Proposte FISH

1.      Insegnanti di sostegno: proporre un rapporto 1 a 100 in sostituzione del precedente rapporto di quello 1 a 138 per l’assegnazione degli insegnanti di sostegno.

2.      Linee Guida FISH: Gli uffici scolastici regionali gli assessori regionali e provinciali devono prendere coscienza del documento sulle Linee guida per l’integrazione scolastica dei alunni gravi e gravissimi, contemporaneamente richiedere un parere in merito al documento cercando di stimolare attività anche in collaborazioni di buone prassi.

3.       Si richiede di eliminare l’istituto dell’ammissione agli esami di III media

4.      Aumento a dieci anni dell’obbligo di permanenza sul ruolo del sostegno dell’insegnante di sostegno, con la previsione di incentivi non economici  per chi sceglie di rimanere oltre i dieci anni, per esempio un punteggio.

5.      Piano di zona: predisporre una richiesta ai Ministri  del Welfare (Politiche Sociali), Sanità,  Istruzione e Conferenza Stato - Regione  per rilanciare i Piani di Zona per introdurre e definire meglio gli aspetti per l’integrazione scolastica, si propone in particolare di richiedere al Ministro della Pubblica Istruzione un’azione che obblighi le scuole  a partecipare alla stipula degli accordi di programma inseriti nei piani di zona per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

6.      Il Percorso di formazione iniziale per gli insegnanti di sostegno e di tutti gli aspiranti all’insegnamento  va rivisto.

7.      Evitare la continua iscrizione degli alunni con disabilità a successivi cicli di scuola superiore creando e/o programmando dei servizi alternativi alla scuola.

8.      Costituzione Osservatorio  Nazionale FISH “Politiche Sociali” sull’applicazione dei piani di zona nelle singole regioni delle politiche sociali e più in generale sull’attuazione della 328/2000, in sintonia con quanto da pochi giorni hanno deliberato le istituzioni: ANCI, UPI , Regione etc.

9.      Sospensione del dpcm 185 sulle certificazione. Si richiede  di sospendere l’applicazione del DPCM per le Regioni che ancora non hanno applicato. Per le Regioni che già si sono organizzate vadano pure avanti.

10.  Utilizzo improprio dell’Assistente materiale, Insegnanti di sostegno e Risorse economiche in materia di integrazione scolastica. L’assistenza materiale così come previsto dal ccnl dei bidelli va rivisto in quanto ormai quasi tutti i bidelli si rifiutano di garantire questo servizio, oppure chiedere che venga applicato obbligatoriamente.

11.  Confermare  e supportare la richiesta FISH per l’abolizione delle attribuzione delle aree disciplinare nelle superiori. (non ne possiamo più!)

12.  Osservatorio scolastico FISH Incaricare una persona per ogni regione che con i tempi e i modI che riterrà più opportuni possa creare un coordinamento sull’integrazione scolastica che potrebbe essere della FISH - Regionale e comunque dove la FISH Regionale non fosse presente  collegato con l’osservatorio nazionale FISH.