Pasquale (Lino) Palmeri

- nato a Napoli il 26. 6. 1926

- maturità classica presso il Liceo "M. Polo" di Venezia (luglio '44)

- laurea in filosofia, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Padova, con punti 110/110 (luglio '48)

- risiede a Mestre dal 1966

- ha insegnato filosofia e pedagogia negli Istituti Magistrali statali fino al 1986 (dal 1975 è stato "coordinatore" dei Corsi sperimentali pluriindirizzo dell'I.M.S. "L. Stefanini" di Mestre, per i primi undici anni della sperimentazione)

- ha partecipato a convegni e pubblicato articoli sui problemi della scuola

- è membro del gruppo direttivo e redazionale di "Sensate Esperienze", rivista trimestrale della Scuola Secondaria, intorno alla quale si è raccolto il "Coordinamento delle Scuole sperimentali", di cui è stato presidente

- si è occupato, inoltre, dei problemi minorili, in qualità di "giudice onorario" presso il "Tribunale per i minori" di Venezia

- ha partecipato attivamente al progetto " La scuola che vogliamo" del Movimento per la democrazia LA RETE, delineandone con grande acutezza l'impianto teorico e programmatico.

in Educazione&Scuola:

LE FastCounter