logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/58
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Sono un'insegnante di scuola materna al primo anno di ruolo. Possiedo l'abilitazione per le classi di concorso A043 e A050. Posso fare domanda di utilizzazione nella scuola media pur non essendo perdente posto?

No.

Gent.ma Direzione, vorrei sapere se a seguito del posticipo della data di comunicazione al CED dei dati da parte dei CSA per quanto riguarda il personale ATA, sarebbe ancora possibile presentare eventuale revoca della domanda di trasferimento. Se si, quale data sarebbe la scadenza?

Secondo me non è formalmente consentito, anche se penso che la domanda potrebbe essere comunque accolta.

Sono una assidua visitatrice del sito che ha appena ottenuto l'assegnazione della sede di titolarità (in seguito ad immissione in ruolo da conc. oridnario), in una provincia diversa da quella di residenza. Come fare per ottenere l'assegnazione provvisoria nel comune di residenza?

Presentando domanda, quando sarà possibile.

Si parla spesso di corsi-concorsi soprattutto per le categorie docenti e quelle relative agli assistenti amministrativi e tecnici nel passaggio dalla categoria B alla C ma non si parla mai della categoria A. Io svolgo le mansioni di collaboratore scolastico ed a titolo informativo vorrei sapere se nel prossimo futuro avrò l'opportunità di passare alla categoria B, avendone titolo, nelle mansioni di assistente amministrativo e tecnico. Fiducioso in una sua risposta, porgo cordiali saluti.

Avrà questa possibilità, sempre che il CCNL della scuola venga firmato in tempi brevi.

Caro Pino, vorrei chiederti qualche chiarimento. Si può ottenere in assegnazione provvisoria un posto il cui titolare va in assegnazione provvisoria in altra provincia?

Sì.

Nella domanda di assegnazione provvisoria si possono chiedere due diverse classi di concorso?

Sì.

In quale mese pensi ci sarà la scadenza per la presentazione delle domande?

Non è ancora stato stabilito, ma la cosa dovrebbe essere imminente.

Caro Santoro, sono stato trasferito d'ufficio nei ranghi della DOP in quanto soprannumerario nel mio liceo. Convocato c/o l'Ufficio scol. prov. avevo confermato la mia domanda di trasferimento che tuttavia non è stata, come è evidente, considerata. Dovrò dunque fare domanda di utilizzo per l'as prossimo. Manterro' allora la continuità ai fini del punteggio anche se di fatto ho perso le mie classi?

Sì.

E' vero che i trasferiti d'ufficio per l'a.s. prossimo hanno diritto a una indennità di prima sistemazione da richiedre all'Uff. scol. prov. corrispondente a 87 euro + tre mensilità dell'indennità integrativa speciale per un max di 1500 euro? (fonte televideo RAI di oggi 8 maggio pagg. 451/453)

Non ho letto la notizia.

Gentilissimo Prof, sono un insegnante di matematica delle superiori entrato in soprannumero. A suo tempo ho presentato domanda di passaggio di cattedra e domanda di trasferimento senza condizionarla al permanere della situazione di soprannumerarietà. Oggi ho visto che sono stato trasferito d'ufficio in una sede ancora più disagiata rispetto a quella in cui attualmente sono titolare. La mia domanda è: posso in qualche modo, prima ancora delle utilizzazioni e delle assegnazioni provvisorie (in cui credo di non rientrare non essendo sposato, non convivendo, non avendo genitori anziani, nessun handicap, ma una nonna con invalidità al 75%), ottenere (magari con il tentativo di conciliazione..che però non ho capito quando si applicare) una sede rimasta libera dopo i trasferimenti e a me più comoda ? Se mi puoi rispondere grazie tantissimo in anticipo.

Se la sede è più vicina rispetto a quella in cui sei stato trasferito, sì. Comunque in quanto trasferito d'ufficio potrai presentare domanda di utilizzazione.

Docente soprannumeraria, classe A060, nella domanda di trasferimento ho indicato: SI nella casella 21, lasciato in bianco la casella 22 e come ultima sede di preferenza un istituto sito nel Comune di mia titolarità. Sono stata trasferita presso tale istituto, mentre una collega con punteggio inferiore al mio e titolare in un Comune diverso dal mio è stata trasferita in un Comune che io avevo indicato tra le prime preferenze. Tutto ciò è normativamente corretto? Grazie e buon lavoro.

No.

Devo chiederti una cosa: il servizio preruolo prestato in scuole legalmente riconosciute valeva ai fini del trasferimento?

No.

Io sapevo di no e non l'ho indicato, ma rileggendo il modulo di domanda trovo che "viene valutato il servizio prestato in scuole statali e pareggiate...". Ho, dunque, il fondato sospetto che gli altri lo abbiano inserito (pur avendo insegnato, come me, in scuole legalmente riconosciute). Come posso fare per inserirlo anch'io (è troppo tardi...) o per farlo  togliere agli altri? Sono proprio questi i punti che hanno fatto la differenza...

Se hai dei sospetti chiedi l'accesso alla documentazione amministrativa.

Salve, ho appena ottenuto il passaggio di ruolo dalla scuola elementare a quella secondaria di II grado. Dal momento che la sede che mi è stata assegnata è piuttosto lontana, pensavo di presentare domanda di assegnazione provvisoria ad un'altra più vicina. Posso farlo?

Sì.

Con quali tempi?

Tra breve, una volta firmato il CCDN sulle utilizzazioni.

Posso chiedere solo posti della stessa classe di concorso o anche altre?

Anche altre.

Un'altra cosa: una volta passato al nuovo ruolo dovrò ripetere l'anno di formazione?

No. L'anno di prova però sì.

Vorrei chiedervi se sapete su quale sito potrei trovare le graduatorie dei trasferimenti delle insegnanti delle scuole superiori della città di Lamezia Terme in provincia di Catanzaro..

Non lo sappiamo.

Dopo 6 anni di servizio svolto in altri ruoli dello stato, nel 1984 sono passato (per concorso a cattedre) nei ruoli del personale docente della scuola media di I grado. Nel nuovo ruolo mi è stata riconosciuta un'anzianità giuridica ed economica di 8 anni (art. 52 L. 312/80). Nel 1994 sono passato alle scuole superiori. Puoi aiutarmi a calcolare il punteggio complessivo relativo all'anzianità di servizio maturata fino ad oggi per un trasferimento nell'ambito delle scuole secondarie di II grado? 

Il servizio prestato nella scuola media vale la metà, nella scuola secondaria.

Gentile Pino, io sono stata assunta in ruolo con decorrenza giuridica ed economica il 1/9/01. Pertanto mi hanno assegnato la sede definitiva ieri con la mobilità. La sede assegnatami non figura tra quelle scelte da me. Ho chiesto spiegazioni in Provveditorato e mi è stato riferito che sono stata trasferita d'ufficio. Domande: posso fare qualcosa per cambiare sede?

No.

In Provveditorato mi hanno detto che posso fare richiesta di utilizzo. Quando?

Lo deciderà la contrattazione nazionale, che non si è ancora avviata.

Nella scuola in cui mi trovo, e in cui vorrei restare, c'è uno spezzone di 11 ore. E' possibile che questo sia inserito nelle utilizzazioni?

Sì.

La sede che mi è stata assegnata d'ufficio è nello stesso comune della sede in cui sto ora. Nel caso in cui io scegliessi come utilizzo una scuola in un altro comune, se l'anno prossimo farò domanda di trasferimento nella scuola in cui sono ora avrò diritto ad essere inclusa nella prima fase (in quando titolare di una cattedra nello stesso comune) dei trasferimenti o nella seconda (in quanto utilizzo cattedra in comune diverso)?

Nella prima.

Insomma qual'è la strada più breve per stare dove sono ora?

Qual è non va con l'apostrofo.

Carissimo Pino, per la perdita della cattedra (rimangono sole 9 ore) il prossimo anno sarò in Dop. Considerato che nella materia in cui sono di ruolo non vi è nessuna altra cattedra in tutta la provincia, al CSA mi hanno detto che avendo anche l'abilitazione nella A049 devo per forza insegnare tale materia (oppure l'A38, l'A47 ecc). Secondo te è lecito tutto ciò? Mi puoi indicare qulche normativa in merito?

Sì, il contratto sulle utilizzazioni. Quello di quest'anno ancora non c'è, però sul ns. sito puoi leggere quello degli anni scolastici precedenti.

Sono entrato di ruolo a settembre 2001, ho partecipato ai trasferimenti ed ho ottenuto una sede da me non richiesta molto distante dalla mia residenza. Ho due bambini di cui una di quattro mesi. Mia moglie, anche lei entrata di ruolo a settembre 2001, ha ottenuto con il trasferimento la prima sede richiesta. Vorrei sapere se ho la possibilità di richiedere l'assegnazione provvisoria o l'utilizzazione usufruendo anche della precedenza avendo la bimba con età inferiore ad un anno. Ringrazio per l'attenzione e la risposta.

Sì.

Gentilissimo signor Santoro, sono un insegnante di Scola Media Superiore, che essendo stata dichiarata soprannumeraria ha inoltrato domanda di trasferimento e di passaggio di cattedra (indicando come prioritaria la seconda opzione). Per il passaggio di cattedra avevo indicato un solo istituto; il giorno 8/05/2002 scorrendo i trasferimenti ho constatato che nell'istituto da me indicato per il passaggio di cattedra sono arrivati due docenti per la mia classe di concorso, il primo proveniente dalla D.O.P. il secondo con passaggio di ruolo dalla scuola media di I° grado, riguardo a quest'ultimo le chiedo se esista qualche norma di precedenza per la quale questo docente mi ha preceduto nell'assegnazione della cattedra, in caso contrario ritiene opportuno che io inoltri ricorso e in caso affermativo a chi va inoltrato e in quanto tempo? Tenga presente che io sono stata trasferita in un altro istituto che era stato da me indicato come ultima residuale ipotesi.

I passaggi di cattedra precedono i passaggi di ruolo. Lo dice il CCDN sulla mobilità, a cui la rimando, per ogni buon conto. Presenti ricorso, secondo le modalità indicate nell'art. 14 del CCDN citato.

Salve, ho avuto il passaggio di ruolo nella scuola superiore, dalla  26/C (Provv. Ba) alla 29/A (Provv Ta). Domanda: posso chiedere l'assegnazione provvisoria?

Sì, se ne ricorrono le condizioni.

Sono un'insegnante di ruolo che ha fatto domanda di trasferimento per poter avere la titolarità in un'altra scuola. Il provveditorato della mia provincia non ha effettuato alcun trasferimento sulla cattedra da me richiesta e ciò mi ha insospettito. Ho chiesto spiegazioni ma solo l'intervento del mio Preside ha fatto sì che il Provveditorato mi informasse che quella cattredra risultava, secondo loro, occupata. In effetti all'inizio dell'anno vi era stata un'immissione in ruolo su quel posto, ma il destinatario non ha mai assunto servizio, anzi, ha preso un'altra cattedra su un'altra classe di concorso di un'altra provincia. Il mio Provveditorato ora incolpa l'altro provveditorato di non avergli comunicato la rinuncia del neoassunto, ma in verità, il neoassunto a suo tempo aveva comunicato alla scuola ed al suo ex-provveditorato la rinuncia. In buona sostanza il mio provveditorato non aveva correttamente aggiornato il quadro dei posti disponibili a trasferimento ed io non ho ottenuto il posto che "probabilmente" spettava a me. Che cosa posso fare per non aspettare un altro anno, con il rischio che altre persone siano interessate al quello stesso posto?

Ricorso.

Ho ottenuto il trasferimento nella sede e nel comune da me richiesto, ma sono l'ultima tra i trasferiti della scuola e rischio di diventare da subito sovrannumeraria (si tratta infatti di cattedra di nuova formazione). Dal momento che presumo tale cattedra sia stata formata sulla base delle preiscrizioni, cosa mi accadrebbe nel caso non si formasse più la classe in settembre? é vero, come ho sentito dire, che il Preside mi deve tenere lo stesso? oppure si scalerà la graduatoria dei trasferimenti (e tornerà in provincia il docente che mi segue destinato ad altra scuola del mio stesso comune)? Dal momento che la mia situazione è stata così determinata a causa della precedenza di un collega che dichiara un handicap superiore ai 2/3, ma a mio parere sta barando, come faccio ad assicurarmi che tutto sia in regola e che ad esempio sia stata rispettata tutta la procedura per l'accertamento dell'invalidità? non vorrei sembrare cinica, ma all'improvviso tutti quanti si sono trovati o handicappati o parenti di handicappati, per non parlare di punteggi scovati chissà dove...

L'organico è stato formato sulla base delle iscrizioni, e non potrà subire modifiche in diminuzione a settembre.

Gentile Prof. Santoro, sono stata dichiarata soprannumeraria dopo essere stata immessa in ruolo con sede definitiva e decorrenza giuridica 2000/2001. Ho fatto domanda di trasferimento condizionata (sono stata tra l'altro avvisata il giorno della scadenza). I trasferimenti sono stati pubblicati e sono stata preceduta dagli immessi in ruolo dalla permanente con sede provvisoria e decorrenza giuridica nell'anno 2001/2002. Ho visto che in una F.A.Q. lei risponde che nella seconda fase i soprannumerari vengono sistemati prima di coloro che partecipano ai movimenti a domanda. Ho letto C.C.D.N. e credo di aver capito di avere la precedenza nel trasferimento. Puo' gentilmente confermarmelo? In tal caso, che tipo di ricorso dovrei fare? La ringrazio anticipatamente.

Glielo confermo. Il contenzioso è disciplinato dall'art. 14 del CCDN sulla mobilità.

Si conosce la scadenza per presentare la domanda di assegnazione provvisoria e/o utilizzazione per il prossimo anno scolastico?

Non ancora.

Gentilissimo sig. Santoro, sono una insegnante di scuola media inferiore in ruolo a Milano dal 27/9/99. Ho chiesto il trasferimento a Bologna, ma 10 giorni fa ho ricevuto un telegramma che mi comunicava la non concessione in considerazione dell’art. 2 del CCDN. Ho a mia volta inviato immediatamente un telegramma chiedendo di verificare l’eventuale errore. Sono trascorsi 5 giorni senza risposta. E’ corretta la non concessione del trasferimento in base a quell’articolo della normativa? Può consigliarmi sulle iniziative più efficaci da attuare?

Non può presentare domanda di trasferimento interprovinciale il neoimmesso in ruolo prima di tre anni.

QUAL E' LA DATA DI SCADENZA PER LA DOMANDA DI ASSEGNAZIONE PROVVISORIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO?

Non è ancora stata stabilita.

LA SUDDETTA DOMANDA DEVE ESSERE PRODOTTA PRESSO LA SCUOLA DI TITOLARITA'?

No. Va direttamente inviata al CSA competente.

SI GODE DI UNA PREFEREMZA RICHIEDENDO L'ASSEGNAZIONE PROVVISORIA NELLA STESSA SEDE IN CUI SI E' OTTENUTA L'ANNO PERCEDENTE?

Sì, se il contratto decentrato sulle utilizzazioni stabilirà l'istituto della proroga.

Gentile redazione, non ho capito quali sono le modalità per ottenere l'assegnazione provvisoria provinciale od interprovincial. Sono stata immessa in ruolo con il II contingente in una provincia confinante con la mia e dopo quasi un mese di lotta con il Provveditorato, il giorno prima che iniziasse la scuola, ho scoperto che c'era un posto disponibile in un paese raggiungibile da casa mia con l'automobile in un'ora circa (diversamente mi sarei dovuta trasferire). Ho fatto domanda di trasferimento per avere la sede definitiva e mi hanno mandato di nuovo lontano e già penso con angoscia a nuove lotte in Provveditorato! Posso chiedere l'assegnazione provvisoria provinciale ed/od interprovinciale per potermi avvicinare a casa? Io non sono sposata ancora, non ho problemi di salute (nè conosco qualcuno che farebbe certificati falsi), non ho genitori anziani (però mia madre è vedova)! Conosco colleghi che hanno ottenuto l'assegnazione interprovinciale nelle mie stesse condizioni! Allora posso o non posso? Vi prego rispondetemi perchè qui (Siracusa) cercano di imbrogliarmi! A quale normativa posso fare riferimento? Grazie in anticipo!

Il riferimento è il CCDN sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, non ancora sottoscritto relativamente al prossimo anno scolastico. Comunque quelli relativi ai precedenti anni scolastici li puoi tranquillamente consultare sul ns. sito.

Sono stata immessa in ruolo nella secondaria superiore (classe A051) nell'agosto 2001, con decorrenza giuridica ed economica dal 1 settembre 2001 ed assegnazione di sede provvisoria in una scuola del Comune di Napoli, mio Comune di residenza (raggiungimento della sede nella stessa data). Non avendo sede definitiva, come tutti i miei colleghi nella medesima situazione, ho dovuto presentare domanda di trasferimento per l'a.s. 2002/2003. Nella domanda (in cui ho indicato come preferenze tutte scuole facenti parte del Comune di Napoli), oltre al riconoscimento degli altri titoli (concorso, anno preruolo), avevo chiesto 6 punti per il ricongiungimento ai genitori, documentandone la residenza con dichiarazione personale redatta ai sensi della L. 15/68 (come previsto dall'O.M. sulla mobilità del personale docente). All'atto della notifica della mia domanda, però, il segretario della mia scuola mi ha detto che i 6 punti per il ricongiungimento non mi spettano, in quanto, di fatto, la mia attuale sede di servizio è all'interno del Comune di Napoli. Questa risposta non mi convince, in quanto io, essendo senza sede di titolarità, potrei trovarmi in qualsiasi comune della provincia di Napoli. Infatti, nel tabulato dei trasferimenti che ho avuto in Provveditorato, la mia sede di partenza risulta il Provveditorato di Napoli, ed il codice quello generale della provincia. Chi ha ragione?

Lei.

E, se la ragione sta dalla mia parte, cosa posso fare adesso, quando i movimenti sono già stati pubblicati (8 maggio), non avendo presentato alcun ricorso all'atto della notifica?

Ha tempo di farlo anche adesso.

Grazie per l'attenzione che vorrà dare al mio quesito.

Prego.

Ho ottenuto il trasferimento da A036 IPC a A036 Liceo dello stesso mio istituto. Io avevo chiesto come prioritario il passaggio di cattedra da A036 IPC a A037 Liceo dello stesso mio istituto. Sono attualmente rimaste vacanti 2 cattedre A037 dopo i trasferimenti. Perché non ho avuto il passaggio di cattedra? per errore o perché il contingente era limitato? C'è stato un solo passaggio di cattedra nella A037 ed aveva molti punti più di me. Devo fare ricorso? Le 2 cattedre A037 saranno assegnate a nuove immissioni in ruolo oppure a supplenze.

Si informi. Le notizie che mi fornisce non mi permettono infatti di capire.

Egregio sign. Santoro, sono un docente di scuola secondaria di II grado passato di ruolo il 1 settembre 2000 per effetto di concorso riservato nella classe di concorso 013A - Chimica. Tra l'altro sono vincitore di concorso ordinario per altra classe di concorso sempre nelle scuole secondarie di II grado. La scuola non mi riconosce i 12 punti per la graduatoria interna - HA RAGIONE?

No.

Nel caso di assegnazione in organico di diritto di una cattedra di scuola media  esterna, è legittimo assegnarla all'ultimo nella graduatoria di istittuto della classe o è necessario osservare criteri che deve adottare il Consiglio di Istituto. Grazie per la disponibilità e complimeni per il vostro sito Web che è straordinario e utilissimo alle scuole.

E' giusto ricorrere alla graduatoria interna.

Gent. prof. Santoro, l'8 maggio u.s. ho avuto, per trasferimento, la mia sede definitiva (sono stato immesso in ruolo a settembre scorso). La sede assegnatami era l'ultima nell'ordine di preferenze. Le chiedo: potrò fare domanda di assegnazione provvisoria eventualmente per altra classe di concorso, quando uscirà l'ordinanza relativa?

Sì.

L'anno prossimo, potrò produrre domanda di trasferimento o sono obbligato a restare per due anni nella sede che mi hanno assegnato?

Potrà produrre domanda.

Gentilissimo Prof. Pino, sono una docente di sostegno di ruolo alle superiori da vari anni (area AD03, 6^ livello) che anche quest'anno non e riuscita ad ottenere il passaggio di ruolo su sostegno area AD01-7^ livello, pur essendo laureata e abilitata in matematica da tempo. E' giusto e legale che il CSA non abbia pubblicato la disponibilita delle cattedre DOS per l'organico di diritto delle superiori???

Secondo me non è giusto.

Potrei fare ricorso in base alla legge sulla trasparenza avendo saputo da alcuni sindacati che per il prossimo anno scolastico le cattedre di sostegno dell'organico di diritto alle superiori aumenteranno di 12 posti????

Guardi, non mi sembra che la mancata pubblicazione le consenta di ottenere il trasferimento.

Ti prego di aiutarmi per uscire da questo terribile labirinto, grazie!

Prego.

Vorrei sapere come potrei avere il quadro completo dei trasferimenti nella scuola elementare per l'a.s. 2002-2003 per la provincia di Udine. Mi interessano in quanto avevo presentato domanda di trasf. interprovinciale (dalla prov di Sassari), che non è stata soddisfatta. Ho provato a rivolgermi al Provveditorato di Udine via e-mail ed al Messaggero Veneto, quotidiano locale, ma non ho avuto risposta. L'anno scorso avevo richiesto quelli per la provincia di Sassari al quotidiano La Nuova Sardegna e me li hanno inviati per posta elettronica nel giro di due ore! 

Non so cosa dirti. Il quotidiano lì ha comunque pubblicati, per cui li possiede in formato elettronico. Per altro li avresti potuti consultare e scaricare nella versione on-line del giornale, che fa parte del gruppo kataweb.

Egregio dott. Santoro, sono entrato di ruolo a settembre 2001 nella A049 in una provincia diversa da quella nella quale risiedo. In una mia passata e-mail le chiedevo se era possibile ottenere l'assegnazione provvisoria su una classe di concorso (nel mio caso la A047) diversa da quella nella quale sono di ruolo. La sua risposta fu affermativa. Voglio ora chiederle: è possibile, quando uscirà l'ordinanza, produrre domanda di assegnazione provvisoria indicando contemporaneamente entrambe le classi di concorso, oppure bisogna optare preventivamente per l'una o per l'altra?

Potrà chiedere sia l'una che l'altra assegnazione, I suppose.

Con la presente vorrei che mi sia chiarito se gli anni di servizio in ruolo prestati nella scuola materna e nella scuola elementare siano calcolati anni di preruolo o altro ruolo ai fini di trasferimenti. La scrivente, docente di lettere presso la scuola media statale G. Bovio di Trani ha ottenuto nell'anno 2001/2002 il passaggio dalla scuola elementare alla scuola media. Nel momento in cui ha chiesto trasferimento le sono stati considerati preruolo gli anni di servizio svolti presso la scuola materna e la scuola elementare. La scrivente è stata assunta in ruolo l'anno scolastico 1977/78 ed ha ottenuto il passaggio l'anno 2001/2002. In attesa di riscontro saluto cordialmente.

Sono anni di servizio pre-ruolo.

Egr. dott. Santoro, ottenuto il passaggio di cattedra nella Superiore, vorrei sapere se posso presentare domanda di assegnazione provvisoria e, in caso affermativo, il termine di scadenza per la stessa. Grazie.

Secondo me sì, anche se ancora il CCDN sulle utilizzazioni non è stato firmato, per cui non si conosco contenuti e termini di scadenza per la presentazione delle domande.

Ho richiesto il trasferimento per la provincia di Milano per l'insegnamento di Ed. Fisica nelle scuole superiori, purtroppo non sono stata fortunata. Vorrei sapere dove posso consultare i movimenti relativi alla mia materia per l'anno-scolastico 2002/2003. La mia provincia di titolarità è quella di Palermo. Grazie per la risposta se me la darete...

Queste informazioni le puoi reperire presso il CSA di Palermo.

Una mia docente dell'A051 chiede di essere dichiarata "soprannumeraria" perché, essendo quest'anno docente di italiano e latino in tutte e tre le classi del triennio, e non formandosi la classe prima liceale, non ritiene la sua cattedra legittima (16 ore, pure se costituita come "cattedra interna), con 16 ore - sempre di italiano e latino - in II e in III liceo. Definisce la cattedra interna come "anomale" e come "cattedra mista". Ritiene che debba essere collocata su un corso completo, anche scalzando un docente titolare, più anziano di servizio, che dovrebbe invece restare sulla stessa cattedra, per continuità didattica. Vuole abbandonare la cattedra perché in seguito quel corso andrà in estinzione (in seguito!). Pretende l'assegnazione scritta e formale "oggi" e non dopo che il Consiglio d'Istituto e il Collegio dei docenti, in sede di programmazione annuale, all'inizio dell'anno scolastico, avranno definito - per i rispettivi ruoli - le specifiche competenze. Lascia intendere che il Dirigente, nell'assegnare i docenti alle classi, sia "mero esecutore" di decisioni dei predetti organi. Che faccio?

Le sue pretese sono assolutamente infondate, per cui digli di studiare, molto e con dedizione, se vuole diventare una brava sindacalista!

Caro Pino, che differenza c'è tra utilizzazione e assegnazione provvisoria?

Domanda troppo impegnativa. Ti rinvio alla lettura dei precedenti CCDN sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, che puoi leggere anche sul ns. sito. Siamo in attesa che quello relativo al prossimo anno scolastico venga firmato a breve.

Desidero ricevere risposta al seguente quesito: cosa determina la viciniorità di un comune rispetto ad un altro, l'inizio del territorio del comune stesso oppure la sede del municipio? O altro?

La viciniorietà è decisa dalle tavole, che puoi consultare presso gli ex provveditorarti agli studi.

Caro Pino, per avere l'utilizzazione o l'assegnazione provvisoria ci vogliono dei motivi o basta che ci sia una cattedra disponibile in una scuola. (Potrei cioè ottenere una delle due cose solo per desiderio di cambiare scuola o classe di concorso, magari nello stesso comune di titolarità?)

Ci vogliono dei requisiti.

Gentile Santoro, si sa qualcosa in merito ai termini di presentazione delle domande di assegnazione provvisoria?

No.

Gent. Dott. Santoro, le chiedo cortesemente alcune informazioni circa l'art. 32 del D. Lsv. 30 marzo 2001 n°165 (riferito a sua volta agli artt. 33 bis del D. L.vo 29/93 e 11 del D. L.vo 387/98), relativo a 'Scambio di funzionari appartenenti a paesi diversi e temporaneo servizio all'estero. È materia che può riguardare anche i dirigenti scolastici o solo i funzionari in senso stretto? Oppure per questi ultimi esiste solo la possibilità di prestare servizio all'estero presso le istituzioni scolastiche o di cultura nei consolati italiani? Se sì, quali sono le modalità di accesso, in cosa consiste l'attività e quanto tempo dura generalmente? E a chi chiedere informazioni circa i bandi e le scadenze degli stessi?

Non la so aiutare. Quello che mi risulta è la possibilità per i dirigenti scolastici di prestare servizio all'estero presso le istituzioni scolastiche o di cultura nei consolati italiani.

VORREI VEDERE LA GRADUATORIA DEI TRASFERIMENTI DELLA SCUOLA MATERNA  ED ELEMENTARE MA NON Sò I CODICI DI PARTENZA E DI ARRIVO DELLA SCUOLA .. COME DEVO FARE????????????

Rinunciareeeeee....

Ill.mo dott.Santoro, chi può chiedere l'utilizzazione nella scuola elementare? Ringraziandola anticipatamente, porgo distinti saluti.

Gli insegnanti di ruolo che ne hanno titolo.

Gent.mo Prof. Santoro, sono stata immessa in ruolo lo scorso agosto, con decorrenza giuridica 01/09/2001; mi è stata assegnata una sede provvisoria per l'a.s. 2001/2002. Ho dovuto ovviamente presentare domanda di trasferimento, in qualità di docente senza sede. Con i movimenti non mi è stata assegnata alcuna sede di titolarità e così mi ritrovo per un altro anno scolastico senza sede. Cosa devo fare? Domanda di utilizzo? Assegnazione provvisoria? Oppure mi si deve per forza trovare una sede di titolarità? Grazie mille per una sua risposta (come sempre chiarificatrice!)

Le verrà comunque attribuita una titolarità, per cui sarà chiamata dal CSA a scegliere una eventuale sede disponibile dopo i trasferimenti.

Due colleghe, con un punteggio inferiore al mio, hanno ottenuto il trasferimento d'ufficio, perchè perdenti posto, sul comune da me richiesto. Capisco che si debba tutelare il posto di lavoro, che evidentemente nella rotazione dei posti assegnati sarebbe comunque avvenuta, ma perchè scavalcare qualcuno che avrebbe dovuto precederle? Grazie.

Nella fase intercomunale i perdenti posto vengono sistemati con precedenza rispetto a chi partecipa ai movimenti a domanda.

La lettera di notifica dal provveditorato di Bergamo è arrivata a me il giorno 9 maggio 2002 mentre il termine ultimo per far presenti eventuali problemi sembra fosse l'8 maggio 2002. Come posso fare adesso se il mio ricorso (per mancata considerazione della richiesta di ricongiungimento al coniuge) non viene considerato?

Faccia valere il ritardo della notifica come termine utile per ricorrere.

Ho ottenuto il passagio di ruolo dalla scuola elementare a quella superiore di secondo grado su una sede scelta come decima preferenza. Posso dal prossimo anno scolastico chiedere il trasferimento o esiste un blocco triennale?

Può chiedere il trasferimento.

Gentili colleghi, sono una docente di scuola superiore che ha vinto l'ultimo concorso ordinario per la classe A051 (italiano e latino) e che insegna in una scuola della provincia di Roma. Tale sede assegnata non è tuttavia quella definitiva; pertanto ho inoltrato regolare domanda di trasferimento per avere la sede di titolarità. Il Centro Servizi Amministrativi di Roma (ex Provveditorato) ha ritenuto opportuno non calcolare nel mio punteggio per il trasferimento i punti relativi al mio titolo di specializzazione conseguito presso la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (SSIS) del Lazio (Università di Roma Tre). La cosa che non riesco a capire è questa: nella tabella di valutazione dei titoli allegata al contratto sulla mobilità è indicato esplicitamente che si considerano valide ai fini dell'attribuzione del punteggio le scuole di specializzazione istituite ai sensi della legge 341/90 art. 4. Ebbene, tale legge è la prima nell'ordine citata nel Decreto Rettorale di istituzione della SSIS ("Il Rettore, vista la legge 341/90 art. 4... decreta...). Può essersi trattato di un errore materiale?

Può essersi trattato di errore materiale. Comunque cerchi di accertarlo.

E' possibile fare da subito domanda di assegnazione provvisoria nella provincia di residenza se si è neo nominati in ruolo entro il 31 luglio 2002, oppure bisogna effettuare l'anno prima l'anno di prova?

Bisogna aspettare l'anno successivo.

Spett. sig. Pino Santoro, mi presento: sono stata immessa in ruolo quest'anno dopo il superamento dell'ultimo concorso ordinario e sono appena stata trasferita da una sede provvisoria presso il liceo scientifico di Codroipo (Ud) a Tarvisio (Ud) presso il locale liceo scientifico. Premetto che sono residente a Trieste, non sono sposata, ma convivo da 4 anni e non ho figli. Questo è il terzo anno d'insegnamento a Codroipo nella classe A 051 (materie letterarie e latino nei licei e istituti magistrali), ma adesso il liceo ha ridotto l'organico con una cattedra in meno, assegnando solo 17 ore e il resto delle cattedre libere sono state assegnate con i nuovi trasferimenti. Ci sarebbero tante cose da chiedere a questo punto e vorrei sapere, se possibile cosa devo fare per non correre il rischio di dovermi trasferire e mantenere due case, mangiarmi la paga e la salute, pur amando questo mestiere:
1) E' possibile chiedere un'utilizzazione presentando la convivenza come "riavvicinamento al coniuge"?

Se è stata trasferita d'ufficio, potrà chiedere l'utilizzazione a prescindere dalle sue esigenze personali o famigliari.

2) Questa utilizzazione deve avvenire per forza nella provincia di residenza e cioè Trieste (in questo caso le possibilità di ottenerla sarebbero limitate)?

No. potrà chiedere l'utilizzazione anche per sedi della provincia di Udine.

3) Si potrebbe chiedere al preside del liceo scientifico di Codroipo di far diventare 18 le 17 ore attuali con un'aggiunta di qualche altro servizio (tipo biblioteca, assistenza a  qualcosa, etc?) nell'ora mancante e quindi continuare l'attività d'insegnamento (trattasi, fra l'altro di continuità didattica: l'attuale 4^, mia classe, il prossimo anno affronterà l'esame di stato e io conosco i ragazzi dalla seconda)?

17 ore sono secondo me sufficienti per poter disporre l'utilizzazione del personale di ruolo.

4) Si potrebbe avere il quadro della situazione dei posti assegnati e delle cattedre "libere" a UD per la classe 051?

Lo deve chiedere al CSA.

5) Se non ci fossero posti, posso chiedere l'utilizzazione anche nelle altre classi di concorso in cui ho l'abilitazione (A 043 A 050 A 052)?

Sì.

6) Quali sono le penalizzazioni in termini di punteggio per l'utilizzazione?

Nessuna penalizzazione.

Bene, probabilmente ho chiesto troppe cose contemporaneamente, ma desidererei che mi venisse risposto almeno in parte a qualche domanda per chiarirmi un po' le idee perché in questo momento ho troppi interrogativi irrisolti. Ringraziando anticipatamente.

Chissà che non ci si incontri.

Gent.le Prof. Santoro, le scrivo nuovamente per chiedere il suo parare in merito a dei problemi con la domanda di trasferimento. Sono un insegnante elementare in servizio su posto di lingua straniera. Quest'anno io e una mia collega abbiamo chiesto il trasferimento su posto comune in un altro circolo dello stesso Comune nel quale prestiamo servizio. La mia collega ha più anni di me di servizio, ma io sono su posto di lingua da tre anni (compreso quello in corso), mentre lei lo è solo da due anni (compreso quello in corso). Attualmente solo lei ha avuto il trasferimento sull'unico posto comune disponibile nell'altro Circolo. Le ho chiesto precedentemente un parere e lei mi ha indicato un vincolo triennale per i docenti di lingua inglese. La nota 0 dell'allegato C del contratto sulla mobilità è ambiguo in quanto prima pare vincolare tutti i docenti di lingua inglese per un triennio prima di poter transitare su posto comune; poi con un "pertanto" (che dovrebbe chiarire il concetto) si complica tutto perchè pare che tale vincolo riguardi solo il trasferimento all'interno dello stesso circolo. La C.M. 21 aprile 1992, n. 116 al paragrafo 3.1 pare invece chiarissima: esiste comunque un vincolo triennale per tutti i docenti di lingua inglese su qualsiasi trasferimento su posto comune. D'altro canto la lingua inglese diverrebbe soltanto una scorciatoia che consentirebbe a molti docenti di scavalcare centinaia di colleghi più anziani nei trasferimenti da fuori provincia, perchè l'anno dopo si potrebbe passare tranquillamente su posto comune, in barba ai colleghi più anziani scavalcati. Comunque, ho avviato il ricorso alla commissione di conciliazione presso il Provveditorato agli studi di Lecce, ma non ho ottenuto alcun risultato; quindi sono in procinto di fare ricorso al Giudice del Lavoro. Cosa ne pensa? Esiste qualche altra norma che parla di questo vincolo? Ce la farò???? :-((( Grazie ancora.

Due anni + quello in corso? Se così fosse avrebbe ragione la sua collega, dal momento che nel computo per superare il vincolo triennale si computa anche l'anno in corso.

Eccomi ancora qui per l'ennesimo quesito. Ho l'assoluta certezza che circa 10 giorni fa un impiegato dell'ex provveditorato della mia provincia ha permesso la modifica di un allegato alla domanda di trasferimento di un docente che aveva presentato regolarmente domanda entro il 14 febbraio, domanda regolarmente convalidata alcuni giorni dopo la sua presentazione. Premetto che il docente in questione non risulta soprannumerario; in sostanza si è accorto, dopo ben 3 mesi, di aver omesso un'importante dichiarazione che gli faceva perdere 30 punti. Questa modifica naturalmente danneggia me e altre persone; io intendo presentare ricorso, una volta pubblicati i trasferimenti, nel caso in cui detto docente fosse trasferito in una delle sedi scelte anche da me; se non ho interpretato male, l'articolo 5 dell'OM relativa alla mobilità vieta espressamente tali operazioni di modifica degli allegati una volta scaduti i termini di presentazione della domanda. Lei cosa ne pensa?

Che ha ragione.

Se potessi fare ricorso, quale documentazione dovrei acquisire come prova del "misfatto"?

Tutta la documentazione amministrativa agli atti dell'ufficio.

E che tempi ci sarebbero?

Entro 30 giorni dalla richiesta ti devono mettere a disposizione la documentazione.

Qualora dovessi vincere il ricorso, cosa ne sarebbe degli elenchi della mobilità?

Dovrebbero essere rifatti.

La prego di rispondere appena possibile perchè questa situazione mi sta facendo letteralmente saltare i nervi.

Faccio quello che posso.

Il servizio prestato in scuole parificate o legalmentericonosciute è valido al fine della valutazione del punteggio per la mobilità nelle scuole statali?

No.

Ho cercato su internet  i movimenti del personale docente degli Ist. Istr. secondaria II grado relativamente alla Provincia di Milano ma non sono riuscita a reperire alcuna informazione. Saprebbe darmi qualche indicazione su dove sono pubblicati? Grazie dell'interessamento.

Sul sito del ministero, ma non tutti insieme.

Cari amici di Edscuola, ho il seguente quesito da sottoporvi: un mio collega, insegnante di ruolo nella scuola elementare presso un istituto della citta' X, ha ottenuto quest'anno (quindi da pochi giorni) il passaggio di ruolo alla scuola secondaria superiore presso un istituto della citta' Y. Potra' presentare la domanda di assegnazione provvisoria per il comune Z (comune di sua residenza) o il fatto di essere gia' stato soddisfatto durante la fase della mobilita' preclude la possibilita' di partecipare alle assegnazioni provvisorie?

Secondo me potrà presentare domanda.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter