Corsi di specializzazione per il sostegno

Il MIUR, con D.M. del 20 febbraio 2002, stabilisce che le scuole di specializzazione all’insegnamento secondario, anche in convenzione con le Direzioni scolastiche regionali, possono organizzare corsi di formazione per l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap riservate a docenti abilitati, le attività comprendono almeno 800 ore da espletare in due semestri.

Il numero dei posti riservati per l’accesso ai corsi è definito annualmente dal MIUR sulla base delle esigenze espresse dalle Direzioni scolastiche regionali e sulla base dell’offerta potenziale comunicata dalle università.

Nell’accesso hanno priorità i docenti già utilizzati sul sostegno per un periodo di almeno un anno scolastico.

Gli Atenei possono ricorrere a convenzioni con Enti per affidamenti di singole attività formative in una misura complessivamente non superiore al 20% delle attività previste.