Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*

La didattica e i Prof

 

L'Unione degli Universitari

 

Vuole 

una didattica di qualità,

che trasformi l'università

da un asettico esamificio ad un

luogo di produzione collettiva di cultura e sapere,

vuole che l'apprendimento sia effettuato tramite un percorso di interattività,

di confronto e ricerca individuale da costruirsi autonomamente da parte dello studente,

con gli strumenti e le opportunità offerte dalle strutture didattiche.

per questo chiede:

- che le lezioni ed i momenti di verifica siano organizzati diversamente, sdrammatizzando il momento dell'esame, prevedendo prove intermedie, lavori di gruppo, tesine..

- che gli appelli e le prove di verifica siano continuamente a disposizione, che non ci siano blocchi tra gli anni accademici, che la frequenza non sia obbligatoria e di conseguenza non esista il doppio regime studenti full time e part time. Questo affinchè si fornisca autonomia agli studenti di calibrare i propri tempi e modi di studio.

-che ci sia un'adeguata valutazione della didattica: attraverso le commissioni paritetiche e i questionari di valutazione, i cui risultati debbono essere pubblici.

-che sia modificato lo stato giuridico dei docenti prevedendo maggiori obblighi e doveri, compreso l'orientamento e il tutorato.

-che i piani di studio prevedano la possibilità di effettuare attività didattiche autogestite e di scegliere parte dei contenuti da acquisire.

Vogliamo autonomia,

 vogliamo essere liberi di decidere quando, cosa, come studiare!

*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*

da

http://udu.studenti.it/didatticaeiprof/

 da Interlinea:

http://www.edscuola.it/archivio/interlinea/lap.htm

Confusion S:  

entre égalité des chances      et      loterie truquée,
entre citoyenneté       et formatage,
entre enfance      et infantilisation,
entre  école obligatoire      et parking "gratuit",
entre  école nouvelle      et plan de carrière,
entre  alternative      et
gratuit-pas-cher,
entre innovation      et foire aux thérapies,
entre alternative      et fourre-tout,
entre socialisation      et conformisme,
entre socialisation      et arrivisme,
entre épanouissement      et fabrique de tueurs,
entre réussite      et lobotomie,
entre choix      et zapping,
entre boussole      et girouettes,
entre projet      et envie... d'avoir envie,
entre pédagogie      et rustines, trucs et ficelles,
entre conviction      et tendances,
entre convictions      et valeurs actuelles,
entre projet pédagogique      et
réglement intérieur,
entre réforme      et placebo,
entre cohérence      et zéro défaut,
entre citoyenneté      et tolérance zéro,
entre cogestion      et cercle de qualité,
entre action      et agitation,
entre innovation      et esbroufe,
entre engagement      et opportunisme,
entre expérimental      et ghetto ... ou gotha,
entre pédagogie      et techniques,
entre pédagogues      et apparatchiks,
entre alternative      et mystification,
entre épanouissement      et égoïsme,
entre équipe      et employés,
entre communication      et bavardages,
entre réussite      et individualisme,
entre échanges internationaux      et
à-nous-les-petites-anglaises,
entre "à vocation internationale"     et à-nous-les-subventions...
La liste est longue dans le dictionnaire de la
mal-comprenance.

"Mal nommer les choses, c'est ajouter aux malheurs du monde" (Camus)


Da 
http://membres.lycos.fr/possible/PRESENTATION.html

*:*:*:*:*:*:*:*:*:*:*

multimedialità a scuola

…” La multimedialità a scuola si dovrebbe introdurre

non solo come strumento ma come elemento che

rivoluzioni sia le modalità di apprendimento che di insegnamento

Sono soprattutto gli insegnanti

a dover imparare come utilizzare gli strumenti multimediali.

Le tecnologie digitali arricchiscono l'insegnamento in quanto rendono

più reale il reale

L'aspetto più interessante della multimedialità

è che riesce a realizzare una forma di

 sapere immersivo

 I videogiochi sono molto importanti nella crescita intellettuale dei bambini in quanto rappresentano il mezzo di connessione dei loro saperi

La multimedialità piuttosto che far morire il libro lo saprà rendere più forte

 (Roberto Maragliano)

 *:*:*:*:*:*:*:*:*:*:* 

Giocando si impara ?

Giochi di simulazione

Explore mars now
http://www.exploremarsnow.org/

 

 “ Virtual City”

….Virtual City is an award winning class in which students use Sim City 2000 simulation software to build and learn about cities.  The class is cross-curricular with many issues concerning citizens of all cities studied.  Learn more about Virtual City below……

http://simcity3000unlimited.ea.com/us/guide/classic/instructions/index.phtml

http://simcity.ea.com/about/about.html

http://www.iavalley.cc.ia.us/~excel/VIRTUAL1.HTM

 

link

http://www.bergamomultimedia.org/nobilita.htm

http://emozioni.medialighieri.it/giocando_si_impara.htm

http://emozioni.medialighieri.it/in_classe.htm

http://www.scuolacomics.it/firenze/home.asp

http://www.capitomihai.it/Materiali.htm

http://www.capitomihai.it/files/Stili%20di%20apprendimento.pdf


La pagina
- Educazione&Scuola©