Verona 26 giugno 2000

 

Programma di Religione

Prof. Luis Ignacio Marsiglia

a.s. 1999-2000

 

BREVE INTRODUZIONE AL PROGRAMMA

Come avevo accennato all’inizio dell’anno nel mio programma di religione, alla base della scelta metodologica c’è la stata la preoccupazione di conoscere ogni alunno e contemporaneamente decifrare la personalità di ogni classe. Confermo che non è stato facile avendo diciotto classi che vanno dal ginnasio al liceo.

La mia preoccupazione è stata di non incorrere in una "educazione bancaria", ma di giocarmi con loro in una educazione maieutica.

Raccontando la mia vita ed il mio percorso spirituale sono riuscito a creare un’empatia manifestata in forme diverse in ogni classe. Non ho avuto remore a "confessarmi" a loro e loro a raccontarsi.

La dimensione dell’insegnante come compagno di viaggio è stata colta con sincerità e favore dai ragazzi e credo che questa sia stato l’elemento che mi fa valutare quest’anno come particolarmente positivo nonostante le lotte e le incomprensioni normali in un percorso educativo.

Per la presentazione del programma ho scelto di raggruppare gli argomenti comuni a tutte le classi dal ginnasio al liceo per poi percorrere classe per classe le loro scelte condivise e dialogate con l’insegnante.

 

 

SCELTE COMUNI A TUTTE LE CLASSI

 

SACRE SCRITTURE

 

Umberto Eco: "Perché l’Iliade e non la Bibbia?"

 

Noi viviamo in un paese occidentale dove non c’è aspetto della nostra cultura – compreso il Marxismo – che non sia stato influenzato dalla cultura espressa dalla Bibbia

 

Il GIUBILEO E LE SUE ISTANZE BIBLICHE

L’anno giubilare (Lv. 25, 8-55)

La legge del Giubileo (Lv. 25, 8-55)

Data e celebrazione del Giubileo (vv. 13-17)

Il Maggese (vv. 18-22)

Il riscatto della terra (vv. 23-28)

Il riscatto delle case (vv. 29-34)

Il riscatto delle persone (vv. 33-35)

 

La liberazione degli schiavi (Isaia 61, 1-3a)

 

L’adempimento della profezia (Luca, 4, 16-30)

La Chiesa e le istanze dell’anno giubilare (Atti degli Apostoli, 1, 6-11; 4, 32-35)

 

IL CANTICO DEI CANTICI

Il poema biblico dell’amore tra l’uomo e la donna

Il Cantico nella Bibbia ebraica e nel Canone

Interpretazione del Cantico

Caratteristiche e struttura del Cantico

 

Interpretazione allegorica e storica

Sì all’amore sessuale

Il desiderio sessuale è un dono divino

Sesso, eros, agape

Il Cantico dei Cantici "Magna Charta" di umanità

Il mistero del Cantico

 

L’APOCALISSE

Un libro profetico

Analisi del testo

Contestualizzazione storica

I simboli e i segni dell’Apocalisse

Il Signore risorto si presenta aprendo il cammino della Storia

Il giudizio che salva

La comunità testimonia l’azione liberatrice di Dio

Dio offre in dono la nuova terra e la nuova città

"Essi saranno il Suo Popolo Egli sarà il "Dio con loro"" (Ap. 21, 1-7)

LE PARABOLE

Parabole e profezia

Quando è perché Gesù comincia a parlare in parabole

Cristo parla il linguaggio della sua cultura, la cultura ebraica

Riscopriamo il volto di Dio Padre e Madre

 

"La semina" (Mc. 4, 3-9)

Successo e insuccesso del Regno di Dio

Il Fariseo e il Pubblicano (Lc. 18, 9-14)

L’immagine di Dio e il rapporto con l’uomo

"Il Padre Misericordioso" (Lc. 15, 11-32)

Lo svelarsi dell’amore incondizionato di Dio

"La semente e la zizzania" (Mt. 13, 24-30)

La pazienza di Dio e il tempo della conversione

"Il servo spietato" (Mt. 18, 21-35)

Il dono e l’impegno della riconciliazione

"Il buon Samaritano" (Lc. 10, 29-37)

L’imperativo del farsi prossimo

 

LA MISTICA

MISTICA E MISTERO

Cosa vuol dire mistica?

Senso antropoligico-esistenziale di mistero e mistica

Senso religioso di mistero e mistica

Senso socio-politico di mistica

Mistica e militanza

Spiritualità biblica

Il metodo della mistica

Le vie dell’esperienza di Dio

 

I MISTICI DEL NOSTRO TEMPO

Etty Hillesum

Simone Weil

Edith Stein

Thomas Merton

Ernesto Cardenal

Pierre Teilhard de Chardin

David Maria Turoldo

 

IL CONCETTO DI DIO DOPO AUSCHWITZ

La sfida

Il silenzio di Auschwitz

Dopo Auschwitz…

"Noi della speranza": Edmond Fleg e Ernest Bloch

La spaventosa libertà: Marguerite Susman e Hermann Broch

La libertà resta un problema

I sacrificati della speranza

Dio entra nel silenzio dell’uomo

Il rischio dell’avvenire è il silenzio

La dimensione della Memoria e della Testimonianza

Elie Wiesel: "La notte" (autobiografia)

Primo Levi: il testimone

RELIGIONE E CULTURA

"Lo Spirituale nell’Arte", Wassily Kandinsky

Il movimento

Svolta spirituale

Il linguaggio delle forme e dei colori

L’opera d’arte e l’artista

"La mia vita", Marc Chagall

"Van Gogh, il suicidato della società", Antonine Artaud

"Atene e Gerusalemme"

Contrapposizione e incontro di due principi creativi, Sergej S. Averincev

"Cosa hanno in comune Atene e Gerusalemme?" (Tertulliano, De Praescriptione Haereticorum, VII)

Abramo contro Ulisse (R. Vinco)

Il pensiero dell’esodo

La filosofia dell’io

L’umanesimo dell’altro uomo

L’etica della responsabilità

L’incontro con il volto dell’altro

L’alterità come atto di nascita

"Quale Bellezza salverà il Mondo?", Lettera Pastorale 199-2000, Carlo Maria Martini

 

 

SCELTE SPECIFICHE PER LE CLASSI GINNASIALI E PER LA PRIMA LICEO

 

PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA

La vita affettiva come mistero da scoprire

L’interesse verso l’altro

L’interesse verso gli altri, inizi di vera empatia

I rapporti con l’altro sesso

 

Nella affettività umana non esistono regole fisse

 

Le esperienze affettive

Il rischio di amori precoci

L’attività sessuale precoce

La possibilità di dissociare il sesso dall’amore

Banalizzazione della sessualità

Maturità psicosessuale

 

Il rischio nell’adolescenza

Le condotte antisociali

Il bisogno di trasgressione

Le aggregazioni e le violenze

La rappresentazione dell’altro

Bugie e disobbedienza

La difficoltà in famiglia a trovare spazi di disponibilità e sostegno affettivo

La visibilità sociale

Il ruolo della scuola

 

Le pillole letali

I nuovi stupefacenti

Informazione dettagliata

Che cosa nasconde la voglia di estasi?

La nostra cultura profondamente colpita da patologie

Come si può fare perché adolescenti e ragazzi non cerchino nella droga un rimedio contro il vuoto o la disperazione dilagante?

 

CLASSE IV C

Razzismo, intolleranza, transculturalità, Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (art. 1 e 2)

Video: "I ragazzi dell’Olocausto", i sopravvissuti alla Shoah

Cineforum: "La vita è bella", Benigni

CLASSE IV D

L’esodo ambientale

I profughi ambientali in futuro saranno 135 milioni

Parola chiave: accoglienza

"Natale di giustizia", Arturo Paoli

"Il regno di Dio sarà tolto a voi e sarà dato a gente che farà crescere i suoi frutti" (Matteo, 21-43)

Gli esclusi dello sviluppo, gli orfani della modernità

"La tortura delle mosche", Elias Canetti

Gli aforismi, brevi analisi di testi narrativi, il percorso letterario religioso da Rustschuk a Zurigo e Londra

CLASSE IV E

"I ragazzi dello zoo di Berlino"

L’origine della mistica cristiana

Religiosità e mistica nella poesia contemporanea

"Il mondo di Sofia"

La poetica di T.S. Eliot

 

CLASSE IV G

Religioni africane

Teologia africana

La vittoria della vita

Senza stampelle aristoteliche

Il ventunesimo essere

L’ottetto iniziale

La nascita e la morte, la vita e gli antenati

L’Africa genuina non è stata ancora ascoltata con deferenza

L’Africa di Modigliani a Picasso

Le ragazze di Avignone

Parigi luogo dell’anima

Sculture mediatrici

Gli spiriti e l’inconscio

Picasso, pittore esorcista

L’ identità e la maschera

I due volti dell’identità

Il cambiamento come modo di essere della cultura

L’identità come finzione semplificatrice

L’identità come necessità conoscitiva

L’identità come necessità

Teoria della identità e della maschera secondo Pirandello

Le Beatitudini

Il Magnificat

La forza travolgente dell’eterna profezia

- I Diritti dei Minori

La legislazione italiana

Le violazioni

La violazione dei Diritti dei Minori in Italia

 

CLASSE IV H

Video: Fabrizio De Andrè in concerto

Analisi e dibattito sui testi delle canzoni

- "Il Piccolo Principe", Antoin De Saitn-Exupery

 

CLASSE IV L

Chiara d’ Assisi scrittrice mistica

Il genere letterario: la lettera

Le lettere scritte alla figlia del re di Boemia Agnese

Lo stile di Chiara

Il tema principe: il gaudio

Compresenza su Chiara d’ Assisi con la prof.ssa Chiara Scandola

Francesco e Chiara d’ Assisi

Il sodalizio di Chiara e Francesco

Confronto tra potere e profezia

Il rogo della memoria

Chiara oscurata

Il tradimento della profezia francescana

Introduzione alla mondialità

Cultura popolarità e religiosità popolare

Racconti della Valpolicella in lingua locale

Approfondimento della figura di San Francesco

La malnutrizione nel mondo

La donna nella storia

Le guerre in Africa

Storia della povertà

La Chiesa e i poveri (storia e teologia)

Compresenza con la prof.ssa Chiara Scandola sul film di De Sica, "Miracolo a Milano"

 

CLASSE V C

(Programma concordato insieme alla prof.ssa Stefania Trazzi al fine di una dialogo interdisciplinare)

- Dio dopo Auschwitz

Hans Jonas

André Neher

Levinas

Paul Celan

Scholem

Elias Canetti

Primo Levi

Sefarad addio!

La Spagna Ebraica, la Spagna Islamica e Cristiana, l’incontro delle tre culture

L’antisemitismo visigoto

L’età d’oro di Al-Andalus

Toledo, la nuova Gerusalemme

Arriva l’ Inquisizione

La caduta di Granada

La partenza definitiva dalla Spagna non fu affatto facile per gli Ebrei, poiché Sefarad non era terra d’esilio ma una patria. Da qui se ne andarono come se fossero cacciati dalla terra promessa.

Creare una notizia, un articolo, un saggio a partire da 60 agenzie ANSA riguardanti Pio XII e il mondo ebraico.

La simulazione di una redazione giornalista è stata svolta nel corso di quattro lezioni interamente dedicate alla individuazione dei ruoli e delle specifiche competenze.

L’identità culturale

La potenza dei luoghi

Il labirinto della città

La parola nello spazio

La conoscenza locale

L’identità religiosa

Il sacro e il legame sociale

La libertà e la Grazia

L’identità personale e l’identità religiosa

Che cosa vuol dire essere cristiani

Liturgia, simbolismo, sacramenti

La problematica teologica

Parlare di Dio

Cercare Dio

Iniziazione cristiana

Il Movimento Ecumenico e il rapporto interreligioso

Il Ghetto di Venezia (studio in preparazione al viaggio di istruzione)

La Scuola Grande Tedesca

La Scuola Canton

La vita nel Campo del Ghetto

La Scuola Italiana

Il Ghetto Vecchio

La Scuola Grande Spagnola

La Scuola Levantina

Il Ghetto Novissimo

Il cimitero di S. Nicolò dal Lido

Il Museo di Arte Ebraica

 

CLASSE V D

Il satanismo

I culti satanici oggi

Il rovesciamento radicale del Cristianesimo

Il ruolo dei fattori psicologici

Le diverse patologie originate da questi culti

Attualità: il libero commercio delle armi negli Stati Uniti e la violenza dilagante

San Paolo, Lettera ai Corinzi 1, 13

 

CLASSE V E

Le baby gang

Le ragioni psico-sociali del fenomeno

Sigmund Freud, "Il malessere nella cultura"

 

CLASSE V G

Spiritualità ebraica

I Chassidim

La dimensione onirica nell’adolescenza

La simbologia ricorrente

Analisi dei simboli

Emarginazione

Sociologia dell’emarginazione

I portatori di handicap

Visione del film "L’ottavo giorno"

La musica e la poesia di Francesco De Gregori

Ascolto e commento dei brani musicali

 

CLASSE V H

Frida Kalho

Pittura, corporeità e religione

L’avventura messicana di Frida

Frida e il suo corpo

Il corpo svelato

Spudorato pudore

Istinti di sopravvivenza

Sincretismi pittorici di Frida

Frida e il Surrealismo francese

Frida e L. Troztki

Il Nulla

La paura del Nulla

Il Nulla nella poetica di David Maria Turoldo

Bob Marley (seminario)

Reggae, il ritmo della liberazione

Decimazione nella "Terra delle Sorgenti"

Una tradizione di rivolte

Ponte spirituale tra Etiopia e Giamaica

Haile Selassié visita la Giamaica

Profilo musicale e religioso di Bob Marley

Fervore religioso dei Rastafari

La traiettoria di questo movimento politico-religioso

Musica e identità culturale

Il Reggae figlio del Calypso

Ricerca di autenticità culturale

Canzoni profondamente anticoloniali

Il movimento creò le proprie canzoni e adattò molti salmi della Bibbia

Ritmo di liberazione, la canzone antica degli oppressi

Jim Morrison

Accenni biografici

Ascolto di brani musicali

Lettura e analisi del libro "Poesie Apocrife"

Vangelo secondo Giovanni 15, 12-18

 

CLASSE I B

Il potere della parola

Un viaggio fuori dal verbalismo contemporaneo

Parola e tradizione orale

Parola e poesia

"Far tacere le parole per renderle necessarie"

La Dualità Divina nelle culture precolombiane

Dio Due

Monoteismo mesoamericano

La Dualità nella Dualità

Il Popol-Vuh, il libro sacro più antico dell’umanità appartenente alla cultura Maya

La Metamorfosi

Mistica Materia

La struggente novità del pensiero di Pierre Teilhard De Chardin

Eco- Teologia

La Materia come Memoria

L’affinità cosmica

Il Centro dei Centri

L’identità religiosa

La metodologia e la natura del problema

La funzione socio-psicologica della religione

I Cristianesimo delle origini e la sua idea di Gesù Cristo

Le trasformazioni del Cristianesimo

L’evoluzione del dogma fino al Concilio di Nicea

Cristologia del Logos

Dialogo e dinamica di gruppo (seminario)

Il dialogo con l’Altro

Dialogo: strategia, cedimento o esigenza della fede?

L’Altro tra fascino e minaccia

Dal non-dialogo la paralisi

Il dialogo in un contesto educativo

La vita alla prova della diversità e del dialogo

 

CLASSE I C

Razzismo e xenofobia (seminario)

Il razzismo dal punto di vista storico, antropologico, sociologico e psicologico

Lo straniero, ovvero l’identità culturale a confronto

L’essenzialità dello straniero

Straniero due volte: il barbaro e il mondo greco

Radici del razzismo

Imperialismo culturale come ideologia

La lingua inglese, veicolo dell’imperialismo culturale

La dominazione linguistica

Relativismo culturale e imperialismo culturale

La penetrazione imperialista attraverso i metodi pedagogici

Caratteristiche del transfert di tecnologia

Imperialismo culturale e organizzazione dello spazio

Resistenza e azione culturale

Siamo o uomini o consumatori

Religione e mitologia

La centralità della vita simbolica

CLASSE I E

Antonin Artaud, "Van Gogh, il suicidato della società" (seminario)

Post-Scriptum

Il Suicidato

Dossier su Van Gogh

A proposito di Van Gogh

Ritorno al quadro dei corvi

Il colore vinaccia ha intriso la sua tela

L’occhio di Van Gogh e il suo sguardo irraggiungibile

Nietzsche ebbe questo sguardo che spoglia l’anima, che mette a nudo il corpo

Dentro Van Gogh

Lettura e analisi delle lettere al fratello Theo

La religiosità di Van Gogh

Pittura come rivoluzione

Pittura come urlo

Pittura come preghiera

Spiritualità di Van Gogh

Chi saprà guardare l’opera di Van Gogh saprà decifrare arcani segreti

Van Gogh voleva oltrepassare o superare la barriera

Vedeva più lontano, infinitamente e pericolosamente più lontano del reale

Thomas Merton (percorso seminariale sulla Mistica)

L’amore di Cristo per noi

La nostra risposta

Il sacrificio cristiano

Culto, riparazione, agape

"Ecco Io sono con voi"

La presenza reale

Contemplazione

Venite alle nozze

"Vi ho chiamati amici"

Il comandamento nuovo

Verso la Parousia

Etty Hillesum (seminario autogestito)

"C’è in me qualcosa di avventuroso e di bizzarro…"

"Anche loro sono entrati nella mia vita, popolano la mia vita"

"Le lunghe notti che passerò a scrivere, saranno le mie notti più belle"

"La ragazza che non sapeva inginocchiarsi…"

"Ti aiuterò. mio Dio, a non spegnerti dentro di me"

Reiner Maria Rilke, il poeta di Etty Hillesum

Lettura e analisi di testi poetici di Rilke e lettura comparata con la prosa di Etty Hillesum

Etty Hillesum nel tragico anonimato di Auschwitz

"Da ogni lato si mostrano i precursori del nostro annientamento"

"L’eventualità della morte si è integrata nella mia vita"

"Offrire al mondo questo nuovo significato scaturito dagli abissi della nostra miseria"

Etty Hillesum

L’ ultima testimonianza

L’ultimo messaggio

Hans Jonas (1903-1993)

Lettura e commento del libro intervista "Sull’orlo dell’abisso. Conversazioni tra uomo e natura"

CLASSE II C

Seminario sul pensiero del filosofo André Neher

Il Silenzio di Dio

L’Esilio della Parola

Preludio al Silenzio biblico

Morfologia: il paesaggio

Sintassi: le strutture

Semantica: le dimensioni

La Creazione è Silenzio

Il Creatore è Silenzio

La Creatura è Silenzio

Il dire senza contra-dire

L’inerzia

In principio era il Logos

Il pianissimo della Parola

Il dopo del Silenzio

Un corpo a corpo con il Silenzio: Salmo 22, 77

Il Silenzio dell’ idolo

Il profeta senza parola: Saul-l’Edipo ebreo

Saul-l’Ulisse ebreo

Il Silenzio di Dio

L’esodo della parola: mutazione di Abramo

La Parola diventa Verbo

Abramo incatenato sulla roccia del silenzio

Il salto della Creazione verso la Storia

L’appuntamento della Parola: la Rivelazione

Le varianti del Silenzio

Esistenza e varietà di Dio

Il Silenzio e il forse

La Genesi e l’Esodo sono rischi eterni

Morire con la propria morte

La speranza è nei quattro pilastri del Silenzio

Le soglie divergenti di un’identica porta

Seminario su Pierre Teilhard De Chardin

Genesi del suo pensiero

Il Cuore della Materia

Il roveto ardente

Il cosmico ossia l’evolutivo

L’umano ossia il convergente

Il Cristico ossia il Centrico

Il feminino ossia l’unitivo

Metamorfosi e mistica

L’armonizzazione dell’universo

Le convergenze dell’universo

L’emergenza del Cristo

L’universo cristificato

La religione del domani

La terra promessa

Il Cuore della Materia

L’Ambiente Divino

La Teologia della Liberazione (seminario)

La nostra esperienza di Dio liberatore

La Bibbia a partire dai poveri

La memoria del popolo oppresso

Il Dio che libera il suo popolo

Gesù Cristo liberatore

La Chiesa sacramento di liberazione

La Chiesa nella base

Il diritto del popolo di Dio

Sfide della società

Fede e politica

Teologia della terra

Economia e teologia

Lavoro e teologia

Simone Weil filosofo e mistica

L’etica dell’abbandono

La trascendenza e la sua prossimità all’uomo

Un’etica della debolezza

Radicarsi nel bene

Aderire al bello

Il bene e il bello irrompono in noi aprendosi un varco nella ferita

L’accesso alla bellezza significa letteralmente "smembramento delle configurazioni abituali"

L’anima nuda

Assumere il senso di essere in patria mentre si è in esilio

Essere radicati nell’assenza di luogo

L’ombra della Grazia

L’universo dentro di noi

Occorre tradurre in dimora la nostra fragilità

Simone Weil e l’insegnamento mistico di Meister Eckhart

Un tratto comune tanto in Eckhart quanto in Simone Weil è circoscrivere il luogo di un pensiero vulnerabile

 

CLASSE II E

- Visita alla mostra "Kandinsky, Chagall, Malevich e lo spiritualismo russo"

Filosofia e poesia

Hölderlin e Heidegger

La crisi del filosofo di fronte al poeta

La forza spirituale della poesia

Spiritualità e musica

Ascolto e analisi dei seguenti compositori: Mozart, Schubert, Beethoven, Mahler, Martin Krause

Il maestro Claudio Arrau

Il cammino dell’artista

Spiritualità e musica

Il cammino dell’artista per eliminare la paura e diventare unico

Le molte strade per arrivare all’autocoscienza e all’autorealizzazione

"L’evoluzione continua senza fine, dove i limiti di un uomo cominciano a crollare, a venire meno, lasciando alle spalle ogni vanità, questo può condurre con il tutto".

"Spiritualità e Teatro", incontro con il maestro Marco Campedelli

- "La ricerca di Dio", Eugene Ionesco

"Ho l’impressione che il mondo mi nasconda Dio. E bisogna ritrovarlo rovesciando il mondo, rompendolo, disarticolando il linguaggio".

"Spiritualità e Cinema": Wim Wenders, il Cinema dello sguardo

Il cinema della fragilità

L’atto di narrare

La nostalgia degli angeli

Wim Wenders fotografo

L’irrazionalità dello sguardo

Viaggio in utopia e utopia del viaggio

La via che scende e la via che sale

Pierre Teilhard De Chardin

Nel cuore della Materia

Il cuore di Dio

La progressiva espansione

Purpurei bagliori della Materia

La diafania del divino nel cuore di un universo ardente

Metamorfosi e Religiosità (seminario)

L’appello della Materia

L’apparizione dell’Universo

L’essenza della Materia

La sua Metamorfosi

Il contatto continuativo con il Cosmico allo "stato solido"

"Da un lato all’altro della Materia, ecco la vita e l’energia: le tre colonne della mia visione e della mia beatitudine intima"

La scoperta dell’Evoluzione

L’Evoluzione creatrice

Cosmogenesi

Genesi della mistica

Buddhismo (seminario autogestito)

Religione o filosofia?

L’India prima del Buddhismo

Nascita e giovinezza di Shakyamuni

Partenza dal palazzo

Il periodo ascetico

L’illuminazione

La predicazione

I discepoli e l’ordine monastico

I concili

Ashoka il Grande

Piccolo e grande veicolo

La dottrina del Vuoto

Il Sutra del Loto

Espansione del Buddhismo: Tibet, Sud- Est asiatico, Cina, Giappone

La Theravida

Scuola Tibetana

Buddhismo Zen

Scuole Giapponesi

La Compassione

Maestri della Parola

 

CLASSE III C

- "L’arte di vivere", E. Fromm

L’alienazione dell’uomo d’oggi

L’origine della modalità dell’avere

Avere o Essere

Caratteristiche di una vita tra Avere e Essere

Il consumo

La distruttività

Il narcisismo

I passi da compiere sulla via dell’Essere

La Metamorfosi, Jean Malaurie

"C’è una dialettica singolare, che attribuisce ad ogni pietra una sua identità. Come noi, le pietre posseggono un "passaporto" per il futuro.

C’è, però, il grande rischio di non essere più in grado di tornare indietro, di riprendere la propria condizione umana".

S. Paolo. "Lettera ai Romani" (seminario concordato con la Prof.ssa Corbelli)

La struttura concettuale della lettera

Il contesto storico

Il carattere dello scritto

L’estensione della lettera (Rom. 1, 16-17)

L’Evangelo in quanto potenza salvifica di Dio

La giustizia di Dio

Abramo, il padre dei credenti, tanto Giudei, quanto Gentili

Dio e i Giudei

L’ira di Dio (Rom. 1, 18)

L’ingiustizia nasconde ed insieme opprime la verità (Rom. 1, 19-20)

"Colui che si dà a conoscere"

Paolo riprende concetti Veterotestamentari giudaici quali si trovano in Deuteronomio 4, 16 per illustrare plasticamente la vanità del pensiero pagano

Lo splendore del Creatore e della sua Sapienza

Il Creatore si manifesta nella sua Creazione

Il giudizio di Dio sui Giudei (Rom. 2, 1-3, 20)

Il criterio del giudizio divino

"La giustizia e la verità sono il giudizio su di noi"

Il giudizio escatologico

I pagani hanno una "scrittura", non però in un libro, ma nel loro cuore

La legge e la circoncisione (Rom. 2, 17-29)

Dio non è ingiusto

La fedeltà al patto

La giustificazione per la fede, quale procede dalla giustizia di Dio, non consente alcun "vanto" umano né per i Giudei né per i Gentili

L’espiazione compiuta da Gesù Cristo nel suo nocciuolo significa remissione dei peccati

Tutto procede dalla grazia di Dio

"Quel che Abramo ricevette da Dio fu accordato alla sua fede, e quel che fece, fu prescritto dalla sua fede…" (Rom. 11, 32-36)

Esultanza di lode a Dio

La Paraclesi Apostolica

Fede nel Kerygma

La caratteristica fondamentale della Chiesa cristiana

"Vi esorto dunque, o fratelli, mediante la misericordia di Dio, ad offrire i vostri corpi come sacrificio vivente…"

CLASSE III E

Ernesto Cardenal e Thomas Merton

Il sodalizio di due mistici militanti, di due profeti del nostro tempo

Religioni in dialogo

Il percorso del cammino ecumenico

Induismo (seminario)

Lo studioso e la fede

Rivelazione e trasmissione del sapere

La comprensione di sé

Eroi divini: la tradizione epica

La presenza divina

Induismo, colonialismo, modernità

Una sfida all’ Induismo: le donne dalit

Al di là delle acque nere: l’ Induismo fuori dai confini dell’India

Dharma indù, induismo e induismi

I sei sistemi filosofici (Darsana)

"Siddartha", H. Hesse (seminario autogestito)

- Levinas: l’Alterità è il primato dell’Etica