logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/76
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Avrei bisogno di un chiarimento in materia di mobilita. Nell'anno scolastico 01/02 a settembre sono entrato in ruolo, acquisendo la titolarità, in una direzione didattica (come assistente amministrativo), poi quale soprannumerario ho dovuto presentare domanda di trasferimento a marzo del 2001. A luglio ho ottenuto il trasferimento a domanda condizionata in un'altra scuola dello stesso comune. In questo anno scolastico intendo rientrare, e richiedo come sede di trasferimento solo la direzione didattica dello scorso anno. Ebbene come continuità a quanti punti in più ho diritto (la continuità)? A 8 punti (il contratto parla di 8 punti ad anni per un quinquennio) o a 4 punti (perchè le due scuole sono nello stesso comune), o meglio a 8 piu' 4. 

Non hai diritto ad alcun punteggio di continuità, visto che non hai il triennio di servizio necessario.

Gentilissimo Prof. Santoro, posso chiedere il passaggio di ruolo dalla graduatoria A032 (ed.musicale scuola media) alla graduatoria A077 (strumento)? Grazie e buongiorno!

Se è in possesso di specifica abilitazione senz'altro sì.

Gentile Prof. Santoro, sono un'insegnante elementare entrata di ruolo nel dicembre 2000 (decorrenza giuridica settembre 2000) su posto comune. Essendo il primo anno di ruolo ho dovuto chiedere il trasferimento per ottenere la sede definitiva e mi è stato assegnato il posto di lingua inglese (nella domanda di trasferimento avevo effettivamente richiesto anche il posto di lingua inglese ma non avevo capito che venivano assegnati prioritariamente rispetto al posto comune). Questo dunque e` il secondo anno che insegno lingua inglese e, tenuto conto che il mio desiderio e` insegnare su posto comune, vorrei sapere se rimanendo nel Circolo di titolarita` dove sono attualmente devo per forza fare un altro anno di insegnamento di lingua per concludere il triennio oppure posso chiedere il trasferimento su posto comune in questa stessa scuola.

Devi esaurire il triennio.

L'anno scorso non era possibile ma si poteva comunque chiedere trasferimento in altra scuola su posto comune; ciò è possibile farlo anche quest'anno?

Le regole non sono cambiate rispetto all'anno scorso.

Gentile Santoro, grazie per le sue risposte. La devo disturbare di nuovo. Nel caso che scelgo di fare il trasferimento devo per quest'anno naturalmente rimanere nella provincia di Palermo, in quanto son passati due anni da quando sono entrato di ruolo. Invece vorrei sapere se decido di passare alle superiori posso fare domanda in due province (es. PA e TP)?

Sì.

Posso fare contemporaneamente sia domanda di trasferimento che domanda di Passaggio di ruolo??

Sì.

Sono un docente collocato fuori ruolo da maggio 2002 con compiti diversi dall'insegnamento, ancora poco conoscitore del mio stato di lavoratore. Non ho mai letto una circolare sulla mobilità, non avendone mai avuto bisogno in 21 anni. Ora mi trovo ad interpretare l'accordo sulla mobilità siglato il 15.01.03. Quello che desideravo sapere, se nella mia condizione, posso rimanere in questa collocazione come previsto dalla finanziaria 2003, per altri 5 anni, o se devo rientrare nel ruolo di appartenenza, quindi facendo domanda di mobilità. La mia condizione di salute non lo permetterebbe, o meglio non me la sento di ritornare nel ruolo di appartenenza. Qualora dovessi rientrare nel ruolo di appartenenza a chi devo presentare la domanda? Mi scuso per il linguaggio poco burocratico. Grazie

Per il momento non presenti nessuna domanda, dal momento che dovrà essere risottoposto a visita medico collegiale. Tra qualche giorno il ministero impartirà disposizioni in merito.

Innazitutto, saluti cari e complimenti (sempre) vivissimi. Due domande telegrafiche:
1) la partecipazione ai Nuovi Esami di Stato dell'anno scorso non è valutabile per la mobilità 2003/04, in quanto la commissione era costituita da soli membri interni, corretto?

Corretto.

2) per le preferenze territoriali, occorre indicare la/e sezione/i associata/e oppure l'istituto principale? (quest'ultimo, comunque, reca la dizione "non esprimibile dal personale docente").

Le sedi associate, visto che la titolarità si ottiene su tali sedi.

Gentile Pino, non riesco ad interpretare una norma letta sul contratto della mobilità: in caso di ottenimento del passaggio di cattedra in un’altra classe di concorso, ma sempre nella medesima scuola in cui oggi sto lavorando, nell’a.s. 2003/04, quando sarà determinato il nuovo organico, in caso di esubero sarei individuato subito come perdente cattedra o il perdente posto sarà individuato sulla base della graduatoria d’istituto. Grazie per la risposta.

Sarà individuato sulla base della graduatoria di istituto.

Caro Pino, ho avuto il passaggio di ruolo dalle elementari in un liceo nell’anno scolastico 2001-2002, avendo superato il periodo di prova posso fare domanda di mobilità?

Solo professionale, però, se sei stata accontentata sulla prima preferenza espressa.

Gli anni di servizio di ruolo (25) nelle scuole elementari sono valutabili?

Sì.

Dove vanno riportati?

Lì dove si chiede di indicare il servizio prestato in altro ruolo.

Quale punteggio viene attribuito ad ognuno di questi anni?

Tre punti.

Posso utilizzare la 104, avendo una figlia con handicap in situazione di gravità che ha bisogno di assistenza continua?

Certo.

In tal caso devo indicare come prima preferenza il comune di residenza?

Non è necessario.

Gentile Prof. Santoro, sono titolare di lingua inglese su un corso Eda dal 1999. Vorrei chiedere il passaggio di ruolo alle superiori inoltrando due distinte domande di cui una interprovinciale. Qualora la mia domanda non fosse soddisfatta, potrei comunque chiedere l'utilizzo alle superiori, almeno nel Comune di Napoli?

Sì. Alle superiori con una sola domanda si possono chiedere scuole di più province.

E in tal caso, quale dovrà essere il criterio di scelta delle suddette scuole? Ovvero, se non ho ottenuto le scuole indicate nel trasferimento, è opportuno che ne scelga altre per l'utilizzo?

Non ci sono vincoli particolari, se non quelli rappresentati dal possesso o meno dei requisiti per chiedere l'utilizzazione.

Gentilissimo Pino, quest'anno posso chiedere finalmente il trasferimento nella provincia in cui risiedo e presto servizio visto che ho sempre ottenuto l'assegnazione provvisoria per avvicinamento al coniuge di fatto. Da quanto ho letto, per i trasferimenti o si è legalmente sposati o non si ha diritto ad alcun punteggio aggiuntivo... Mi sembra talmente assurdo! Ho capito bene, è proprio così?

Sì.

Ho bisogno di un tuo autorevole chiarimento... Chissà mai che non mi decida a sposarmi in tutta fretta!!! Grazie.

Non penso che per sei punti ne valga la pena.

Gentilissimo Pino, sono stata immessa in ruolo a settembre 2000 e nel marzo 2001 ho presentato domanda per avere la sede definitiva. Se presento ora domanda di trasferimento per l'a.s. 2003/04 ho diritto ad indicare i 10 punti di bonus per non aver presentato la domanda di trasferimento per 3 anni o la richiesta di sede definitiva vale come domanda di trasferimento e quindi li potrò indicare solo il prossimo anno?

La seconda che hai detto.

Riguardo alla fase dei movimenti di trasferimenti all'interno della provincia, se due docenti chiedono il trasferimento per lo stesso comune, viene trasferito prima chi ha più punti o chi ha la sede più vicina al comune richiesto?

La prima che hai detto.

Buongiorno, sto trovando difficolta’ a reperire tramite internet il modello di domanda di trasferimento per insegnanti di scuola elementare con data 2003/2004. Fino ad ora ho trovato solo il modello del 2002/2003. Come posso fare ? Ha un sito da suggerirmi? La ringrazio anticipatamente porgendole i miei piu’ cordiali saluti.

Le consiglio di consultare Educazione&Scuola.

Caro Pino, sono una docente di ruolo nella scuola media inferiore. Quest'anno vorrei "tentare" il passaggio nei ruoli della scuola secondaria di secondo grado. Nell'ordinanza da poco uscita si parla, per la valutazione titoli generali, anche di idoneità o superamento di pubblici concorsi per l'accesso al ruolo di appartenenza o a ruoli di livello pari o superiore. Mi chiedevo se oltre al punteggio per il superamento del concorso per l'ambito K04A, grazie al quale sono stata immessa in ruolo, posso inserire quello per il superamento di un concorso nella scuola elementare.

No.

Salve, ho letto sulle istruzioni per la valutazione dei titoli, che il titolo di specializzazione biennale per il sostegno non è valutato come titolo aggiuntivo (anche se esso non è necessario per la classe di insegnamento di attuale titolarità), si fa riferimento ad un chiarimento inviato dal MIUR alla Direzione Regionale del Friuli Venezia Giulia prot. n. 1711 del 17 aprile 2002; avete notizie su questo documento? dove posso cercarlo? quale è il vostro consiglio in merito? conviene indicare sulla dichiarazione personale e sul modello j/1 il titolo di specializzazione, oppure non serve?

Da sempre la specializzazione non è valutata ai fini della mobilità del personale docente della scuola. Non ho comunque presente la nota del MIUR.

Caro Pino, mi permetto di disturbarti ancora una volta, visto che sai darmi risposte certe e puntuali. Nell'anno scolastico 2001-2002 ho ottenuto il tanto agognato ruolo, anche se in provincia diversa da quella di residenza. Ho superato l'anno di prova nella provincia di titolarità e quest'anno sto lavorando nella mia provincia grazie all'assegnazione provvisoria. Se non ho letto male, per me non è ancora possibile fare domanda di trasferimento, in quanto debbono trascorrere tre anni in caso di trasferimento in altra provincia. Ciò significa che potrò richiederlo solo l'anno prossimo, per l'a.s. 2004-2005. Confermi?

Confermo.

Dunque, se desidero lavorare anche il prossimo anno scolastico nella mia provincia di residenza, dovrò fare ancora domanda di assegnazione provvisoria. Ed ecco l'altra domanda: qual è il termine entro il quale debbo presentarla? Vale anche per l'assegnazione quello del 18 febbraio, così come previsto per i trasferimenti?

No. Il termine verrà indicato più avanti, una volta firmato il contratto annuale sulle utilizzazioni.

Gentile sig. Santoro, leggendo le faq che le giungono mi sorge spontanea una riflessione, cioè che l'80% delle persone che scrivono e che, ahimè, sono insegnanti, o non sono in grado di leggere un'ordinanza nella quale possono trovare quasi sempre risposta ai loro  spesso sciocchi dubbi, oppure non vogliono. Trovo assurde domande tipo:
- quando scadono i termini per la presentazione delle domande.
- quanti punti ho per il ricongiungimento
- quante preferenze posso esprimere
A lei l'ardua risposta

Sono assolutamente d'accordo con lei.

Gentilissimo prof. Santoro, sono insegnante di ruolo nella scuola elementare con decorrenza giuridica 09/2000 ed economica 09/2001. Quest'anno chiederò il passaggio di ruolo alla scuola media per la classe A043 per la quale mi sono abilitata con concorso ordinario. Ho qualche dubbio.
1) Devo utilizzare il modello C/3?

Sì.

2) Saprò se ho ottenuto il trasferimento il 3 giugno 2003?

Sì.

3) Tabella valutazione titoli per mobilità professionale docenti; parte I (anzianità di servizio); punto A: se ho ben capito l'anno in corso non è valutabile e nemmeno l'anno di nomina giuridica, dal momento che in quello stesso anno ero supplente in una scuola media, quindi non nel ruolo di appartenenza. Dunque mi spettano 6 punti = 1 anno?

Sì.

4) Stessa tabella al punto B: l'unico servizio pre-ruolo valutabile che ho è quello prestato come supplente di lettere nella scuola media nell'anno 2000/2001, anno già coperto dalla nomina in ruolo giuridica per la scuola elementare. Dunque in questo punto mi verrà valutato solo l'anno di nomina giuridica, 3 punti = 1 anno?

Sì.

5) Stessa tabella al punto C: con la nomina giuridica mi è stata subito assegnata la sede definitiva nella quale tuttora presto servizio. Ma poichè l'anno in corso non viene valutato non mi spettano i 6 punti. Ho capito bene?

Sì.

6) Stessa tabella al punto D: per il medesimo motivo di cui sopra non mi spettano i 10 punti?

Esatto.

7) Stessa tabella, parte II (titoli generali); punto B: ho superato il concorso ordinario per la scuola elementare. mi spettano 12 punti?

Sì.

Punto B1: ho superato il concorso ordinario per l'ambito K04A (classi A043 e A050). Mi spettano altri 6 punti?

Sì.

Inoltre ho superato un pubblico concorso per un posto a tempo indeterminato di istruttore bibliotecario - ex IV livello - vale qualcosa?

No.

Mi scuso per i tanti quesiti e la ringrazio per la sua disponibilità.

Se tutti facessero come lei io sarei un uomo morto!

Sono stata assunta in ruolo presso la Scuola Materna Statale di Lainate (Mi) con decorrenza giuridica ed economica dal 01/09/2001; sapendo che la scadenza per presentare le domande di trasferimento per la materna è il 18 Febbraio '03, Le pongo questo quesito: essendo stata identificata come docente soprannumerario, tramite graduatoria di istituto ed avendo mantenuto la sede di titolarità per l'anno scolastico in corso 2002/2003, grazie alla richiesta fatta dalla Dirigente lo scorso anno di un posto aggiuntivo in organico, desidero sapere se come docente soprannumerario devo presentare la domanda di trasferimento entro il termine previsto o come sostiene la segreteria della mia scuola devo aspettare a presentarla quando si saprà se l'organico effettivo verrà riconfermato o meno (anche in base alle iscrizioni) dal Provveditorato (o dall'ente competente, non conosco bene l'iter); dato che io vorrei rimanere nella sede in cui già lavoro ma se sarò costretta dovrò inoltrare domanda di trasferimento, desidererei che mi chiarisse le procedure in questione e i termini di scadenza per non trovarmi impreparata.

La sua segreteria ha perfettamente ragione. Aspetti di essere formalmente individuata come soprannumeraria. Avrà quindi la possibilità, nei cinque giorni successivi, di presentare domanda di trasferimento.

Inoltre vorrei sapere se nella scelta delle sedi da segnalare sulla domanda, posso elencare anche scuole che non appartengono alla provincia in cui lavoro (Milano), visto che sono entrata in ruolo nel 2001.

No.

Gentile Pino, sono stata immessa in ruolo con decorrenza giuridica ed economica il 1/9/01. In marzo 2002 ho fatto domanda x ottenere la sede definitiva. Non essendomi stata concessa alcuna delle sedi da me espresse sono stata trasferita d'ufficio. In giugno 2002 ho poi fatto domanda di utilizzo che è stata accolta. Ho 4 domande:
1) posso fare la domanda di trasferimento quest'anno (scad. 18/2/03)?

Sì, nell'ambito della tua provincia.

2) se sì, ho diritto ai 10 punti di bonus x non aver mai fatto domanda di trasferimento?

No.

3) il bollettino dei trasferimenti del mio CSA del maggio 2002 riporta a fianco del mio nome "precedenza: trasferita d'ufficio (tit. senza sede)". Dove posso indicare tale precedenza?

Da nessuna parte.

4) a chi devo consegnare la domanda di trasferimento? alla mia sede di titolarità o alla sede assegnata x utilizzo?

La seconda che hai detto.

Gentile Santoro, alcune domande: sono titolare a Padova con nomina giuridica dal 1/9/2000 ed economica dal 2001. Per il corrente anno sono in assegnazione provvisoria a Napoli per matematica, materia diversa da quella per cui sono entrato in ruolo. Dovendo fare un un passaggio di cattedra interprovinciale
1. a chi va inviata la domanda a Padova o a Napoli?

A Padova.

2. Per quante provincie si può fare domanda?

Max 15.

3. Quali sono i documenti da allegare?

Si autocertifica tutto.

4. Ho diritto al punteggio aggiuntivo sezione D comma 7?

Se non hai presentato domanda di mobilità provinciale sì.

5. L’anno in corso si conta?

No.

Potresti mandarmi alcune notizie sulla mobilità intercompartimentale?

Ok.

Gentilissimo prof. Santoro, sono un'insegnante di scuola elementare, abilitata per la A043, A050 e A051. Quest'anno chiederò il trasferimento nel mio paese per le scuole elementari, subordinato al mancato passaggio di ruolo alle scuole medie o superiori in queste classi di concorso. Posso chiedere il passaggio di ruolo sia nella scuola media che con altra domanda nella scuola superiore?

No.

Sono un'insegnante elementare nominata in ruolo dal 1/9/1999. La sede mi è stata assegnata il 1/9/2000 (dopo aver presentato domanda di "trasferimento" obbligatoria per l'assegnazione della sede). Non ho mai fatto domanda di trasferimento. Posso usufruire dei 10 punti nell'attuale domanda di trsferimento 2003/2004?

Sì.

Egregio Prof. Santoro volevo sapere se un dipendente di ruolo del personale ATA può chiedere il passaggio di ruolo come insegnante naturalmente fornito di relativa abilitazione ad esempio per es. di ruolo come personale ATA (assistente ammininstrativo) in più in possesso di abilitazione elementare si può chiedere il passaggio di ruolo da ATA a personale docente.

Non è previsto.

Siamo tre docenti collocati fuori ruolo per motivi di salute ( ex art. 113 ), che grazie alla finanziaria 2003 saremo licenziati (!!!) se non rientriamo di ruolo in qualche ente. Ci chiediamo come sia possibile partecipare alla mobilità verso altri enti diversi rispetto a quello di appartenenza. L'ordinanza ministeriale non specifica la prassi di tale passaggio. Gradiremmo sapere se dobbiamo andare a BUSSARE A TUTTI GLI ENTI STATALI PER CHIEDERE SE CI VOGLIONO: questa sembra il succo del problema! Vorremmo sapere se restiamo legati alle scadenze previste dall'ordinanza dei trasferimenti e passaggi oppure possiamo fare domanda nel momento in cui dovessimo TROVARE (!?) l'Ente che ci accoglierà. 

Nei prossimi giorni il MIUR interverrà con delle precisazioni. Per il momento vi rimando alla lettura della nota pubblicata anche sul ns. sito circa le modalità con cui l'amministrazione scolastica intende procedere per dare attuazione a quando disposto dall'art. 35 della finanziaria.

Gentile Sig Santoro Le chiedo ancora una cosa sul bonus di 10 punti per chi non chiede il traferimento a partire come dice Lei dal 2000/2001: vengono riconosciuti i 10 punti nella graduatoria interna di istituto o solamente per i traferimenti o passaggi?

In entrambi i casi.

Quando inizia e quando finisce il triennio?

Parte dal 2000/2001.

Se ho capito bene i 10 punti varranno praticamente l'anno prossimo!

No. Da quest'anno.

Spett.le EDScuola, sono nel 3° anno di ruolo, in servizio da 6 nella stessa classe di concorso e nello stesso Istituto, non ho dunque presentato mai domanda di trasferimento nè provinciale, nè tantomeno interprovinciale. Nella sezione D del modulo di trasferimento, al p.to n°7 devo segnare "si" o "no"?

No.

Sono un'insegnante di ruolo nella scuola elementare a cui manca un esame per conseguire la laurea in lingue. Vorrei sapere se è possibile chiedere il trasferimento su posti per l'insegnamento della lingua inglese avendo superato tre esami di inglese ed essendo in possesso del Certificate of Proficiency in english rilasciato dall'università di Cambridge, che è una qualifica linguistica per insegnanti di inglese stranieri.

No.

Vorrei sapere, inoltre, se l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole materne dà diritto a 12 punti per quanto riguarda la mobilità.

No.

Gentile redazione, avrei bisogno di un chiarimento riguardo al punto 6 della sezione D, della domanda di passaggio di ruolo alla scuola secondaria superiore (mod. D3). Infatti è il primo anno che c'è e riguarda il punteggio aggiuntivo per non aver presentato domanda di mobilità provinciale nell'ultimo triennio. Vorrei sapere se col termine "mobilità provinciale" si intendono - oltre che i trasferimenti - anche le domande di passaggio di ruolo (che faccio da due anni richiedendo più province). Grazie in anticipo dell'attenzione.

No. Riguardano solo i trasferimenti.

Nel mese di luglio del 2000 (anno scolastico 2000/2001) ottenni il trasferimento presso un I.P.S.C. Nel mese di maggio 2001, sulla base dell'organico di diritto per l'a.s. 2001/2002, essendo l'ultimo in graduatoria (pur avendo più punti di altri colleghi) fui dichiarato soprannumerario ed invitato a presentare domanda di trasferimento. Nel compilare la domanda di trasferimento mi avvalsi della possibilità prevista dall'allora casella 22 ("Il docente soprannumerario richiede per un anno il mantenimento della sede di titolarità?") rispondendo affermativamente alla domanda. Questa mia scelta fu motivata dal fatto che nell'Istituto vi erano due docenti a part-time, di cui uno con part-time e pensione (ex D.M. 29 luglio 1997, n. 331) e, di conseguenza, dalla possibilità di essere utilizzato sull'organico di fatto. Cosa che avvenne puntualmente. Nell'anno scolastico 2001/2002 si ripresentò la stessa situazione. Di conseguenza, nel mese di aprile 2002, fui dichiarato soprannumerario dal dirigente scolastico e invitato a compilare nuovamente la domanda di trasferimento. In tale occasione, scelsi nuovamente di mantenere la sede di titolarità per un anno e, grazie al fatto che vi sono ancora i due docenti a part-time di cui sopra, nel corrente a.s. sono stato utilizzato nello stesso Istituto. Fatta questa lunga ma necessaria premessa Le chiedo:
1) E' legittimo il comportamento del C.S.A. (Provveditorato) che nella determinazione dell'organico non tiene conto del fatto che nel mio Istituto vi sono due docenti a part-time (di cui uno con part-time e pensione e, come tale, non potrà più ritornare a tempo pieno). In altre parole è corretto l'operato del CSA che da due anni considera i due docenti titolari su due cattedre (18+18) mentre nella realtà dovrebbero essere conteggiati per una sola cattedra (9+9);

Sì, è legittimo.

2) Potrebbe chiarirmi, anche con eventuali richiami a giurisprudenza e prassi, se esistente, il significato di quanto previsto dall'art. 2 del D.M. 29 luglio 1997, n. 331: "La domanda di trasformazione del rapporto a tempo parziale con contestuale riconoscimento del trattamento di pensione non può essere accolta se nella struttura di appartenenza sussistano situazioni di esubero nella qualifica funzionale posseduta dall'interessato.";

Le chiedo: al momento del collocamento in quiescienza del collega, esisteva questa situazione di esubero o si è determinata in un momento successivo?

3) Gradirei, infine, che mi spiegasse il significato di quanto previsto dal 2° comma dell'art. 4 dello schema di decreto interministeriale allegato alla circolare n. 16 del 19/02/2002: "In presenza di docente titolare su una delle sedi sopraindicate, la titolarità va salvaguardata se nella sede stessa sia disponibile almeno un terzo delle ore."  

Mi sembra che la questioni non la riguradi.

Sono un insegnante della scuola secondaria superiore con contratto a tempo indeterminato. In vista di presentare domanda di trasferimento vorrei sapere se verranno riconosciuti gli anni di servizio prestati nel periodo pre-ruolo presso una scuola legalmente riconosciuta per la medesima classe di concorso per cui oggi avanzo domanda di mobilità.

No.

Ruolo con decorrenza giuridica 1/09/2000 (ho lavorato, per l'a.s. 2000/2001 grazie a supplenze); ho avuto la sede di titolarità per l'a.s. 2001/2002 ma ho lavorato con l'assegnazione provvisoria in altra provincia; per l' a. s. 2002/03 ho chiesto il trasferimento provinciale senza ottenerlo e dunque sono nuovamente in assegnazione provvisoria. Domande: cosa devo scrivere nella sez. D (anzianità di servizio) punto 1, 2 e 3?

I tuoi servizi, di ruolo e non.

Ho diritto al punteggio aggiuntivo per l'ultimo triennio, dal momento che non ho ottenuto il trasferimento?

No.

Ho diritto all'anzianità di servizio di ruolo di tre anni o titolarità e servizio devono coincidere?

Non hai diritto, dal momento che hai ottenuto l'assegnazione provvisoria.

Caro Pino, vorrei due chiarimenti sui passaggi di cattedra.
1) Nel modulo domanda è richiesto di allegare il certificato di abilitazione. E' possibile autocertificare il possesso dell'abilitazione senza allegare il certificato?

Sì.

2) Un anno di assegnazione provvisoria nella classe di concorso per la quale si chiede il passaggio può essere considerato come un anno di utilizzazione? (punto 17 mod. domanda).

Sì.

Gentile Pino, sono titolare nella scuola media. Per due anni ho avuto una cattedra su 2 scuole. Quest'anno sono solo su una scuola (ma con 3 ore a disposizione). E' vero quello che mi hanno detto, e cioè che una volta che si è solo su una scuola non è possibile averne 2 l'anno successivo? Grazie!

Dipende da come verrà definito l'organico.

Caro Pino, insegno in un  I.T.C.. Ho letto, nella tua risposta ad un quesito di un collega, che la presentazione della domanda di passaggio, nel triennio, non comporta la perdita del bonus di dieci punti. Vale anche per i passaggi di cattedra?

Ja.

Scusa se ti fo perdere tempo, ma io ho presentato, nel 2000-01 e nel 2001-02 domanda di passaggio di cattedra (in ambedue i casi non accolta) e vorrei sapere se ho diritto ai punti in questione di cui ho DANNATO BISOGNO!

Sì.

E i dieci punti vanno assegnati - una volta per tutte - quest'anno o l' anno prossimo?

Quest'anno.

Grazie di cuore. Sei gentilissimo.

Prego.

Sono un'insegnante di un istituto comprensivo, in questo periodo nella mia scuola devono essere compilate le graduatorie interne per l'individuazione degli eventuali perdenti posto. Vorrei sapere se il Dirigente Scolastico, per stilare tale graduatoria, può avvalersi di una commissione e da chi può essere formata.

E' lavoro amministrativo, pedissequamente amministrativo, per cui basta un impiegato. Non serve altro.

Gentile signor Santoro, vorrei avere un chiarimento. Ho letto sul contratto mobilità che, qualora un docente venga trasferito nella scuola corrispondente alla prima preferenza, non può fare domanda di trasferimento provinciale per i due anni successivi. Ne ho dedotto che ciò non impedisce al docente di presentare domanda di trasferimento interprovinciale o di passaggio di ruolo nei due anni successivi. Ho interpretato correttamente?

Sì.

Sono stata immessa in ruolo nella scuola materna con decorrenza giuridica 01/09/2000 ed economica 2001/2002. E' questo il secondo anno che insegno nella sede di titolarità. Se il prossimo anno (febbraio 2004) presenterò domanda di trasferimento nella mia provincia di residenza otterrò i dieci punti di bonus e i sei punti di continuità per aver prestato servizio per un triennio nella sede di titolarità?

Sì.

E' corretto dire che se presento domanda quest'anno (febbraio 2003) non otterrò nè i punti del bonus nè della continuità?

Sì.

Gentile Dott. Santoro, sono un docente di ruolo vincitore dell'ultimo concorso del 1999 su posto di sostegno AD03 grazie alla abilitazione ottenuta nella classe di concorso A042 informatica ed al titolo di specializzazione biennale polivalente posseduto. La mia assunzione ha decorrenza giuridica 1-9-2000 ed economica 1-9-2001. So che devo rispettare un vincolo quinquennale prima di potere chiedere il passaggio di cattedra (dal sostegno ad informatica). A tal proposito le rivolgo le seguenti domande:
1) Devo chiedere l'inserimento nelle graduatoria permanente della A042 per poi potere chiedere il passaggio di cattedra esaurito il quinquennio sul sostegno? In altre parole devo essere inserito nella graduatoria permanente per potere chiedere il passaggio di cattedra? Se si quando ha luogo tale operazione di inserimento/aggiornamento delle graduatorie permanenti? Ed in quale fascia posso chiedere l'inserimento?

No, non è assolutamente necessario.

2) E' vero che in tal caso posso far valere il miglior punteggio tra quello ottenuto al concorso e quello che si ottiene calcolando titoli e servizi (sentenza TAR Emilia Romagna n. 386 del 1 luglio 2002)?

Sì.

Devo chiaramente far presente tale evenienza è ormai cosa assodata?

Deve farlo presente.

3) Le graduatorie concorsuali stilate nel 1999 che valenza hanno? Stanno per conto loro o saranno automaticamente inserite nelle graduatorie permanenti relative all'atto dell'esaurimento degli effetti concorsuali (mi sembra che manchi una tornata di immissioni in ruolo che è stata recentemente bloccata dal ministro Moratti)?

Le graduatorie restano in vigore fino all'approvazione di quelle del concorso successivo.

4) Devo chiedere l'inserimento anche nelle graduatoria permanente del sostegno superiori classe AD03 nonostante sia di ruolo proprio su questa classe di concorso?

E perché mai?

5) Essendo inoltre io laureato in matematica e volendo conseguire l'abilitazione nella classe di concorso A047 Matematica, quali strade ho davanti? C'è la possibilità di un concorso riservato alle porte o si deve passare attraverso il meccanismo delle SSIS?

La seconda che hai detto.

Gentilissimo Prof., sono un docente di ruolo di matematica (c.c. A047) in un' I.P.S.I.A.. Quest'anno scolastico ci sono 7 classi in tutto (2 prime, 2 seconde, 1 terza, 1 quarta e 1 quinta). Il Preside mi ha attribuito il biennio (16 ore + 2 a disposizione che occupo facendo approfondimeto il pomeriggio). Visto che quasi sicuramente il prossimo anno scolastico ci sarà una sola sezione dal 1° al 5°, tenuto conto che le ore complessive di matematica sarebbero 17 e considerata la finanziaria che obbliga la riconduzione delle cattedre a 18 ore, secondo Lei rischio di diventare soprannumerario? Grazie in anticipo.

Tutto è possibile: aspettiamo di conoscere il decreto interministeriale sulla formazione delle classi per saperne di più.

Egregio Signor Santoro, sono insegnante di scuola materna ed elementare. Sono stata assunta a tempo indeterminato, presso la D.D. di Castelvetro (Modena), nel febbraio 2001 (con decorrenza giuridica dal settembre 2000) nella scuola dell'infanzia grazie al superamento dell'ultimo concorso ordinario. Lo stesso anno (A.S. 2000/2001) ho frequentato il corso di formazione, ho presentato la domanda di trasferimento per la sede definitiva (sempre D.D. di Castelvetro-Mo) e al termine dello scorso anno (A.S. 2001/2002) ho sostenuto con esito positivo il colloquio per l'anno di prova (non ho potuto sostenerlo nel giugno 2001 poichè non avevo ancora maturato i famosi 180 giorni di servizio). Mi sono diplomata presso l'Istituto magistrale statale "C.Sigonio" di Modena ma, purtroppo, non ho superato il concorso ordinario per la scuola elementare nè ho potuto frequentare alcun concorso riservato non avendo maturato servizio a sufficienza. Domanda: potrò quest'anno, tramite domanda di trasferimento, ottenere il passaggio di ruolo alla scuola elementare pur non avendo conseguito l'abilitazione?

Sì.

I pareri sono discordanti...anche presso i sindacati... Per favore, potrebbe darmi almeno Lei una risposta definitiva?

Io non ho alcun dubbio circa la sua possibilità di chiedere il passaggio.

A quale documento ufficiale posso fare riferimento in merito alla mia situazione?

Il CCDN sulla mobilità, che può scaricare anche dal ns. sito.

Da settembre 2002 ho avuto il passaggio di profilo da Ass. Amministrativo ad Ass. Tecnico. Vorrei sapere come viene calcolato il punteggio di Ass. Amministrativo svolto fino ad Agosto 2002 nella domanda di mobilità. Grazie di tutto.

Secondo me deve essere valutato interamente.

Gentilissimo Pino Santoro, sono una docente di scuola elementare e hopensato di rivolgermi a lei per chiederle alcuni chiarimenti circa la domanda di trasferimento che mi sto accingendo a compilare, poichè ai quesiti che le porrò ho avuto risposte poco chiare. Fiduciosa in una sua risposta nel più breve tempo possibile, la ringrazio anticipatamente e passo ai quesiti.
1) Ho due anni di servizio pre-ruolo, con incarico annuale dell'ex Provveditore agli Studi, su posto part-time (il primo 12 ore, il secondo 18 ore) a partire da metà novembre circa, in entrambe i casi. Mi chiedo se quei 2 anni valgono ugualmente ai fini del servizio pre-ruolo valutabile per la domanda di trasferimento.

Se sono riconosciuti ai fini della carriera naturalmente sì.

2) Gli incarichi annuali dell'ex Provveditore valgono come anni di pre-ruolo valutabile anche se non coprono 180 giorni di servizio?

No.

3) Il mio ruolo parte con decorrenza giuridica dall'anno scolastico 2000-2001. Nello stesso anno ho avuto un incarico annuale dell'ex Provveditore a partire da metà Febbraio. Quell'anno lo devo considerare come anno di ruolo con decorrenza giuridica, pur avendo percepito retribuzione economica da febbraio?

L'anno è coperto da effettivo servizio per più di 180, quindi va contato.

4) Sono figlia unica di madre vedova ultra sessantacinquenne. Ci sono procedure o certificazioni da fare per il ricongiungimento al genitore? Quali?

Per ottenere il punteggio aggiuntivo deve dichiarare il rapporto di parentale e certificare (o autocertificare la residenza della persona a cui chiede di ricongiungersi).

Gent.le Prof. Santoro, sono un'insegnante di scuola materna assunta in ruolo l' 1/09/01 e ho ottenuto, con la mobilità 2001/2002, la sede definitiva accontentata alla prima preferenza. Posso quest'anno chiedere il passaggio di ruolo alle elementari in altra provincia, o sono vincolata dal blocco triennale (L.124/'99) a rimanere dove sono?

Puoi.

Gent.mo Prof. Santoro, dovendo chiedere passaggio di ruolo, sulla base dei bollettini ufficiali, per indicare l'intera provincia si deve indicare il primo codice, quello che dice "Provincia di..."?

Sì.

Inoltre dato che sto chiedendo passaggio di ruolo inteprovinciale e posso contare solo su 24 punti so che ho pochissime, se non nulle, possibilità di ottenerlo. Lei mi consiglia di presentarla comunque o sto perdendo tempo?

La presenti comunque.

Nel caso che presentassi tale domanda come si fa per non essere, nel caso, assegnati a sedi carcerarie?

Indicando il codice sintetico del distretto, dal momento che coloro che operano negli EDA hanno la titolarità a livello distrettuale.

Carissimo Pino, sono alle prese con la domanda di passaggio di ruolo
1) DOP significa "posti di organico provinciale"? e cioè?? cosa comporta l'indicazione di questa voce tra le preferenze? scusami ma sono ancora digiuna del burocratese scolastico...

Dubito che ci siano posti DOP disponibili ai fini della mobilità, comunque è possibile anche indicare questa opzione. Significa essere senza sede, utilizzati ogni anno a settembre.

2) se ho ben capito, non è possibile richiedere trasferimento l'anno seguente in caso di soddisfazione della prima preferenza espressa. Questo vale anche nel caso di un codice sintetico tipo distretto?

No.

3) in caso affermativo, forse converrebbe mettere al primo posto una scuola richiesta da tutti (che quindi non mi daranno mai) ed al secondo posto il distretto che la comprende... che ne pensi?

Bah!

4) illuminami su questo: è vero che in primo luogo si stabilisce quanti passaggi di ruolo concedere (per es. 100) e poi si procede all'individuazione dei fortunati in base al punteggio? Oppure si stabilisce prima il punteggio a partire dal quale concedere i passaggi?

L'ordine e le modalità con cui vengono effettuate le operazioni sono chiaramente indicate nel CCDN sulla mobilità.

5) se ho poco punteggio ma indico alla diciannovesima preferenza una provincia enorme ed alla ventesima preferenza una provincia minore, ho maggiori probabilità di successo rispetto alla sola provincia enorme oppure il gioco non vale la candela?

Sai, se uno lavora al NORD e ambisce a ritornare al SUD, anche queste valutazioni possono avere un senso!

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter