operative.

Si allega, alla presente, una Tabella analitica di tutte le somme da corrispondere, provincia per provincia, predisposta dall’Ufficio XII° in relazione ai criteri sotto esposti.

Le risorse che complessivamente, vengono investite rimangono quindi pari a € 1.248.898,75,

 

1. Finanziamenti per la qualità dell’integrazione scolastica

 

E’ confermato il totale dei finanziamenti  da distribuire alle istituzioni scolastiche per l’anno scolastico in corso, pari  a € 664.488, con le modalità previste dalla CR del 21  novembre 2002. secondo la distribuzione tra le province definita dalla  Nota del 28.11.02 dell’Ufficio XII°.

Di questa cifra, sono immediatamente disponibili  € 204.793,47. Successivi acconti e conguagli saranno trasferiti a partire dal mese di luglio 2003. Secondo l’allegata Tabella A predisposta dall’Ufficio XII, ogni CSA suddividerà la propria quota individuando i primi istituti scolastici a cui

attribuire subito i fondi al momento disponibili, con una ponderata valutazione della complessità,

ricordando la quota di riferimento pari a   € 68.30 per ogni alunno disabile iscritto e frequentante, sulla base del numero complessivo di alunni  alla data della rilevazione di settembre 2002 (totale regionale 8755).

Il resto dei finanziamenti per la qualità da trasferire alle istituzioni scolastiche (pari a  € 393.245,53) e il restante  10% assegnato ai CSA per le azioni perequative (pari a €  66.449),  saranno disponibili in cassa a partire da luglio 2003,  e dovranno essere utilizzati seguendo le indicazioni contenute nella CR del 21 novembre 2002, non escludendo un preventivo lavoro di ricognizione delle esigenze per quanto riguarda la parte perequativa.

 

2.      Finanziamenti per i sussidi didattici e le tecnologie

 

Il finanziamento di € 235.246 è confermato, seguendo i criteri di distribuzione già indicati nella CR del 21 novembre 2002, e secondo la distribuzione tra le province definita dalla  Nota del 28.11.02 dell’Ufficio XII°. L’attuale disponibilità di cassa è di € 122.178,15, suddivise tra le province secondo l’allegata Tabella B predisposta dall’Ufficio Risorse Finanziarie.

La parte rimanente, verrà messa a disposizione dei CSA a partire dal mese di luglio 2003.

Si ricorda, al proposito, la necessità di concertare e verificare la qualificazione dei centri servizi territoriali, il loro rimodellamento e una più positiva relazione e integrazione con altri centri di documentazione e servizi per l’handicap promossi dagli enti locali, sulla base anche degli accordi provinciali e locali realizzati in questi mesi in tutte le province della regione.

A tale proposito, si conferma che vi sarà un livello regionale di verifica e messa in rete delle esperienze in corso.

 

3.  Iniziative di formazione

 

Si confermano I finanziamenti per la formazione del personale,   pari a € 284.907,65, di cui già erogati ai Csa per € 55.635,85, come da Nota del 28.11.02 dell’Ufficio XII°e in base all’unita tabella C. Su questi si impartiscono le seguenti istruzioni per la spesa

 

-          Corsi SSIS di specializzazione per il sostegno: il finanziamento di € 120.000 è confermato per le 6 istituzioni scolastiche individuate come sedi dei corsi, come da Nota del 28.11.02 dell’Ufficio XII°. La distribuzione dei finanziamenti avverrà in due fasi: immediatamente i CSA assegneranno € 10.000  ad ogni istituzione scolastica individuata, i rimanenti altri € 10.000 verranno trasferiti ai CSA nel prossimo mese di  luglio 2003.

-          Finanziamento di € 64.000 per l’attivazione di un primo segmento  dei  corsi modulari, previsti dal DI 460/98,  per insegnanti di scuola materna ed elementare non in possesso della specializzazione.  Il finanziamento renderà possibile entro il mese di aprile l’avvio dei suddetti corsi. E’ in preparazione il bando e il piano di organizzazione dei corsi.

-          Assegnazione di € 100.907,65 per l’attivazione di iniziative di formazione mirate a tutto il personale  come allargamento della consapevolezza e della competenza professionale degli  operatori, ripartita tra le province secondo la  Nota del 28.11.02 dell’Ufficio XII°.

Un primo finanziamento in acconto è previsto subito nella misura di € 27.124,01. A partire dal mese di luglio 2003 verranno corrisposti ulteriori acconti. Si possono pertanto iniziare ad attivare le iniziative previste dalla CR del 21 novembre 2002, con particolare attenzione all’eventuale necessità di completare i corsi di formazione per i collaboratori scolastici sui temi dell’assistenza di base. Si ricorda l’opportunità di attivare iniziative integrate con altri operatori locali, e la piena collaborazione dei Glip all’attivazione di queste iniziative, in ogni caso svolte con la piena e attiva partecipazione delle istituzioni scolastiche, cui va comunque affidata la gestione.

 

4.  Riorganizzazione dei servizi locali per l’integrazione

 

Si confermano le indicazioni generali e i finanziamenti previsti dalla CR del 21 novembre 2002, con il trasferimento dei fondi che verrà comunicato ed effettuato al più presto.

In particolare, si suggerisce ai Glip, ai Glh territoriali e agli UOPSA di favorire e promuovere iniziative in relazione all’anno europeo delle persone disabili, nonché di utilizzare i finanziamenti per l’acquisto di materiali utili a tutto il sistema scolastico locale per favorire la cultura e la pratica dell’integrazione. 

 

In relazione alle attività regionali, si conferma l’intenzione di consolidare la costituzione di un Gruppo Permanente di Lavoro regionale interno all’amministrazione (GLHR), come sede di coordinamento, confronto, verifica e articolazione del  “Coordinamento Regionale Inclusione” attivato nel novembre scorso. Compito non secondario di questo Gruppo sarà di offrire indicazioni e proposte regionali in relazione all’assegnazione dei posti di sostegno in deroga.

Il Gruppo sarà composto, per ogni provincia, dal dirigente tecnico presidente del Glip, dal referente del CSA per l’area dei servizi alla persona, da un dirigente scolastico componente del GLH locale.

 

E’, infine, in fase di costituzione un Gruppo Interistituzionale Regionale (GLIR), che funzionerà come osservatorio permanente e sede di proposte di concertazione integrata tra i diversi sistemi territoriali ai fini di qualificare l’integrazione scolastica, nello spirito della Legge 104/92 e delle innovazioni di sistema introdotte dalla Legge Quadro 328/2000.

F.TO IL DIRETTORE GENERALE
Lucrezia Stellacci

Responsabili del procedimento di questa Nota:
Dir. Amm. Paolo Marcheselli
Dir. Tecn. Raffaele Iosa
Ref. per i finanziamenti Sig.ra Maria Alda Veneziano


Allegati


La pagina
- Educazione&Scuola©