Lettera a Ilde Coiro pensando alla Scuola in Ospedale che si deve salvare

Latina - Lettera al neo Direttore generale della ASL, dott.ssa Ilde Coiro, per un ultimo tentativo di salvezza della Scuola in Ospedale S.Maria Goretti di Latina.

Ogg. Progetto “La Scuola in Ospedale S.Maria Goretti” - LTAA004045:

un valore e un servizio da mantenere a salvaguardia dei diritti dei bambini ammalati.

Sono Sergio Andreatta, dirigente scolastico del IV Circolo didattico di Latina, desideroso anch'io di porgerLe il benvenuto ai vertici dell'ASL pontina. La stavo attendendo da tempo per poterLe rappresentare un problema, forse per Lei pure insolito, con la fondata certezza di poterlo risolvere insieme...

Con un atto incomprensibile, se non immotivato, la precedente Direzione Sanitaria della AUSL di Latina, peraltro favorevole ad altre iniziative private, con lett.prot.111/1563 del 23.01.2007, a firma del direttore sanitario dott.Carlo Saitto, ha liquidato la Scuola in Ospedale / “Progetto sociopsicopedagogico di aiuto al bambino degente e a supporto del genitore”dopo ben 13 anni di apprezzato funzionamento (Cfr. il libro di P.Trotta, Quando a Scuola si va in pigiama, FrancoAngeli Ed., MI, 2003).

La Scuola/Progetto a tutela dei diritti al benessere, al gioco e allo studio dei bambini ricoverati fa parte del Network delle “Scuole in Ospedale”del Min. della P.I. e funziona, almeno la nostra progettata già nel 1993, ancora prima dei Protocolli d’Intesa Interministeriali sottoscritti la prima volta nel 1998 dai Ministri degli Affari Sociali, della Sanità e dell’Istruzione. Altri due Protocolli sarebbero stati sottoscritti in seguito per rinforzare una linea di attenzioni dovute ai bambini ricoverati nel rispetto del loro “diritto allo studio”, ampiamente inteso come nella pedagogia rogersiana di aiuto e facilitazione allo sviluppo e all’equilibrio personale e senza riferimenti stretti al limite della durata di degenza, tant’è che in altri nosocomi italiani la Scuola coinvolge anche i bambini/ragazzi in day-hospital. Attenzioni globali, dunque. Come autore dell'importante Progetto, a costi zero per la AUSL, e continuativo direttore della Scuola (in Pediatria e non solo) mi sono impegnato a difendere questa causa che non avrebbe dovuto avere, in realtà, alcun bisogno della battaglia condotta negli scorsi mesi per essere difesa.

Potrei allegarLe tanti ritagli di Stampa o stampe di news on-line, o lettere di personaggi illustri (soprattutto cantanti anche di vaglia internazionale) a sostegno di questo progetto sentito come utile e necessario dalla società, non soltanto pontina ma più vastamente multietnica e multiculturale; potrei parlarLe di tutti i sostegni avuti da parte delle Autorità scolastiche competenti, fino allo stesso Ministro G.Fioroni che se n'è interessato venendo recentemente a Latina; potrei parlarLe del sostegno di W.Veltroni e P.Marrazzo, ma voglio confidare come ultimo tentativo soltanto sulla Sua sensibilità per il mantenimento del Progetto almeno con una sola insegnante in organico di fatto (essendo ormai stati soppressi definitivamente i due posti in organico di diritto), pensando ai diritti fondamentali dei bambini.

Sono a Sua completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento e intanto Le porgo sinceri auguri,

Prof.Sergio Andreatta

Le Ins.ti Psicologhe dello Sportello psicologico del IV Circolo didattico / Scuola in Ospedale:
dott.sse Maria Gloria Evangelisti e Patrizia Testa. www.quartocircolo.it
www.scuolainospedalelatina.blogspot.com