SVILUPPO di una comunita' di Apprendimento
e.Learning Community Development
TASTI-Law-Finance R&S Project for BLU.eS–open virtual University dynamic construction

Paolo Manzelli
LRE@blu.chim1.unifi.it

Nell’ ambito delle conclusioni del progetto di Ricerca e Sviluppo TASTI e.commerce (1) che e’ stato finalizzato per formare nuove professionalita' di "team-management" , capaci di utilizzare gli strumenti di comunicazione in internet, e conoscere i principali concetti di sviluppo della NET-Economy in relazione alle nuove opportunità di e.business nel settore del commercio elettronico, per applicarle alla pianificazione di strategie online delle aziende, (2) il LRE/EGO-CreaNET della Universita’ di Firenze , riflettendo sullo sviluppo del e.learning, (3) ha iniziato la nuova progettazione, TASTI Law Finance, (4) che verra’ strutturata in termini di di una comunita’ virtuale tra Impresa ed Universita' ed altri Enti Pubblici e Privati , denominata Business Labour University for electronic Society.

Web-Based BLU.eS. open University"

Diversamente dai progetti TASTI precedenti, il progetto TASTI Law-Finance sara' inserito in un contesto di sviluppo di una comunita’ virtuale di apprendimento, organizzata per attuare una collaborazione distrettuale tra Universita’ Impresa ed Enti pubblici e privati, finalizzata a produrre un sistema formazione continua "on line" denominato Web-Based BLU.eS. Open University.(5) , che verra’ realizzata, sulla base di consimili modelli di comunita’ estese di formazione "on line" , attuate recentemente in vari paesi, basati sulla interattivita' tra ricerca e sviluppo accademica e formazione innovativa in rete per lo sviluppo sostenibile della PMI nel mercato globale. (6).

Definizione della strategia di educazione a distanza.
"Planning.strategy definition of the TASTI / BLU e.S open University e.learning Project"

Il Progetto TASTI LAW.FINANCE, seguira' ai precendenti progetti TASTI Tele-Work e TASTI e.Commerce, utilizzando delle conoscenze elaborate durante i precedenti progetti, assieme al nuovo impegno di Ricerca e Sviluppo al fine di realizzare un progetto di Formazione interattiva sia in rete che mediante conferenze e seminari dibattito in presenza,come sommariamente descritto in FIGURA.

La struttura progettuale e’ suddivisa nei seguenti sezioni operative, che potranno essere attuate nell’ anno accademico 2001-2002 del PIN – polo universitario della Universita’ di Firenze in Prato:

Direzione Scientifica e Staff Accademico : <Ruolo> definizione strategica e cognitiva dell’ andamento progettale di Ricerca e Sviluppo e dei programmi di e.learning. ( Attivita Part-time/on-line – 1. Anno. Un Direttore di Progetto e 4 Professori di ; Legge, Economia, Ingegneria)

Gruppo di Ricerca e Sviluppo (team-management) Collaboratori in formazione continua ed impiego part-time, per laureati con la seguente composizione : 2 Ingegneri:+ 2. Economisti + 2 Avvocati) ( Attivita Part-time/on-line – 1. anno)

<Ruolo>: University –Enterprise knowledge management Incubator, ricerca e progettazione, progettazione dei contenuti degli ipertesti on line per l' insegnamento a distanza.

Il Lavoro annuale di R&S dei Borsisti sara’ suddiviso in 3 settori denominati:

laborarorio NET-ECONOMY ; ( tempo lavoro// primi 3 mesi)

Temi indicativi di R&S sono: Business Models ,Management Strategies ,Marketing on line, multi-trade franchising ,….

laboratorio Internet /Finance ( tempo lavoro // secondi 3 mesi)

Temi indicativi di R&S sono: Start up companies ; Acellerators, Venture capital, University spin off, Business plan and capital gain …..

Laboratorio Internet/ Law ; ( tempo lavoro // terzi 3 mesi)

Temi indicativi di R&S sono : E.commerce –law contracts,Virtual extended enterprises – law- networking contracts, jurisdictions of e.signature, payment security , international taxations …..

WEB- Agency : produzione di ipertesti di e.learning e CD-Rom sulla base del materiale didattico prodotto dal sistema di R&S TASTI –Law –Finance e da la ricerca di materiale reperibile on-line . La WEB.Agency avra' compiti di attuazione di networks di compartecipazione progettuale a livello Europeo ed Internazionale. (la direzione della W.A e' affidata al Direttore Scientifico del Progetto)

NB: la WEB Agency puo’ essere affidata in parte in out-sourcing ovvero organizata completamente all’ interno del PIN.

Segreteria del Progetto. Con funzione di organizazione dei successivi CICLI di FORMAZIONE ON LINE e dell' intera progettazione, omprensiva delle attivita' generali. e di anmministrazione dell’ intero progetto.

CICLI di Formazione on-line ; due Cicli di Formazione interattiva del tipo EDUCATION ON DEMAND della BLU.e.S , OPEN UNIVERSITY .

1° CICLO : Preliminare Intensivo - Corso Interattivo organizzato a partire dal secondo trimestre della precedente R&D

Il primo ciclo prevede lezioni in Presenza da tenersi ogni VENERDI’ Pomeriggio ( ore: 17.-19)

WEB- lectures sul portale E.Lerning dela BLU.eS Virtual University . entro un sistema

interattivo di Education on Demand e di incontri dibattito.(attuati il Sabato ore 10/12)

2° CICLO di Approfondimento Corso Interattivo organizzato a partire dal secondo trimestre della precedente R&D

Il secondo ciclo prevede lezioni in presenza, ogni VENERDI’ Pomeriggio ( ore: 17.-19)

WEB- lectures sul portale E.Lerning dela BLU.eS Virtual University . entro un sistema

interattivo di Education on Demand , incontri dibattito.(attuati il Sabato ore 10/12) ed eventuale organizzazione di stages presso le Imprese.

BIBLIONLINE

(1) Progetto TASTI- e.commerce:
http://tnserver.pin.rete.toscana.it/tasti2/index.htm

(2) I modelli di "e.learning" nella simulazione di impresa:
http://www.edscuola.com/archivio/lre/elearning.html
http://tnserver.pin.rete.toscana.it/tasti2/web_magazine/editoriale03.htm
e.Europe// e.Learning iniciative:
http://europa.eu.int/comm/education/elearning/doc_en.html

(3) E.Learning ed i percorsi della memoria
http://www.edscuola.com/archivio/lre/elearmem.html

(4) Nuove frontiere per il tessile : fattori di competitività e sviluppo
http://www.edscuola.com/archivio/lre/tessile.html

(5) BLU.eS:
http://www.edscuola.com/archivio/lre/blues.html

(6) ECADEMY-the e.Business Education Network:
http://www.theecademy.com/training.html