logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/33
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti
(Ultimo aggiornamento: 03.09.01)

Giorno 31 Luglio sono passato di ruolo per la classe A049 con il contingente 2000/2001 e in tale convocazione mi hanno fatto scegliere, anche la sede di servizio (decorrenza giuridica 2000 e decorrenza economica 2001). Le chiedo gentilmente, tale sede è definitiva o a febbraio parteciperò alle procedure di trasferimento mediante le quali mi verrà attribuita la sede definitiva a partire dal 1° settembre 2002. Grazie.

Tale sede è definitiva.

Caro Pino, sono stato nominato in ruolo il 01/08/2001 fuori dalla provincia di residenza, ho presentato domanda di assegnazione provvisoria subito dopo la nomina. Il funzionario del provveditorato mi ha detto che la domanda non sarà accolta perché prodotta oltre la data di scadenza (31/07/2001). In una precedente FAQ mi hai risposto che la domanda doveva essere accolta. Cosa mi consigli? Che tipo di ricorso posso fare? Grazie.

Per evitare evidenti disparità di trattamento i nominati in ruolo dopo la scadenza di presentazione delle domande di assegnazione provvisoria deve essere riammessi nei termini, secondo me. Presenta reclamo, sottolineando la disparità.

Caro Pino, il termine ultimo per la presentazione delle domande per assegnazione provvisoria per l'anno scolastico 2001-2002 è scaduto o è ancora possibile fare domanda? Grazie per la risposta.

E' scaduto.

Salve! Dalla scuola elementare avevo finalmente chiesto il passaggio di ruolo nella secondaria superiore per la classe A019. Da un controllo effettuato presso gli uffici del Provveditorato agli studi di Napoli, non risulta pervenuta la mia richiesta che invece risulta dai documenti presentata nei termini e nei modi stabiliti. Ho inviato in fretta il ricorso in data 2 agosto e intanto ho fatto richiesta di utilizzazione e/o assegnazione provvisoria. Come prevede andrà a finire?

Non faccio previsioni. E come potrei, del resto?!

Gentile Professore. Mi riferisco ad una sua precedente risposta riguardo alle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2001/2002. Lo scrivente poneva il caso di x nomine assegnate alla y provincia per il 2001/2002, paventando che i richiedenti di assegnazione provvisoria o utilizzazione al 31/07/2001 potessero cannibalizzare le nomine assegnate. Ebbene questa eventualità non si può verificare dato che per il 2001/2002 vengono accantonati un numero di posti almeno pari al numero delle nomine del 2000/2001; questo vale anche nei confronti di eventuali richieste di trasferimento per il 2002/2003, contro il contingente che sarà deliberato l'anno prossimo. Quindi il disastro accaduto quest'anno, a causa dei trasferimenti, è stato determinato dal mancato accantonamento di posti in seguito alle 0 nomine, per il 1999/2000, in molte classi di concorso. Insomma, fatti i conti, quest'anno le assegnazioni provvisorie saranno pochissime, a fronte di moltissime domande (inutili), dato che il contingente destinato ai trasferimenti/utilizzazioni è limitato dalla previsione delle successive immissioni a ruolo. Mi aspetto una sua rettifica, per non aggiungere disperazione alla disperazione in una categoria così bistrattata come quella dei precari. Nel 2001/2002 chi è in posizione utile per entrare di ruolo, entrerà di ruolo (il CCDN parla chiaro).

Nessun accantonamento è previsto che limiti le utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie. Si legga a riguardo il CCDN sulle utilizzazioni per averne conferma.

Gent.mo Pino, immessa in ruolo da concorso ordinario con nomina giuridica da settembre 2000 e in servizio da settembre p.v. ho presentato (nei termini) domanda di assegnazione provvisoria. Nessun problema per il Provveditorato al quale ho inoltrato la richiesta, mentre al Provveditorato "di appartenenza" mi hanno anticipato che negheranno il consenso (sic!) alla mia eventuale assegnazione in quanto non ho ancora superato l'anno di prova (e come avrei potuto farlo se non sono ancora in servizio effettivo e ho firmato il contratto l'11/6...?). E' legittimo tutto ciò?

No, visto che la prova può essere svolta tranquillamente presso l'istituto di assegnazione e non di titolarità, come per altro sempre avviene con i neoimmessi in ruolo.

Gent. Prof. Santoro, leggendo il CCDN sulla mobilità, mi sembra di aver capito che i soprannumerari non godono di nessuna precedenza rispetto ai colleghi che presentino domanda di trasferimento (nemmeno se quella dei soprannumerari è condizionata). Ho capito bene? In caso contrario, di quale tipo di precedenza godono?

Hai capito male. Vengono gestiti prima nella seconda fase dei movimenti.

Ottenere una utilizzazione è difficile quanto ottenere un trasferimento?

Dipende.

Oppure si può essere utilizzati anche su cattedre di fatto?

Certo.

Infine, le sedi per i trasferimenti bisogna sceglierle "al buio"?

Sì.

Oppure in Provveditorato sanno fornire consigli circa le sedi più idonee in base al proprio punteggio, prima della pubblicazione dell'organico di diritto?

In provveditorato, di solito, non sanno mai niente.

Un'ultima domanda...Cosa si intende per "termine per l'acquisizione delle domande di trasferimento"?

Le domande devono essere inserite a sistema entro una certa data.

Si può rinunciare alla domanda entro tale data?

L'ordinanza di solito fissa un termine entro il quale ciò è possibile.

Ma per allora l'elenco delle sedi disponibili è già stato pubblicato?

Certo, insieme con le tabelle organiche approvate.

Egregio Prof. Santoro, mi duole dovere usufruire ancora una volta della sua competenza. Vado subito al dunque. Sono stato convocato dal Provveditorato della citta' dove abito per scegliere la sede definitiva, essendo vincitore di cattedra tramite concorso ordinario. Ho scelto tra le varie sedi disponibili, e nel foglio che mi hanno rilasciato effettivamente sono citati sia il nome corretto della scuola che ho scelto, che il suo codice meccanografico, che ho letto nell'elenco ufficiale delle scuole, che normalmente viene dato in distribuzione nel periodo delle domande di trasferimento. Adesso sono venuto a sapere che la scuola che ho scelto e' associata con un'altra, che ha un nome e un codice meccanografico differenti, anch'essa presente nel suddetto elenco ufficiale. Volevo sapere se a suo avviso c'e' la possibilita' che mi venga assegnata una cattedra non sulla sede che ho scelto ma su quella associata, o se ho comunque diritto ad insegnare nella sede che ho scelto. La ringrazio per la puntualita' e la competenza con cui cura la rubrica.

Se si tratta di scuola in cui non opera l'organico funzionale, la sede che ha scelto è quella in cui insegnerà, senza alcun dubbio.

Gentilissimo Professore ritorno a ringraziarla per la Sua disponibilità. Se mi consente, sperando di non tediarla troppo, vorrei rivolgerLe ancora alcuni quesiti:
1) Conosce qualche caso di assegnazione provvisoria di docenti elementari alle superiori, magari nella Sua provincia?

Sì.

2) Qualche Provveditorato sostiene che il sistema informatico non sia in grado di recepire, proprio tecnicamente, le domande di assegnazione provvisoria per le superiori dei docenti elementari, Lei che cosa ne pensa?

E' una stronzata.

3) Lei sostiene che il contratto è chiaro; DA CHE COSA LO DEDUCE, VISTO CHE QUALCUNO ASSERISCE CHE IL DOCENTE ELEMENTARE NON E' TITOLARE DI UNA CLASSE DI CONCORSO?

Non rispondo a simili provocazioni.

Sono un collaboratore scolastico transitato con lo Stato con la L. 124/99. Essendo in data 10/08/01 risultato in esubero, premetto che la graduatoria d'istituto per l'A.S. 2001/02 non è stata aggiornata né pubblicata all'albo, mi viene attribuito un punteggio dello scorso A.S.2000/01. Avendo letto la legge sulla mobilità mi sorgono due dubbi:
1) sul punteggio acquisito sulla continuità nella sede di titolarità lettera D dell'allegato E (come viene calcolato, attuale titolarità dal 18/02/1995);

In che senso "come viene calcolato"? A mente oppure usando la calcolatrice.

2) se posso usufruire dei 24 punti per il ricongiungimento al genitore essendo celibe e avendo la residenza nella stessa casa.

Sì.

Sono stato immesso in ruolo il 30/07/2001 in A014 a Padova con decorrenza giuridica 1/09/2000 ed il 31/07/2001 ho fatto domanda di assegnazione provvisoria per la A049 a Napoli ....... ne ho diritto? Se no perchè? Saluti.

Certo che sì.

Gent.mo Dott. Santoro, ho ancora bisogno del suo validissimo aiuto. Il 30 luglio 2001 sono stato convocato dalla Sovrintendenza di Bologna, in quanto collocato in posizione utile nel concorso ordinario, per la scelta della sede relativamente alla classe A038 (Fisica). Il prossimo 21 agosto 2001 mi recherò per la scelta della sede presso il provveditorato di Modena, e verrò immesso in ruolo con validità giuridica 1/9/2000. Le domando:
- la sede che mi verrà assegnata a Modena dovrebbe essere provvisoria o definitiva?

Definitiva.

- la decorrenza giuridica ha validità ai fini degli anni che devono trascorrere prima che io possa richiedere il trasferimento? Oppure questi anni (se non erro: 2 all'interno della provincia e tre fuori provincia) decorrono dopo il compimento dell'anno di prova?

la prima che ha detto.

La ringrazio per la cortese attenzione.

Prego.

Egregio Professore, pur avendo presentato domanda di assegnazione provvisoria in data 11 luglio, devo ancora oggi alla data del 16 agosto ricevere una risposta. Mi avevano lasciato sulle spine allora, dicendomi che dovevano verificare a Roma e anche oggi mi hanno riconfermato le perplessità iniziali e ribadito di non aver preso ancora una decisione circa l'accettare o meno la mia domanda di assegnazione provvisoria. Forse a Natale... Ora mi chiedo: ESISTEVA UN TERMINE ENTRO IL QUALE MI DOVEVANO DARE UNA RISPOSTA, DOPO IL QUALE IL SILENZIO SIGNIFICAVA ASSENSO?

Non esiste.

Inoltre in caso di ricorso come mi devo comportare? A chi lo devo presentare?

Al giudice del lavoro.

MA SOPRATTUTTO QUALE LINEA SI DOVREBBE SOSTENERE?

In che senso?

Le sarei infinitamente grato qualora in relazione a quest'ultima domanda potesse fornirmi degli esaurienti consigli.

Non mi ricordo il suo problema, per cui proprio non saprei.

Gentile Prof. Santoro, vincitore di concorso, sono stato convocato l'8 agosto scorso presso la Sovrintendenza Scolastica Regionale per la Sicilia per l'immissione in ruolo per la classe di concorso A061, con decorrenza giuridica 1.9.2000. Ho scelto una sede vicino alla mia residenza, Agrigento, ma io avrei volentieri optato per Palermo, dove vivo da anni, qualora ce ne fosse stata la disponibilità. La domanda è: posso presentare domanda di assegnazione provvisoria all'ufficio scolastico provinciale di Palermo, o sono scaduti i termini?

Secondo me dovrebbero riammetterti nei termini, consentendoti di presentare domanda.

E quante chances ho, tenuto conto che sono residente ad Agrigento, che lì vivono i miei anziani genitori, che non ho diritto a nessuna precedenza, che non sono coniugato, che non ho prole eccetera?

E allora non puoi presentare nemmeno la domanda, visto che ti mancano i requisiti familiari per poter chiedere l'assegnazione provvisoria.

La ringrazio per la sua disponibilità e spero di non aver troppo approfittato della sua pazienza. Si goda gli ultimi scampoli di vacanze.

Ciao.

CARO PINO, HO SENTITO DIRE CHE A ROMA AVREBBERO BLOCCATO I PASSAGGI DI RUOLO. NE SAI NIENTE?

Ho sentito voci.

SE FOSSE VERO, COSA SIGNIFICHEREBBE? GRAZIE.

Non capisco la domanda. Significherebbe che non si dà corso ai passaggi di coloro che non erano in possesso dell'abilitazione specifica.

Gentili Signori, sono stata convocata a Bologna, il 21 agosto, presso la sovrintendenza per scegliere una provincia tra quelle disponibili per una assunzione in ruolo classe 59/A. Volevo sapere se è poi possibile chiedere una assegnazione provvisoria in altra provincia (ho un figlio minore).

No.

Gentile Prof. Santoro, le ho apena inviato una e-mail ma volevo essere più precisa. Sono stata convocata a Bologna il 21-08 per la scelta della provincia per l'assunzione in ruolo classe 59/A per l'anno scolastico 2001-2002 essendo inserita nella graduatoria del concorso ordinario. Nel provveditorato di RE mi hanno detto che per questo blocco di assunzioni non è possibile chiedere l'assegnazione provvisoria in altra provincia ossia bisogna rimanere per tutto l'anno in quella scelta. E' vero?

E' vero.

Quale è la normativa che lo vieta?

E' detto nel CCDN sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie.

Se accetto il posto di ruolo in una provincia e poi rinuncio al ruolo perchè la sede è troppo loontana posso comunque accettare supplenze in un'altra classe di concorso visto che sono inserita nelle G.P.

Sì.

Salve. Il 29 Agosto ci saranno le convocazioni nella A020 all'ufficio scolastico regionale di Palermo. Se devo accettare una sede in una provincia diversa da quella dove risiedo:
1) cosa posso fare per andare nella mia provincia visto che ci sono posti liberi?

Nulla.

2) se la risposta alla prima domanda è quella di chiedere l'assegnazione provvisoria questa quando la si può fare?

Il prossimo anno.

3) in caso posso chiedere l'assegnazione provvisoria presumibilmente in quale anno scolastico otterrò una sede definitiva nella mia provincia (le ricordo che ci sono posti liberi malgrado il secondo contingente)?

Visto che non potrai chiedere il trasferimento fuori provincia per tre anni, potrai però chiedere l'assegnazione provvisoria.

Ciao Pino, da qualche giorno mi hanno assegnato il ruolo nella casse A050 (contingente 2000/2001) con il concorso ordinario e per un soffio non ho preso una cattedra nella A051 (per il contingente 2001/2002 sono la prima delle non convocate). Ovviamente, spero di essere chiamata il prossimo anno se assegneranno nuovi posti. Nel frattempo posso presentare domanda di trasferimento per la classe A051 in una scuola della medesima provincia? Se non potessi, quanto dovrei aspettare? Grazie.    

Per la medesima provincia puoi.

Egregi Signori, avrei bisogno di sapere se l'ASSEGNAZIONE PROVVISORIA si chiede solo contestualmnete alla domanda di trasferimento o anche a prescindere da quella. Nel mio caso (sarò immessa in ruolo con sede definitiva il 1 settembre 2001) non potendo fare domanda di trasferimento prima dei tre anni, non esistono altre possibilità di riavvicinamento?

La domanda di assegnazione provvisoria non è contestuale alla domanda di trasferimento, e può essere chiesta per il ricongiungimento al coniuge.

Mio marito è militare residente a Roma (io sono chiamata a Milano) ma non rientra nella legge 100/87 in quanto ha sede fissa e non è stato trasferito d'autorità. Un'ultima cosa: esiste un modo per ritardare la mia immissione in ruolo?

No.

Gentilissimo Pino, finalmente e con grande sollievo sto per essere immessa in ruolo con il contingente 2001 nella scuola elementare. Ma vorrei chiederti dopo quanto tempo potrei, eventualmente, fare richiesta di passaggio di ruolo avendo conseguito con gli ultimi ordinari altre abilitazioni per la scuola media inferiore e superiore. Preciso che non ho nessun servizio di pre-ruolo. Se ti e' possibile mi potresti fornire anche il riferimento normativo perche' leggendo l'ordinanza di quest'anno sui trasferimenti e passaggi non ho trovato nulla.

Tra un anno. Vedi la legge n. 124/99.

Caro Pino, sono stato nominato in ruolo da graduatoria di merito con il contingente 2000-2001su una sede per mè particolarmente disagiata. Avendo ricevuto la nomina in data 31-07-01 non ho potuto presentare nei termini previsti la domanda di assegnazione provvisoria. La domanda è questa: sarà possibile precedere con regolare domanda il prossimo anno gli immessi in ruolo con lo scaglione 2001-02, essendo immessi in ruolo anche loro su sede provvisoria?

No.

Mi risulta che anche loro non potranno presentare domanda di trasferimento prima dei fatici due anni previsti.

Ma dovranno ottenere la sede di titolarità attraverso i trasferimenti. Comunque secondo me avrebbero dovuto consentirti di presentare domanda di assegnazione già da quest'anno.

Caro Santoro, la ringrazio anticipatamente per la risposta. In passato i suoi consigli e le sue iformazioni, sono stati puntuali e tutti decisamente corrispondenti alla realtà. L'anno scorso ho ottenuto assegnazione provvisoria da altra provincia, essendo stato immesso in ruolo nel 1999-00, questa'anno ho saputo che le assegnazioni provvisorie dovrebbero espletarsi entro il 31 agosto. E' vero?

Anche prima, secondo me.

E si fanno comunque sempre prima degli incarichi di supplenza che quest'anno saranno fatte in ogni caso dai dirigenti scolastici entro il primo settembre?

Le supplenze vengono conferite dopo, sempre dopo.

Sono un pò confuso a proposito e non ho ricevuto rassicurazioni presso il Provveditorato. In ogni caso dovrò presentermi a inizio di anno scolastico presso la mia scuola di titolarità. Veramente grazie anche per tutte le cose che mi ha detto nel passato.

Certo, si deve presentare il 1° settembre alla scuola in cui è titolare.

Caro Pino, la richiesta di assegnazione provvisoria puo' essere fatta all'interno della stessa provincia?

Certo.

In caso affermativo, contestualmente alla nomina o entro quali termini?

Non contestualmente alla nomina, ma l'anno successivo.

Egregio Prof. Santoro, La prego di volermi delucidare in merito al seguente quesito. Premesso che l’art. 2, comma 2.2 del D.M. 9 Agosto 2001, n.135 (Disposizioni sulle assunzioni con contratto a tempo indeterminato per il personale docente, educativo e a.t.a. anno scolastico 2001-2002) recita testualmente: “Le assunzioni in ruolo si effettuano sui posti che risultano a tal fine disponibili per l’intero anno scolastico, dopo la conclusione di tutte le operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria”; ciò premesso si chiede di conoscere se con l’espressione “tutte le operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria” del D.M. sopra citato si deve intendere:
1) che indistintamente tutte le operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria, indipendentemente dalla provincia di titolarità, debbono essere effettuate prima delle operazioni di assunzione in ruolo con la seguente tempistica:
a) operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria;
b) operazioni di assunzione in ruolo;
2) oppure se, invece, le domande di assegnazione provvisoria provenienti da titolari in servizio nella provincia richiesta debbono essere effettuate prima delle operazioni di assunzione in ruolo e quelle provenienti da titolari in servizio fuori provincia vanno effettuate dopo, con la seguente tempistica:
a) operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria per i richiedenti titolari in provincia;
b) operazioni di assunzione in ruolo;
c) operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria per i richiedenti titolari fuori provincia.
Ringrazio e porgo distinti saluti e complimenti per il V/s sito, certamente molto più completo, esauriente e tempestivo di altri, più blasonati ma senz’altro meno prestigiosi.

Risposta esatta: 2.

Le scrivo per sottoporre alla sua cortesia il seguente caso. Il mio Istituto e' stato dimensionato e rideterminato come istituto superiore in modo tale che da un unico organico si è passati a tre organici distinti, uno per ogni sezione (classica, scientifica e magistrale). Cio' ha comportato una ripartizione dei docenti della medesima classe di concorso nelle diverse sezioni. Al fine di individuare la normativa che regola questi casi e le conseguenti mobilita', le chiedo:
1) In base a quale normativa sono stati considerati "Istituti oggetto di dimensionamento" anche quelli che da un unico organico (es. licei classici, con sezione scientifica e magistrale) sono stati rideterminati come Istituti Superiori?

Questa materia è disciplinata dal CCDN sulla mobilità.

2) In questi casi, come ed in base a quali norme si procede alla ripartizione per "opzione o se necessario per anzianità" dei Docenti titolari nei diversi Istituti?

Veda la risposta precedente.

Nel sito del mio Provveditorato campeggia minaccioso: "La concertazione decentrata sulle utilizzazioni dovrà riferirsi a quella nazionale 1999/2000". Non ti pare strano?

Non c'è nessuna "concertazione" decentrata. Caso mai "contrattazione", che è cosa diversa. Che debba riferirsi a quella nazionale non c'è dubbio.

Non significa forse che le assegnazioni provvisorie sono valide solo per il personale di ruolo su sede definitiva?

No.

Non vengono così esclusi tutti i neo-immessi del 2000/2001?

No.

A me la cosa puzza di bruciato, tu cosa ne pensi?

Non so cosa pensare.

Per me bisogna ricorrere al Tar... Grazie per la risposta, che giungerà gradita.

Basta rivolgersi al giudice ordinario.

Le risparmio la scheda di autopresentazione, vorrei solo un suo parere sulla situazione che si è creata: immessa in ruolo a dicembre dall'ordinario (A035) ho lasciato la scuola in cui ero "precaria" da 5 anni per andare a 100 km da casa. In compenso la sede provvisoria che avevo scelto mi è stata soffiata da un collega che ha più punteggio di me per anzianità e famiglia, ma comunque precedevo in graduatoria di merito. Ora vengo a sapere che gli immessi in ruolo di quest'estate dall'ordinario (A049) hanno scelto la sede definitiva, e non si vedono fregare la cattedra da sotto il naso. Forse la nostra commissione ha lavorato troppo celermente? Mi spiega dov'è il premio? Secondo lei si può presentare ricorso? A chi? E soprattutto: cos'ho fatto di male???

I colleghi che hanno scelto la sede quest'estate sono stati penalizzati, rispetto a lei, visto che hanno potuto scegliere sulle sedi di risulta, essendo stata loro preclusa la possibilità di partecipare alle operazioni di mobilità.

Egregio dott. Santorio, proprio stamattina sono entrato in ruolo nella A049 dal concorso ordinario, in una provincia diversa da quella nella quale risiedo. Ho moglie e una figlia e mi peserebbe molto trasferirmi nella sede di insegnamento. So tuttavia che per ottenere il trasferimento devono passare almeno 3 anni. Qualche volta però ho sentito dire che qualcuno è riuscito, nel frattempo, ad ottenere un avvicinamento. Può chiarirmi la questione?

Sì, attraverso la domanda di assegnazione provvisoria, che anche lei potrà produrre per il prossimo anno scolastico.

Sono stata immessa in ruolo nelle scuole elementari il giorno 22/08/2001, nella provincia di Bari; essendo residente a Foggia, posso chiere l'assegnazione provvisoria già quest'aano, pur essendo scaduta il 31/07/2001 u.s.?

No.

Altri colleghi immessi in ruolo sempre per le scuole elementari, ma in una prima tornata il giorno 27/07/2001 ne hanno potuto usufruire. Non è dipeso certo da me la data dell'immissione!

Probabilmente avevano la nomina giuridica 1/9/2000.

Gent.mo Prof. Santoro, sono stato immesso in ruolo dal concorso ordinario (classe A035) nel Febbraio 2001, con decorrenza giuridica Settembre 2000. Ho quindi presentato domanda di trasferimento entro il 31/03/2001 e sono stato scalzato dalla sede scelta in via provvisoria da un collega immesso in ruolo dal concorso ordinario, ma in posizione più arretrata rispetto alla mia. Circolano voci che coloro che saranno immessi in ruolo dalla stessa graduatoria del concorso ordinario per l'anno 2001/2002 (saranno nominati prima del 31/08/2001) scegleranno la sede definitiva e non provvisoria. Chiedevo se ciò corrisponde a verità e, se la risposta è affermativa, questo non risulta essere una disparità di trattamento rispetto a chi è stato costretto a presentare domanda di trasferimento nell'anno 2000/2001.

Si è immessi in ruolo su sede provvisoria, sempre.

Sono insegnante di ruolo da almeno vent'anni e ho girato quasi 3/4 delle scuole della provincia dove abito. Quest'anno ho presentato domanda di trasferimento barrando (cosa che non avevo mai fatto) anche la possibilità di sede tra più comuni. Ho avuto assegnata una cattedra di 15 ore in una scuola tra quelle che io avevo inserito e 3 ore in un'altra che io non avevo inserito e che si trova anche in un altro distretto scolastico (abbastanza lontano da dove abito). Gli uffici del provveditorato sono chiusi, per motivi di servizio, fino al 31 agosto. Ho qualche possibilità per completare la cattedra in un'altra scuola più vicina? E, se si, cosa devo fare?

No, non hai la possibilità.

P.S. (da cancellare) sono arcistufo (è un eufemismo) di essere spostato ogni anno dove più serve accollandomi ogni volta tutti i costi e i maggiori impegni. Insegnare è una professione, e dopo vent'anni non mi sembra di esigere troppo se chiedo almeno di essere interpellato prima di essere trasferito in una scuola che io non ho chiesto? Cosa ne pensi?

L'hai chiesto, purtroppo l'hai chiesto.

Gent.mo Professore la disturbo nuovamente per alcune informazioni difficili da reperire. Sono insegnante di sostegno nella scuola materna (immessa in ruolo con conc. ordinario nell'a.s. 2000-2001 dopo 4 anni di incarico annuale). Nello scorso febbraio mi sono abilitita per la classe di concorso A036 (essendo laureata in Pedagogia) e desidererei provare a far richiesta per il passaggio di ruolo ... ... ma: 1) ho il vincolo di permanenza sul sostegno per 5 anni (il pre-ruolo non conta, vero?) e, anche se disposta al passaggio su posto di sostegno, non trovo informazioni sulla possibilità di convertire la specializzazione ortofrenica posseduta, per la sezione di scuola materna, per la scuola secondaria poichè anche le Università che ho interpellato non ne sanno nulla; prevedono i corsi biennali di specializzazione ma non quelli per chi in possesso del titolo vorrebbe validarlo per altro ordine di scuola (esistono corsi di riconversione del titolo? dove?). 2) Esistono altre strade o requisiti che potrebbero permettermi di presentare domanda di passaggio alla scuola secondaria prima della scadenza dei 5 anni di obbligo di permanenza sul sostegno?

Ho si prende la specializzazione per le superiori, magari facendosi riconoscere come credito la specializzazione ortofrenica, oppure non c'è alcuna possibilità di passaggio.

Desidero porLe tre domande:
1) Dopo quanto tempo di insegnamento nella secondaria si può chiedere avvicinamento in una scuola più vicina?

Pensavo all'avvicinamento in una scuola più lontana! :-))) In una più vicina due anni, se si tratta della stessa provincia.

2) Dopo quanto tempo di insegnamento nella secondaria inferiore si può passare alla secondaria superiore, cioè dalla classe 43A alla classe 50A?

Vedi risposta precedente.

3) Per quanto tempo si può chiedere l'aspettativa?

Un anno, per non più di due anni e mezzo in cinque anni.

S.O.S. SONO UNA DOCENTE DI RUOLO DI ED. MUSICALE (cl. A032) IN ESUBERO. SONO STATA UTILIZZATA PER QUATTRO ANNI SULLA CATTEDRA DI PIANOFORTE PRESSO L'ISTITUTO MAGISTRALE. PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO HO FORMULATO DOMANDA DI UTILIZZAZIONE NELLE SCUOLE MEDIE AD INDIRIZZO MUSICALE. LE CHIEDO: POSSO ESSERE UTILIZZATA NELLA SCUOLA MEDIA PER L'INSEGNAMENTO DELLO STRUMENTO MUSICALE PUR NON FACENDO PARTE DELL'ELENCO PRIORITARIO?

Sì.

MI URGE UNA SUA TEMPESTIVA RISPOSTA DATO CHE NELLA MIA PROVINCIA LE UTILIZZAZIONI SARANNO FATTE ENTRO DOMANI. PER QUESTO LA PREGO DI DARMI LA SUA DISPONIBILITA' IN CHAT ENTRO OGGI E A QUALSIASI ORA SOPRATTUTTO PERCHE' HO BISOGNO DI UN SUO PARERE CIRCA IL RICORSO CHE DOVRO' DI CERTO FORMULARE PER LA RISPOSTA  NEGATIVA DATAMI IN PROVVEDITORATO.

Purtroppo arrivo in ritardo. Mi dispiace.

Caro Pino, sono stata immessa in ruolo con decorrenza giuridica il 01/09/2000 e mi è stata assegnata la sede definitiva il 26/07/2001. Se volessi chiedere il trasferimento nella stessa provincia  posso presentare la domanda nella primavera del 2002, cioè due anni dopo dall'assunzione ma solo un anno dal raggiungimento della sede definitiva?

Sì.

Mi puoi indicare qual è la normativa che regola i trasferimenti? Grazie.

Il CCDN sulla mobilità.

Gent. dott. Santoro, la ringrazio per la tempestività della sua risposta che mi ha consentito di risolvere questo intreccio di nomine che mi era piovuto addosso. Quando ha tempo, e voglia soprattutto, desidererei che mi spiegasse se l'essere immessi in ruolo dal concorso ordinario o l'aver superato un concorso ordinario dà diritto a un punteggio nelle graduatorie di istituto e per eventuali trasferimenti ( ho letto l'articolo 463 del T.U. ma non sono sicura sulla sua interpretazione). La ringrazio di tutto ancora una volta.

Avrà diritto a 12 punti nella graduatoria di istituto per l'individuazione di eventuale soprannumero e per partacipare alla mobilità.

Salve Carissimo Le chiedo quanto segue.
1) Se la nomina in ruolo avviene entro il 31 AGOSTO e la sede di destinazione è in una provincia diversa da quella di residenza e quindi a me non gradita posso chiedere l'assegnazione provvisoria per ricongiungimento al coniuge in modo che il 1° settembre del 2002 ottenga, se vi è posto, una sede nella provincia di residenza.

Non puoi presentare al momento nessun dowmanda in tal senso.

2) Qualora avessi una nomina dopo il 31 agosto e quindi solo giuridica e sempre in una provincia non di residenza (non gradita) potrei chiedere lo stesso l'assegnazione provvisoria per ricongiungimento al coniuge in modo che il 1° settembre del 2002 ottenga, se vi è posto, una sede nella provincia di residenza.

Le domande di assegnazioni provvisoria verranno presentate più avanti.

Caro Pino sono stata immessa in ruolo con il concorso ordinario nella A049 a Sassari , probabilmente avrò il 29/08/2001l'immissione in ruolo con le convocazioni per il contingente 2000/01 su matematica applicata in Sicilia. Il mio obiettivo è insegnare matematica e fisica in Sicilia. Vorrei un cosigli , è più facile avere in futuro il trasferimento sulla stessa classe di concorso dalla Sardegna alla Sicilia o il passaggio, rimanendo nella stessa regione, da matematica applicata a matematica e fisica? Grazie di cuore sei gentilissimo.

La prima che hai detto.

Gentilissimo Sig. Santoro, la mia storia in breve: laureata a 24 anni in Lingue e Lett. Straniere, lavoro per 4 anni presso un Istituto legalmente riconosciuto; nel frattempo studio per il concorso indetto nel 1990 e così conseguo una doppia abilitazione in francese ed inglese; nonostante i complimenti degli impiegati del Provveditorato di Bari, per l'ottima posizione in graduatoria di francese, resto bloccata dal '93 ad oggi nel limbo del precariato, vittima come altri del blocco dei pensionamenti, della "razionalizzazione" della rete scolastica, ecc. Il mio entusiasmo e la mia energia si spengono ogni anno di più di fronte al muro della burocrazia, al disagio di trasporti pubblici carenti, alle situazioni disperanti di alcune particolari scuole, all'opportunismo dei colleghi di ruolo che riescono a leggersi il giornale in classe senza peraltro ricevere ricorsi (certi elementi, si sa, galleggiano sempre), alla prepotenza di alcuni Capi d'Istituto, alla prosopopea di alcuni segretari, insomma al sistema della Pubblica Distruzione. Nel frattempo mi sposo, ho una figlia e poi un cancro. Siccome sono precaria, nel periodo seguente l'operazione oltrepasso la soglia consentita di malattia retribuita al 100% e mi riducono lo stipendio. Mi riprendo, e per sfida rifaccio l'ultimo concorsone, studiando quello che posso e quando posso. Risultato: entro finalmente nei ruoli in provincia di Foggia. Morale: il ruolo è più una questione di fortuna che di merito. Dato che il sindacato della mia città ha opportunamente scelto di andare in ferie per tutto il mese di agosto, sono costretta a rivolgerle alcune domande:
1) ho sempre lavorato nelle superiori, ma passo nei ruoli per le medie: dopo quanto tempo potrò chiedere il passaggio dalle medie alle superiori? a chi si indirizza la domanda?

Dopo due anni. La domanda si dovrà indirizzare agli uffici competenti, dal momento che i provveditorati dovrebbero sparire.

2) hanno detto che noi nominati per l'a.s. 2001/02 siamo su sede provvisoria e che potremo chiedere il trasferimento con le prossime operazioni di mobilità senza dover attendere tre anni: è vero?

Certo.

3) io vorrei passare da Foggia a Bari: cambia qualcosa nella pratica e nei tempi di trasferimento?

Potrai fare domanda di trasferimento interprovinciale fra tre anni.

4) in caso la sede assegnata per trasferimento fosse insoddisfacente (esempio pratico: Trinitapoli, in prov. di Foggia, è più vicina alla mia città di Alberobello, in prov. di Bari), potrei rifiutarla, restando al mio posto in prov. di Foggia?

E' possibile rinunciare al trasferimento, ma solo a particolari condizioni, illustrate nel CCDN sulla mobilità che ogni anno viene stipulato.

5) come si procede per l'assegnazione provvisoria?

Facendo domanda.

Se potesse fornirmi dei riferimenti normativi relativi ai quesiti, Le sarei grata. Grazie per aver "ascoltato" il mio sfogo e per le risposte che darà.

Un consiglio: cambi sindacato.

Gentile dott. Santoro, ho ottenuto quest'anno il trasferimento in una provincia diversa da quella nella quale ero titolare. Non ho ottenuto la prima richiesta. Posso chiedere di nuovo trasferimento in altra provincia o nella stessa di prima? Se si già dal prossimo anno o da quando?

Sì, già dal prossimo anno.

E poi ancora: per chiedere l'assegnazione provvisoria in altra provincia, devo inoltrare la domanda al Provveditorato dove chiedo di ottenerla o in entrambi?

In entrambi.

Grazie infinite per il servizio di cui, con grande soddisfazione, ho già usufruito.

Prego.

Gentile Santoro, il Tribunale di Latina ha sospeso, con provvedimento ex art. 700 c.p.c, i provvedimenti di trasferimento e passaggi di cattedra effettuati a luglio. Cosa accadrà ora, visto che siamo a ridosso dell'inizio del nuovo a.s.?

Non lo so.

Le maestre beneficiarie di molti passaggi di cattedra, torneranno al posto di precedente titolarità, o cosa? La ringrazio per la sua disponibilità.

Se i trasferimenti sono sospesi, restano dove erano precedentemente titolari.

Gentilissimo, sono un'insegnante di scuola media tit. DOP, beneficiaria di quanto sancito dall'art. 21 L. 104/92. Sono stata trasferita d'ufficio, in quanto soprannumeraria su DOP in una sede distante circa 70 KM dalla mia residenza, piuttosto disagiata (a prescindere dalla mia situazione personale). Chiedo perchè gli art. 29 e 30 comma B del CCDN sulla mobilità non prevedono le precedenze sancite dalla suddetta Legge? In ogni caso, la Legge 104/92 - art. 21 - riconosce il diritto di precedenza, il trasferimento d'ufficio è illeggittimo? La DOP preclude i diritti sanciti dalla Legge 104 (vedi appunto CCDN) è illeggittima la permanenza in questa sede di un docente che "dovrebbe" usufruire dei benefici di Legge? Una sede liberatasi per trasferimento della titolare in altra provincia (3^fase) può essere assegnata nella fase comunale (1^ fase)?

Sì, l'anno successivo. Per quanto riguarda il movimento, sei stata probabilmente trasferita sulla prima sede disponibile. Verificalo.

Esiste un'aliquota che stabilisce il numero di posti per le assegnazioni provvisorie da fuori provincia?

No.

Sono un'insegnante della scuola secondaria di 2° grado (assunto nel 1994), essendo la mia classe di concorso in esubero (17A) potrei fare domanda anche in altra amministrazione (ad esempio USL). Quali sono iriferimenti legislativi e la relativa procedura?

Sì. Il CCNL.

Gentilissimi, desidero porre il seguente quesito: una cattedra che si libera per trsferimento della titolare in altra provincia (3^fase), può essere assegnata per trasferimento nella precedente fase comunale o deve essere lasciata disponibile per un anno (utilizzazioni, assegnazioni provvisorie...), e quindi assegnata successivamente?

La seconda che hai detto.

Gent.mo prof. Santoro, sono titolare di cattedra nella provincia di Treviso dal 1999 e ho chiesto per il prossimo anno l'assegnazione provvisoria nella provincia di Roma, dove mio marito è stato trasferito. Oggi è il 29 agosto e il 3 settembre devo riprendere servizio nella mia scuola. Ci sono possibilità che le assegnazioni provvisorie vengano effettivamente comunicate entro il 31 agosto o visto il gran caos dei provveditorati, in particolare quello di Roma, slitteranno a dopo il 1 settembre. Inoltre, visto che dal 1 settembre i presidi possono nominare per le supplenze annuali non c'è il rischio che "salti tutto"? La ringrazio se potrà rispondermi subito (non so se organizzare un trasloco o meno!!!) 

Le assegnazioni interprovinciali devono concludersi entro il 31 agosto. Visto il caos, il rischio che queste operazioni non si facciano è reale.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter