logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/77
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Gent.mo Prof. Santoro mi è sorto un feroce dubbio compilando la mia domanda di passaggio. Essendo stato assunto a t.i. il 01/09/01 devo indicare nella casella 1(anzianità servizio ruolo) 1 o 2 anni di servizio? Grazie ancora!

Vale la decorrenza giuridica della nomina, naturalmente se coperta da effettivo servizio. L'anno in corso non si computa.

Gentilissimo Sig. Santoro, la ringrazio per le sue risposte ma una non mi e' chiara, quella riguardo alla casella delle preferenze per escludere i corsi serali o carcerari nel modulo delle domande di trasferimento per la scuola secondaria di primo grado, a quale si riferisce?

Per la scuola media è sufficiente non indicare preferenze distrattuali nei quali siano ricompresi gli EDA.

In sostanza nella sezione preferenze ho inserito il codice di una scuola della stessa provincia di titolarita' e il codice del comune di un'altra provincia e basta, è corretto?

No. Deve compilare due distinte domande.

Ritorno su una risposta che mi lei ha dato e per la quale è nata una piccola discussione con dei colleghi. Lei mi dice che nella domanda di passaggio di cattedra posso compilare il punto 15 (numero di anni di servizio come utilizzato nella classe di concorso per cui è richiesto il passaggio) e barrare il punto 24 (precedenza utilizzato nella classe di concorso richiesta), essendo attualmente titolare sulla classe A245 e in assegnazione provvisoria nel corrente a.s. sulla A345 (per la quale richiedo il passaggio). Mi hanno fatto notare che l'assegnazione provvisoria è diversa dall'utilizzazione e pertanto non devo barrare né indicare nulla. L'O.M. parla di utilizzazione. Che faccio? Se dovessi sbagliare (anche autocertificando di essere in assegnazione provvisoria sulla A345) sarebbe motivo di esclusione oppure il CSA si limiterebbe semplicemente a non darmi la precedenza? La pregherei di rispondermi al più presto. Grazie

Faccia come le dico e non si curi di loro.

Immessa in ruolo sulla 51 con decorrenza giuridica 2000-'01 ed economica 2001-'02, ho dovuto rimandare a quest'anno, causa maternità, l'anno di prova e l'attività di formazione. Posso comunque richiedere un passaggio di cattedra interprovinciale sulla 52 (possiedo la specifica abilitazione)?

No.

Vi scrivo per avere qualche informazione su trasferimenti ed assegnazioni provvisorie. Vivo ad Ischia dove risiedo, ma lavoro a Napoli presso l'università Federico II per un dottorato di ricerca che concluderò nel novembre del 2003. Poi, siccome nel 2000 ho vinto una cattedra di italiano e storia per gli istituti tecnici (classe di concorso A050), da novembre di quest'anno dovrò andare ad insegnare in un istituto alberghiero di Ischia che ho scelto come sede quando ho vinto il concorso e ho firmato il contratto. In questi tre anni sono stata in congedo straordinario dalla scuola per motivi di studio senza assegni. Premetto che prima non avevo mai insegnato. Il mio problema è che in autunno la mia famiglia si trasferisce a Roma ed io vorrei poter fare domanda entro febbraio di trasferimento a Roma o chiedere l' assegnazione provvisoria per stare con i miei familiari. Lo posso fare?

Sì.

E pensate che ci siano delle possibilità?

Non lo so.

Vi sarei molto grata se mi fornirete qualche informazione al riguardo perché davvero in campo scolastico la mia esperienza è zero!

Trovi modulistica, ordinanza e contratto sulla mobilità sul ns. sito, in bella vista sulla home.

Ho prestato servizio di ruolo ininterrottamente, a partire dall'a.s.2000/01, nella scuola di attuale titolarità, nello stesso plesso, mi verranno attribuiti i 6 punti previsti dalla tabella di valutazione (anzianità di servizio lettera C )?

No. Il prossimo anno, visto che l'anno in corso non si computa.

Sono un A. Tecnico coniugato con un agente di pubblica sicurezza, in caso di perdenti posto posso usufruire della precedenza in quanto coniuge di militare?

No.

Mia moglie è residente nel mio stesso comune ma presta servizio in altra provincia della stessa regione. Grazie anticipatamente per la risposta e complimenti per il sito che seguo spesso.

Grazie.

Gent.mo Pino, usufruisco ancora una volta della sua competenza per chiedere alcune delucidazioni in merito alla domanda di trasferimento per le scuole superiori.
1) "anzianità complessiva di servizio pre-ruolo": mi pare di aver capito che il servizio pre-ruolo da considerare sia solo quello riconosciuto o riconoscibile ai fini della carriera. Io nella domanda a suo tempo presentata per la ricostruzione ai fini della carriera (NO pensione né buonuscita) ho indicato i 4 anni di corso di laurea + i 3 anni di dottorato di ricerca (su suggerimento della segreteria). Posso quindi computarli anche qui?

Il corso di laurea si riconosce ai fini pensionistici, sicuramente no ai fini della carriera.

2) "Documenti allegati": sono tenuta ad allegare: abilitazione, laurea, dottorato, residenza coniuge, esami di stato... insomma tutto?

No. E' possibile autocertificare tutto.

3) posso autocertificare tutto?

Appunto.

4) per il conseguimento dell'abilitazione devo indicare la data del superamento della prova orale, la data di pubblicazione della graduatoria provvisoria o di quella definitiva?

La data della pubblicazione della graduatoria definitiva.

5) partecipazione ai nuovi esami di stato: posso indicare sia la partecipazione alla sessione 2001 (sostituzione commissario esterno) sia la partecipazione alla sessione 2002 (insegnante della classe)?

No, si valuta fino al 2000/2001.

Buongiorno, sono titolare di una cattedra di fisica nella provincia di Novara, ma sono attualmente in aspettativa perche' sto usufruendo di una borsa di studio all'estero. Piu` precisamente: dal 1/9/2000 fino al 31/10/2002 sono stata in aspettativa per un assegno di ricerca, e a partire dal 1/11/2002 sono in aspettativa per una borsa di studio all'estero, fino al 31/10/2003, prorogabile al 31/10/2004. Non ho ancora fatto l'anno di prova. Vorrei comunque chiedere il trasferimento (per ricongiungimento familiare) in un'altra regione. Ho 2 dubbi:
1) posso chiedere il trasferimento anche se non ho ancora superato l'anno di prova?

Sì.

2) posso continuare l'aspettativa per motivi di ricerca nella nuova sede (in caso ottenga il trasferimento) rimandando l'anno di prova a quando avro` terminato la borsa di studio (31/10/2004)?

Certo.

Docente di ruolo, coniugata con personale militare, mantiene la titolarità della propria cattedra, o la perde con le utilizzazioni presso altre Scuole per avvìcinamento al coniuge militare trasferito d'ufficio?

La mantiene. La titolarità non si perde con l'utilizzazione.

Caro Pino. Sono un docente di informatica di Firenze; vorrei sapere se c'è qualche novità circa la possibilità di ottenere la mobilità intercompartimentale presso altri enti statali. Ti ringrazio e ti saluto cordialmente.

No. Nessuna novità. Ti invio alcune note sparse sull'argomento.

Gent.mo Pino, finalmente un luogo dove si riescono ad avere risposte certe sugli enigmi della giungla normativa della scuola. Veramente complimenti! Sono docente di Economia aziendale in una scuola superiore a Roma e come soprannumeraria nel '96 sono stata trasferita d'ufficio ad una scuola nel comune di Bracciano. Ho chiesto ogni anno nel quinquennio successivo al trasferimento il rientro alla scuola di ex titolarità. Purtroppo il quinquennio e&Mac226; passato e non ho ottenuto questo rientro. Quest'anno nella graduatoria interna mi sono stati tolti i punti relativi alla continuità didattica che mi portavo dalla ex scuola e sono precipitata all'ultimo posto rischiando di diventare nuovamente soprannumeraria. Volevo sapere se tutto ciò è corretto poiché la normativa in merito non è del tutto chiara. Purtroppo ho solo cinque giorni per fare un eventuale ricorso e spero che Lei mi possa rispondere in tempo utile. La ringrazio e la saluto.

E' corretto, purtroppo per lei l'operato dell'amministrazione è corretto.

Egregio Professor Santoro circola voce che, chi non presenta domanda di trasferimento per tre anni, accumula 10 punti di bonus (e non capisco in quale graduatoria; forse quella interna...). Questa è solo una voce o quanto descritto ha fondamento?

Ho fondamento, dal momento che è previsto nelle tabelle di valutazione dei titoli allegate al CCDN sulla mobilità.

Caro Pino, sono stata assunta in ruolo per inglese alle medie con decorrenza giuridica ed economica 1-9-01 e vorrei fare domanda di trasferimento provinciale. Ho dei dubbi sulla valutazione dei miei servizi preruolo. Nell'anno 2000-2001 ho lavorato alle superiori con nomina annuale dall'11 gennaio al 30 giugno partecipando quindi anche agli scrutini finali. Non sono 180 giorni ma ho diritto alla valutazione del servizio? (oltretutto non per colpa mia le nomine vennero fatte con molto ritardo...).

I giorni, purtroppo, devono essere 180 per poter essere valutati ai fini della carriera.

Nell'anno 1999-2000 ho avuto la nomina del provveditore sempre al superiore da ottobre al 30 giugno ma ho usufruito di tutta l'astensione facoltativa per puerperio (per un totale di 180 giorni). Ho diritto alla valutazione del servizio?

Se hai percepito retribuzione, ancorché ridotta, sì.

Sono stato immesso in ruolo con decorrenza giuridica ed economica 1/9/2001 e sono titolare DOP nella provincia di nomina. Vorrei sapere se:
1) Posso chiedere trasferimento in altra provincia?

No.

2) devo fare i corsi di riconversione professionale essendo comunque un docente senza sede di titolarità?

Se la tua classe di concorso è individuata tra quelle in esubero, senz'altro sì.

Devo presentare domanda di trasferimento e vorrei risolti prima questi dubbi. Grazie anticipatamente per la cortesia usata nel rispodermi.

Prego.

Sono una insegnante elementare (Lingua Inglese) immessa in ruolo nell'a.s. 1998/99 e temporaneamente utilizzata in altri compiti per motivi di salute; in aprile, quando scadrà il contratto, ne chiederò la proroga. Intanto, sto producendo domanda di trasferimento per una sede più vicina al mio domicilio. Poichè ho anche l'abilitazione per l'insegnamento nelle scuole superiori (mi trovo pertanto nella graduatoria provinciale), sto valutando la possibilità di chiedere contestualmente il passaggio a tale indirizzo. E' mia facoltà?

Sì.

Posso chiedere in entrambi le domande (se posso produrle tutte e due) esclusivamente il trasferimento per i centri territoriali permanenti-istruzione in età adulta?

Sì.

Grazie per la disponibilità e buon lavoro.

Prego.

Chiedo subito venia per le domande forse banali che le pongo qui di seguito, ma è la prima volta che mi trovo alle prese con i moduli per la domanda di trasferimento di sede, nel mio caso da una provincia ad un’altra. Del resto, come previsto dalla normativa, è solo ora che posso presentare questo tipo di domanda, essendo stato immesso in ruolo, a seguito del l‘ultimo concorso ordinario, per la classe 52A con decorrenza giuridica dal 01.09.2000 ed effettiva dal 01.09.2001. Ed inoltre, il mio contatto con la realtà della scuola è al momento molto limitato, avendo richiesto e ottenuto gia dal 01.09.2000 il congedo straordinario per Dottorato (L. 476/84 art. 2). Quindi vorrei sapere – e credo che il chiarimento ai miei dubbi potrà essere utile anche ad altri nella mia stessa incertezza – in ordine:
1) Che cosa è mai l’"anzianità derivante da retroattività giuridica non coperta da effettivo servizio"’ di cui alla Sez. D – Tabella di Valutazione punto 2 del modulo? interessa anche me, che per l’a.s.2000/2001 avevo solo servizio giuridico e non effettivo e che né in quell’a.s. né mai fino ad oggi ho insegnato in una scuola pubblica o privata?

La interessa senz'altro, se nell'anno scolastico in questione non aveva nessun contratto di lavoro come insegnante.

2) Nel servizio di pre-ruolo – di cui all Sez. D – Tabella di valutazione – punto 3 cosa rientra? rientrano forse gli anni del corso universitario?

No, i servizi svolti come supplente, per almeno 180 giorni ad anno scolastico.

3) Ai fini dell’anzianità di servizio di almeno 3 anni, di cui alla Sezione D (Tabella di valutazione) punto 4 del modulo – vale anche l’a.s. in corso?

No.

4) Che cosa si intende con "promozione di merito distinto", di cui alla stessa Sezione D – Tabella di valutazione – punto 12?

Non la interessa.

5) A proposito ancora della stessa Sezione D – Tabella di valutazione, questa volta punto 13, volevo che mi fosse chiarito questo dubbio: io ho sostenuto il concorso ultimo scorso e mi sono abilitato per le classi 43A, 50A, 51A e 52A, scegliendo poi la chiamata in ruolo per la 52A; e quindi, il conteggio dei 12 punti sarà da considerare: 12 X 4 (cioè 12 punti per ognuna delle classi in cui mi sono abilitato) o 12X3 (cioè 12 punti per ognuna delle classi in cui mi sono abilitato, tranne la 43A e 50A ormai da contare per una sola) oppure, infine, sic e simpliciter 12 punti, perché il concorso è stato uno solo e non 4 concorsi distinti (questa eventualità mi sembrerebbe un po’ strana, visto che in realtà – per quanto con procedure unificate – si sono fatte 3 scritti e 3 orali!)? Insomma nella relativa casella scriverò 48, 36 o 12 punti? Oppure 4 o 3 od 1 idoneità conseguite?

Una idoneità conseguita.

Sono un insegnate di matematica nella scuola secondaria di II grado e mi appresto a presentare domanda di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo in un´altra provincia. Questi tipi di domanda sono compatibili tra loro e le priorità sono trasferimento, pass. cattedra, pass. ruolo, vero?

Sì, sono compatibili.

Posso considerare l´anno corrente per l´anzianità di servizio?

No.

L´anno di nomina giuridica ma non economica ho lavorato in una classe di concorso diversa da quella attuale, ma sempre nella secondaria di II grado; devo considerarla al punto 1 o 2 dell´anzianità di servizio?

1.

Il servizio militare è valutabile solo se in possesso del titolo di studio? E comunque solo "in costanza di servizio di insegnamento"?

Esatto.

Il Vostro servizio è FANTASTICO, grazie!

Troppo buono!

Gent.mo Pino Santoro ti disturbo perchè ho ancora alcuni dubbi da sciogliere sulle domande di trasferimento e passaggio di cattedra. Cercherò di essere breve; la mia situazione è la seguente: decorrenza giuridica nomina 01/09/2000, decorrenza economica nomina 01/09/2001, sede di titolarità definitiva a Parma cl. conc. A012 (Chimica Agraria), non ho mai presentato domanda di mobilità provinciale, servizio effettivo di questi ultimi 3 anni:
a.s. 2000/01  Ancona incarico annuale provv. (ruolo dec. giuridica)  cl.conc. A013;
a.s. 2001/02  Ancona assegnazione provv.   (ruolo straordinario - anno di prova - corso di formaz.) cl.conc. A013;
a.s. 2002/03  Ancona assegnazione provv.   (ruolo ordinario)   cl.conc. A013
Domande:
1. Anzianità di servizio effettivamente prestato dopo la decorrenza giuridica: 2 o 3 anni (cioè conta l'anno in corso)?

No. L'anno in corso non conta.

2. Anzianità di servizio di ruolo prestato senza soluzione di continuità nella cl. conc. e nella scuola di titolarità: si o no?

Naturalmente no.

3. Punteggio aggiuntivo per non aver presentato domanda di mobilità provinciale nell'ultimo triennio: si o no?

Naturalmente no.

4. Nella domanda di passaggio di cattedra (alla cl.conc. A013 - Chimica e Tecnologie Chimiche dove insegno da anni) posso usufruire della precedenza prevista quale utilizzato nella cl.conc. richiesta visto che io ho avuto assegnazioni provvisorie?

Sì.

5. Se si quanti anni di servizio come utilizzato nella cl.conc. richiesta devo dichiarare 1 o 2?

Due. Tieni conto anche della decorrenza giuridica della nomina.

Scusa per le domande a raffica ma per me è un'occasione unica di avvicinarmi alla mia famiglia, e grazie anticipatamente.

Ciao.

Vorrei sapere se con la domanda di passaggio di ruolo necessita compilare anche gli allegati D ed F. Dove posso scaricarli?? 

Anche dal ns. sito, dal momento che sono allegati all'OM 5/03.

Caro Prof. Santoro, ho sentito interpretazioni contrastanti in merito alla valutabilità, nel caso di domanda di passaggio di cattedra, di concorsi superati “per l’accesso ai ruoli di livello pari o superiore al ruolo di appartenenza”. Io ho ottenuto l’incarico a tempo indeterminato, per la classe di concorso A047-Matematica, grazie alle graduatorie permanenti (e quindi grazie al superamento del primo concorso riservato del 2000), pur avendo nel frattempo superato anche il concorso ordinario relativo alla stessa classe di concorso, un altro concorso ordinario relativo alla classe di concorso A048 - Matematica Applicata (sicuramente dello stesso ordine di scuola) ed un concorso ordinario per la classe A059 - Scienze MMCCFFNN nella Scuola Media (sempre scuola secondaria, ma non dello stesso grado); ho successivamente conseguito l’abilitazione, mediante un altro concorso riservato, per l’ambito disciplinare che comprende il mio ruolo di appartenenza, ma anche la classe di concorso A049 - Matematica e Fisica per cui in particolare mi interessa chiedere il passaggio di cattedra. Le chiedo cortesemente quanti concorsi sono valutabili (da inserire nella casella 10 del modulo domanda). 1, 2, 3 o 4? Più precisamente:
- La casella 9 può essere barrata per aver superato un concorso ordinario relativo alla scuola media inferiore?

Sì.

- Gli ulteriori concorsi possono comprendere la classe A059 relativa alla scuola media inferiore, nel caso in cui lo stesso concorso non è stato utilizzato per “barrare la casella 9”?
- Gli ulteriori concorsi possono comprendere le due abilitazioni conseguite con sessione riservata di esami?

Certo.

Sottopongo ora alla Sua cortese attenzione un altro dubbio riguardante la valutabilità (in generale e non solo in caso di trasferimento d’ufficio per soprannumerarietà) della continuità del servizio. Nell’anno scolastico 2000/2001 ho ottenuto l’immissione in ruolo, con decorrenza economica dal 2 febbraio 2001, in un istituto del comune di Rieti (titolare senza sede); nell’anno 2001/2002 mi è stato assegnato come sede definitiva un altro istituto, sempre del comune di Rieti (dove ho prestato e presto tutt’ora effettivo servizio), che è l’istituto di attuale titolarità: mi spetta qualche punto per la continuità?

No.

Aggiungo ora un altro semplice, quesito: si può autocertificare una esigenza di famiglia che non dia alcun tipo di precedenza ma solo 6 punti (come il riavvicinamento ad un genitore ultrasettantenne convivente con il richiedente)?

Sì.

Nel caso che nel comune di residenza non vi siano istituti superiori, è possibile indicare il “comune viciniore” senza citare le “tabelle di viciniorità”?

Sì.

Caro Pino Santoro, nella mia scuola un collega appena preso possesso del suo posto di lavoro circa quindici anni fa pensò di ottenere immediatamente un comando presso un altro Ente. Il  risultato di ciò è che: a) a tutt’oggi il docente in questione conserva la sede di titolarità; b) ogni anno è stato assunto un supplente annuale che non ha garantito per forza di cose la continuità didattica a vantaggio dei discenti; c) ha creato non pochi problemi a chi dalla provincia di Roma poteva rientrare nel Comune di appartenenza. Per ultimo, ad oggi, in seguito ad un calo d’iscrizioni, alcuni docenti della stessa disciplina vengono dichiarati sovrannumerari, costretti quindi a cambiare  luogo di lavoro mentre l’insegnante fantasma può conservare allegramente la sede di titolarità. Come si mette rimedio a questo stato di cose che crea un privilegio inaccettabile? Chi scrive confida nel buon senso di chi è preposto a gestire una normativa così spericolata che evidentemente consente tale situazione, ma che danneggia i lavoratori della scuola e favorisce in modo sfacciato pochi altri.

Ma io non ho nessun potere a riguardo, dal momento che mi limito a fornire qualche informazione.

Caro Pino, sono un'insegnate di scuola superiore (classe A050) da quattro anni. Ho ottenuto il passaggio di ruolo dopo 11 anni di scuola media nella classe A043, per la quale avevo vinto il concorso ordinario del 1985. Fino all'anno scorso, in virtù della costituzione degli ambiti disciplinari, mi venivano attribuiti 12 punti per il superamento di questo concorso, ma nella nuova O.M. leggo al punto 10: "Tale punteggio.... concorso ordinario per esame e titoli bandito in attuazione della legge 124/1999". Insomma è stata messa un'aggiunta per la quale potrei non avere più diritto a quei punti. Tu che cosa ne pensi? Ho ancora diritto a quei punti? Per quale motivo? Grazie per la tua disponibilità e competenza.                       

Nulla cambia rispetto al passato, per cui i 12 punti continueranno a venirti riconosciuti.

Salve, sono un'insegnante di discipline giuridiche in un ITC. Ho perso il posto lo scorso anno scolastico, ho chiesto di rimanere la titolarità nell'Istituto per un anno e sono stata utilizzata sulla cattedra di un collega che, da anni, ha il distacco sindacale. Quest'anno la situazione è ulteriormente peggiorata e alla collega ultima in graduatoria probabilmente rimarranno solo 9 ore. Domanda: la cattedra del sindacalista servirà a lei per un completamento della cattedra (come io credo) oppure deve essere conservata intera e data in utilizzo (come lei teme)? Grazie per la sua disponibilità e competenza!

Si tratterà quest'anno di individuare un docente soprannumerario: ed in questo caso sarai tu a perdere la titolarità. Se invece i docenti soprannumerari fossero due, anche la tua collega sarà interessata al trasferimento, restando inteso che potrà a settembre essere utilizzata sulla cattedra del sindacalista in esonero.

Sono entrata in ruolo il primo settembre 2001 in quanto vincitrice di concorso ordinario, ma con decorrenza giuridica a partire dal 2000. Ora rischio di essere sovrannumeraria all'interno della scuola media in cui mi trovo, ma non ne sono ancora sicura. L'anno in cui non ho effettivamente lavorato non dà diritto ad alcun punteggio?

Sì, a tre punti.

Devo fare domanda di trasferimento ad altra sede entro il 18 febbraio oppure posso aspettare che la scuola mi faccia sapare se sono effettivamente sovrannumeraria?

Poi aspettare.

La ringrazio anticipatamente.

Prego.

Salve, sono un insegnante di ed. fisica presso un Istituto di Istruzione Secondaria Superiore, ed ho avuto il passaggio di ruolo nell'anno 2002-03 dalla classe 26C alla 29A. Nella classe 26C ho accumulato pre-ruolo 4 anni, ruolo 12 anni. Sono stato utilizzato nella 29A per 4 anni scolastici (per materie diverse da quelle di titolarità). Nella domanda di trasferimento 03-04, come viene calcolato il punteggio?  

3 x 16 = 48.

Gent.le Pino, sarò schematica:
2000/2001 - in ruolo su A035 in provincia poco gradita;
2001/2002 - ancora in ruolo su A035 ma in assegnazione provvisoria nella provincia di residenza su A049;
2002/2003 - ottenuto passaggio di cattedra su A049, in assegnazione provvisoria nella provincia di residenza su A049;
1) Posso fare domanda di trasferimento nella provincia di residenza?

Sì.

2) Posso chiedere nella domanda anche una sede della provincia di attuale appartenenza (che non sarebbe lontano da casa)

Sì.

3) Nel calcolo dell'anzianità di servizio devo considerare l'anno in corso?

No.

Ovvero: anzianità di servizio nel ruolo di appartenenza 01 (2001/2002 anche se in assegnazione provvisoria) o 02 (anche 2002/2003, ora che appartengo a questa classe) o 00 (questo è il primo anno che presto servizio in questa classe appartenendole, e l'anno in corso non va considerato). Inoltre anzianità derivante da retroattività... etc: come devo contare gli anni precedenti?

Due anni come servizio di ruolo, gli altri invece sono servizi pre-ruolo, sempre che in ogni anno scolastico si sia lavorato per almeno 180 giorni.

Infine: il servizio pre-ruolo è tutto su A035: va contato?

Certo.

So che le chiedo molto, ma lei è sempre così gentile e ci tira sempre fuori dai guai!

Dice?

Sono un'insegnante di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado: vorrei sapere se un'eventuale richiesta di passaggio su lingua inglese, sempre scuola superiore, è da considerarsi normale trasferimento o passaggio di cattedra.

Normale trasferimento.

So che nell'ambito della scuola media è considerato trasferimento, ma visto che nella superiore gli insegnanti di sostegno non hanno sede definitiva, non riesco a capire se le cose cambiano.

Non cambiano.

Mi sono laureata in materie letterarie nel 1972. Ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento di materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, classe 38, con punti 100/100 e l'abilitazione all'insegnamento del latino nelle scuole medie di secondo grado, classe 38 a, con punti 66/100 nel 1976. In possesso di diploma magistrale, nel 1976 sono stata immessa in ruolo nella scuola elementare come vincitrice di concorso e tuttora insegno in tale ordine di scuola. Vorrei adesso chiedere il passagio di ruolo nelle scuole superiori: quali sono le modalità per farlo e quante le probabilità di ottenerlo? A quali inconvenienti posso andare incontro? Le classi di concorso sono rimaste invariate?

Le classi di concorso sono naturalmente cambiate. trovi sul ns. sito l'OM, gli allegati, il CCDN sulla mobilità e tutta la modulistica necessaria alla bisogna.

Vi sarei molto grata se poteste segnalarmi il sito dove poter trovare il codice meccanografico delle scuole di Varese.

Per esempio su Educazione&Scuola.

Egr. prof. Santoro, sono un'insegnante che si è rivolta a lei molto spesso da precaria ottenendo sempre risposte chiare ed esaurienti e, ora, ho bisogno ancora di lei per questioni inerenti la mobilità. Non ho ben capito come viene attribuito il punteggio, per cui le espongo la mia situazione e i miei dubbi.
- dal 1° settembre 2000 al 31 agosto 2001 ho insegnato come incaricata annuale per la classe di concorso A049 Matematica e fisica;
- nel luglio 2001 vengo immessa in ruolo come vincitrice del concorso ordinario per la classe A048 Matematica applicata con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2000 ed economica dal 1° settembre 2001. Mi viene assegnata direttamente la sede definitiva dove presto servizio anche nel corrente a.s.2002/03.
Domande:
1) Gli anni di ruolo che posso far valere nelle domande di trasferimento e di passaggio di cattedra sono 3?

Sono due, dal momento che l'anno in corso non si computa.

2) Il punteggio che mi viene attribuito per gli anni di ruolo è 18 anche se nell'a.s. 2000/01 il mio servizio d'insegnamento riguarda una classe di concorso diversa?

Sì, dodici.

3) Ho diritto al bonus di 10 punti?

No.

4) Ho diritto a qualche punto per la continuita?

No.

5) viene valutato un solo concorso ordinario? per esempio quello che ho superato per accedere all'attuale ruolo?

Sì.

6) Riguardo agli anni di pre-ruolo, nel 1996 ho prestato servizio ininterrottamente dal 1° febbraio al 20 giugno (scrutini finali compresi). Questo periodo vale un anno di servizio anche se i gg non sono 180?

No.

Egregio Sig. Santoro , vorrei sapere se presentando domanda di passaggio di cattedra e ottenendolo, sia prevista un qualche vincolo di permanenza sulla cattedra (o, comunque, sulla stessa classe di concorso ) così ottenuta di almeno tot anni, come nel caso di prima immissione.

No.

Inoltre, è necessario ripetere il discorso dell'anno di prova (formazione + periodo di prova)?

Sola la prova.

E, infine, l'aver ottenuto trasferimento o passaggio di cattedra, esclude la possibilità di richiedere l'assegnazione provvisoria?

No.

Grazie per la disponibilità e competenza che sempre dimostrate.

Prego.

Gent. mo Sig.Santoro, Le chiedo cortesemente di chiarirmi il seguente quesito. Sono un'insegnante di Scuola Media e il mio problema ora è il seguente:
1. usufruisco di L.104/92 - ART.3 - C1
2. visto l'art. 9 del contratto al P2 cita testualmente:"PUNTO III - personale portatore di handicap"...non sono inseriti nelle graduatorie d'Istituto.
Interpreto correttamente che non debbo essere inserita?

Il personale portatore di handicap, ai sensi dell'art. 21 della L. 104/92, non deve essere inserito nelle graduatorie di istituto.

Sono un docente, in ruolo decorrenza giuridica 1/09/2000, vorrei presentare domanda di trasferimento interprovinciale. Ai fini dell’attribuzione del punteggio delle esigenze di famiglia, ricongiungimento al coniuge. Nel comune di residenza del coniuge non comprende l’insegnamento del richiedente. Nel rigo 8 della domanda occorre trascrivere comunque il comune di residenza del coniuge?

No, il comune viciniore in cui è presente la scuola richiedibile.

La prima preferenza territoriale deve essere la scuola richiedibile più vicina?

Non è necessario.

Caro Pino, ringraziandoti anticipatamente vorrei porti il seguente quesito sulla mobilità. Sono un insegnante di scuola secondaria (secondo grado) in possesso di 5 abilitazioni e pertanto vorrei provare a chiedere, per poter cambiare provincia di titolarità, il trasferimento + 4 passaggi di cattedra. Mentre per il trasferimento sono certo di poter chiedere sedi di più province, perché così disposto all'art. 8 dellíO.M. 5/2003, non sono riuscito a trovare indicazioni precise su questa possibilità per il passaggio di cattedra. Per il passaggio di cattedra posso chiedere sedi di più province?

Sì.

Avrei dedotto di poterlo fare leggendo il comma 7 dellíart. 9 della stessa O.M., che afferma, senza riferirsi specificatamente al trasferimento ma in generale alle indicazioni delle preferenze esprimibili, che "le preferenze esprimibili dai docenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado ed artistica possono riferirsi anche a più province, considerata la particolare situazione di alcuni tipi di istituti di istruzione secondaria di II grado ed artistica che non sono presenti in tutte le province del territorio nazionale ovvero sono presenti con un solo istituto o in numero estremamente esiguo di istituti nell'ambito delle varie province". E' corretta la mia interpretazione?

Sì, anche alla luce di quanto dispone l'art. 3 del CCDN sulla mobilità.

Spett.le EdScuola, sono nel 3° anno di ruolo, da 6 nello stesso Istituto sulla stessa classe di concorso. Non ho quindi mai chiesto trasferimento, nè per la provincia in cui presto servizio nè per la provincia in cui intendo trasferirmi. Nella sezione D del modulo dei trasferimenti, al p.to 7, devo barrare "si" o "no"?

No.

Gent.ma redazione di Edscuola; innanzitutto i miei più vivi complimenti per il Vostro sito. Sono un docente immesso in ruolo con decorrenza giuridica dal mese di Settembre 2001 in provincia di Bari;  attualmente sono in assegnazione provvisoria nella provincia di Lecce. Ecco la mia domanda: posso chiedere per l'anno scolastico 2003/04 il trasferimento?

Sì, ma nell'ambito della provincia di titolarità.

O posso solo chiedere l'assegnazione provvisoria?

Per Lecce solo assegnazione provvisoria.

Gentile prof. Santoro, sono un'insegnante della scuola elementare e avrei bisogno di un chiarimento riguardo al punto 6 della sezione D, della domanda di passaggio di ruolo alla scuola secondaria superiore (mod. D3), per l'attribuzione dei 10 punti una tantum. Vorrei sapere se col termine "mobilità provinciale" si intendono -oltre che i trasferimenti - anche le domande di passaggio di ruolo (che faccio da due anni richiedendo più province). Ho diritto a questi punti, non avendo ottenuto mai il passaggio?

Avrebbe diritto anche se il passaggio lo avesse ottenuto.

Caro Pino, sto cercando in internet il TABULATO MOVIMENTI - SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO della provincia di Venezia, quello dell'a.s. 2002/03 (e, se possibile, anche quello dell'a.s. 2001/02). Non riesco a trovarli da nessuna parte... Puoi aiutarmi?

No. Chiedili al CSA.

Sono un'insegnante di ruolo di italiano e storia in un istituto superiore. In passato ho insegnato religione: vorrei sapere se quegli anni possono essere inseriti nel punteggio di ruolo o preruolo della graduatoria d'istituto per italiano e storia. Mi servirebbero anche i riferimenti normativi.

Se sono valutati o valutabili ai fini della carriera senz'altro sì.

Immessa in ruolo in data 1/09/2001 su sede provvisoria, mi viene attribuita d'ufficio la sede definitiva il 1/09/2002 (la scuola di servizio attuale, difatti, non era tra le 15 preferenze espresse nella domanda). Posso fare domanda di trasferimento nell'ambito della stessa provincia?

Sì.

Gentile Prof. Santoro, sono un insegnante di scuola secondaria di 2° grado titolare in provincia di Milano ma in assegnazione provvisoria nella provincia di Massa. So di dover intestare la domanda di trasferimento al CSA di Milano e di doverla presentare alla scuola di Massa. Non ho capito, dopo, chi deve procedere alla acquisizione della mia domanda al sistema informativo visto che: a) la scuola di servizio (Massa) non può farlo; b) la scuola di titolarità (Milano) non vuole farlo (la segreteria amministrativa dice che l'ordinanza non lo prevede); c) il CSA di Milano da me interpellato dice che non ha tempo da perdere con queste piccole vicende personali; d) il CSA di Massa dice che i CSA non acquisiscono al sistema informativo nulla e suggerisce quindi di mandare la mia domanda di trasferimento alla scuola di titolarità ma non al CSA di Milano. In conclusione:
1) La scuola di serivizio a chi deve inviare la mia domanda di trasferimento?
2) Dopo il 18 febbraio, chi mi consegnerà la scheda dei dati inseriti per consentirmi una pronta verifica degli stessi ed avere così anche una "prova" dell'avvenuto inserimento?

Scusi, ma lei perché si preoccupa di questi aspetti procedurali? Consegni la domanda alla sua scuola di servizio e lasci che l'amministrazione si arrangi.

Vorrei fare domanda di assegnazione provvisoria per ricongiungimento al coniuge SIA per la classe A047 (nella quale ho il ruolo dal 1-9-2001) CHE per la classe A059 (per la quale sono abilitata). Il problema è che ho letto il modulo per tale domanda nel quale compare la dicitura: ANZICHE' PER LA CLASSE DI CONCORSO DI TITOLARITA' IL DOCENTE CHIEDE DI PARTECIPARE PER LA CLASSE A FIANCO INDICATA.
1) Dichiarando il ruolo di appartenenza, compilando anche la parte sopra indicata e indicando sia scuole superiori che scuole medie nelle 15 preferenze, saranno prese in considerazione solo le scuole medie (A059)?
2) Oppure entrambe le classi di concorso?
3 )E' forse possibile compilare due domande una solo con A047 di titolarità e una seconda compilando il riquadro con A059?
4) Inoltre la semplice presentazione della domada fa perdere i 10 punti di bonus per la continuità?

Fa perdere il punteggio di continuità, ma non il bonus. Quanto al resto per il momento non può presentare alcuna domanda di assegnazione provvisoria.

Sono un insegnante di educazione fisica titolare di cattedra in una scuola in provincia di Roma dove sono arrivato in seguito a domanda di trasferimento nell'a.s. 2001/02 proveniente dalla DOP. Facendo parte della DOP ho ovviamente (ero obbligato!!) presentato domanda di trasferimento per gli a.s. 1999/00, 2000/01 e 2001/02 chiedendo sempre il rientro nella scuola di precedente titolarità (una scuola di Roma dalla quale ero stato trasferito d'ufficio perché soprannumerario). Credo di avere comunque diritto ai 10 punti "una tantum" che spettano a chi non ha chiesto il trasferimento nell'ultimo triennio (punto D tabella valutazione anzianità di servizio). E' vero? Dove lo trovo scritto? (a scuola mettono in dubbio tale diritto).

Lo trovi scritto nella tabella di valutazione del punteggio allegata al CCDN sulla mobilità, in cui è detto in modo esplicito che la domanda di rientro del soprannumerario non fa venir meno il diritto al bonus.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter