logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/98
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Quando usciranno le domande per le utillazioni?

A breve.

Sono un'insegnante di Scuola materna della provincia di Cosenza e vorrei saper se e dove sono stata trasferita, come devo fare? esiste un sito che mi permette di controllar ciò?

Sì, quello del MIUR, nella sezione apposita.

Salve! Ho presentato domanda di trasferimento interprovinciale per la classe di concorso a 032 -  ed. musicale. Il punteggio attribuitomi è però inferiore ai miei calcoli. Ho 16 anni di ruolo, 1 di preruolo, sono titolare nella stessa scuola dall'a.s 1997-98 e ho superato concorso. Negli ultimi tre anni......e qui ho i miei dubbi sul calcolo.....non ho presentato domanda di mobilità. Ho diritto ai 10 punti aggiuntivi?

Sì.

Secondo lei che punteggio mi andrebbe riconosciuto?

Quello che compare sul tabulato di riscontro se i dati che lei ha richiamato sono stati correttamente acquisiti a sistema.

Carissimo sono a porti il seguente quesito: vista l'autonomia scolastica essendo io D.O.P su Roma e avendo bisogno di assegnazione provvisoria per motivi di famiglia su Prato (moglie a carico e due bimbi piccoli), posso chiedere di essere utilizzato da un preside che avrebbe bisogno che realizzassi un servizio di teleformazione? Quindi con incarico di ricerca???

Puoi chiedere anche di essere utilizzato su progetto. Non c'è dubbio.

Vorrei avere qualche chiarimento sulle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria; quali sono i termini di scadenza per l'anno scolastico 2002/03?

Verranno decisi dalla contrattazione in corso al MIUR.

L'anno scorso l'O.M. uscì intorno a metà giugno, ma quest'anno io non ne ho ancora trovato traccia. Ho per caso perso qualche informazione? Vi sarei grata se poteste rispondermi.

Il contratto verrà firmato a giorni.

Gentilissimo Santoro, l'anno scorso, alla data di oggi (20 giugno), scadevano i termini per la presentazione della domanda di assegnazione provvisoria per la scuola elementare. Dovendo ripeterla anche per l'anno 2003/2004, le chiedo: è dato conoscere la data entro la quale presentare la domanda?

Ancora no, anche se si parla di un termine fissato al 7 luglio.

Essendo la motivazione l'avvicinamento al coniuge, quali sono i documenti da allegare?

Non ci sono documenti da allegare, visto che è sufficiente l'autocertificazione.

Cari amici, dovendo prevedere l'eventualità di trovarmi in esubero, vorrei conoscere le normative vigenti in materia (contratti, tabelle per la compilazione di graduatorie, ecc.) che trovano applicazione. Mi esprimo in questo modo perché sono totalmente disinformato sull'argomento.

Ti consiglio di prendere visione del CCDN sulla mobilità che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Gentile Dott. Santoro, ho intenzione di chiedere l'assegnazione provvisoria in una provincia in cui risiede mia madre con età superiore ai 65 anni; è necessaria la residenza nella stessa abitazione?

No.

Oppure nello stesso comune?

Nello stesso comune.

Ho ottenuto il passaggio di ruolo alla scuola media per l'a.s. 2003/2004; posso già chiedere l'assegnazione provvisoria nel comune di residenza (mio e di mio marito) per il prossimo anno scolastico?

Sì.

Devo ripetere l'anno di prova?

Sì.

Se sì che cosa devo fare oltre ai 180 giorni di servizio?

Farti assistere da un tutor.

Gentile Professor Santoro, sono un'assistente tecnico in forza presso un Liceo Scientifico Ginnasio, dopo 3 anni di servizio in questa scuola titolare e di ruolo (dove ho lavorato in maniera indefessa perchè l'informatizzazione si esplica nei licei e come!), ricevo la comunicazione di perdente posto per l'area AR02 laboratorio multimediale e informatico, richiesto in organico per a.s. 03/04 e cancellato dal C.S.A di zona (che però mi rimanderebbe se il dirigente facesse richiesta - il dirigente fa richiesta ma non è abbastanza convincente...intanto 8 epistole tra loro...). Tre anni fa in possesso sia dell'area cosiddetta esistente AR08 e AR02 (?), vengo trasferita dal c.s.a. di zona . Un vuoto di memoria di 3 anni, un errore amministrativo o cosa? Io, che dopo 16 anni di trascorso come tecnico pensavo di aver gia visto abbastanza stranezze nel comparto scuola, oggi mi ritrovo espropriata di ogni diritto perchè "inesistente"?! Nuova eh! Ma io che colpa ne ho?! Perchè dovrei ricominciare a viaggiare e per chissà dove, quando 3 anni fa per me c'erano possibilità certe di restare nel mio comune di residenza a lavorare? Gentile professore cosa mi consiglia di fare? Non vorrei proprio aspettare "i tempi migliori" o "la buona sorte", come i sindacati mi consigliano. Le sarei grata se mi desse qualche coordinata per cercare normative in proposito che possono aiutarmi ad agire con cognizione di causa per difendere la mia posizione che se possibile intendo rileggittimare, visto che sono abbastanza sola (a parte studenti e amici) onde evitare il già dilagante immobilismo. Ringrazio anticipatamente mi scuso per la forma della e-mail (tesa allo stringato)

Le ho già scritto che l'organico degli assistenti tecnici viene predisposto dal direttore generale regionale sulla base delle proposte delle giunte esecutive delle scuole. Deve partire da questo per contestare eventualmente l'operato dell'amministrazione.

Caro prof. Santoro, sono una insegnante di sostegno e sono stata trasferita d'ufficio in una sede per me difficile da raggiungere, in quanto risultavo soprannumeraria e le sedi da me richieste non sono state disponibili. Desideravo sapere quando uscirà il decreto per le assegnazioni provvisorie e se il provveditorato è tenuto a rendere pubbliche l'elenco delle sedi disponobili date in deroga, prima della scadenza della presentazione delle domande.

Il CSA dovrà pubblicare il quadro delle disponibilità. Non è ancora stato firmato comunque il CCDN sulle utilizzazioni.

P.S. Qualcuno vocifera che le deroghe quest'anno non ci saranno, è vero?

Non è vero.

Gentile E&S, sono di ruolo alle elementari ma sono abilitata in Inglese scuole medie e superiori. Ho fatto - ma non ottenuto - il passaggio di ruolo. Ora non mi rimane che la domanda di assegnazione provvisoria. Quali sono i termini entro cui presentarla?

A giorni verrà firmato il CCDN sulle utilizzazioni che lo stabilirà.

Che differenza c'è tra assegnazione e utilizzazione? Posso chiedere un altro grado di scuola tramite quest'ultima?

Sì, a patto di appartenere ad un ruolo in esubero a livello provinciale.

Gent.mo prof. Santoro, grazie per la risposta. Ha idea di quando uscirà l'ordinanza per l'assegnazione provvisoria? Posso utilizzare gli stessi moduli dello scorso anno. Cordiali saluti

Il CCDN è stato firmato e già diramato. Lo trova anche sul ns. sito.

Sono un Docente ITP di un IPIA , negli IPIA il Docente ITP di Laboratorio di elettronica può insegnare al primo anno nelle classi ad indirizzo elettrico- elettronico, laboratorio di fisica, laboratorio di elettronica e di esercitazioni pratiche. Quest'anno il calo degli iscritti al primo anno ha visto la riduzione del numero delle prime classi ad indirizzo elettrico e per evitare soprannumerari fra i Docenti ITP C270 di ruolo si è ritenuto necessario eliminare una cattedra C260 che era stata assegnata ad un docente con contratto a tempo determinato nell´a.s. 2002-2003 La domanda che le pongo è la seguente: sulla base di quale normativa vigente si assegnano le prime classi ad indirizzo elettrico elettronico al docente ITP di laboratorio di elettronica C260 o di elettrotecnica C270. Non era più corretto compilare una graduatoria interna solo sul primo anno indirizzo comune al fine di individuare in maniera equa i perdenti posto? Anche perché nel frattempo una riduzione degli iscritti sulle seconde classi ad indirizzo elettronico vedrà una ulteriore riduzione di cattedre per la classe di concorso C260.

Siccome la materia in prima può essere attribuita ad entrambe le classi di concorso, il capo d'istituto fa la proposta di organico, avendo come unico vincolo l'obbligo di salvaguardare la titolarità ai docenti. Cosa che per altro è avvenuta nel suo istituto, dal momento che il posto era occupato da un supplente. L'operato mi pare quindi assolutamente corretto.

Caro Pino, neanche quest'anno ho avuto il passaggio di ruolo. I dati sono usciti il 12/06/2003, quanti giorni ho per il ricorso??? Ho saputo che la cattedra da me richiesta è libera e vacante, cosa posso fare???

Se utilizzi le procedure previste dall'art. 14 del CCDN sulla mobilità hai 15 giorni di tempo per produrre ricorso. Altrimenti il tentativo di conciliazione presso l'Ufficio provinciale del lavoro non ha termini di impugnativa.

Dal CCDN sulle utilizzazioni 2003-04. Fra i docenti destinatari delle utilizzazioni vi sono... "I docenti di scuola elementare titolari su posto comune, in possesso del titolo per l´insegnamento della lingua straniera, che chiedono di essere utilizzati su posto di lingua straniera, nell´ambito del circolo di titolarità o in altro circolo, nel caso in cui nel proprio non vi siano posti disponibili." Sono titolare di posto comune ma in possesso della specializzazione come docente di L2, per cui nell'anno scol. 2002-2003 sono stato utilizzato in un istituto comprensivo diverso dal mio circolo di titolarità. Le mie domande sono:
1) Nel caso che nel mio circolo di titolarità si fossero liberati dei posti come specialista di Lingua straniera, potrei fare domanda di utilizzazione come specialista di L2 SOLO per il mio circolo di titolarità?

Sì.

2) Si può fare domanda di utilizzazione come specialista di L2 per altra provincia?

A patto di appartenere a ruoli in esubero a livello provinciale.

3) Se sì, nel caso la domanda di utilizzazione per altra provincia non venisse accolta, ci sarebbe la possibilità in qualche modo di operare nel prossimo a.s. 2003-04 nell'istituto comprensivo dove sono stato utilizzato nell'anno scolastico 2002-03, invece che nel mio circolo di titolarità?

No, se vi sono posti disponibili nel suo circolo di titolarità.

Gentilissimo Pino, sono un'insegnante elementare dichiarata soprannumeraria per l'a.s. 2003/2004. Ho prodotto domanda di trasferimento condizionata al permanere della situazione di soprannumerarietà. Vorrei cercare di restare nell'attuale scuola e, leggendo le FAQ, ho capito che le strade sono due: domanda di utilizzo e domanda di assegnazione provvisoria. Posso presentare contemporaneamente entrambe le domande? O forse per l'assegnazione occorrono motivazioni particolari?(avvicinamento alla famiglia, assistenza a parenti invalidi, ecc).

Occorrono motivazioni particolari. Comunque il CCDN sulle utilizzazioni relativo al prossimo anno scolastico è stato appena firmato e lo trovi sul ns. sito.

Sono un docente che ha appena ottenuto il trasferimento dalla provincia di Vicenza a quella di Padova. Poichè non sono ancora soddisfatto della sede assegnata vorrei fare domanda di assegnazione provvisoria per il comune di Padova per ricongiungimento al coniuge e assistenza al genitore. Nel modulo domanda come scuola di titolarità devo mettere quella attuale o quella in cui risulto trasferito dal 1 settembre 2003? Analogamente come scuola di servizio devo mettere quella attuale o quella in cui risulto in servizio dal 1 settembre 2003? Spero che come scuola di titolarità si debba mettere quella in cui risulto trasferito dal 1 settembre, altrimenti tutte le richieste di assegnazione provvisoria all'interno della provincia di Padova precederebbero la mia. La ringrazio, fin d'ora, per la Sua tempestiva e puntuale risposta, come in tutte le precedenti occasioni, anche perchè di sindacati, funzionari del C.S.A. e applicati di segreteria non mi fido più.

Deve indicare la nuova sede, come ha ben compreso anche senza il mio aiuto.

Caro Pino, l'assegnazione provvisoria può essere chiesta solo verso sedi scolastiche del comune di residenza o anche di comuni viciniori?

Non può essere chiesta per sedi del comune di titolarità. Questo è l'unico vincolo.

Gentile Pino, secondo te, alla luce del nuovo accordo sulle utilizzazioni e assegnazioni, essendo titolare su A019, ed avendo l'abilitazione A036, posso chiedere assegnazione provvisoria fuori provincia di titolarità oltre che per la 019 per la 036?

Sì.

Posso poi chiedere, ove non fosse possibile per le due classi di concorso di cui sopra e non avendo il titolo di specializzazione specifico, di essere assegnato eventualmente su posto di sostegno?

Sì.

Gentile prof. Santoro, sono un docente non soprannumerario della provincia di Venezia, posso presentare, oltre la domanda di assegnazione provvisoria nella provincia di residenza (assistenza genitori anziani), domanda di utilizzazione (provincia di residenza) per la stessa classe di concorso di titolarità se vi è situazione di esubero nella provincia di Venezia?

Sì.

Mi è stato detto che la domanda di assegnazione/utilizzazione va presentata unicamente presso la scuola di titolarità, è vero?

No. Direttamente al CSA.

Egregio dott. Santoro, vorrei presentare domanda di assegnazione provvisoria. Tuttavia sul vostro sito non ho trovato il modulo della domanda. Mi potrebbe dire dove posso scaricarlo?

Lo stanno predisponendo i funzionari del MIUR.

Spett.le Edscuola, sono un'insegnante di sostegno di Torino e vorrei presentare domanda di assegnazione provvisoria per ricongiungimento al coniuge. Mio marito risiede nella città di Foggia: devo rigorosamente indicare nella domanda solo le scuole di Foggia... perchè in verità io volevo indicare solo quelle della provincia di Foggia (come San Severo, Torremaggiore, Apricena...) e vorrei evitare quelle foggiane. Lo posso fare? Grazie e cordiali saluti

Puoi indicare anche scuole della provincia di Foggia.

Caro Pino, eccomi qui puntuale come le tasse a chiederti di illuminare i meandri della burocrazia scolastica. Sono stata nominata in ruolo con decorrenza giuridica ed economica il 1/9/2001. La sede definitiva mi è stata assegnata d'ufficio, non era tra quelle da me richieste. A giugno 2002 ho fatto richiesta d'utilizzo che è stata accolta in quanto il contratto decentrato regione Lombardia prevedeva la mia figura tra i destinatari degli utilizzi. Ora è uscito il nuovo contratto per utilizzi in cui la mia figura nonè prevista, come non lo era nel contratto dell'anno scorso. Essendo ancora nelle stesso condizioni dell'anno scorso in quanto non sono riuscita ad ottenere il trasferimento, vorrei ancora essere utilizzata. Ho qualche speranza che il contratto regionale mi permetta ancora l'utilizzo?

Vivo in Friuli, e bevo caffè Illy, per cui non so proprio cosa dirti. La Lombardia è davvero distante dalle ns. prospettive, e non solo per ragioni politiche.

Gentilissimo Pino, la disturbo ancora una volta per sapere quale è il termine ultimo per la presentazione della domanda di assegnazione provvisoria. Mi sbaglio o rispetto all'anno scorso c'è un notevole ritardo?

Il termine è stato fissato al 12 luglio dal CCDN sulle utilizzazioni appena firmato.

Caro Pino SANTORO. Sono una insegnante di ruolo a Viterbo e questo anno ho chiesto il trasferimento sempre per Viterbo, ma ora a fine giugno mi sposero' e il mio futuro marito e' un militare che lavora a Roma. Entro quanto devo fare domanda per il ricongiungimento?

12 luglio.

In piu' posso farla per il posto in cui risiedero' ,"Castelli Romani" oppure solo per le scuole che rientrano nelle vicinanze della sede di lavoro di mio marito?

Puoi indicare sia sedi del comune di ricongiungimento che sedi viciniori.

Si sa qualcosa riguardo alle domande di assegnazione preovvisoria?

Sì.

Non vedo ancora pubblicata l'ordinanza, nonostantge qualche sindacato dica che la scadenza è per il 7 luglio!

Guarda meglio.

Sarei grato di una informazione, per l'anno scolastico 2003/2004 ho chiesto ed ottenuto il trasferimento nella seconda sede prescelta, sede che rimane comunque distante dalla mia residenza, posso chiedere l'utilizzazione nella prima sede sul sostegno considerato che sono specializzato?

Sì.

Contestualmente posso chiedere l'assegnazione provvisoria sempre sul sostegno nella mia provincia di residenza (Comune).

Sì.

Gent. Pino la domanda di assegnazione provvisoria va presentata alla propria scuola o spedita direttamente al centro dei servizi amministrativi?

La seconda che hai detto.

In mancanza di coniuge si può chiedere l'avvicinamento ad una figlia sposata? Grazie

Se non fa più parte del proprio nucleo familiare no.

Spett.le Direzione, sono titolare di cattedra in un corso serale Sirio, fuori sede di residenza. Il 1° settembre 2003 si apre stesso corso serale nella mia città di residenza, per il quale sono in corso le iscrizioni. Potrei avanzare domanda di assegnazione provvisoria, in assenza di domanda di trasferimento e nell'eventualità che si formi la cattedra?

Sì, a patto di averne titolo.

Vorrei sapere i risultati dei trasferimenti e delle assegnazioni di Prato. Grazie.

Si rivolga presso il CSA competente.

Sono un'insegnante dell'elementare e oggi avrei dovuto sapere se il mio trasferimento è andato a buon fine. Qlcn saprebbe dirmi dove e come posso chiedere informazioni a riguardo. cgil scuola, come al solito, nn sa nulla. nella provincia di CZ e VV nn ho trovato un'istituzione decente a cui chiedere. Vi ringrazio an ticipatamente.

Il CSA, provi con il CSA.

Buonasera... e' disponibile il modulo per le domande di utilizzazione per l'anno scolastico 2003/2004???

Ancora no.

Le pongo brevissimamente un quesito: la legge 104 genera privilegi quali precedenze nell'ambito della graduatoria interna di circolo (movimenti da un plesso ad un altro) e se sì, esiste un termine per la presentazione della suddetta o è possibile usufruirne in qualunque momento ne si dichiari il possesso? La ringrazio anticipatamente

La materia è disciplinata dalla contrattazione integrativa di istituto.
P.S. Non so se assistere persone handicappate possa essere ritenuto un privilegio, ma visto che al governo siede un ministro che si chiama Bossi, tutto è possibile...

DI RUOLO SU SOSTEGNO, VORREI SAPERE SE PER LA CONFERMA NELLA STESSA SCUOLA, DEVO INOLTRARE LO STESSO LA DOMANDA IN PROVVEDITORATO COME LO SCORSO ANNO (OVVIAMENTE I POSTI CI SONO, ANZI SONO IN AUMENTO). GRAZIE ANCORA.

Sì.

Salve, mi sapete dire se sono uscite le "assegnazioni provvisorie" ed i relativi moduli di quest'anno.

Trovi tutto anche sul ns. sito.

Egregio Santoro, sono docente di scuola media qual KAO7 (scad 12/2004), liv 00 Cl/fascia 21 Sc 00, in servizio in un Centro Territoriale Permanente della provincia di Milano; ho 53 anni e, secondo i calcoli del Patronato potrei andare in pensione con il 1 settembre 2006. Dato però che da 4 anni vivo una situazione insostenibile di rapporto con una collega schizofrenica (in realtà tutti i colleghi la vivono/subiscono), chiederei se fosse possibile per me ottenere che questi ultimi anni possano essere svolti... serenamente, chiedendo la mobilità per un altro ente, ad es Inps o.... equivalenti e quali passi dovrei fare. La ringrazio per la sua sempre premurosa disponibilità e porgo un caro saluto.

Le mando alcuni appunti sparsi sulla mobilità di intercomparto.

Gent.le Pino Santoro, la ringrazio per la sua celere risposta in merito alla questione che le avevo posto; ho urgente bisogno di ulteriori chiarimenti in merito alla seguente situazione. Sono un Docente trasferito d'ufficio nell'anno scolastico 2002/2003 poichè perdente posto. Nell'istituto in cui sono stato trasferito, nella compilazione della graduatoria interna per l'individuazione dei soprannumerari, mi sono visto attribuire i punteggi relativi alla continuità e alle esigenze di famiglia avendo fatto domanda di rientro nella scuola di precedente titolarità, tuttavia sono stato inserito in coda alla graduatoria di istituto. Per l'anno scolastico 2003/2004 sull'organico di diritto non c' è stata nessuna comunicazione di soprannumerarietà. Pochi giorni fà ho appreso che alcune classi non si formeranno per mancanza di iscritti e che pertanto è probabile che sarò nuovamente soprannumerario. La domanda che le pongo è la seguente: non si dovrebbe rifare la graduatoria interna per individuare i perdenti posto su tale organico, anche perchè in tal caso non sarei più in coda?

Le consiglio di leggere a riguardo il CCDN sulle utilizzazioni che trova anche sul ns. sito.

Sono in servizio (2002-2003) di ruolo da un anno in una scuola media di Verbania, con assunzione giuridica dal settembre 2001. Vorrei avvicinarmi a Torino, per problemi di salute di mia madre. Posso chiedere l'assegnazione provvisoria?

Sì.

Dove posso trovare eventualmente i moduli?

Anche sul ns. sito.

L'assegnazione va richiesta al provveditorato di destinazione?

Sì.

Come posso sapere dove ci sono delle cattedre vacanti, destinate ad essere coperte da ass. provv.?

Telefonando al CSA di Torino.

Gent.mo prof Santoro volevo chiederla gentilmente se può inviarmi i suoi appunti sulla mobilità intercompartimentale. Poichè sono stato trasferito d'ufficio nella DOP, volevo sapere se non ci sono posti disponibile nella provincia (è certo che non ce ne sono A035 prov. di CA) che fine farò?

Verrà utilizzato sulla base di quanto stabilisce il CCDN sulle utilizzazioni che può scaricare anche dal ns. sito.

Caro Pino, perdonami se ricorro ancora a te, ma nuove scadenze = nuovi dubbi. Se ottenessi un'assegnazione provvisoria per il 2003/04 in un'altra classe di concorso, l'anno prossimo potrei farla valere come anno di utilizzo con relativi 6 punti + precedenza nel chiedere il passaggio di cattedra su quella classe?

L'utilizzo sì, ma l'assegnazione provvisoria non è espressamente richiamata.

Mi sembra che tu abbia già detto più volte che utilizzazione e assegnazione sono due istituti diversi (io infatti posso chiedere solo l'assegnazione provvisoria), ma l'unico passaggio di cattedra concesso quest'anno nella mia provincia sulla classe alla quale ambisco è stato ottenuto anche grazie a questo trucchetto: è tutto regolare o è che al CSA non se ne sono accorti?

Propendo per questa seconda ipotesi (bisogna sempre far salva la buona fede di tutti).

Ti ringrazio ancora per le preziosissime consulenze che elargisci con tanta generosità e impareggiabile competenza. Ti auguro di fare delle splendide vacanze (se non altro lontano per un po' da noi postulanti!)

Proverò... ma non è facile.

NON HO CAPITO PERCHE' NELLA TABELLA DELLA MOBILITA' ANNUALE NON VI E' IL PUNTO D) ATTRIBUZIONE DI 10 PUNTI PER CHI NON HA PRESENTATO DOMANDA DI MOBILITA'.

Si tratta di un errore, secondo me.

E' stato inoltre abolito nel CCND da almeno un anno per la convivenza ma rimane sempre nella tabella delle AP dei docenti. Cosa ne pensi?

Che hai ragione. Si tratta di una palese incongruenza.

Sono un docente dell'IIS A. Vespucci di Gallipoli, la cui disciplina di insegnamento è Elettronica (A034). La dotazione organica prevede per il prossimo anno due cattedre complete più una terza cattedra con metà ore assegnate al mio Istituto e l'altra metà presso L'Istituto Tecnico di Maglie. Essendo il sottoscritto il terzo nella graduatoria di Istituto prevedo che tocchi a me la terza cattedra. Essendo la mia residenza a Presicce, posso fare un'istanza che specifichi una sede più agevolmente raggiungibile (per esempio Casarano).

Sì.

In che termini deve esser fatta ed a chi deve essere indirizzata.

Al CSA di Lecce, in carta semplice.

Non ho ancora visto la modulistica per le assegnazioni provvisorie 2003-2004. Sai dove posso reperirle?

Domani il MIUR la partorisce.

Caro Pino, ho assolutamnete bisogno del tuo prezioso aiuto. Insegno presso un liceo e precisamente nella classe A060 (scienze naturali) corso Igea; sono diventata perdente posto perchè nell'organico di diritto hanno dato una sola prima con 34 iscritti. Attualmente ci sono 5 forse 6 iscritti, con un totale di 39 alunni; se dovessero sdoppiare la classe prima (nel fatto) si riformerebbe la cattedra di scienze (ci sono 7 ore in prima), dato che sono stata trasferita d'ufficio nella dotazione organica provinciale (tit. su cattedra - non c'erano cattedre disponobili a trasferimento) ed avendo fatto domanda condizionata (ho barrato la casella NO della domanda 22) posso riavere la titolarità nella mia scuola?

No, ma l'utilizzazione sì.

Una ragazza che lavora nel sindacato (ma si occupa della scuola elementare e pertanto spero che abbia sbagliato) mi ha detto che la titolarità si può ottenere solo con i trasferimenti e non sull'organico di fatto. Mi ha dato una informazione giusta?

Sì.

In pratica nel fatto si può perdere la titolarità ma non riacquistarla?

Non si perde mai la titolarità sul fatto.

Nel contratto delle utilizzazioni, io che sono stata trasferità sulla dotazione organica provinciale, nell'articolo 3 (docenti destinatari delle utilizzazioni) io a quale lettera corrispondo?

Lascia stare le lettere; quello che è importante conoscere è la sequenza operativa.

Nell'allegato per attribuire il punteggio non ho visto i 10 punti che sono stati assegnati nei trasferimenti a coloro che per un triennio non hanno presentato domanda di trasferimento. è una dimenticanza oppure non sono contemplati?

Secondo me è una dimenticanza.

Ultima domanda: come fa il CSA a elencare le cattedre destinate all'utilizzo ed alle assegnazioni se le iscrizioni degli alunni scadono il 10 luglio? faccio un esempio nella mia scuola ci sono diversi spezzoni (10 ore di economia, 8 + 4 di diritto ecc) che potrebbero essere utilizzati nella formazione delle cattedre orario esterne da dare ad utilizzo, nell'organico di diritto sono state date due classi terze e due classi quarte, ora dopo gli scrutini gli alunni rimastisono in totale 27 nelle terze e 28 nelle quarte, sicuramente la formazione di una sola quarta e di una sola terza porterà ad una riduzione degli spezzoni orario e probabilmente anche ad alcuni perdenti posto. Dato che le domande per l'utilizzo scadono il 12 luglio come verrano trattati questi nuovi perdenti posto?

Prima deve essere definito il quadro delle disponibilità, poi si procede alla sistemazione del personale. E' chiaro che la rpima operazione di necessità deve precedere la seconda.

Ringrazio per la disponibilità: avevo già precedentemente avvertito che avrei riscritto.

Ma non così tanto, però!

Gentile Santoro, ho chiesto ed ottenuto il trasferimento da una scuola di un comune a quella di un altro comune. Casualmente ho saputo da un collega, di quella scuola, che la cattedra potrebbe, nell'organico di fatto, non esserci più a causa delle bocciature. Nel caso si dovesse verificare tale ipotesi cosa mi accadrà.

Verrà utilizzato, sulla base dei criteri indicati nel contratto sulle utilizzazioni che può leggere anche sul ns. sito.

Gent. dott. Santoro, sono titolare non soprannumerario su posto di sostegno nella scuola media. Posso fare domanda di utilizzazione o di assegnazione provvisoria per il sostegno nella scuola secondaria di secondo grado, avendone il titolo, o nessuna delle due?

Puoi.

Sono una docente di ruolo di scuola superiore e vorrei partecipare alle domande di assegnazione provvisoria.
1) Ho una figlia che ha fatto un anno a giugno e un figlio che farà 7 anni ad agosto 2003, quanti punti mi toccano per assistenza ai figli?

6.

2) Devo presentare una sola domanda di assegnazione per una sola classe di concorso o posso presentare più domande, una per ogni classe di concorso che mi interessa?

La prima che hai detto.

3) Sono di ruolo alla scuola superiore, ma sono abilitata anche per le scuole materne ed elementari, posso presentare domanda di assegnazione anche per questi posti?

Una sola classe di concorso e un solo posto, anche diverso da quello di titolarità.

4) Ho un figlio con handicap per cui godo della preferenza dovuta alla 104; una collega che quest'anno è finita in soprannumero ed è stata trasferita lontano vorrebbe avvicinarsi alla mia zona; in caso di un solo posto disponibile ad assegnazione a chi di noi due verrebbe assegnato?

Alla collega.

Sono attualmente in assegnazione provvisoria in provincia di Pesaro e Urbino (a.s. 2002/2003) . Ora, uscito il contratto, devo rifare la domanda di assegnazione. Poichè sono assegnato da fuori provincia (sono titolare in prov. di Cremona e lavoro come assegnato a Urbino) non riesco a trovare i modelli, almeno quelli dello stesso formato di quelli utilizzati lo scorso anno. Dove trovarli?

Escono in questi giorni.

L'anno scorso ho mandato la domanda al C.S.A. di Pesaro e Urbino (dove volevo essere assegnato ) e per conoscenza al CSA di Cremona (provincia dove sono titolare). Faccio così anche quest'anno?

Sì.

Presumo di sì, visto il felice esito dello scorso anno, ma vorrei conferma. Grazie per la collaborazione.

Prego.

Gentile sig. Pino, sono un docente di ruolo di scuola superiore. Ho usufruito dell'avvicinamento al comune di residenza perchè beneficiario della L. 104/92 quale assistente a genitore handicappato. Purtroppo per motivi personali, sono costretto a cambiare domicilio ed andare a vivere a qualche decina di metri da casa del genitore, perdendo così la condizione di convivente. Mi hanno riferito che tale modifica non mi farà perdere il beneficio perchè sussitono le condizioni di esclusività dell'assistenza, pur perdendo la convivenza. E' giusto ciò?

Sì.

La ringrazio e la saluto cordialmente.

Arrivederci.

Spett.le EdScuola, desidererei conoscere se per le ASSEGNAZIONI PROVVISORIE DA FUORI PROVINCIA del personale docente di scuola secodaria superiore vi sia un limite percentuale rispetto alle cattedre, sia di fatto che di diritto, disponibili ovvero se tutte le disponibilità che residuano al momento di tale operazione possano essere utilizzate per i richiedenti. Desidererei altresì conoscere quale sia la normativa di riferimento.

E' scritto tutto nel CCDN sulle utilizzazioni, che può scaricare anche dal ns. sito. Non c'è alcun accantonamento ma tutte le disponibilità vanno utilizzate.

Egregio prof. cosa posso fare per evitare che anche quest'anno il csa di Vibo Valentia non accetti la mia domanda di assegnazione provvisoria per una classe diversa da quella di titolarià anche se possiedo l'abilitazione. Vorrei evitare di fare ricorso dopo, perchè sono troppo lunghi di tempi. Vorrei un grosso suggerimento per come far capire loro che si può fare. L'anno scorso ho citato art,.7, ma loro si sono giustificati che non era possibile perchè non avevano aggiornato il simpi (?????) aaaaiiiiuuuutoooooo!!!!!

Citi il CCDN sulle utilizzazioni, che può scaricare anche dal ns. sito.

Gentile Signor Santoro, le scrivo per ringraziarla delle consulenze che mi ha dato. Probabilmente non si ricorda di me, sono quella dell'"epidemia di insegnanti di sostegno incinta" che chiedeva chiarimenti sulle nomine delle supplenti (tra l'altro l'epidemia continua a mietere vittime anche tra le insegnanti di classe: altre due sono incinta, ma io ne sono immune, a quanto sembra) e che, in un secondo momento, chiedeva chiarimenti sui trasferimenti e sui passaggi di ruolo, in particolare sull'incompatibilita' con l'opzione per rimanere su un plesso che si stacca da una direzione didattica. Alla fine e' andato tutto bene: non ho ottenuto, purtroppo, il passaggio di ruolo, ma ho ottenuto il passaggio al posto comune proprio nella scuola in cui ho prestato servizio fino a quest'anno e che si trova nel mio paese. Mi si prospetta una nuova sfida: ci sono due posti nelle 3 future classi prime ed ho gia' chiesto al direttore se puo' darmene uno. Dato che ho lavorato con le due colleghe lo scorso anno come sostegno, penso di avere buone possibilita' di ottenere uno di quei due posti. Sarebbe veramente una bella sfida, visto che si parla tanto di sperimentare la riforma Moratti. Io sto poi prendendo l'ECDL e sto frequentando il corso Fortic, quindi potrei rendermi utile per l'informatica. Chissa'... Come al solito sono prolissa, comunque la ringrazio di cuore.

L'assegnazione dei docenti alle classe spetta al dirigente scolastico, sulla base delle proposte del collegio dei docenti ed in base ai criteri stabiliti dal consiglio di circolo o istituto.

Egregio prof. Santoro, gradirei sapere se le assegnazioni provvisorie possono essere disposte su posti o cattedre relative all'organico di fatto.

Sì.

Sono sempre io, ti vorrei chiedere quando scadevano i termini per fare delle rettifiche alla domanda di passaggio di ruolo per le scuole medie?? Era il 26 o il 28 marzo? E' di vitale importanza per me saperlo, a causa del mio ricorso!!!!! Grazie 1000 per i tuoi preziosissimi aiuti!!!!

18 febbraio 2003.

Nel testo di legge relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, leggo che "il punteggio spetta per il comune di residenza dei familiari a condizione che essi, alla data di presentazione della domanda vi risiedano effettivamente con iscrizione anagrafica da almeno tre mesi". Mi sono sposata un anno fa ma non ho fatto domanda di cambiamento di residenza, dal momento che si prospettava un ulteriore trasloco. Dal punto di vista anagrafico, risiedo ancora con i miei genitori. Devo quindi chiedere il ricongiungimento a loro, dal momento che la convivenza con mio marito non risulta nei documenti?

Sì.

Sono una docente di scuola elementare soprannumeraria e quindi costretta al trasferimento, vorrei fara domanda di assegnazione provvisoria e di utilizzazione:
1. devo produrre una sola domanda ed è valida per l'utilizzazione e l'assegnazione oppure devo fare due domande?

Una sola.

2. la domanda devo spedirla io oppure è compito della direzione didattica?

Tu.

Gent.mo Prof. Santoro, sono un insegnante di educazione fisica della scuola media, in un Istituto Comprensivo Globale, andato in soprannumero nel corrente anno scolastico, cui è stata assegnata una cattedra in una scuola  richiesta. Posso ora chiedere l'utilizzazione nelle due scuole in cui sono andato in soprannumero, più ore residue del liceo facenti parte dello stesso Istituto Comprensivo Globale di cui ho finora fatto parte?

Se sei stato trasferito d'ufficio o a domanda condizionata sì.

Gent.mo prof Santoro, sono stato immesso in ruolo nella A051 in prov. di Taranto. Chiederò l'assegnazione provv. in prov. di Bari; mio padre ha più di 65 anni. Nel mio comune di residenza c'è un liceo scientifico: devo necessariamente esprimerlo al primo posto nella lista delle preferenze? o posso indicare prima altre scuole presenti in altri paesi della mia provincia?

La seconda che hai detto.

GENTILISSIMO PINO, SONO INSEGNANTE DI SCUOLA ELEMENTARE IN RUOLO DA 20 ANNI. DAL POSTO DI SOSTEGNO QUEST'ANNO HO CHIESTO DI PASSARE AL POSTO COMUNE, NELL'AMBITO DELLA PRIMA FASE (AVENDO RICHIESTO SEDI NEL COMUNE DI TITOLARITA'). CI SONO STATE COLLEGHE IMMESSE IN RUOLO DA UN PAIO DI ANNI CHE, A DIFFERENZA DI ME, HANNO OTTENUTO LE SEDI DA ME RICHIESTE. QUESTE COLLEGHE ERANO PERO' GIA' TITOLARI DI POSTO COMUNE. IL FATTO CHE FOSSERO GIA' SU POSTO COMUNE, HA COSTITUITO UN ELEMENTO DI PRECEDENZA?

Sì.

E' VERO CHE CHI CHIEDE DI PASSARE DAL SOSTEGNO AL POSTO COMUNE è COME SE PARTECIPASSE ALLA SECONDA FASE, PUR ESSENDO GIA' NEL COMUNE CUI SI RIFERISCONO LE SEDI INDICATE?

Ti consiglio di leggere il CCDN sulla mobilità, che puoi scaricare anche dal ns. sito, in particolare l'allegato C.

In qualità di docente di scuola secondaria superiore, vorrei sapere informazioni circa le scadenze e i moduli per la domanda di assegnazione provvisoria. Certo di sollecita risposta, porgo distinti saluti

12 luglio. I moduli sul ns. sito.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter