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a cura di Pino Santoro


 

FAQ/50
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Essendo entrata di ruolo con concorso ordinario nella A049 a settembre 2001 con decorrenza settembre 2000, dopo 8 anni di precariato, vorrei avere qualche delucidazione circa il mio punteggio nella graduatoria di istituto.
1) Devo dichiarare 1 anno di servizio di ruolo e 7 di pre ruolo? Oppure 0 di ruolo e 8 di pre ruolo?

L'anno in corso non si computa.

2) Insegnando nella città in cui risiede mia madre (ha meno di 60 anni) ho diritto ai 6 punti relativi al capitolo “esigenze di famiglia"?

Se non sei sposata e non hai figli sì.

3) Avendo superato, ovviamente, oltre al concorso ordinario per la A049 quello per la A047, mi devono essere attribuiti per concorso 12 o 24 punti?

12.

Sono un'insegnante in ruolo dal settembre 2001 per la classe di concorso A59, Scienze e matematica alle scuola media. Subito dopo la nomina, ho chiesto, ed ottenuto, il congedo straordinario per motivi di studio fino a settembre 2003 in quando sto usufruendo di una borsa di studio universitaria per l' attività di ricerca post-dottorato. In questi giorni ho affrontato la domanda di trasferimento intraprovincia per ottenere la sede definitiva, in quanto la prima sede che mi è stata assegnata era provvisoria. Non ho anzianità di servizio in quanto non ho mai insegnato, e gli unici punti (22) che possiedo sono relativi ai titoli di studio. Volevo sapere cosa succede se non saranno soddisfatte le mie 15 preferenze..... avro' una cattedra d'ufficio oppure potro' scegliere tra quelle rimaste libere al'interno della provincia?

La seconda che hai detto.

Nel caso di una cattedra d'ufficio, quando lo sapro', a giugno oppure a settembre?

Dopo i trasferimenti.

E infine dopo quanti anni potro' chiedere trasferimento da una delle 15 sedi che io ho scelto?

Se sei accontentata per la prima preferenza espressa, dopo un biennio. Altrimenti ti puoi muovere all'interno della provincia ogni anno.

E da una sede che mi è stata assegnata d'ufficio? C'e' differenza?

No.

E' importante aver effettuato l'anno di prova (che slitterà fino a che rientero' a scuola)?

No.

In ruolo dall' 1-9-2001, in assegnazione provvisoria in altra provincia. L'aver chiesto l'assegnazione ha interrotto la continuità (per il futuro bonus dei tre anni)?

La continuità senz'altro sì. Il bonus secondo me no.

Il 24 luglio 2001 ho scelto presso il provveditorato la sede definitiva, poiché la nomina giuridica era datata 1 settembre 2000. Ora, il 17 gennaio 2002 il Provveditorato, considerato i ricorsi da parte di alcuni docenti relativamente alla mia stessa classe di concorso ha fatto alcuni (più di dieci) spostamenti di insegnanti che avevano partecipato alle operazioni di mobilità per l'a. s. 2001/2002 con il risultato di essere soprannumerario nella mia scuola di titolarità, poiché non sono stato inserito in questo rimescolamento. Secondo lei cosa dovrei fare?

Domanda di trasferimento.

Caro Pino, nell'O.M. n. 3 del 14/01/2002 sulla mobilità appare chiaro che possono partecipare alla II fase (mobilità all'interno della provincia) anche coloro che sono in attesa di sede definitiva. L'articolo 19 poi recita "Terminate le operazioni relative ai trasferimenti ....il Centro Servizi Amministrativi assegna la sede di titolarità al personale educativo che si trovi ancora in sede provvisoria. A tali fini l'ufficio deve preventivamente accantonare un numero di posti pari al personale educativo che si trova su sede provvisoria prima delle operazioni di movimento". Tale articolo, da qualche funzionario è stato interpretato come se chi è in attesa di sede definitiva debba partecipare a una seconda fase della mobilità separatamente all'altro personale titolare della provincia. Il C.C.D.N. 2002/2003 (TITOLO II - art. 18 comma 2) specifica invece che "i docenti ancora in attesa di sede definitiva, ed i docenti nominati in ruolo senza sede definitiva, sono considerati, rispetto a qualunque sede richiesta, come proveninti da fuori sede; pertanto essi partecipano alla II fase dei trasferimenti nell'ambito della provincia". Insomma io interpreto così:
1. Accantonamento di un numero di posti pari ai docenti in attesa di sede definitiva
2. Assegnazione dei posti disponibili in base alla graduatoria dei punteggi di mobilità (inclusi i docenti di ruolo ma senza sede)
3. Assegnazioni dei posti residui ai docenti ancora senza sede, nell'eventualità che siano rimasti tali dopo le operazioni di mobilità.
Tu che ne dici? Scusa per la lunghezza. Grazie infinite e buon lavoro!

Che hai perfettamente ragione tu.

"Per il servizio di ruolo prestato senza soluzione di continuità negli ultimi tre anni scolastici nella scuola di attuale titolarità", significa che negli ultimi tre anni si conteggia pure l'anno in corso 2001/2002?

No.

Per il passaggio di cattedra nello stesso comune valgono le esigenze di famiglia?

No.

Sono una docente della classe di concorso A051, assunta in seguito al concorso ordinario nel giugno 2001,con decorrenza giuridica dal settembre 2000; mi è stata assegnata la sede definitiva nel luglio 2001. Riguardo la domanda di trasferimento posso presentarla o devo presentarla, o invece come mi è stato indicato, non ho diritto alla mobilità per il prossimo anno scolastico?

Puoi presentarla, se vuoi, in ambito provinciale.

Sono un'insegnante di scuola elementare che lo scorso anno ha ottenuto il trasferimento nella attuale sede. Vorrei farle alcune domande.
1) I famosi 10 punti una tantum che vengono assegnati ai docenti che non hanno prodotto domanda di trasferimento per il triennio che parte dall'a.s.2000/2001 valgono anche per gli anni successivi? Mi spiego meglio, se quest'anno non presentassi domanda di trasferimento e nemmeno gli anni successivi, avrei diritto nel 2004 ai 10 punti?

Esatto.

2) Se quest'anno presentassi domanda di trasferimento, poi entro i termini di legge rinunciassi, avrei comunque diritto ai 10 punti di bonus rimanendo nell'attuale sede per un triennio?

Sì.

Un insegnante elementare di ruolo con 5 anni di servizio nel ruolo medesimo, possiede 9 anni di servizio di ruolo come insegnante materna. I 9 anni vanno considerati per intero, oppure si conteggiano 4 anni piu i 2/3 del restante periodo, ai fini della formulazione della graduatoria di perdente posto (ovvero 4 + 3 =7). Attendo una tua risposta grazie.

Vanno considerati per intero.

Gentilissimo Pino, sono un'insegnante di un IPSSAR che sarà individuata come soprannumeraria. Dopo aver letto la tua 5a risposta delle faq 48 ho un dubbio. Presentando domanda condizionata al permanere della sovrannumerarietà, indicherò come prima preferenza la mia scuola attuale, ma tra le successive preferenze, posso indicare una scuola di un comune diverso da quello di titolarità PRIMA di un'altra scuola del mio comune per me più scomoda perchè si trova in una zona della città molto lontana? Leggo nelle faq 48 che tra le preferenze va espresso COMUNQUE il codice relativo all'intero comune di titolarità... Ti domando: può essere espresso per ultimo, cioè dopo aver espresso la preferenza per la scuola si un altro comune?

Il personale docente, individuato quale soprannumerario, che presenti domanda condizionata al permanere della situazione di soprannumerarietà può indicare nel modulo-domanda anche preferenze relative a comuni diversi da quello di attuale titolarità, purché esprima, comunque, tra le preferenze, anche il codice relativo all'intero comune di titolarità. Ovviamente le preferenze espresse, anche relative a comuni diversi da quello di titolarità, vengono valutate in base al punteggio spettante a domanda.

Insegnante delle superiori attualmente dop. La domanda di assegnazione, in qualità di dop, in un'altra provincia e in un'altra classe di concorso mi aumenta le possibilità di ottenerla?

Cosa vuol dire assegnazione?

Caro dott. Santoro, forse sono ripetitiva, ma un collega, docente della classe di concorso A037( FILOSOFIA E STORIA) nel mio liceo classico, si ostina A SOSTENERE di aver diritto ai 12 punti di superamento di concorso ordinario, per aver superato il concorso per l'A043 (MATERIE LETTERARIE NELLA SCUOLA MEDIA), perchè, così qualcuno gli ha detto, sono state unificate le classi di concorso. E' VERO? RISPONDIMI SUBITO, per favore, con la tua solita competenza. E' MOLTO IMPORTANTE! CIAO, GRAZIE.

E' vero.

Grazie per la sua risposta precedente ma vorrei, se possibile, un ulteriore chiarimento. Immessa in ruolo giuridicamente da settembre 2000 su una sede X , a Luglio ho preferito non riconfermare la sede X come sede di titolarita'. Oggi pero' mi chiedo: se lo avessi fatto (senno di poi!!) avrei potuto riscattare l'anno giuridico quale anno per la maturazione della continuità pur essendo la sede X in quell'anno per me sede provvisoria?

No.

Cio' vuol dire che nelle future domande di trasferimento mi vedro' scavalcata da chi ha ottenuto la stessa sede quale sede di titolarità? Grazie di nuovo...

Prego.

Gentilissimo Professore volevo porLe un quesito: sono un docente in assegnazione provvisoria; essendo bloccata la possibilità di trasferimento provinciale per l'anno 2002-2003 potrò comunque ripresentare a giugno una nuova domanda di assegnazione provvisoria o sono bloccate anche le domande di assegnazione?

Potrà.

Mi chiedo se l'insegnante specialista di lingua straniera nella scuola elementare, dato che è trasferita su posto di specialista, rientra nella graduatoria con tutti i docenti. Grazie da una R.S.U. in continuo studio.

Nell'organico funzionale di circolo della scuola elementare vengono compilate distinte graduatorie per ognuna delle tipologie di posto che compongono l'organico funzionale di circolo stesso (posto comune, lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca, lingua spagnola). Il personale in soprannumero su ognuna delle tipologie di posto per l'insegnamento della lingua straniera, prima delle operazioni di mobilità, confluisce nella graduatoria relativa al tipo posto comune e solo da questa graduatoria vengono individuati i docenti perdenti posto sull'organico funzionale di circolo. A tal fine il Provveditore agli studi, attraverso puntuali rettifiche di titolarità, da completare entro i termini fissati per l'inizio delle operazioni di mobilità, assegna ai posti comuni dell'organico funzionale di circolo i docenti individuati quali soprannumerari sui posti per l'insegnamento della lingua straniera.

Gentile sig. Santoro vorrei sapere dove trovare le tabelle per la valutazione dei titoli  per la compilazione delle graduatorie interne d'istituto per il profilo di assistente amministrativo. E' possibile scaricarle da internet?

Sono allegate al CCDN sulla mobilità, che può scaricare anche dal ns. sito.

Caro Pino, vorrei sapere se tra i benefici di chi usufruisce della L. 104 vi è il diritto ad avere la precedenza in graduatoria di istituto.

Non deve essere inserito in graduatoria, come prevede il CCDN sulla mobilità.

Quale neotitolare (dec.giuridica 2000/2001) su sede definitiva per l'anno scol.2001/2002, posto normale, chiedo se è opportuno, in vista della riforma scolastica, che io chieda trasferimento ad altro istituto (p.s. un istituto tecnico) per l'insegnamento di italiano e storia, dato che le scuole professionali sarebbero soggette ad una normativa particolare, che prevede la dislocazione del personale al di fuoridella provincia di appartenenza. Sono informazioni realistiche o allarmistiche? Cambia qualcosa per l'anno scolastico 2002/2003? Cordiali saluti e grazie per l'attenzione.

Non cambia nulla, per il momento.

La sottoscritta insegnante di Scuola Elementare, interessata alla presentazione della domanda di mobilità, ai sensi dell'O.M. N. 3 del 2001, chiede un chiarimento in merito alla nota (o) presente a pag.1 del MOD. B. 1 - allegato H 1(relativo alla dichiarazione dell'anzianità di servizio di ruolo prestato senza soluzione di continuità come specialista) in cui si precisa letteralmente: "il servizio è unicamente valido nel caso in cui sia stato prestato per non meno di un triennio, senza soluzione di continuità, a partire dall'a.s.'92/93 fino all'a.s.' 97/98". A tal fine precisa quanto segue.
- di essere entrata nei ruoli il 4/10/97 ad Andria e di avere prestato servizio come specializzata.
- di avere ottenuto il trasferimento su Castellana (anno scolastico 98/99) e di aver prestato servizio come specializzata nello stesso Istituto dal '98 ad oggi. Di conseguenza chiede con urgenza di conoscere se può rientrare tra gli aventi diritto a tale continuità e quindi se deve compilare l'allegato F1 della domanda. Confidando nella Vs: cortese sollecitudine porge distinti saluti.

No.

Docente scuola media classe A043 con 31 anni di servizio; provincia di Pisa. Vorrei chiedere la mobilità intercompartimentale. Come fare?

Trovati un ente disposto ad assumerti e poi chiedi il nulla osta alla tua amministrazione per potertene andare.

Sono titolare presso una scuola media con nomina  giuridica dal 01/09/2000 e vi presto effettivo servizio dal 01/09/2001. In questi giorni si sta stilando la graduatoria interna per l'individuazione dei perdenti posto suddivisi per classe di concorso. Vorrei sapere chi tra me e una collega che è stata trasferita in quest'anno scolastico nella scuola è perdente posto.

Chi ha meno punti.

Esiste ancora il vincolo dei 5 anni per avere la precedenza nei trasferimenti per un docente che accudisce il genitore con invalidità del 100%.

Quale vincolo?

Con la presente Vi chiedo risposta ai seguenti quesiti: entro che data i presidi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado devono comunicare alle direzioni regionali (ex provveditorati) le ore di insegnamento e le classi con il totale delle ore richieste per una materia al fine delle operazioni di mobilità?

Non conosco termini, visto che il decreto non è ancora stato firmato.

La bozza del DL suglio organici in quanto bozza non e' ancora operativa e quindi la dotazione organica funzionale non ancora soppressa ai fini delle operazioni di mobilita' del personale docente della scuola di istruzione superiore di II grado?

E' bozza, certo.

In relazione alla individuazione del docente soprannumerario vorrei chiarimenti sull'articolo 29 comma 7. Io sostengo che il docente dichiarato soprannumerario lo scorso anno nonostante quest'anno, avendo mantenuto la titolarità nella scula, abbia un punteggio superiore ad un altro docente continua ad essere ancora soprannumerario dal momento che le ore nella scuola di titolarità sono diminuite. E' così secondo la nuova normativa.   

E' così.

Gentile Redazione, sono insegnante di sostegno alla scuola elementare. Ho conseguito i diplomi di specializzazione polivalente per tutti gli ordini di scuola: materna, elementare e superiore. Compilando il modello di domanda di trasferimento ritengo abbiano valore detti diplomi in quanto regolati secondo la Legge 341/90 come richiamato nell'O.M. 14/02/96 n. 72. Quanto meno potrebbe aver valore la specializzazione per la scuola superiore, potendosi definire di ordine inferiore quello della materna, e titolo d'accesso al ruolo quello dell'elementare. Mi viene però contestata detta tesi perchè i miei titoli non sono abilitanti. Ma il comma 2 e 3 dell'art. 4 della Legge 341/90 non recita diversamente? Vi prego gentilmente di erudirmi in proposito e... purtroppo devo chiedere celerità, se possibile, perchè le domande sono in scadenza. Chiedo umilmente scusa e ringrazio in attesa.

Non sono titoli valutabili, secondo me.

Caro Pino, vorrei sapere se chi è stato trasferito per la L. 104 ha la precedenza nella graduatoria d'istituto.

Precedenza in che senso?

Gentile Redazione, sono un precario da ormai diversi anni. Dopo aver conseguito abilitazioni su abilitazioni nei concorsi e corsi abilitanti - A.D. 5 (Francese/Inglese) - scopro che molti maestri di ruolo che hanno conseguito la laurea in lingue straniere possono chiedere il passaggio da un grado all'altro. Trovo alquanto ingiusto che si possa accedere impunemente (facendo valere un servizio presso la scuola elementare) ad un ordine di scuola superiore. Appare evidente un'inequità di fondo: mentre le maestre possono accedere alle scuole superiori, noi precari non possiamo fare altrettanto. Gradirei un parere della redazione.

Il parere della redazione conta poco: il CCDN sulla mobilità firmato tra OO.SS. e Ministero prevede questa possibilità, che non è novità di questi tempi, per altro.

Gentile professor Santoro, alle domande di trasferimento si allegano mumerose dichiarazioni personali ai sensi delle vigenti leggi sull'autocertificazione. Le relative firme devono essere autenticate dal dirigente scolastico?

No.

Il sito della CGIL riporta il seguente suggerimento: "Attenzione: esprimendo molte preferenze come perdente posto, può capitare di essere trasferiti all'ultima preferenza espressa, pur essendo disponibile una scuola indicata ai primi posti delle preferenze, nel caso in cui un altro perdente posto, anche con meno punti, non indichi alcuna preferenza. Quest'ultimo, infatti, pur con minore punteggio del primo, verrà collocato prima nella scuola più vicina al comune attuale, perchè l'altro risulta comunque soddisfatto in una delle preferenze espresse, anche se più lontana." E' una preoccupazione reale?

Sì.

Sarò presto dichiarata soprannumeraria; mi conviene davvero esprimere poche preferenze?

Esatto.

Ad una collega arrivata nella mia scuola tre anni fa, come perdente posto, sono stati attribuiti  ben 11 anni di continuità. La sua scuola (sezione staccata?) è stata soppressa tre anni fa. Io penso che tale punteggio non le spetti poichè in questi tre anni non sempre ha fatto domanda di trasferimento per ritornare nella sede di soprannumerarietà che penso debba essere la scuola di cui faceva parte la sezione staccata, anche se situata in comune diverso. Ho ragione? Spero in una risposta celere, anche perchè il 19/02 scade il termine per eventuali ricorsi alla graduatoria interna. Grazie Pino.

Per mantenere la continuità la collega avrebbe dovuto chiedere il rientro nella scuola di precedente titolarità. Se non lo ha fatto, non ha diritto a vedersi riconosciuto il punteggio.

Sono un docente di sostegno per la scuola superiore nominata con decorrenza giuridica 2000/2001 e con decorrenza economica 2001/2002. Quest'anno dopo essere nominata a T.I., essendo la prima in graduatoria, ho scelto un istituto professionale. Supponendo che il prossimo anno scolastico (2002/2003) non ci sia la possibilità per la sottoscritta di ritornare ad insegnare nello stesso istituto perchè non ci sono più le ore necessarie per formare la cattedra che occupo a tutt'oggi, che fine faccio? Come avviene la scelta della nuova sede?

Attraverso la mobilità, disciplina da apposito contratto decentrato che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Anche per i docenti di sostegno è prevista la possibilità della domanda di trasferimento come tutti gli altri docenti?

Sì.

Caro dott. Santoro, vorrei maggiori delucidazioni sui maledetti 12 punti da assegnare per superamento di concorso ORDINARIO PER L'ACCESSO AL RUOLO DI APPARTENENZA. Si dice, scusa, tutto ed il contrario di tutto. In ogni caso, quando, se un docente ha superato un concorso per la media inferiore, avrebbe diritto ai 12 punti. Scusami, vorrei dei chiari esempi. Tieni comunque presente che si tratta di docenti che hanno partecipato a concorsi del 1987 e del 1990.

Quando e se la validità della sua abilitazione è stata estesa anche alla secondaria superiore, con DM 354/98.

Si chiede se, a vostro parere, a docente di ruolo nella scuola secondaria superiore debba essere assegnato il punteggio per il superamento di un concorso ordinario a cattedre nella scuola secondaria di primo grado in classe di concorso che non fa parte di ambito disciplinare. Se no, perché?

Non deve essere assegnato.

OTTENUTO IL TRASFERIMENTO QUALE PRIMA SEDE DAL 01/09/2000 SI PUO' PRESENTARE DOMANDA DI TRASFERIMENTO IN DATA 14/02/02, OPPURE BISOGNA ATTENDERE IL COMPIMENTO DEL TERZO ANNO DI SERVIZIO?

Puoi presentare la domanda.

Mi trovo una situazione di disagio e insicurezza nel decidere il trasferimento per avvicinamento alla residenza anagrafica (la scuola dove lavoro si trova a 35 km di distanza dal luogo di residenza) in quanto sono transitata dall'ente locale allo stato con l'inquadramento ad assistente tecnico equiparato al 4°livello dell'ente locale, il problema è che non ho i titoli per esercitare tale professione; a questo punto, sono previsti dei corsi per quanto ci riguarda?

Per il momento nessuno ne parla.

E nella eventuale domanda di trasferimento che punteggio avrò?

Quello che le spetta in base alla tabella di valutazione dei titoli allegata al CCDN sulla mobilità.

E comunque mi conviene chiedere l'avvicinamento o aspettare che la nostra situazione si chiarisca?

Non so cosa consigliarle.

Egregio prof. Santoro, sono una neo-docente immessa in ruolo il 1-9-2001 tramite concorso ordinario con nomina giuridica 1-9-2001. Mi è stata assegnata una sede provvisoria in una provincia diversa da quella dove risiedo. Entro il 14 febbraio ho fatto domanda di trasferimento per avere la sede definitiva. Mi è stato detto, però che ci sono state delle rinuncie a livello regionale e che si è resa disponibile una cattedra nella mia provincia di residenza. Le risulta vera l'informazione che, prima di procedere a nuove immissioni in ruolo dalla graduatoria del concorso, ci sarà una ulteriore convocazione da parte della regione per sceglere di nuovo la provincia tra quelle disponibili (e quindi anche su quelle che si sono rese vacanti a seguito di rinuncie)??? Se si, il fatto che io abbia fatto richiesta di sede definitiva tramite domanda di traferimento mi pregiudica? Posso, eventualmente ritirare la domanda di trasferimento?? La prego di aiutarmi perchè sono alla prima esperienza con la scuola e sono veramente nel caos!

Non ho notizie di riconvocazioni, in nessuna parte d'Italia.

Gentilissimo Pino (che ormai, ti stai sorbendo tutta la mia "carriera"), insegno da sempre nelle superiori e strafinalmente da quest'anno ho ottenuto il passaggio di cattedra nelle discipline che mi interessano - A036- in un comune fuori Roma. Ho fatto domanda di trasferimento per tornare in capitale.. ed ora mi dicono che probabilmente sarò sovrannumerario. Io ho più punti di altri colleghi ma mi si dice che son comunque l'ultimo in quanto arrivato in istituto quest'anno scolastico. E' proprio cosi???

Ja.

Auguri per il tuo lavoro e .. alla prossima problematica.

Ciao.

Insegno Matematica Applicata (classe A048) In Istituto Tecnico Commerciale. Nell'istituto in questione sono presenti i seguenti indirizzi: IGEA, ERICA, LICEO TECNICO PER LE ATTIVITÀ GESTIONALI. Si sta presentando il seguente problema: a settembre è stata trasferita nella nostra scuola una collega abilitata per la classe di concorso A047. In questi giorni sono state rifatte le graduatorie e la collega in questione si ritrova in splendida solitudine, in una graduatoria a parte (A047), mentre gli altri tapini come me fanno parte della graduatoria A048. Ora ti chiedo (e ti sarei grata se mi indicassi precisi riferimenti normativi): se, come è probabile, dovessero venire a mancare delle ore, chi sarà colpito? Noi della A048 (e lei mai, visto che può insegnare prevalentemente, ma non solo, al biennio) o cosa? Può mai essere che la collega diventi, nei fatti, un'intoccabile? Visto che c'è stato un accorpamento di alcune classi di concorso in ambiti disciplinari, e visto che le classi su cui insegniamo sono le stesse, non dovrebbe essere unificata anche la graduatoria?

La graduatoria non può essere unificata. Si tratta di capire la contrazione quali classi di concorso interessi.

Un docente che, con aspettativa per motivi di famiglia, non ha conseguito i 180 gg. utili:
- perde solo i punti della continuità e viene graduato - ai fini della soprannumerarietà - in base ai punteggi senza tale continuità
- perde i punti della continuità e va in coda alla graduatoria, ai fini della soprannumerarietà?

Perde i punti relativi alla continuità e all'anno di servizio, che non gli può naturalmente essere computato.

Un docente, nello scorso anno, essendo risultato ultimo in graduatoria, in caso di contrazione di ore, ha perso delle ore ma ha conservato la titolarità nella scuola. Lo stesso docente non ha prodotto domanda di trasferimento né quest'anno né nello scorso anno. Quest'anno, rigraduando i docenti, una collega - che lo precedeva - ha perso dei punti (per figlia diventata maggiorenne). Il primo docente - comunque ancora titolare in questa scuola - rimane in coda o riacquista la posizione in base al punteggio effettivo della graduatoria?

Rimane sulla cattedra orario esterna.

Seguendo la compilazione delle graduatorie per l'individuazione dei soprannumerari ho delle perplessità sull'art. 29 comma 2 dell'O.M. sulla mobilità
1) Un collega di educazione fisica ha perduto posto l'anno scorso perchè ultimo in graduatoria,tuttavia ha conservato la titolarità nella nostra scuola con 10 perchè la collega che lo precedeva ha chiesto ed ottenuto il part-time. Quest'anno il collega che perdeva posto l'anno scorso non è più ultimo in graduatoria, ma penultimo, e c'è da aggiungere che le classi perdute l'anno scorso non si sono riformate. Io sostengo che nonostante il collega non sia più l'ultimo, per l'articolo 29 comma 2 sia ancora lui a perdere posto, è così? 

E' così se il collega l'anno scorso ha chiesto di conservare per un anno la titolarità nella scuola.

2) Sempre per lo stesso articolo il docente che quest'anno perde poche ore, essendo l'ultimo arrivato, continuerà a perdere l'anno prossimo nonostante sia rientrato nell'organico dell'istituto e non sia l'ultimo?

Se chiede di conservare per un anno la titolarità resta ultimo anche l'anno successivo.

3) nel compilare la graduatoria di storia dell'arte si è presentato un caso un pò particolare: il collega che per 245 giorni è stato in aspettativa per motivi di famiglia ha perso il punteggio per la continuità e quello relativo all'anno di servizio, tuttavia ha un punteggio superiore alla collega che l'anno scorso ha perso posto, il SIMPI sistema informatico del ministero lo pone per ultimo in graduatoria. Chi è il perdente posto quest'ultimo o la collega che ha perduto l'anno scorso, sempre per effeto dell'articolo 29 comma 2? 

Se il collega l'anno scorso ha chiesto di conservare per un anno la titolarità nella scuola è ultimo anche quest'anno.

Caro Pino, sono un insegnante elementare; ho presentato domanda di trasferimento  per l'anno scolastico 2002/20003. La mia scuola di titolarità deve rilasciarmi qualche documentazione?

Sì. La ricevuta.

Ti chiedo questo perchè la mia segretaria è abbastanza pasticciona... Deve immettere lei nel sistema la domanda e digitarla?

Mi pare di sì.

Se si, come posso far valere questo mio diritto?

Rileggi l'ordinanza, nella parte che stabilisce gli obblighi dei dirigenti scolastici. E' detto tutto lì.

Caro Pino, grazie tante per la tua gentile risposta. Ora formulo meglio la domanda: pur usufruendo della legge 104, che mi ha lo scorso anno determinato il trasferimento nella mia attuale scuola, risulto essere ultimo nella graduatoria d'istituto. Pur non essendoci rischi di soprannumerarietà per la mia materia, mi chiedo come mai non debba precedere i colleghi in graduatoria. Dato che ho tempo solo fino a lunedi per un eventuale ricorso ti chiedo ti farmelo sapere entro domani, anche se mi rendo conto che è un giorno festivo.

Non devi essere inserito nella graduatoria, se sei beneficiario della legge 104.

In relazione alla graduatoria interna del mio istituto vi pongo il seguente quesito: sono entrata in ruolo nel 1991 nella scuola superiore, con abilitazione ottenuta in sessione riservata. Avevo in precedenza conseguito idoneità ad un concorso ordinario per la scuola media, quando le classi di concorso erano separate (A360 e A362). Non dovrebbero oggi riconoscermi il punteggio del concorso ordinario (12 punti!), sia in relazione alla graduatoria interna d'istituto che ad una eventuale domanda di trasferimento, considerando il fatto che le due classi di concorso sono oggi state unificate e appartengono ad un unico ambito disciplinare e che un insegnante della scuola media , entrato magari con quello stesso concorso che ho superato io (anno 1986), può chiedere passaggio alle superiori senza aver alcun altro titolo (neanche un'abilitazione ottenuta in sessione riservata)?

Dovrebbero.

Caro Pino chiedendo il trasferimento nell'ambito dello stesso comune in cui presto servizio, ho diritto al  punteggio per i figli minori di sei anni? (ti faccio presente che il comune in cui presto servizio non è quello in cui risiedo con la mia famiglia). Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta. 

No.

Gentilissimo dott. Santoro, grazie per le solerti risposte, ma queste hanno generato nuove questioni
1. insegno alle scuole Medie in una provincia lontana da quella dove risiedo (sono vincitore dell'ultimo concorso) e sto facendo l'anno di prova. Più avanti potrò fare domanda di assegnazione provvisoria per la mia provincia, pur non essendo sposato, quindi solo per il ricongiungimento alla mia famiglia (ho genitori con meno di 65 anni)? Al provveditorato mi dicono di sì, ma ho molti dubbi.

I genitori devono avere più di 65 anni di età.

2. pur non riguardando direttamente la mobilità le vorrei chiedere: se, nel caso di un'eventuale riapertura , mi iscrivessi nelle graduatorie permanenti, in quale fascia sarei inserito? (qualcuno mi dice in terza, altri in seconda..... dove trovo il riferimento di legge o contrattuale dove viene specificato?)

In terza, sempre che abbia titolo ad inserirsi.

Questa collocazione varia per la graduatoria della stessa materia per le Superiori (ricordo che sono alle Medie)?

No.

Caro Pino, fra un docente di Matematica (Cl. A048) entrato a far parte dell’organico dell’Istituto nell’a.s. in corso (2001/2002) ed un altro docente di Matematica (Cl. A047), già soprannumerario nell’a.s. 2000/2001 che si è avvalso della possibilità di mantenere per un anno la titolarità, chi esce per primo dal momento che c’è un insegnante in esubero?

Quello nella cui classe di concorso si verifica la condizione di soprannumerarietà.

Salve, come rappresentante della RSU per la Gilda nell'Istituto ITIS G.Galilei di Conegliano, vi chiedo consulenza  riguardo ad un ricorso presentato da due colleghe di matematica, per il punteggio relativo alla graduatoria di istituto per l'individuazione dei docenti soprannumerari. In particolare nel ricorso si contesta la presunta errata attribuzione ad altre colleghe dei 12 punti (tabella B - Titoli generali) per avere superato il concorso per la scuola media di 1° grado nella classe A059 - scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali. Le insegnanti in questione sono di ruolo nella scuola di 2° grado per merito di concorso riservato nella classe A047, di ambito diverso della classe A059. Per quello che mi risulta "ad un docente titolare nelle scuole secondarie di 2° grado, non verrà attribuito alcun punteggio per il superamento di un concorso a posti di insegnamento nella scuola elementare (o materne), né per il superamento di un concorso a cattedre nella scuola media di 1° grado" (da Notizie della Scuola n.15 del 1/15 aprile 2001). Il nostro Dirigente Scolastico ha respinto il ricorso ritenendo: "che lo stesso non possa essere accolto in quanto nella determinazione dei ruoli del personale docente non c'è distinzione tra scuola secondaria inferiore e scuola secondaria superiore (vedasi anche tabelle annesse alla Legge n. 88 del 30.03.1976)". Qual è la vostra interpretazione in proposito e cosa mi consigliate di fare?

Ricorso al giudice del lavoro, dal momento che il dirigente sbaglia alla grande.

Gent.mo Dott. Santoro, richiesta soccorso urgente; sono stata nominata in ruolo (scuola elementare) da G.P. il 9.1.2001. Ho presentato domanda di trasferimento per ottenere la sede definitiva. Questa mattina, il segretario della scuola dove ho presentato la domanda mi ha comunicato il punteggio assegnatomi. Con rammarico ho notato che non mi è stato valutato il superamento del concorso magistrale per titoli ed esami bandito dal Provv. Studi di Chieti in data 20.12.84 punteggio conseguito 66/100. Visto che mi hanno dato 5 giorni per confermare il punteggio provvisorio Le chiedo cosa posso fare?

Segnali il suo diritto a vedersi riconosciuti i 12 punti.

Caro Pino, insegno nel ruolo delle elementari, in un ISC da cui vorrei fuggire. Ho presentato domanda di passaggio di ruolo alle superiori per le classi per cui sono abilitata. Se non dovessi ottenerlo, è vero che posso chiedere l'assegnazione provvisoria anche per la scuola secondaria?

Sì.

L'assegnazione provvisoria interrompe naturalmente la continuità del servizio precedente, ma come viene valutata in una successiva domanda di passaggio?

Non ho capito la domanda.

Gent.mo prof. Santoro, vorrei passare dalla scuola alla regione per svolgere mansioni su materie non attinenti alla scuola, ho già la richiesta dell'ente, ma proprio adesso mi è parso di leggere che il posto deve essere di pari qualifica, cosa significa?

L’art. 30 comma 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ha ribadito che la mobilità volontaria è possibile attuarla, in teoria, fra tutte le amministrazioni pubbliche anche di comparto diverso, a parità di qualifica e con la nuova classificazione del personale, non più diviso per qualifiche, funzionali (I-II-III- ecc) ma per area o categoria (A-B-C-D ); la mobilità volontaria si attua per la copertura dei ruoli relativi alla stessa area e non dello stesso profilo.

Ci sono delle condizioni che il provveditorato può porre come ostacolo?

No.

Oltre al CCNL ci sono circolari sulla procedura in merito?

Circolare Ministeriale Prot. 04338 del 06.07.2000.

Mi hanno parlato della possibilità di trasferirsi, a domanda, dal ruola della scuola al ruolo presso altri enti pubblici, ma più chiedo più non so nulla di preciso. Esiste realmente questa possibilità?

Sì.

Se esiste, da quale normativa è disciplinata?

Il d. l.vo 165/01.

Gentile prof. Santoro, sono un'insegnante di informatica immessa in ruolo con sede provvisoria con l'ultimo concorso. Sono attualmente in aspettativa (2 figli piccoli), quindi quest'anno scolastico non sostengo l'anno di prova. Posso comunque chiedere il passaggio di cattedra (da A042 a A047), in modo da avvicinarmi a casa (ovviamente ho vinto il posto in una regione che non e' quella in cui risiedo)? 

No.

In caso di risposta negativa, posso avvalermi piu' avanti dell'assegnazione provvisoria?

Sì.

Gentile prof. ho presentato la domanda di passaggio ruolo alle superiori, sono insegnante di scuola elementare, ma non ho inserito nella domanda la documentazione relativa al certificato di servizio nel parificato e quella che attestava la 104/92. Per favore, dimmi che tale documentazione non era richiesta nè era valutabile. Grazie!

E' sufficiente autocertificare (ma non so se lo hai fatto).

Per il punteggio dei trasferimenti a.s. 2002/2003 dei DSGA inquadrati nel nuovo profilo dal 1/9/2000 a seguito del superamento del corso-concorso si deve tenere conto: che il servizio di ruolo nel profilo di appartenenza da indicare al punto 1 sezione E della domanda di mobilità è di
1) 1 anno e 6 mesi cioè dal 1/9/2000 al 21/2/2002 oppure
2) si deve aggiungere tale servizio al servizio prestato come coordinatore o responsabile amministrativo per es. 11 anni + 1 anno e 6 mesi = 12 anni e 6 mesi
Di conseguenza se è vero 1) allora il servizio da indicare:
-  al punto 2 sezione E della domanda è pari a 1 anno per continuità nel profilo di appartenenza
- al punto 3 sezione E della domanda è pari al servizio che risulta dal nuovo inquadramento come da decreto di inquadramento dei DSGA emesso dai Dirigenti Scolastici a seguito del decentramento dai Provveditorati agli Studi e non quello precedentemente riconosciuto con i decreti di inquadramento del Provv.Studi. Mi farebbe piacere avere una risposta veloce, anche se mi rendo conto della quantità di posta che Le viene inviata... Grazie moltissimo.....

Io sono per l'ipotesi 2.

Gentile prof. Santoro, vorrei sapere quali sono i riferimenti normativi per calcolare il punteggio nell'ambito della graduatoria d'istituto. Grazie

Il CCDN sulla mobilità.

Gentilissimo dott. Santoro sono stato immesso in ruolo sei anni fa su DOS. Dopo il quinquennio obbligatorio chiedo ed ottengo il TRASFERIMENTO su cattedra normale. Sono "in prova"?

No.

Se si,dovrò essere sottoposto al giudizio del Comitato di valutazione? Intanto posso chiedere trasferimento ad altra sede e\o passaggio di cattedra?

Sì, se non sei stato accontento per la prima preferenza espressa.

Inviate le vostre richieste a:
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