logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/128
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Gentilissimo prof. Santoro, sono un'insegnante della A047 e vorrei fare domanda di trasferimento e di passaggio di cattedra alla A049; sono stata immessa in ruolo il 5 marzo 2001 con decorrenza giuridica il primo settembre 2000; dall'a.s. 2001-2002 non ho mai presentato domanda di trasferimento. Le mie domande sono le seguenti: presentando la domanda perdo il bonus dei 3 anni di continuita': cio' significa che se la mia domanda non venisse accettata il prossimo anno non avrei piu' quei punti ne' nella graduatoria di istituto ne' per una eventuale altra domanda di trasferimento?

Esatto.

E per riacquistarli dovrei non presentare domanda per altri 3 anni?

Esatto.

Nell'allegato D devo indicare gli anni di servizio di ruolo prestato: nel punto 1) devo considerare anche l'anno in corso?

No.

Sempre nel punto 1) il mio primo anno di servizio va dal 05-03-2001 al 31-08-2001 (180 giorni in totale) ma la decorrenza giuridica della nomina parte dal 01-09-00: devo indicare cio' nel punto 2A) o non e' necessario visto che lo stesso anno non puo' certo essere contato 2 volte???

Brava. Proprio non può.

In sostanza come anzianita' di servizio cosa devo mettere al punto 1 (3 o 4) e al punto 2 (0 o 1)?

Se la retrodatazione è coperta da effettivo servizio vale 6 punti e non 3.

Devo compilare l'allegato F?

Sì.

Posso fare un'unica dichiarazione personale per la domanda di trasferimento e per il passaggio di cattedra?

Sì.

Devo presentare anche un'autocertficazione per quanto riguarda la residenza del coniuge per il ricongiungimento?

Sta sempre dentro alla dichiarazione personale.

Tornando alla dichiarazione personale, nel punto 25) "dichiaro di non aver presentato domanda di trasferimento provinciale per un triennio dall'a.s. ..." devo mettere fino all'a.s. 2003-2004?

Sì.

Oltre agli allegati D, F e all'autocertificazione suddetta (se da presentare) manca ancora qualcosa?

No.

Gentilmente vorrei sapere se passando dalla A050 sostegno Ad02 (lettere superiori) a posto comune sulla A043 (lettere alle medie) devo utilizzare il modulo del passaggio di ruolo o di cattedra?(vedi ambito 4 accorpato)

Passaggio di ruolo.

Se ottenessi il passaggio alle medie, dove ci sono più disponibilità, perderei comunque il trasferimento ottenuto, precedentemente magari per effetto della legge 104?

Sì.

Se chiedesssi di diventare Dop alle superiori tramite trasferimento, potrei utilizzare la precedenza della 104 e scegliere la cattedra annualmente?

Non mi sembra una gran pensata, in verità!

Vorrei avere l'elenco delle sedi disponibili per il trasferimento in provincia di Parma per la classe di concorso A043.

Non lo conosce nessuno.

Sono un'insegnante di scuola media e vorrei presentare domanda di passaggio di ruolo per la scuola secondaria di secondo grado. Sono abilitata per la classe di concorso A036 e poichè la CM 215 del 8/9/1999 al p. 6 prevede la corrispondenza di alcune discipline tra cui la A036 e la A037 pensavo di poter richiedere il passaggio sia per la A037 sia per la A036. Leggendo il CCNI 2005/2006, all'art. 34 che riguarda le aggregazioni delle discipline, non ho visto l'aggregazione riguardante le classi di concorso A036 e A037. Come mai? Posso ugualmente richiedere il passaggio di ruolo per entrambe le classi di concorso.

Dipende se sei abilitata nella classe A043/A050 oppure no.

Chi può fare la domanda di utilizzazione? Si richiede con la domanda di trasferimento o ha una procedura a parte? Il punteggio della continuità si conserva? In attesa di una risposta saluta e ringrazia.

La domanda di utilizzazione non interrompe la continuità didattica e viene richiesta sulla base delle norme annualmente stabilite dal CCNI sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie.

Spett.le redazione, vorrei porgervi una domanda: un'insegnante RSU può essere dichiarata sovrannumeraria senza chiedere il nulla-osta dell'organizzazione sindacale?

Secondo me sì, anche se so che i giudici del lavoro non sempre la pensano così.

Insegno, come titolare di cattedra, presso la scuola media "FAGNANI - MERCANTINI" di Senigallia, funzionante su due plessi. A causa di nuovo dimensionamento la scuola è stata soppressa e i due plessi sono andati a costituire due distinti istituti comprensivi, come risulta dalla delibera della regione Marche allegata. Il personale docente di ruolo nelle suddette scuole ha diritto comunque di rimanere negli attuali plessi di servizio (se ne fa richiesta), oppure si deve fare riferimento alla graduatoria di istituto per stabilire chi hadiritto di scegliere la sede di servizio nel prossimo anno scolastico?

La materia è regolata dal CCNI sulla mobilità, che può scaricare anche dal ns. sito.

Se chiedo e ottengo trasferimento in un'altra scuola del mio stesso comune, dopo quanto tempo potrò chiedere di nuovo trasferimento per un'altro comune?

Il contratto attualmente non pone alcun vincolo alla possibilità di richiedere il trasferimento anche l'anno successivo.

p.s.: cos'è 'sta storia con "questa" di Como?!

Nessuna storia: io sono un uomo fedele.

Sono un'insegnante di scuola elementare con abilitazione all'insegnamento nella secondaria di 2° grado classe di concorso 36A. Più che essere interessata al passaggio di ruolo lo sono per la mobilità intercompartimentale ma non so come fare per sapere in quali enti ci sono possibilità di inserimento.

Non la so aiutare.

Sono un'insegnante di scuola elementare. Anche se ora non faccio domanda di trasferimento potrò fare domanda di assegnazione provvisoria (per ricongiungimento al coniuge convivente)?

Sì.

Non essendo però attualmente residente nel comune nel quale intendo fare domanda, c'è un termine per risultare residente?

La decorrenza dell'iscrizione anagrafica deve essere anteriore di almeno tre mesi.

Salve, solo un'informazione per ciò che riguarda la mobilità. Sono in servizio presso una scuola diversa da quella di titolarità per assegnazione provvisoria. Devo consegnare la domanda di mobilità alla scuola di servizio?

Sì.

Sono una docente nominata a t.i. quest'anno in una provincia diversa da quella in cui risiedo. Mio marito fa parte del personale che percepisce l'indennità di pubblica sicurezza. In questo caso posso già chiedere il trasferimento nella mia provincia, oppure devo aspettare i tre anni?

Devi aspettare.

In caso negativo, in che senso si applica la precedenza, visto che chiedo delle sedi in una provincia dove non risiediamo nè mio marito nè io?

Infatti non si applica.

Gentilissimo sig. Pino Santoro, ringraziandola ancora per i dubbi che mi ha sciolto da ex precaria, le chiedo un aiuto tuttora, visto che mi trovo in una situazione piuttosto difficile; provo a spiegarle il tutto e a formulare distintamente le domande: io risiedo in provincia di AV, e sono stata assunta in ruolo dal 1/9/2004 come vincitrice riservista M del concorso a cattedra attuato dalla legge 124/99 nella classe 51/A in provincia di NA; ora devo fare obbligatoriamente la domanda di trasferimento per ottenere la sede definitiva in provincia di NA. Siccome mio marito risiede in prov. di AV, potrò avere i 6 punti per il ricongiungimento indicando nello spazio relativo non il comune di residenza effettiva di mio marito, ma quello in prov. di NA che sia più vicino allo stesso comune di residenza di mio marito, visto che pur essendovi istituzioni scolastiche richiedibili io non posso richiederle perchè ancora non ho diritto a chiedere una sede in prov. di AV? (mi scusi il giro di parole)

No.

Posso inoltre far valere in aggiunta alla 51/A anche altre due abilitazioni conseguite con lo stesso concorso (la 50/A e la 61/A)?

No.

Non appena uscirà la relativa ordinanza, potrò chiedere l'assegnazione provvisoria per la provincia di AV per il prossimo anno anche se non avrò superato l'anno di prova, visto che sto affrontando una gravidanza a rischio e non riuscirò a completare i 180 giorni perchè, se Dio vuole e andrà tutto bene, il bambino nascerà a luglio?

Sì.

Se sì, potrò fare l'anno di prova nella sede assegnatami in provincia di AV?

Sì.

Ultimissima domanda: avendo una sede provvisoria, a pag 1 della domanda di trasferimento dovrò compilare solo la casella richiedente i dati sul comune e sede di servizio, e non quella sul comune e sede di titolarità, giusto?

Giusto.

La ringrazio anticipatamente per la pazienza che avrà avuto nel leggere le mie domande, e sperando che possa aiutarmi la saluto affettuosamente.

Auguri.

Gentile Pino Santoro, ancora non ho capito bene come "funziona" il discorso dei 10 punti una tantum!!! Sono un'insegnante elementare e quest'anno sono tre anni scolatici che insegno nella stessa sede (per intenderci 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005). Nel punteggio della graduatoria d'Istituto ho quindi aggiunto al punteggio di anzianità ecc. il bonus di 10 punti. Se il prossimo anno dovessi chiedere il trasferimento, questi 10 punti mi rimarranno oppure non saranno conteggiati?

Se lo ottieni, li perdi.

... ovviamente avevi ragione tu... Sei, oramai, leggenda! Come il Che! ... e chissà... magari "c'hai" pure l'asma!

Ho altre disgrazie, ben più gravi, purtroppo, ma l'asma no!

Stamane ho avuto la conferma che a Como, in sindacato, si sparano palle! Eppure grosse!

Ne ho avuto sentore.

Solo all'idea che la mia domanda/supplica potesse essere cestinata (a causa delle indicazioni datemi inesatte) mi prendono le convulsioni da ferma! Sono andata con la mia dirigente (un tesoro di D.S.... davvero!!) in CSA e la faccenda si è chiusa! Grazie di tutto... come posso ricambiare la tua gentilezza? Ma, rete a parte... "fisicamente" dove lavori... in quale città... su quale nave? A presto.

Ricordami nelle tue preghiere...

P.S. ... nelle prossime settimane potrò ancora spaccarti le pillole... oppure ho esaurito i bonus?

Esaurito.

Salve, sono una docente immessa in ruolo giuridicamente 1/09/01 ed economicamente nel 2002:
2001 -02 anno scolastico coperto da effettivo servizio in sede provinciale (MARINEO)
2002 -03 assegnazione sede definitiva titolare Palermo
2003 -04 sede titolare Palermo
Non avendo mai chiesto trasferimento, posso usufruire del bonus dei 10 pt per la graduatoria interna d'istituto?

No, visto che l'amministrazione calcola il triennio a partire dalla decorrenza economica.

Prima dell'immissione in ruolo della scuola dell'infanzia statale ho prestato servizio per quattro anni interi presso una scuola privata debitamente autorizzata dall'allora Provveditore agli studi. Il suddetto servizio è valido e in che misura ai fini della graduatoria dei perdenti posto?

No. Non è valido.

Salve, sono un insegnante di matematica e fisica entrata di ruolo nell'a.s. 2001/2002. Nell'anno successivo all'immissione in ruolo ho dovuto presentare domanda non volontaria di trasferimento (credo per confermare la titolarità). Mi chiedo se in questo a.s. (2004/2005) presento domanda di trasferimento ho diritto ai 10 punti di bonus?

No.

Carissimo Pino, la revoca della domanda di mobilità, ai sensi dell'art. 5, comma 2 dell'O.M., è consentita anche ai neo-assunti in ruolo che devono presentare la domanda per ottenere la sede definitiva? A rigor di logica direi di no, visto che la domanda è obbligatoria, il dubbio mi viene perché non è specificato.

Sì. Nessuno infatti obbliga i neoassunti a presentare domanda di trasferimento. E' un loro interesse, ma non un obbligo.

Dopo 22 anni di ruolo nella scuola elementare su posto di sostegno, sempre nel medesimo circolo didattico ho richiesto il passaggio su posto comune che ho ottenuto rimanendo ancora nella stessa scuola. Purtroppo però ho perso un mucchio di punti di continuità. Posso fare qualcosa per riaverli?

Purtroppo no.

Salve, sono stata immessa in ruolo con decorrenza giuridica il primo settembre 2004. Quando potrei richiedere l'assegnazione provvisoria per avvicinarmi al mio comune di residenza che si trova in altra provincia?

A giugno.

E' vincolante per tale richiesta aver superato l'anno di prova?

No.

Posso avere precedenza in tale richiesta se ho mia madre di anni 74 che ha bisogno di un mio accudimento?

Sì, se è a lei che chiede di ricongiungersi non essendo sposata.

A quando invece il trasferimento definitivo nella mia provincia di residenza?

Tra tre anni.

Sa qualcosa sul corso di formazione, relativo all'anno di prova?

No.

Si può fare tale corso in un anno e rinviare il computo dei 180 giorni all'anno successivo?

Sì, è possibile.

Buongiorno, vorrei sapere se per compilare la domanda di passaggio di ruolo nella scuola materna è necessario compilare PUNTUALMENTE il modello dell'allegato D (anzianità di servizio), che è per la scuola primaria (ma uno apposta per la materna non c'è), oppure si può compilare un'autocertficazione in carta libera, come per i titoli di studio. Grazie e saluti!

No. Va compilato l'allegato D.

Un docente nell'a.s. 04/05, a seguito di domanda condizionata -perdente posto - è stato trasferito in una ist. scolastica di altro comune. Assume servizio 1.9.04 ed in questi giorni è stato dichiarato perdente posto anche in questa scuola. Dovendo presentare domanda di mobilità per l'a.s. 05/06 può chiedere contemporaneamente:
1 - domanda condizionata;
2 - precedenza rientro scuola precedente titolarità??

Non può al momento presentare alcuna domanda come soprannumerario. Può eventualmente chiedere il rientro nella scuola di precedente titolarità, ma è un'altra cosa.

Vi è stata qualche sentenza/altro sul posto dispari nei trasf. interprovinciali???

Non lo so.

Gentile prof. Santoro, sono un'insegnante di scuola elementare su posto di lingua. Quest'anno vorrei chiedere il trasferimento su posto comune nel mio stesso circolo di appartenenza. In questo caso si perde la continuità e quindi il bonus di 10 punti?

Sì.

Sono un'insegnante di sostegno (area umanistica - AD02) della scuola secondaria di secondo grado, con sede di titolarità a BS ma in assegnazione provvisoria a CS. Sono stata immessa in ruolo a BS nell'a.s. 2001/'02 e dall'anno successivo ho sempre ottenuto l'assegnazione provvisoria ma non il trasferimento nella mia città (CS). Riprovo, ovviamente, anche quest'anno e, per avere maggiori possibilità, vorrei inoltrare domanda di trasferimento/passaggio di cattedra anche nella scuola secondaria di primo grado. Da quando è stata pubblicata l'ordinanza di mobilità, nessuno ha saputo dirmi se posso chiedere in trasferimento anche nelle scuole medie tenendo conto, tra l'altro, che ancora non sono trascorsi 5 anni dalla mia immissione in ruolo. Inoltre, qualora fosse possibile e qualora ottenessi il trasferimento a CS nelle scuole medie, potrei poi chiedere l'assegnazione provvisoria nelle scuole secondarie di secondo grado? Sperando di ottenere una celere risposta (tra 6 giorni scadono i termini di presentazione delle domande), porgo i più cordiali saluti. Grazie.

Se hai l'abilitazione anche per insegnare nella scuola media, puoi chiedere il passaggio di ruolo sempre sul sostegno, non avendo tu terminato il vincolo quinquennale. L'assegnazione provvisoria non è legata ai trasferimenti e passaggi, per cui, sussistendone le condizioni, può sempre essere chiesta.

Gentile prof. Santoro, sono un'assistente amministrativo di ruolo vorrei sapere se con il mio diploma di ragioneria e conseguendo un Attestato Europeo legge Reg.n° 19/ legge Nazionale n° 845 è possibile effettuare il passaggio ad assistente tecnico per l'area AR02.

Sì.

In caso affermativo, posso fare la domanda di passaggio di profilo in questi giorni, allegando la certificazione di iscrizione e frequenza al suddetto corso, riservandomi di allegare l'attestato finale alla fine del corso a giugno.

No.

Ringraziandovi per la disponibilità sempre accordatami aspetto una risposta al più presto, visti i tempi molto ristretti per il termine della domanda di trasferimento.

Purtroppo non siamo stati in grado di evadere per tempo la sua domanda.

Gent.mo prof. Santoro, sono un docente di scuola superiore, avrei bisogno di sapere se posso presentare più domande di trasferimento, una per la mobilità provinciale e una o più di una per quella interprovinciale, riservandomi così la possibiità di revocare (nei termini previsti) anche una sola delle domande?

Sì, è possibile.

Ho ottenuto il ruolo quest'anno sulla classe di concorso C300 (Laboratorio d'Informatica Gestionale) a Manduria (Ta) come sede provvisoria. Quest'anno vorrei trasferirmi a Trento per motivi personali, ma non ho nè un coniuge, nè un convivente perchè non posso dimostrare di aver convissuto. Cosa devo fare per andarmene lì? Domanda di trasferimento o di assegnazione?

Di assegnazione.

Gent.mo prof. Santoro, sono un docente di discipline artistiche in un Istituto d'Arte ed ho prestato servizio in qualità di Assistente di cattedra in un Liceo artistico sino al 1982/83 anno di soppressione del ruolo degli assistenti. Il servizio prestato come Assistente di cattedra di ruolo nei licei artistici come viene valutato ai fini della graduatoria interna d'istituto per l'individuazione  dei docenti soprannumerari? Come servizio prestato in altro ruolo (coefficiente 3 per ogni anno)? Come servizio comunque prestato nei ruolo dell'istruzione secondaria superiore (coefficiente 6 per ogni anno)? La ringrazio per l'attenzione che mi vorrà prestare.

Il servizio pre-ruolo utile è solo quello riconosciuto o riconoscibile ai fini della carriera. Si regoli quindi di conseguenza.

Egr. Prof. Santoro, sono stata immessa in ruolo nel settembre 2004, posso inoltare domanda di passaggio di cattedra (essendo abilitata), quest'anno (entro febbraio 2005)?

No.

Gentilissimo dottore Santoro, ho ancora dei dubbi in merito alle domande di trasferimento: sono stata immessa in ruolo il 1/09/04 nella classe di concorso A043 (dalla graduatoria del concorso) posso godere dei 12 punti relativi alla A050 anche se si tratta di un unico concorso?

Certo. Una tantum.

Ho prestato servizio pre -ruolo presso una scuola paritaria tale servizio mi verrà valutato?

No.

Gentilissimo sig. Pino Santoro , ringraziandola ancora per le risposte che mi ha dato in passato, le chiedo un aiuto tuttora, poichè mi trovo in una situazione piuttosto difficile; io risiedo in provincia di AV, e sono stata assunta in ruolo dal 1/9/2004 come vincitrice riservista M dell'ultimo concorso a cattedre bandito nel 1999, ed ho dovuto accettare per forza di cose una sede in prov. di NA; ora devo fare obbligatoriamente la domanda di trasferimento per ottenere la sede definitiva, sempre in prov. di NA; siccome mio marito risiede in prov. di AV, potrò avere i 6 punti di ricongiungimento indicando non il comune di residenza effettiva del coniuge, ma quello in prov. di NA più vicino ad esso, non potendo richiedere quest'ultimo non perchè non vi siano istituzioni scolastiche adatte, ma semplicemente perchè è in prov. di AV e devo perciò aspettare minimo tre anni?

No.

- Posso far valere in aggiunta alla 51/A anche altre due abilitazioni conseguite con lo stesso concorso (50/A e 61/A) e quindi avere altri 12 punti per ognuna di esse?

No.

- Non appena uscirà la relativa ordinanza, potrò chiedere l'assegnazione provvisoria per la provincia di AV per il prossimo anno, anche se non avrò completato l'anno di prova, visto che sto affrontando una gravidanza a rischio e non potrò completare i 180 giorni (il bambino nascerà a luglio, quindi dopo le domande di ass. provv., per cui non potrò chiedere l'assegn. per poter accudire prole con età inferiore ad un anno, ma solo il ricongiungimento al coniuge)?

Sì.

- Se sì, potrò fare l'anno di prova nella sede assegnatami in prov. di AV?

Sì.

- avendo una sede provvisoria, a pag. 1 della domanda D1 dovrò compilare solo la casella sui dati del comune e della sede di servizio, e non quella sul comune e sulla sede di titolarità?

Esatto.

- Ho letto in alcune FAQ del file per i neoassunti, potrei riceverlo anche io?

Sì.

La ringrazio anticipatamente per la pazienza che avrà avuto nel leggere le mie domande, sperando che possa aiutarmi la saluto affettuosamente.

Saluti.

Ciao Pino, ti ringrazio da subito per l'eventuale chiarimento (non sono riuscita a rispondermi con l'archivio!) Sono stata immessa in ruolo a settembre 2004 e ho scelto una cattedra orario esterno (titolarità in un Liceo e completamento in un professionale). Ora ho compilato la domanda di trasferimento per avere la sede definitiva. I miei dubbi sono:
1) sto benissimo nel liceo e ho quindi messo come prima preferenza questa scuola anche se non è nel mio comune e anche se per ora completa con il professionale. Non ho quindi prodotto certificazione per il ricongiungimento. Giusto?

In che senso?

2) l'inconveniente è l'orario esterno: come seconda preferenza ho messo quindi un liceo che è nel mio comune (per ora non penso ci siano posti). Se dovesse per caso esserci qui una cattedra interna nei successivi anni potrei prenderla o dovrò tenere la cose per due anni?

No. Verresti automaticamente riassorbita sulla cattedra interna.

Se mettessi il liceo nel mio comune come prima preferenza e non ci fosse per quest'anno e quindi non verrei accontentata (finirei quindi ancora forse sulla coe fuori comune) potrei avere vantaggio?

In che senso?

Potrò chiedere un'assegnazione provvisoria o utilizzazione magari nell'istituto di titolarità SOLO PER LE ORE DEL COMPLETAMENTO?

Sì.

3) nel modello D "dichiarazione di anzianità di servizio "nelpunto 1) a) in cui si richiede in base a cosa si è preso il ruolo non ero sicura della legge (io sono stata immessa tramite graduatoria permanente): ho messo L.124/99. Giusto?

Va bene.

4) Se non ci fossi tu saremmo tutti nella palta più di quanto già ci siamo!!

Non dire così.

Gentile Sig. Santoro, Le chiedo cortesemente se, ai fini dell'attribuzione del punteggio per la domanda di trasferimento nella scuola secondaria superiore, i contratti di docenza svolti presso università pubbliche possono essere in qualche modo valutabili. Grazie e arrivederci

No.

Salve Dott. Santoro, un'ultima domanda :) Sono assunto in "sede provvisoria" dal 1.09.2004. Se non dovessi vedere accettata la mia domanda di trasferimento in una sede definitiva indicata nel modulo di trasferimento, che procedurà seguirà il CSA per assegnarmi una destinazione?

Le verrà attribuita d'ufficio.

Mi può inviare il file per neo-assunti?

Sì.

Sono un'insegnante elementare di ruolo dall'anno scolastico 1998-99. Vorrei sapere quanti punti dovrei avere nella mia graduatoria di Istituto, possedendo le seguenti caratteristiche: ho l'abilitazione magistrale ottenuta tramite concorso per titoli ed esami; non ho servizio preruolo; non sono sposata e non ho figli;  ho una laurea in Pedagogia ed una seconda laurea in Filosofia; ho l'abilitazione per la classe 37A ottenuta tramite un concorso riservato; ho l'abilitazione per l'insegnamento della lingua inglese ottenuta tramite il corso delle 300 ore; insegno su posto comune; insegno in un comune diverso da quello in cui vivo; insegno lingua inglese come specializzata dall'anno scolastico 2001/2002; insegno sempre nello stesso plesso da quando sono entrata di ruolo. Entro qualche mese dovrei andare a risiedere nel comune dove lavoro: avro' diritto a qualche punto in più? Ringraziando anticipatamente per la risposta porgo cordiali saluti.

La graduatoria interna viene formulata sulla base della tabella di valutazione dei titoli allegata al CCNI sulla mobilità, che può scaricare anche dal ns. sito.

Gentile Prof. Santoro, desidero porle un quesito. Faccio parte della commissione per la formulazione della graduatoria interna di Istituto.

Addirittura una commissione per stilare le graduatorie interne? Incredibile!

Nell'allegato D tabella di valutazione dei titoli e dei servizi, distribuito ai colleghi, non compare la voce: continuità nella sede (1 punto l'anno) e quindi il mio Dirigente intende non attribuire il relativo punteggio nelle graduatorie. Io sono convinta che, visto che le graduatorie hanno il compito di individuare i perdenti posto (nella mia scuola non ce ne saranno), esse devono essere formulate con gli stessi criteri del trasferimento d'ufficio dei soprannumerari. Il Dirigente è di diverso avviso. Tra l'altro, trattandosi di una scuola situata nel Comune di Roma, ci chiede di non conteggiare neanche le esigenze di famiglia. In tanti anni che mi occupo di graduatorie, avevo sempre seguito il criterio opposto. D'altro canto il  contratto mobilità recita: "(7)  Ai fini della formulazione della graduatoria per l'individuazione del soprannumerario (il Dirigente sostiene che la nostra graduatoria non è finalizzata all'individuazione di perdenti posto, dal momento che non ne avremo) le esigenze di famiglia,  da  considerarsi in questo caso come esigenze di non allontanamento dalla scuola e dal comune di attuale titolarità, sono valutate nella seguente maniera: lettera A) (ricongiungimento al coniuge, etc..) vale quando il familiare è residente nel comune di titolarità del docente. Tale punteggio spetta anche nel caso in cui nel comune di ricongiungimento non vi siano istituzioni scolastiche richiedibili (cioè  che non comprendano l'insegnamento del richiedente) e lo stesso risulti viciniore alla sede di titolarità; lettera B) e lettera C) valgono sempre; lettera  D)  (cura e assistenza dei figli minorati, etc..)  vale quando il comune in cui può essere prestata l'assistenza coincide con il comune di titolarità del docente. Il punteggio così calcolato viene utilizzato anche nelle operazioni di trasferimento d'ufficio  del soprannumerario". Interpreto male? Se ho ragione io, come posso risolvere il problema? 

Le graduatorie interne devono essere formulate con gli stessi criteri del trasferimento d'ufficio dei soprannumerari. Ha ragione lei.

Gentile professore, sono la preside di una scuola superiore e, dovendo compilare le graduatorie interne per l’individuazione dei perdenti posto, non so come comportarmi con i docenti amministratori locali. Dovrò escluderli dalle graduatorie o considerarli alla stregua degli altri docenti senza precedenze?

Non vanno inclusi.

Caro Pino, come da tuo suggerimento, ho compilato il modulo F scrivendo che presto servizio nella scuola di mia titolarità (sebbene io sia in utilizzo da un'altra parte). La segretaria mi ha detto che sto attestando una falsità e mi ha consigliato di preparare il ricorso perchè a me questi punti non spettano. E' vero?

Hai a che fare con una imbecille.

A che normativa, articolo, comma devo far riferimento per farle capire che l'utilizzo dà diritto al punteggio per la continuità?

Non darti questa pena. La grassa ignoranza (non la dotta) è irredimibile.

Mi dice poi che siccome io sono entrata in ruolo il 1/9/2001 su sede provvisoria (che non coincide con quella di titolarità) e poi mi hanno assegnato la sede di titolarità solo dopo movimenti del 2001-2002 la mia titolarità parte solo dal 1/9/2002. E' vero?

Questo sì.

Inoltre, sulla prima pagina del modulo di trasferimento per le secondarie superiori nella casella sede di servizio dovevo mettere la sede in cui sto insegnando su utilizzo oppure la sede in cui sono titolare ma dove non ho mai insegnato?

La prima che hai detto.

Grazie e scusami tanto se continuo a scriverti ma in questo marasma di normative e incompetenti sei l'unico punto fisso. Salutoni.

Ciao.

Approfitto ancora della vostra competenza e disponibilità. Nel CCNI si legge che "al personale docente di ruolo che abbia frequentato..i corsi di dottorato di ricerca...è riconosciuto il periodo di durata del corso come effettivo servizio di ruolo e quindi va valutato...nella parte relativa al servizio in altro ruolo". Io ho conseguito il dottorato prima dell'immissione in ruolo. Il servizo nel mio caso non può essere valutato?

No, se non prestato in costanza d'impiego.

Carissimo Pino, innanzi tutto ti faccio i complimenti per la tua rubrica che seguo con molto interesse da molto tempo. A tal proposito avrei un'informazione da chiederti: quest'anno sono stata immessa in ruolo come assistente tecn. nell'area ar02. Poichè mi è stata data una sede provvisoria devo fare la domanda di trasferimento per avere la sede definitiva. Premetto che oltre all'area ar02 ho diritto all'area ar12, ar08 e ar21, ora il punto è questo: se ottengo il trasferimento nel mio comune di residenza per es. nell'area ar02 posso chiedere e ottenere l'assegnazione provvisoria in altri comuni in una delle altre aree, per es. ar12?

Sì.

Mi hanno detto che non è possibile. E' vero?

Sì.

Gentile prof. Santoro, sono stato immesso in ruolo quest'anno ma ho insegnato pochissimo in quanto ho chiesto il congedo parentale (ho moglie e figli in altra regione diversa da quella della nomina). Non ho perciò svolto l'anno di prova. Posso comunque fare domanda di assegnazione provvisoria il prossimo anno?

Sì.

Mi è stato detto che non è possibile.

Da chi?

Gentile dott. Santoro, sono un docente di ruolo in congedo straordinario retribuito per motivi di studio dal 9 febbraio 2003. Nella compilazione della graduatoria interna d'istituto, la segreteria scolastica ha rifiutato di riconoscermi 6 punti per l'anno scolastico 03/04 ed ha interrotto la mia continuità didattica in seno all'istituo ed al comune di titolarità. Questo a norma di un comma del C.C.N.I sulla mobilità, del 14/01/05, che cita: "Al peronale docente di ruolo che abbia frequentato....(omissis)... corsi di dottorato di ricerca...(omissis)... è riconosciuto il periodo di durata del corso... (omissis)... NELLA PARTE RELATIVA AL SERVIZIO IN ALTRO RUOLO...(omissis)...Detto periodo non va valutato ai fini dell'attribuzione del punteggio concernente la continuità del servizio nella stessa scuola".Che devo fare?

Ha diritto naturalmente al riconoscimento del punteggio per il servizio, ma non a quello aggiuntivo relativo alla continuità. Il contratto mi pare assolutamente chiaro sul punto.

Sono un'insegnante di ruolo della scuola primaria. Mi hanno appena comunicato di essere soprannumeraria nel mio Istituto in quanto ultima arrivata e quindi sono in fondo alla graduatoria pur avendo più punteggio di altre colleghe. E' vero che, da quest'anno, si applica questa regola anche nella primaria?

Sì.

Potrei sapere qual è la norma di riferimento?

E' contenuta nel CCNI sulla mobilità.

Gentile Santoro, sono entrata in ruolo nel settembre 2001 (nomina giuridica ed economica) su sede provvisorianella provincia di Como (c.c. A049), per l'a.s. 2002/2003 ho fatto domanda di trasferimento per ottenere la sede definitiva; ho ottenuto poi l'assegnazione provvisoria nella provincia di Milano negli a.s. 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005; non ho ottenuto il trasferimento nella provincia di Milano per a.s. 2004/2005. Adesso presento di nuovo domanda di trasferimento interprovinciale: secondo te ho diritto ai 10 punti di bonus?

Sì.

Caro Pino, ti disturbo per un dubbio relativo alle esigenze di famiglia per la mobilità di questo anno, in merito al quale ho ricevuto interpretazioni diverse. Siccome da un giorno all'altro potrebbe nascere la mia bambina (quindi anche prima del 19 febbraio) posso inserire la documentazione relativa alla sua nascita nella domanda di trasferimento?

Se nasce prima del 19 sì.

A questo riguardo il contratto parla di età dei figli considerata tra il 1°gennaio e il 31 dicembre dell'anno in cui si effettuano i trasferimenti, quindi 2004 o 2005?

2005.

Nella graduatoria interna per l'individuazione di soprannumerari, i punti riguardanti il ricongiungimento al coniuge valgono anche per chi è convivente e risulta nello stesso stato di famiglia da 5 anni?

No.

Caro Pino, ho letto una nota del MIUR dell'8.2.2005 prot. n. 133 in cui si chiarisce che i Master, purchè diano 60 crediti, varrebbero tre punti per le graduatorie permanenti. Domanda: allora perchè la scuola dove lavoro valuta il mio master di 60 crediti solo 1 punto per le domande di mobilità e per la graduatoria di istituto? Lo stesso titolo per un precario nella graduatoria permanente vale tre punti e poi si "riduce" a 1 se è un docente a tempo indeterminato?

Sono fattispecie diverse, assolutamente inconfrontabili. Alla scuola elementare mi hanno insegnato a non sommare arance e mele...

Grazie ancora... sei forte!

Sempre meno, con il passar degli anni.

Carissimo Santoro, nell'a.s. 2003/2004 sono risultata sovrannumeraria e trasferita d'ufficio in altro comune. In seguito al trasferimento ho chiesto e ottenuto l'assegnazione provvisoria per l'anno scolastico 2004/2005. Perdo il punteggio aggiuntivo per la continuità?

No.

Gent.mo Prof. Santoro, intanto la ringrazio per aver risposto subito alla mia e-mail, ma vorrei chiederle ancora una cosa se il mio posto di ins. specialista di L2 alla primaria non rientrasse nell'organico di diritto, cosa dovrei fare, chiedere ancora trasferimento e se si entro quando?

Quando fosse individuata come soprannumeraria.

Nell'a.s. 95/96 sono stata assunta a tempo determinato da novembre sino al termine delle lezioni con interruzioni nelle vacanze di Natale, nelle vacanze di Pasqua e poi nuovamente assunta per i tre giorni di esami in quanto insegnante di classe (italiano, inglese) in una quinta. In totale mi ritrovo un servizio di 178 giorni. Potrò mai farlo valere come un anno intero, visto che mi trovo nella condizione di perdente posto?

Non capisco il perché delle interruzioni. Quindi avvii il contenzioso per contestare l'interruzione della nomina, prima che la cosa si prescriva.

Gentilissimo Pino Santoro, ho vinto il concorso ordinario del 99 e sono di ruolo giuridicamente dal 2000/2001 nella classe di concorso A051. In realtà conseguii tutte le abilitazioni in quella procedura concorsuale (A043, A050, A051 e A052). Sto compilando la domanda di trasferimento e all'art.4 - Documentazione delle domande, al punto 6) "l'inclusione nella graduatoria di merito in pubblico concorso per esami" non sono in grado di ricostruire gli "estremi del concorso sostenuto" (grave) né "la posizione in graduatoria occupata" (gravissimo) perchè ero fra i primi in almeno due graduatorie (A051 e A052) ed entrai subito in ruolo. Come si chiamava "il concorsone" del 99/2000? Come faccio a ripescare le graduatorie di allora? Non ci sono sui siti del MIUR e della soprintendenza scolastica regionale. Grazie. 

Trovi i bandi di allora anche sul ns. sito. Quanto alle graduatorie, sono ancora in vigore, per cui non avrà nessuna difficoltà a reperirle.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter