Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Roma, 7 aprile 2003

On. Roberto Maroni
Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Sen. Grazia Sestini
Sottosegretaria al Lavoro e alle Politiche Sociali

ROMA

Oggetto: Richiesta costituzione Osservatorio Legge 68/99

Onorevole Ministro, Gentile Senatrice,

diventa di giorno in giorno sempre più urgente la necessità una verifica dello stato d attuazione della Legge 12 marzo 1999, n° 68, Norme per il diritto al lavoro dei disabili", A questo fine riteniamo un buon punto di partenza il rapporto pubblicato lo scorso anno dai Ministero.

L’importanza dell’obiettivo che la legge si propone e la molteplicità degli attori che chiama in causa suggeriscono però la necessità di sviluppare un costante monitoraggio della gestione della legge e l’analisi di alcuni punti focali nelle sue modalità di funzionamento.

Una leggo peraltro che, per funzionare pienamente, ha bisogno di un ampio coinvolgimento delle parti sociali e di un fattivo rapporto di confronto continuo tra strutture di servizio e partners del mercato del lavoro.

Convinti delle enormi potenzialità di una legge, che ha già garantito buoni risultati nell’inserimento lavorativo mirato di numerose persone disabili riteniamo opportuno mettere a disposizione la strumentazione contrattuale e svolgere il ruolo di rappresentanza dei bisogni vissuti dai lavoratori. Ci dichiariamo disponibili ad un sereno confronto sulle misuro necessarie per una valorizzazione della legge che abbiamo contribuito a realizzare, e per la rimozione delle eventuali difficoltà tecniche o organizzative che no ostacolano l’attuazione.

A questo fine, Vi proponiamo la costituzione — presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali — di un organismo (osservatorio) di monitoraggio dell’attuazione delle Legge 68/99.
Organismo a cui dovrebbero partecipare oltre ai rappresentanti del Ministero e dei Servizi per l’Impiego le Confederazioni Sindacali e le Associazioni Imprenditoriali.

Nella speranza che tra le iniziative nel corso dell’anno Europeo delle persone disabili, l’Italia possa annoverare la costituzione di questo organismo, Vi inviamo cordiali saluti


La pagina
- Educazione&Scuola©