logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/107
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Gentile Sig. Santoro, sono un'insegnante di sostegno titolare nella scuola media, vorrei porle dei quesiti sulla mobilità:
1. vorrei passare alla DOS, il punteggio maturato nella scuola media verrebbe dimezzato?

Sì.

2. ho letto nel contratto appena sottoscritto che la mobilità compartimentale avrà cadenza biennale: questo significa che l'anno prossimo non ci saranno trasferimenti?

No, visto che non abbiamo garanzie circa la stabilizzazione degli organici.

Gent.mo sig. Santoro, dalle faq ho dedotto di poter produrre domanda di trasferimento anch'io. Sono stata immessa giuridicamente in ruolo a Settembre 2001 ed economicamente a Settembre 2002. Insegno nella provincia di Lecce ma vorrei tornare nella mia provincia di Bari dove risiedono mio marito ed i miei genitori over 70. Devo menzionare entrambi (coniuge e genitori)? inoltre sono in attesa di un bimbo che arriverà a fine Agosto, vale qualcosa? Ho diritto ai 10 punti non avendo mai prodotto domanda di trasferimento? Posso chiedere anche il passaggio alle scuole superiori? Grazie per essere in rete

Quante domande? Ti consiglio la lettura del nuovo CCNI sulla mobilità, che abbiamo appena messo in rete. Trovi risposta a tutti i tuoi quesiti e, nel caso di difficoltà, siamo sempre qui a sostenerti.

Gent.mo Pino Santoro, ho spedito questa e-mile a tutti i siti che si rifanno al Suo indispensabile spazio "trasferimenti e mobilità", ma ricevo, inevitabilmente, ogni volta, un messaggio che mi riferisce il non avvio della mia e-mail. Questo indirizzo risulta essere l'ultima spiaggia (ma è forse cambiato il Suo indirizzo di posta elettronica?). Comunque, brevemente, Le porgo il mio quesito: vorrei richiedere il passaggio di ruolo per la Scuola Elementare (sono insegnante di Scuola per l'Infanzia) sia per la mia Provincia (dove il numero delle preferenze sarebbe alto anche se i posti a trasferimento - da me ovviamente non citati - sarebbero situati solo in luoghi di confine alquanto distanti da dove vivo) e per la Provincia limitrofa (in cui le preferenze sarebbero solo due, ma con qualche possibilità in più di ottenere il passaggio proprio perchè ciò che richiederei non sarebbe ambito dalle docenti di tale Provincia). Posso fare la domanda per due Province? Scusandomi enormemente se in qualche modo Le fosse già giunta tale e-mail, La ringrazio per la Sua pazienza e attendo sue notizie.

Il passaggio di ruolo può essere richiesto per un solo ordine scuola (materna, elementare, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado) e per una sola provincia; il passaggio di ruolo per la scuola secondaria di II grado può essere richiesto anche per più province. Nell'ambito del singolo ruolo, il passaggio può essere richiesto per più classi di concorso appartenenti allo stesso ordine e grado di scuola. Nel caso di presentazione di domande di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo, il conseguimento del passaggio di ruolo rende inefficace la domanda di trasferimento e/o di passaggio di cattedra o il trasferimento o passaggio di cattedra eventualmente già disposto.

Egregio dottor Santoro, sono stata immessa in ruolo sul sostegno alle medie nell'anno scolastico 2002/2003 con retroattività giuridica della nomina dal 2001/2002. In quest'anno ho insegnato sostegno alle superiori con nomina annuale del CSA. Vorrei cortesemente sapere se nella casella 1 del modulo di domanda per i trasferimenti devo ora scrivere 1 oppure 2 (oppure devo scrivere 1 nella casella 1 e 1 nella casella 2).

Devi scrivere 2 se l'anno di retroattività è coperto da effettivo servizio.

Gentile Sig. Santoro le chiedo cortesemente di aiutarmi a sciogliere molti dubbi riguardo la domanda di trasferimento e di passaggio di ruolo, entrambi per altra provincia; sono titolare su posto di sostegno nella scuola media ed intendo presentare domanda di trasferimento per sostegno e classe di concorso nella scuola media ma anche passaggio di ruolo sia per la DOS che per classe di concorso, quindi vorrei sapere: per il passaggio di ruolo posso presentare un'unica domanda come avviene per il normale trasferimento nell'ambito della scuola media? Le chiedo ciò perchè nel modulo domanda della scuola superiore non c'è alcuna sezione dedicata alla DOS.

Sì, un'unica domanda.

Se ottengo il passaggio alla DOS dovrò successivamente presentare domanda di utilizzazione: sulla base di quali elementi si determina la disponibilità di posti nelle diverse aree disciplinari? La mia area di appartenenza è quella umanistico-linguistica; se nelle scuole da me scelte nella domanda di utilizzazione non dovesse esserci disponibilità, sarei trasferita d'ufficio o verrei convocata per la scelta?

Verrà convocata per la scelta.

Posso scegliere, nel modulo domanda, se dare precedenza alla DOS o a classe di concorso?

Sempre che non sia ancora soggetta al vincolo quinquennale.

Se nel comune in cui chiedo il ricongiungimento ai genitori anziani non dovesse esserci un istituto superiore, perderei la possibilità dei 6 punti?

No. Varrebbe per il comune viciniore.

Dal momento che la pubblicazione dei movimenti per la scuola superiore precede quella per le medie, l'eventuale accoglimento del passaggio alla scuola superiore annullerebbe la richiesta di trasferimento nella scuola media?

Sì.

Il punteggio per il servizio prestato nella scuola media verrebbe dimezzato sia per la DOS che per classe di concorso?

Sì.

Poichè sto disperatamente cercando di cambiare provincia vorrei darmi il maggior numero di possibilità, quindi presentando domanda per due ordini di scuola e per due tipologie di insegnamento ho 4 possibilità invece che una. Secondo lei, al di là del fatto che non conosce la disponibilità dei posti nelle diverse province e nelle diverse tipologie di insegnamento, tecnicamente è possibile stabilire in quale delle 4 opzioni potrebbero esserci maggiori speranze?

Bisognerebbe essere in grado di conoscere la disponibilità dei posti.

La ringrazio per le preziose risposte che mi fornirà e per l'utilissimo servizio che svolge. Le auguro buon lavoro

Arrivederci.

Gentile Sig. Santoro, vorrei chiederle un'informazione rispetto alla situazione seguente: docente di tedesco a tempo indeterminato in un ITCT con 10 anni di insegnamento ha una cattedra di 16 ore e perde il prossimo anno altre 4 ore di diritto. Essendo abilitato anche in francese potrebbe completare con ore di francese nella stessa scuola?

In sede di utilizzazione sì, ma non sull'organico di diritto, per cui perderà il posto nella scuola, e quindi la titolarità, se la sua cattedra non verrà integrata con ore presenti in altre scuole.

Potrebbe completare sol di diritto per non perdere il posto e poi di fatto avere le ore di tedesco che ci sono?

No.

Ancora alcune domande: con quante ore si può mantenere la titolarità?

Si perde anche con il venir meno di una sola ora.

Oppure quando è che si diventa DOP?

Quando non ci sono posti disponibili sull'organico sede in cui venir trasferiti.

I 10 punti di continuità vengono dati anche ai DOP?

No. Solo ai DOS, ma da quest'anno qualora siano utilizzati sempre nella stessa sede.

Egregio dott. Santoro, vorrei per cortesia sottoporle questa domanda sui passaggi di ruolo. Sono una docente di lettere di Scuola Media (classe di conc. A043) e vorrei fare la domanda di passaggio di ruolo alle Superori, essendo abilitata e con il concorso ordinario e con l'abilitazione SSIS. E' possibile fare la domanda per più classi di concorso (A051 e A050)?

Sì.

Quante domande è possibile produrre, ossia in quante province è possibile fare domanda in base all'OM del 27 gennaio 2004?

Nella scuola secondaria il passaggio può essere richiesto per più province.

E' vero che è possibile in più province e non limitatamente a due, come negli anni precedenti?

Sì (art. 14 OM 9/04).

Se per esempio fosse possibile in più province e in più classi di concorso, dovrei quindi compilare sei domande se scegliessi la A051 e la A050 in tre province. E' corretto il ragionamento?

Sì.

Grazie per la cortese attenzione.

Prego.

Gentile Pino Santoro, sono un'insegnante di educazione fisica della scuola media, oltre al diploma isef ho conseguito la laurea in scienze motorie. Quest'anno nel ccni della mobilità c'è una novità riguardante tale laurea che però non è molto chiara. Non capisco se posso avvalermi di 5, 3 o 0 punti: la segretaria della mia scuola dice che non posso avvalermi di alcun punto perchè alla nota 12 c'è scritto che "il diploma di laurea in scienze motorie non da diritto ad avvalersi di punteggio ulteriore rispetto al diploma di Istituto superiore di educazione fisica ISEF". Per cui essendo il diploma isef quello necessario per il mio ruolo non posso avere altri punti. Io penso che possano esserci o 3 o 5 punti (non è chiaro quanto) in quanto la dicitura ulteriore a mio avviso è stata inserita per evitare che chi è di ruolo in altre materie sia avvantaggiato di 8 punti (3+5) invece che di 3 o di 5. Chi ha ragione?

Il nuoco CCNI chiarisce che i diplomi universitari (cioè le lauree brevi o di primo livello, ivi compresi i diplomi ISEF, che sono triennali) si valutano 3 punti, mentre tutti gli altri diplomi di laurea (compresa accademia, conservatori e laurea in scienze motorie) di durata non inferiore ai 4 anni, si valutano 5 punti. Ribadisce (nota 12) che il possesso sia del diploma ISEF che del diploma di laurea in scienze motorie, non dà diritto a ulteriore punteggio (sempre qualora siano titoli aggiuntivi a quello di accesso al ruolo attuale).

Sono una professoressa di scuola media che ha ottenuto il passaggio di ruolo (dalle elementari alle medie). In precedenza, come neo-immessa in ruolo nella scuola elementare, avevo partecipato al periodo di prova e all'anno di formazione (anno scolastico 2001-2002), sostenendo una relazione finale discussa di fronte ad un'apposita commissione, con giudizio positivo. Avendo già superato l'anno di formazione, vorrei sapere se come docente di scuola media devo ripeterlo, o se basta conseguire soltanto il periodo di prova (180 gg. di servizio senza tesina).

La formazione non si deve ripetere, ma il periodo di prova sì.

Sono un collega di scuola materna con 22 anni di servizio (concorso e abilitazione per la materna) e sono in possesso anche del diploma di maturità, conseguito nell’a.s. 2002/2003 presso un istituto ad indirizzo pedagogico. Vorrei sapere se posso presentare per il prossimo anno scolastico 2004/2005 la domanda per il passaggio dalla scuola materna all’elementare. Grazie per la tua risposta e buon lavoro.

Le consiglio di prendere buona nota di quanto prevede la nota 1 dell'art. 3 del CCNI sulla mobilità 2004/2005.

Distinta Edscuola, siamo un gruppo di insegnanti a t.i. (L2 Inglese) presso una scuola elementare della provincia di Taranto. Vi saremmo riconoscenti se ci rispondeste ai seguenti quesiti relativi alla compilazione della graduatoria di circolo per perdenti posto:
- alla graduatoria partecipano anche gli insegnanti specialisti di L2 e sostegno?

Di L2 sì, quelli di sostegno stanno in una graduatoria a parte.

- si calcola una sola abilitazione,ossia, chi è in possesso di più abilitazioni ottiene 12 punti per un'unica abilitazione? 

Quello che viene valutato (una tantum) è l'inclusione nella graduatoria di merito di pubblico concorso.

Sono un insegnante precario di economia aziendale nelle scuole superiori della provincia di Roma. Vorrei conoscere quanti sono i colleghi che hanno fatto domanda di pensionamento e quale è il numero dei sovrannumerari della mia materia.

Deve rivolgersi al CSA della sua provincia.

Gent.mo Professore, per piacere può spiegarmi cosa significa, nella scheda per l'individuazione dei docenti soprannumerari, il punto D delle esigenze per famiglia (di avere diritto per la cura e l'assistenza ... del genitore totalmente e permanente inabile al lavoro che può essere assistito soltanto nel Comune di...), essendo mia mamma ultraottantenne e invalida civile? Di per sé questa sua eta è sufficiente per l'inabilità al lavoro e inoltre che vuol dire "assistito", chi determina tale condizione? ("Il Comune di ..."  immagino sia quello della scuola di titolarità).

La valutazione è attribuita nei seguenti casi:
a) figlio minorato, ovvero coniuge o genitore, ricoverati permanentemente in un istituto di cura;
b) figlio minorato, ovvero coniuge o genitore bisognosi di cure continuative presso un istituto di cura tali da comportare di necessità la residenza nella sede dello istituto medesimo.
c) figlio tossicodipendente sottoposto ad un programma terapeutico e socio-riabilitativo da attuare presso le strutture pubbliche o private, di cui agli artt.114, 118 e 122, D.P.R. 9/10/1990, n. 309, programma che comporti di necessità il domicilio nella sede della struttura stessa, ovvero, presso la residenza abituale con l'assistenza del medico di fiducia come previsto dall'art. 122, comma 3, citato D.P.R. n. 309/1990.

Altra domanda: si viene trasferiti in altra scuola anche se si perdono soltanto 4 ore?

Sì.

E nel caso di trasferimento si può chiedere (e come?) il passaggio in altra classe di concorso (in cui si è abilitati), senza perdere con ciò la precedenza a ritornare nella scuola e cattedra originaria per 5 anni?

Non è possibile.

Ho ottenuto il passaggio alle scuole medie dalle elementari per l'anno scolastico in corso. Dovendo presentare domanda di trasferimento gli anni di servizio delle elementari sono da considerarsi di ruolo o di preruolo?

Servizio prestato in altro ruolo.

Potrei presentare anche domanda di passaggio alle secondarie.

Sì.

Caro prof. Santoro, gli anni di ruolo nelle scuole elementari per un docente che oggi è titolare di cattedra A019 (discipline giuridiche ed economiche) devono essere valutati allo stesso modo del pre-ruolo o vanno valutati tre punti per ogni anno.

Allo stesso modo del preruolo.

Gentile Signor Santoro, se non ricordo male negli anni precedenti il MIUR metteva in rete gli allegati dei vari moduli per la domanda di mobilità ma quest'anno non ci sono. Dove possiamo trovarli?

Per esempio sul ns. sito.

La ringrazio per la risposta e per l'utile servizio che svolge. Vorrei anche porle un quesito: presenterò domanda di trasferimento da posto di sostegno scuola media a Dotazione Organica di Sostegno; nel momento in cui andrò a consultare i movimenti, in quale sezione dovrò cercare il mio nome, visto che non esiste, per la DOS, una sezione a parte come le altre classi di concorso?

Dovrai cercarlo tra i movimenti relativi alla scuola secondaria di secondo grado.

Gentile Sig. Santoro, come mai gli allegati ai modelli di domanda di trasferimento non sono disponibili nè sul sito Miur, nè su edscuola? dove posso reperirli?

Sul ns. sito, a saperli cercare.

Buongiorno, sono un docente di ruolo, con decorrenza giuridica ed economica 1/9/2001. Compiuto il triennio nella provincia di nomina, quest'anno posso chiedere il trasferimento interprovinciale. Per aumentare le mie possibilità di trasferimento posso indicare in più le sedi DOP?

Sì.

C'è qualche controindicazione nel passaggio volontario da titolare di cattedra in DOP nella nuova provincia (rischio di licenziamento)?

No.

Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.

Prego.

Caro Pino ho intenzione di chiedere trasferimento in altra scuola fuori provincia, vorrei chiederti alcune informazioni al proposito: è necessario essere sposati per chiedere il ricongiungimento al convivente?

Sì.

Dà punteggio l'essere residenti nella città dove si chiede il traferimento, oppure è indifferente?

E' indifferente.

Gentilissimo Prof. Santoro, già il precedente anno scolastico mi sono rivolta a lei per alcuni chiarimenti circa i trasferimenti interprovinciali e la ringrazio per le chiare delucidazioni date. Quest'anno, invece, ho da farle alcune domande circa i docenti soprannumerari. Fiduciosa in una sua celere risposta, la saluto cordialmente e ancora la ringrazio. Le spiego la mia situazione. Sono una docente di scuola elementare a tempo indeterminato (su posto comune) in un paese in provincia di Bari, quasi sicuramente perdente posto (non ci sono state abbastanza iscrizioni da formare 4 classi prime per il prossimo anno scolastico, visto che le classi quinte uscenti sono 4). Ora passo ai quesiti.
1) I docenti perdenti posto effettuano domanda di trasferimento dopo aver ricevuto comunicazione scritta di "perdente posto" dal Dirigente Scolastico?

Sì.

2) I docenti perdenti posto possono effettuare domanda di trasferimento ad altra provincia o sono vincolati a farla nella stessa provincia di titolarità del corrente anno scolastico?

La prima che hai detto.

3) I docenti perdenti posto possono effettuare due domande di trasferimento, per esempio una per la provincia di Bari e l'altra per la provincia di Lecce?

Sì.

4) Da dove posso ricavare informazioni sulla "mobilità condizionata"? Cosa vuol dire precisamente?

Legga la sezione del CCNI sulla mobilità che si occupa dell'argomento.

5) Un docente perdente posto che ottiene trasferimento per il prossimo anno scolastico, può, a giugno, fare domanda di assegnazione provvisoria?

Sì.

Insegno da 16 anni a Lucca, nello stesso Istituto superiore, dove ho maturato 40 punti di continuità didattica che mi hanno consentito di essere il primo nella graduatoria interna della classe di concorso A061. Abitando io dal 1976 a Firenze, dove ho anche un figlio di dieci anni, sono intenzionato a chiedere il trasferimento interprovinciale per evidenti motivi di famiglia. Vi chiedo pertanto: è vero che, qualora non ottenessi il trasferimento interprovinciale e non chiedessi l’assegnazione provvisoria, perderei irrimediabilmente i 40 punti di continuità didattica diventando conseguentemente secondo in graduatoria interna e non potendone più usufruire anche nelle eventuali richieste di trasferimento interprovinciale degli anni successivi?

No.

E' vero che, nel caso di accoglimento della mia domanda di trasferimento interprovinciale (magari in una sede disagiata) non potrei più richiedere un nuovo trasferimento provinciale o comunale per almeno tre anni?

No.

E' vero che, qualora chiedessi l’assegnazione provvisoria, sarei obbligato a scegliere le stesse opzioni chieste nella domanda di trasferimento?

Questo vincolo non è stato più previsto nei precedenti contratti decentrati.

E' vero che, essendo io in part-time già da 4 anni, in caso di trasferimento e/o di assegnazione provvisoria lo conserverei automaticamente anche nel nuovo istituto di assegnazione?

Sì.

Vorrei sapere se anche in questo contratto la disponibilità dei posti per il passaggi di cattedra è pari al 50% dei posti rimasti dopo la fase dei trasfermenti. La ringrazio.

Sì, ma prima era al 60%.

Quale docente tecnico-pratico a T.I. in possesso dei requisiti previsti, l'anno scorso avevo presentato per la prima volta domanda di passaggio di ruolo (poi non ottenuto) e mi era stato attribuito il bonus di 10 punti. Quest'anno ho intenzione di ripresentare la richiesta ma, nonostante una lettura attenta del recente contratto sulla mobilità, non sono riuscito a capire se, tra le novità, mi possono ancora essere attribuiti i 10 punti. Mi può aiutare?

Conserva i 10 punti di bonus, alla luce della novità introdotta dal nuovo contratto.

Vorrei rivolgere un quesito URGENTE al Professor Santoro. Data la seguente situazione: Prof. A Classe di Concorso 013 punti ad es. 100; Prof. B Classe di Concorso 060 punti ad es. 102; in un Istituto Tecnico Commerciale indirizzo IGEA dove il Prof. A può insegnare solo Scienze della Materia e il Prof. B può insegnare sia Scienze della Natura sia Scienze della Materia. In caso di "sicura" riduzione di classi, quale dei due docenti è da considerarsi sovrannumerario? Assodato che sia il Dirigente Scolastico a dover decidere in merito, il maggior punteggio del Prof. B è sufficiente per evitargli la sovrannumerarietà?

No. Decide il dirigente senza tener conto di questo elemento.

Gent. Prof. Santoro, in merito alla nota 8 - esigenze di famiglia - ai fini dell'individuazione perdenti posto (scuola superiore) nel corso di quest'anno 2004, se si ha un figlio che compie 6 anni nel Luglio 2004, cioè entro il 31-12-2004, si ha diritto a 3 punti oppure a 4?

Quattro.

Gentile Pino, ti disturbo con alcune domande relative alla mobilità, perchè devo assolutamente chiarirmi le idee visto i tempi e le notizie che corrono. Sono in ruolo per la 13A nella provincia di Vicenza dall'a.s. 2000-2001 e mi piacerebbe tanto rientrare nella mia regione di origine dalla quale mi sono allontanata come precaria dall'a.s.1987-88. Ti chiedo cosa comporta nella graduatoria di Istituto dove sono attualmente titolare il chiedere e non ottenere (viste le scarse possibilità..) il trasferimento fuori provincia: i "famosi 10 punti una tantum" verrebbero conservati? Li dovrei maturare quest'a.s...

Sì.

Se, invece, congiuntamente alla domanda di trasferimento in altra provincia cercassi di spostarmi all'interno della prov. di Vicenza senza successo li perderei?

No.

Un'ultima domanda... potrò scegliere io se tentare prima l'interprovinciale o l'altro?

No, dal momento che la domanda sarebbe unica.

Grazie per la tua infinita pazienza!

Prego.

Sono un'insegnante a tempo indeterminato di scuola materna, che usufruisce dei benefici legati alla legge 104 dove si riconosce la condizione di portatore di handicap con necessità di intervento assistenziale permanente, continuativo e globale (art. 3, comma 3 L.104/92) con decreto d'invalidità del 100%, nella graduatoria di circolo qual'è la mia precedenza? Ho comprato l'Informatore scolastico di questo mese sulla mobilità, ed ho anche scaricato dal tuo sito il CCND sulla mobilità, ma non sono riuscita a trovare il punto dove dice che devo essere collocata fuori graduatoria: saresti così gentile da indicarmi l'art. e il comma dove si evincono i benefici. Così posso presentarla alla direzione della mia scuola. GRAZIE

Per questa volta passi, ma solo per questa volta: art. 21, quarto comma.

Caro Prof. Santoro, vorrei porre alla sua attenzione il seguente quesito: una docente di discipline giuridiche ed economiche ha presentato alla commissione graduatorie interne il seguente titolo: diploma accademico di Magistero in Scienze Religiose conseguito preso l'Università della Santa Sede dell'Ateneo Romano della Santa Croce. Tale titolo può essere considerato titolo di specializzazione e dare diritto a 5 punti in graduatoria?

Secondo me tale titolo non è valutabile, non rientrando tra le discipline insegnate dalla collega.

Spett. le redazione EdScuola, vorrei sapere se ho diritto alla precedenza nei trasferimenti per assistenza alla suocera in situazione di handicap.

No.

Caro Pino, sono un insegnante elementare di ruolo in possesso dell'abilitazione all'insegnamento per la cattedra di Filosofia e Storia. Quest'anno ho chiesto l'utilizzo per il laboratorio di lingua francese ed insegno in un circolo diverso da quello in cui sono titolare, vorrei sapere se chiedendo il trasferimento per la scuola elementare nel circolo dove attualmente sono utilizzato rischio di perdere dal prossimo anno del punteggio (come quello della continuità) per il passaggio di ruolo nei licei.

Sì.

Si prega la spett.le redazione di edscuola di voler fornire risposta al seguente quesito:
1. Il punteggio relativo alla continuità di servizio per l’inserimento nella graduatoria di Istituto della scuola media inferiore ai sensi del C.C.D. sulla mobilità sottoscritto in data 18/01/2001 è attribuibile esclusivamente ed in via assorbente per il servizio prestato senza soluzione di continuità nella stessa scuola media inferiore?

Sì.

2. Qualora nella fattispecie un docente, immesso nei ruoli con decreto viene assegnato in sede definitiva presso una scuola media inferiore statale con la clausola ”La presente nomina ha decorrenza giuridica dal 10/9/1983, mentre il raggiungimento della sede assegnata avverrà il 10/9/1984, in considerazione del divieto di cui all’art. 4, del D.L. 6/6/1981, n. 281, convertito con modificazioni nella Legge 24/7/1981, n. 392. Per il corrente anno scolastico, pertanto, l’interessato permarrà nell’attuale sede di servizio. Resta impregiudicata, peraltro, la facoltà dell’interessato di produrre istanza di trasferimento per l’anno scolastico 1984/85, con l’osservanza delle modalità fissate dall’annuale Ordinanza Ministeriale in materia. Il Preside della scuola di nuova assegnazione comunicherà a questo Ufficio, alla data di inizio dell’a.s. 1984/1985, l’avvenuta assunzione in servizio da parte dell’interessato”, da tale servizio scaturisce l’attribuzione del punteggio ai fini della graduatoria di Istituto per la mobilità i sensi del C.C.D. sottoscritto in data 18/01/2001?

No, il punteggio per la continuità non può essere riconosciuto, secondo me.

3. Il punteggio di continuità di servizio ai sensi del C.C.D. sottoscritto in data 18/01/2001, per la scuola media inferiore, è attribuito dalla decorrenza giuridica ed economica della nomina o dalla sola decorrenza giuridica e non anche economica?

Il servizio è valutabile anche se la decorrenza giuridica della nomina è anteriore a quella economica.

Sono insegnante a tempo indeterminato di italiano storia e geografia in una scuola media annessa ad un istitoto d'arte; sono abilitata per le classi di concorso A036 e A037 e da due anni il mio Dirigente Scolastico mi nomina su 6 ore di filosofia all'istituto. Vorrei sapere se tale servizio, prestato come ore eccedenti, può essere valutato ai fini del passaggio di ruolo.

No.

Gentile Dott. Santoro, ho maturato quest'anno i 3 anni per fare per la prima volta domanda di trasferimento e passaggio di cattedra. Le voglio chiedere:
1. è possibile avere qualche informazione circa le sedi vacanti?

Sì, mettendosi in contatto con il CSA di riferimento.

2. I'ordinanaza sui trasferimenti parla della possibilità di fare domanda "per sedi di più province". Quante sono queste province?

Tutte quelle che possono essere ricomprese nelle preferenze esprimibili.

3. Oltre all'O.M n. 9 del 28-01-2004 n. 196 sulla mobilità, l'articolo 3 della Legge Finanziaria 2004 facilita la possibilità del ricongiungimento familiare ai dipendenti della pubblica amministrazione, e a chi ha (come nel mio caso un figlio inferiore a 3 anni, e la moglie che lavora nel posto di residenza) Le chiedo: come fare la domanda (su carta libera?) e a chi indirizzarla?, inoltre, in che rapporto sta questa norma con l'OM sulla mobilità?

Per il personale della scuola fa fede il CCNI sulla mobilità e solo quello.

Mi scusi per l'abbondanza delle domande...ma se mi può rispondere gliene sarei grato.

Lo faccio da anni, con tutti. Non vedo perché dovrei escludere proprio lei.

Gentile dott. Santoro, presento oramai da diversi anni domanda di passaggio di ruolo, infatti dalla 75/A sono utilizzata da sei anni sulla A050 di cui posseggo titolo di studio e abilitazione. Sono ovviamente costretta a ampliare più che posso le preferenze. Prima domanda: ho convenienza ad esprimere la preferenza DOP per due province come vorrei fare?

Sì, sempre nell'ottica dell'ampliamento delle possibilità.

Mi domando se ottenessi il passaggio su sede disagiata per il 2004/2005 potrei chiedere l'assegnazione provvisoria per lo stesso a.s.?

Sì.

E quando invece potrei chiedere il trasferimento?

Il prossimo anno.

Gent. Pino Santoro, un’insegnante di lingua straniera, attualmente in servizio nella scuola secondaria, avendo superato il concorso nella classe A260 LX (Lingua Francese per la scuola media inferiore - OM 4/9/82), ritiene di poter far valere il punteggio di 12 punti previsto dalla tabella di valutazione dei titoli e servizi dell’OM 5 del 16.01.03, ai fini della graduatoria di istituto. La mia interpretazione sulla possibilità di attribuire i 12 punti alla collega è differente, ma vorrei sentire il tuo parere. La collega inoltre fa riferimento al DM 354 del 10.08.98 che, integrato dal DM 448 del 10.11.98, costituisce i cosiddetti ambiti disciplinari e, pertanto, consente la mobilità professionale per le classi di concorso appartenenti al medesimo ambito. A mio parere tale decreto ha valore per concorsi a partire dallo stesso anno (1998) e quindi non può essere utilizzato per concorsi vinti in epoca antecedente. Ti ringrazio sin d'ora per la tua risposta.

Hai ragione tu. La questione è stata chiarita nel CCNI sulla mobilità.

E' valutabile il servizio prestato come docente negli istituti superiori legalmente riconosciuti, ai fini della compilazione della graduatoria interna dei docenti di ruolo?

No.

Gentile Dott. Santoro, vorrei sapere quali documenti devo inserire nella domanda di passaggio di ruolo (mod D3) oltre all'allegato D. Posso inserire l'autocertificazione dell'abilitazione conseguita, del diploma di laurea e del concorso vinto? Se la risposta è affermativa, esiste qualche prestampato che possa servire a tale funzione? Grazie mille

No, nessuno prestampato. Basta una semplice dichiarazione in carta semplice.

Spett.le Edscuola, ho fatto la domanda per la mobilità intercompartimentale per passare dalla scuola al comune. Sono un assistente Tecnico, inquadrato nella categoria B e dovrei passare alla categoria C del comune. Il provveditorato dice che assendo io in fascia B il comune mi deve mettere in fascia B. Il comune mi inquadrerebbe in base al profilo professionale e mi dice che se sono Assistente Amministrativo posso andare in C ma se sono Assistente Tecnico posso andare soltanto in B. Come è possibile visto che siamo inquadrati nella stessa fascia e cioè B. Vedendo i passaggi inversi e cioè dall'ente locale allo stato (O.M. 27 maggio 2002 n. 57) chi era nell'area C era inquadrato come Assistente Amministrativo. Poi come mansioni sono le stesse, in più l'Assistente Tecnico è legato alla didattica e deve avere il titolo specifico per accedere ad un'area specifica. Si prega avere una risposta. Grazie.

Non c'è corrispondenza tra i due CCNL, per cui queste incongruenze sono inevitabili.

Gentile Professore, qualche richiesta: 1) per l'anzianità pre-ruolo va calcolato un anno che ho svolto in una scuola paritaria (e non semplicemente legalmente riconosciuta)?

No.

2) Sempre in quella scuola paritaria ho fatto il commissario interno all'esame di stato. Va indicato nello spazio apposito della domanda di trasferimennto?

Sì, se si tratta del nuovo esame di maturità.

3) Sono di ruolo con decorrenza giuridica dal 1 settembre 2000 ed economica dal 1 settembre 2001. Non avendo lo scorso anno ottenuto il trasferimennto che pure avevo richiesto, ho maturato i tre anni di servizio continuativo?

No.

4) Ho diritto ai 10 punti?

No.

Gent.mo Prof. Santoro, ancora una volta vorrei porre alla sua attenzione il seguente quesito ai fini della compilazione delle graduatorie interne d'istituto. Come si valuta il servizio precedentemente prestato per una docente che attualmente è titolare di cattedra A048 (matematica applicata):
servizio pre-ruolo:
3 punti all'anno;
servizio ruolo scuola materna: i primi quattro anni tre punti ed i rimanenti due;
servizio ruolo scuola elementare: idem come per la materna;
servizio ruolo scuola media: 3 punti all'anno.
In attesa, la ringrazio

Prego.

Sono DOP. in caso di trasferimento d'ufficio è possibile chiedere successivamente l'utilizzazione sulla stessa classe di concorso sull'organico di fatto nella sede di precedente titolarità nello stesso comune?

Se si ha ancora il diritto al rientro con precedenza, sì.

E su classe di concorso divesa o sostegno in una sede dello stesso comune di precedente titolarità?

Sì.

Sono docente di ruolo alla scuola media inferiore e quest'anno, per l'ennesima volta, vorrei tentare il passaggio alla scuola secondaria di II grado. Tuttavia, poichè le possibilità di riuscire sono al di fuori del mio comune di residenza, qualora ottenessi il passaggio, potrei chiedere assegnazione provvisoria o devo comunque considerarmi come docente di prima nomina e portare a termine l'anno di prova nella sede assegnatami?

Potrà chiedere ed ottenere anche l'assegnazione provvisoria.

Gent.mo Pino, mi dispiace disturbarti di nuovo (anche se è passato molto tempo dall'ultima volta) ma c'è un ennesimo dubbio che mi assale e per l'ennesima volta a chiedere in giro non si ottiene nessuna sicurezza: esiste un numero di ore settimanali al di sotto delle quali il punteggio didattico non viene attribuito?

No.

Io la risposta me la sono già data e dal momento che le tabelle di valutazione in corso non specificano quest'aspetto, anche un'ora di servizio dovrebbe bastare. E così?

Sì.

E se si esiste una norma specifica al riguardo?

Si prescinde dal numero delle ore perché le tabelle di valutazione non fanno cenno alla necessità che per poter ritenere valido il servizio debba essere svolto per un numero minimo di ore.

Caro Pino, quest'anno sono in utilizzo nella scuola elementare per il laboratorio di francese su un circolo diverso da quello di titolarità. Vorrei sapere se l'utilizzo scade dopo un anno e quindi se adesso sono obbligato a fare domanda di trasferimento per continuare ad insegnare nella scuola dove mi trovo adesso.

Sì, l'utilizzo ha durata annuale.

Gentile Pino, quante province posso scegliere per la domanda di trasferimento?

Dipende dall'ordine di scuola: una nella scuola primaria, fino a 15 nella scuola secondaria di secondo grado.

Gentile Prof. Santoro, sono un'insegnante elementare intenzionata ad effettuare passaggio di cattedra (abilitaz. 45/A acquisita alla SSIS). Ho due dubbi in riferim. al modello D3 (passaggio di ruolo Istruzione di 2° grado e artistica). Alla sez "Precedenze", punto 25 leggo "Il docente usufruisce della precedenza prevista per coloro che hanno svolto attività di tirocinio presso le scuole magistrali o istituti magistrali"... in che senso? Solo in qualità di formatore o anche di tirocinante?

In qualità di insegnante.

Alla sez. "Requisiti", punto 27 leggo "... requisiti necessari per il passaggio ad Istituti con lingua di insegnamento diversa da quella dell'Istituto di attuale titolarità"... quali sono questi requisiti?

Se non vive in Alto Adige o nelle province di Trieste e Gorizia non è interessata alla questione.

Spett.le Santoro, sono un insegnante di ruolo presso una scuola elementare di Pescara dal 1/9/2001, ma per assegnazione provvisoria quest'anno sono a Foggia. A quale CSI devo presentare la domanda di trasferimento?

Per il tramite della tua scuola di servizio, a quello della provincia in cui sei titolare.

A Foggia e per conoscenza anche a Pescara o solo a Pescara? Inoltre ho alcuni dubbi sulla compilazione della domanda: nella sezione "Situazione di Ruolo" del modello B1, dal momento che per assegnazione lavoro a Foggia devo compilare la parte "Comune di Servizio"?

Sì.

A causa della mia assegnazione per ricongiungimento al coniuge di quest'anno ho perso i 10 punti di bonus?

Sì.

Inoltre dal momento che sono di ruolo (e anche il preruolo) sul sostegno da due anni il mio punteggio per l'anzianità di serivizio vale doppio?

Sì.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter