Un nuovo, buon esempio di risultato ottenibile con una integrazione scolastica "di qualità" anche per " i più gravi.

Silvia,disabile gravissima priva di ogni forma di autonomia personale a causa di una rara patologia genetica (encefalopatia da difetto mitocondriale a livello della citocromossidasi) ha superato bene, malgrado un ricovero ospedaliero di quattro mesi nell'ultimo anno, l'esame di terza media presso la scuola Mazzini-Ramella di Loano (SV).
L'alunna, per la quale anni addietro era stata sostenuta una lunga battaglia anche a livello ministeriale che ha stimolato localmente la firma dell'accordo di programma tra gli enti interessati, ha usufruito di un insegnamento "domiciliare" ufficiale (insegnante di sostegno domiciliare), durante i tre anni della scuola media.
Silvia, in grado di leggere con ottima comprensione del testo già in età prescolare, grazie al programma riabilitativo precoce e integrale portato avanti domiciliarmente dalla famiglia, ha sostenuto l'esame come alunna della 3°B e nel pieno rispetto della normativa.
Nei periodi, purtroppo rari, di buona salute Slivia ha frequentato la classe mirando al raggiungimento di una agognata integrazione "anche fisica" con i suoi compagni di corso e questi si sono recati collegialmente diverse volte a casa sua.
Le prove "scritte" si sono svolte con la Commissione "a domicilio", in simbolico omaggio all'insegnamento domiciliare e per necessità tecniche e di salute della candidata, gli orali a scuola.
Nell'esame Silvia ha utilizzato la tecnica della "comunicazione facilitata" per digitare le risposte indicando le lettera su di un fac-simile di tastiera:la particolare tecnica di comunicazione ideata anni addietro da Rosemary Crossley (della quale l'Associazione ha tradotto,pubblicato e distribuito gratuitamente in Italia il testo-base) consiste nel fornire un supporto"inerte", tramite la figura del "facilitatore",che permette allo scrivente di utilizzare la sua manualità residua,anche se limitatissima, per indicare o digitare le lettere ed i numeri.
La neo-promossa è stata quindi iscritta al locale Istituto Secondario Superiore "Giovanni Falcone", con richiesta di conferma del sostegno "anche domiciliare" e della fornitura, a carico della Provincia, di un "facilitatore della comunicazione".
L' Associazione e la famiglia ringraziano la Preside della Scuola Media Mazzini-Ramella di Loano (SV) , l' Insegnate di sostegno domicilare e l'intero Corpo Insegnante per l'attenzione e la professionalità dimostrata nell'iter scolastico di Silvia.