Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

"Acqua Liquida", una  giornata particolare

 

Nel corso della presentazione del progetto: " Il laboratorio maieutico di Danilo Dolci", a Partinico, incontro Libera Dolci, che mi  invita, per l'indomani, a visitare l’Atelier dell’infanzia "Le Cocò", una delle iniziative per l'età prescolare dell’Associazione culturale "Acqua Liquida".

Acqua Liquida -  Associazione di cui Libera è Presidente , Insegnante ed Animatrice socio-culturale  -  è un  Laboratorio di Ricerca Maieuticocreativa , per l'età prescolare, ospitato in una vera oasi di benessere ambientale : un "baglio", all'ombra della Zisa,  strappato ,con  armonioso restauro, all'incuria che spesso, a Palermo,  sovrasta e offende tracce di storia di incomparabile bellezza.

Il primo impatto, percorrendo il viale di accesso, è  il fascino di questo " habitat"  che ci accoglie con tutta l' energia della natura e delle forme naturali, curate e rispettate . Si intravede un giardino , variegato e rigoglioso , ove prosperano  piante e arbusti aulenti e , oltre un originalissimo gazebo tutto vegetale, c'è un  grande orto con frutti abbondanti.

Quando Libera ci accoglie….il "saluto del luogo" è  già  affondo di "ecumene" che  subito  mi coinvolge.

Visitiamo l’atelier : dall'ingresso  è possibile sbirciare verso la sala dove sono riuniti i bambini con alcune mamme ....

I bambini sono effervescenti e in movimento perché oggi è una giornata particolare.

Aspettano Mimmo Cuticchio - il più importante erede della tradizione  dei cantastorie e dell’arte del teatro dei Pupi siciliani -  che metterà  a disposizione del Laboratorio , il suo tempo e la sua maestria,  e li  aiuterà  , come è stato programmato, a  fare i  Pupi.

Le sagome dei pupi sono pronte e, sul tavolo , sono sparpagliati scampoli di tessuti .

Arriva Cuticchio , la “febbre” si alza e inizia un'attività fervida.

Libera ci presenta.

Mimmo Cuticchio con poche rare parole, ma pesanti come pietre miliari,  mi tratteggia il suo pensiero e indirettamente il senso di essere qui oggi  " Nessun Puparo si è mai preoccupato di lavorare con i bambini.......Chi  ha ridotto il pupo a souvenir o a pezzo d'antiquariato ne ha decretato la morte.

Il pupo invece deve vivere......"

Uno scenario scabro a tinte forti , le sue parole, come quello del teatro dei Pupi che  il Maestro Mimmo Cuticchio, rigeneratore dell'arte antichissima de “li cunti” , ha innalzato a vera arte teatrale , nel suo prodigarsi a coniugare tradizione ed esperimento nei teatri di tutta Europa.

Più tardi,  vedendolo ...così alto e imponente ,  messo lì,  seduto sui seggiolini ..... mischiato ai bambini, senza barriere fisiche , ad ascoltare  il desiderio di questo e di quel bambino ..”chi vuole la principessa, chi vuole il moro,.....chi vuole il paladino  , a  chiedere : “ tu che stoffa scegli,  come lo vuoi il vestito, corto ..lungo...fino a dove”   a  suggerire alle mamme come tagliare e cucire, mi venne alla memoria , per paradosso,  l'immagine del "Gigante egoista"  di Oscar Wilde .... perché  "Mimmo" , così come lo chiamavano con voci dolci e incalzanti  i bambini ,  incarnava esattamente il suo contrario...

Forse ......intuì che , stavo lì “un po' vaga” e che  mi stavo "distraendo "....e mi venne, per interposta persona, da parte di Libera, un  invito a dare una mano al  laboratorio di taglio e cucito!!!!

Mi sedetti allora accanto a mamma Elvira e cominciai a cucire anch'io  una camicia  tagliata da  una stoffa di foulard,  con rappresentato un bel leone,  così come Tiziano aveva espresso con molta decisione.

Mi sentivo perfettamente a mio agio.....

Poi venne l'invito di Libera  a trattenermi a pranzo ...per conoscerci meglio.....anche se ormai il più era fatto....

Due esperienze di ricerca sulla strada della maieutica ....apparentemente separate dalla geografia spaziale,  si erano già congiunte e riconosciute con l'energia pulita di quattro parole , dette senza enfasi ,  dentro la geografia dell'intelligenza del cuore.

Trattenendomi,  ebbi   l’opportunità di approfondire  la metafora suggestiva di  "Acqua Liquida"  e i principi educativi e formativi cui è ispirata  :

"Contenere e al contempo, in quanto educatori, divenire contenuto e assumere tutte le forme proprie dell'altro, a una a una, nessuna esclusa.
Coevolvere.
Cambiare, trasformarsi senza perdere identità e, così come l'acqua, rigenerarsi nel "movimento", nel confronto, nello scambio, ma anche nello scroscio fragoroso dello scontro, del conflitto.
Entrare nella perturbazione annebbiante delle emozioni che rende torbidi, opachi, offuscati, riuscendo a renderle visibili, a manifestarle, e poi, così come l'acqua, a lasciarle sedimentare per ritornare a far rispecchiare in tutto il suo splendore la propria trasparenza affettiva, cognitiva, relazionale.
Stare assieme, essere flessibili, cooperare, integrarsi creativamente nel rispetto delle differenze."

Ma l’occasione privilegiata è stata quella  di  viverla e verificarla sul campo, di  percorrerla al contrario ....camminando con i bambini nel giardino, annusando le foglie di citronella,  visitando l'orto , giocando con una mamma e due bambine a "mangiare"  i cibi preparati con le ricette imparate al laboratorio di cucina, sedendomi con loro a cucire vesti di Pupi...ascoltandoli ...senza dimenticare infine Cocò , innamorato fedele, sulla soglia , che, pur affamato,  non va a pranzo perché aspetta Marina  che gli deve mettere il suo grembiulino….

e… la "musica  nel sottofondo”.

La musica delle parole , degli imput,   dell'animatrice Libera Dolci che non poteva fare, credo, un dono più grande al suo grande padre Danilo: quello di far sorgere un getto così forte e vitale dalla Sua generosissima pianta…….  con l'attenzione preziosa di Carlo Romano , Coordinatore scientifico dell'Associazione e docente di Psicologia dell'Educazione - all'Università di Palermo.

Palermo, la Zisa
21 maggio 2002

di Nadia  Scardeoni Palumbo


ACQUA LIQUIDA

http://acqualiquida.3000.it/

"La ricerca in educazione" di Carlo Romano

http://www.geocities.com/Athens/Agora/2055/er_ricerca.htm
http://www.geocities.com/Athens/Agora/2055/corpomovimenttocr.htm

 


La pagina
- Educazione&Scuola©