Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Educazione&Scuola Newsletter n. 893

In questo numero:
(01 - 04 maggio 2003)

NEWS
Cronologia
Parlamento
Governo

NORME
Circolari
Decreti
Direttive

RUBRICHE
Bacheca
Biblioteche
Comprensivi
Concorsi
Esami
Europ@
Handicap
Informagiovani
Interlinea
Mobilità
LRE
RSU
Statistiche
Stranieri

RASSEGNE
Gazzetta Ufficiale
Stampa
Sindacati

NEWSLETTER

MAILING LIST

FORUM

CHAT

MAPPA


Su Educazione&Scuola

http://www.edscuola.com
https://www.edscuola.it


Cari amici,

ancora una volta ho il piacere di segnalarvi che Educazione&Scuola, grazie alla vostra costante attenzione, continua a crescere: nel mese di aprile sono stati oltre 3,8 milioni i nostri lettori (per quasi 11 milioni di hits e 105 Gb di files scaricati dai nostri server).
Come sempre le statistiche aggiornate sono disponibili alla pagina https://www.edscuola.it/estat.html

Di seguito gli esiti del sondaggio svolto nel mese di aprile dalla rubrica Statistiche:

Sistema dei licei e dell'istruzione e formazione professionale
separati, una scelta...

Percentuale

N° voti

Ottima 11.2% 648
Buona 1.8% 104
Sufficiente 1.1% 61
Mediocre 2.5% 142
Pessima 83.5% 4.835
Voti totali:

5.790

Il nuovo sondaggio dedicato ai libri di testo adottati, è già attivo alla pagina: https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html

Segnalo inoltre che, come ogni mese, col nuovo numero di Inter.Net (in edicola), troverete la rubrica di aggiornamento didattico curata dalla nostra rivista.

Un cordiale saluto
dario cillo


- NEWS -
(https://www.edscuola.it/news.html)

- Cronologia
 https://www.edscuola.it/archivio/cronologia/

31 maggio Iscrizioni EDA
Con la lettera circolare 20 dicembre 2002, Prot.n. 3462, il MIUR fissa al 31 maggio 2003 il termine per l'effettuazione delle iscrizioni

  • ai corsi per adulti finalizzati all'alfabetizzazione culturale,
  • ai corsi di scuola media per adulti (150 ore),
  • ai corsi serali presso gli istituti d'istruzione secondaria superiore,
  • ai corsi aventi ad oggetto l'attuazione di progetti di sperimentazione finalizzati a favorire il rientro degli adulti nel sistema formativo.

E' fatta salva, comunque, in relazione a specifiche, eccezionali situazioni, la possibilità di accettare iscrizioni sino alla data del 15 settembre 2003, come precisato dalla nota 17 aprile 2003, Prot. n. 1106.

25 - 26 maggio Elezioni Amministrative
Il consiglio dei ministri nella seduta del 14 marzo us ha fissato per il 25 e 26 maggio le date per il primo turno delle elezioni amministrative (il ballottaggio si svolge nei giorni 8 e 9 giugno 2003).
Questi gli Enti interessati al voto:

  • elezioni regionali: Valle D'Aosta e Friuli Venezia Giulia;
  • elezioni provinciali: Massa-Carrara, Roma, Benevento, Foggia, Agrigento, Catania, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani;
  • elezioni comunali: si vota in un comune della Valle D'Aosta ed in sette del Friuli Venezia Giulia, tra i quali Udine. Nel Trentino Alto Adige votano tre comuni, di cui uno in provincia di Trento e due in provincia di Bolzano. Nel resto d'Italia le amministrative comunali riguardano 495 enti, di cui 398 inferiori ai 15.000 abitanti e 97 superiori a detta soglia, trai quali i capoluoghi di provincia Brescia, Sondrio, Treviso,Vicenza, Massa, Pisa, Pescara, Messina e Ragusa.

23 maggio Mobilità 2003-2004
L'OM 5/03 (modificata dalla CM 38/03) fissa il termine per la diffusione dei risultati delle domande di mobilità secondo il calendario di seguito riportato:

Tipo di personale Diffusione risultati
Docenti Il grado 23 maggio

22 maggio Incarichi di Presidenza
L'art. 6, comma 1, dell'OM 44/02, confermato dalla CM 34/03, fissa al 22 maggio il termine ultimo entro il quale gli aspiranti ad un incarico di presidenza, compresi coloro che sono in assegnazione provvisoria in provincia diversa da quella di titolarità, devono presentare domanda, in carta semplice, direttamente al dirigente preposto all’Ufficio scolastico regionale o suo delegato della provincia in cui hanno la sede di titolarità al momento della presentazione della domanda. (...)

20 - 23 maggio WEM 2003
Si svolge a Lisbona, con iniziative programmate dal 20 al 23 maggio 2003, la quarta edizione del WEM: in primo piano l’expertise europea in materia di e-learning e di long life learning ed i temi della qualità dei prodotti e dei servizi educativi, degli standards, del ruolo delle città e delle regioni nell’Educazione, della televisione educativa, del marketing internazionale applicato all’educazione. (...)

15 - 19 maggio Fiera del Libro di Torino
Si svolge dal 15 al 19 maggio 2003 presso i padiglioni espositivi del Lingotto Fiere di Torino l'annuale edizione della Fiera Internazionale del Libro.
Fra le tante iniziative in rassegna (vd. sul web: Fiera del Libro) anche "I colori raccontano" e "Libri in gioco" promosse dal MIUR. (...)

17 maggio Graduatorie Permanenti
Le domande per l'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo, già costituite in ciascuna provincia ai sensi del Decreto Direttoriale 12 febbraio 2002 e successive integrazioni, secondo le modalità previste dall'art. 4 del Regolamento adottato con Decreto Ministeriale 123 del 27/3/2000 e dal decreto legge 2 luglio, n. 255, convertito nella legge n.333 del 20 agosto 2001, devono essere presentate al CSA del capoluogo della provincia richiesta entro il termine perentorio del 17 maggio 2003 (trenta giorni dall'emanazione del DD 17 aprile 2003).
Di seguito il comunicato stampa del MIUR: (...)

14 - 16 maggio Inforscuola
Si svolge, presso la Villa Campolieto di Ercolano a Napoli, dal 14 al 16 maggio 2003, la 20° edizione di Inforscuola, Mostra - Convegno di Didattica e Tecnologie per la Scuola, la Formazione Professionale e l'Orientamento.
Di seguito il comunicato stampa del MIUR: (...)

05 - 28 maggio Attività Sindacale
Proseguono gli incontri di ARAN e MIUR con le OOSS su:

  • 08, 14, 21, 28 : personale all'estero

  • 08, 14: dirigenza scolastica estero

  • 06, 07: dirigenza scolastica area V, code contrattuali

  • 05: Bozza di CCNL Scuola 2002-2005

05 - 09 maggio Forum PA 2003
Dal 5 al 9 maggio 2003 si svolge a Roma la 14a edizione del FORUM della Pubblica Amministrazione.
Maggiori informazioni sulla manifestazione, i convegni e gli eventi previsti sono disponibili presso il sito del Forum, all'URL: http://www.forumpa.it/.

03 maggio World Press Freedom Day
Il 3 maggio di ogni anno si celebra la giornata mondiale della libertà di stampa (World Press Freedom Day) organizzata dall'UNESCO per difendere l'indipendenza dei media e ricordare i giornalisti che hanno perso la vita nell'esercizio della loro professione.
Di seguito il testo inglese del comunicato del direttore generale dell'UNESCO, Koïchiro Matsuura: (...)

02 maggio Riforme e Controriforme
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, nel corso della seduta del 2 maggio 2003, un decreto-legge,  recante "Disposizioni urgenti per le università e gli enti di ricerca", che istituisce un fondo per gli studenti (3.500 nuove borse Socrates-Erasmus e 5.000 nuove borse di ricerca, di dottorato e post-dottorato) e razionalizza le assunzioni a tempo determinato nelle università e negli enti di ricerca.
Di seguito il comunicato stampa del MIUR: (...)

01 - 10 maggio Giornata Nazionale dell'Arte e della Creatività Studentesca
La nota 10 aprile 2003, Prot. n.1736/A2, stabilisce che la Giornata nazionale dell'arte e della creatività studentesca, nel corso della quale "(...) la scuola potrà essere a disposizione degli studenti, che avranno la possibilità di far conoscere la propria espressività attraverso i più diversi linguaggi artistici, sia mostrando i risultati dei propri lavori, sia illustrando il proprio percorso artistico e le metodologie utilizzate in un'ottica puramente formativa", debba svolgersi entro la prima decade del mese di maggio 2003.

08 maggio Manheimer: Gli italiani e la politica
GiovedI' 8 Maggio 2003, dalle 11 alle 13, sui siti http://www.bompiani.rcslibri.it/, http://www.biblioclub, http://www.amicascuola.it/, RENATO MANNHEIMER risponde IN DIRETTA VIDEO, in un evento appositamente DEDICATO ALLE SCUOLE, alle domande di studenti e docenti sul tema GLI ITALIANI E LA POLITICA.
"Gli italiani e la politica", l'ultimo libro di Renato Mannheimer, trae origine dagli articoli che il giornalista pubblica settimanalmente sul "Corriere della Sera", registrando puntualmente l'opinione dei cittadini sulle principali tematiche politiche e sociali.
Ne risulta un quadro preciso e articolato della società italiana, che documenta la crescita della società stessa e della sua politica. Mannheimer ci mostra cosa sta "dietro" l'evoluzione degli atteggiamenti dei cittadini e come i politici cerchino di influenzarli.
Ci viene offerto, così, un affresco ineguagliabile dell'Italia di oggi, nel bene e nel male.
La lettura di questo libro può rappresentare - soprattutto per i giovani - una guida per capire cosa significhi vivere, pensare e agire in una società sempre più complessa come quella italiana. Uno strumento in più, insomma, per orientarsi in un mondo che spesso rischia di travolgerci con la violenza, l'indifferenza, la confusione. Uno strumento, quindi, per essere in ogni momento pronti al cambiamento e consapevoli di tutte le possibili vie per renderlo concreto.
Renato Mannheimer è professore di Scienze Politiche presso l'Università di Milano Bicocca. Fa parte della SISE, la Società Italiana Studi Elettorali. Da tempo la sua rubrica "L'Osservatorio" compare regolarmente sul "Corriere della Sera".

- Scuola Parlamento Governo
 https://www.edscuola.it/archivio/parlamento/

. Parlamento

Camera
Commissioni
7a 8 Interrogazioni a risposta immediata
Senato
Commissioni
7a 6, 7, 8 Questioni afferenti il sistema universitario italiano
Infanzia 6 Proposta istituzione di un Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza

.02 maggio Governo

Il Consiglio dei Ministri si è riunito alle ore 10,25 a Palazzo Chigi (...)


- NORME -
(https://www.edscuola.it/archivio/norme/index.html)

- Circolari, Comunicazioni, Lettere, Telex
 https://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari

- Accordi, Convenzioni, Contratti, Pareri, Sentenze
 https://www.edscuola.it/archivio/norme/varie

- ATA
 https://www.edscuola.it/archivio/ata.html

- Scrutini ed Esami
 https://www.edscuola.it/archivio/esami

Nota 29.04.03 (ATA fuori ruolo)
CM 42/03 (Commissioni Esami Esercizio Libere Professioni)
Circolare INAIL 28/03 (Infortuni Insegnanti)
Nota 22.04.03 (PON: Verifica AUDIT 2003)

- Decreti
 https://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti

- Università e Ricerca
 https://www.edscuola.it/archivio/universita.html

DM 44/03 (Proroga Utilizzazioni Università)


- Direttive
 https://www.edscuola.it/archivio/norme/direttive

Direttiva 43/03 (Formazione DS2003-04)


- Handicap
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/hnorme.html

Nota USR Basilicata 13.03.03 (Mobilità)


- Scuole e Territorio
 https://www.edscuola.it/archivio/scuole


- RUBRICHE -
(https://www.edscuola.it/rubriche.html)

- Bacheca della Didattica
https://www.edscuola.it/ped.html

in Bacheca - Scuola e Città

Globalizzazione e Istruzione
di Antonio Cobalti

in Bacheca - Interventi sulla Riforma

Nulla di nuovo sotto il sole!
nota sul documento dei 250 sui Licei di Maurizio Tiriticco

Bambinità e Maestrone
di Claudia Fanti

in Bacheca - Recensioni

G. Debord, La Società dello Spettacolo
di Antonio Stanca

- Biblioteche@edscuola.com a cura di Carmelo Ialacqua  e Antonio d'Itollo
 https://www.edscuola.it/biblioteche.html

Fiera Internazionale del Libro di Torino

Mailing List
 https://www.edscuola.it/mlbiblio.html


- Comprensivi@edscuola.com a cura di Marisa Bracaloni
 https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/

. Convegni

in Materiali

Il nuovo assetto del Licei
di Paolo Citran e Luciano Corradini

Mailing List
 https://www.edscuola.it/mlcomprensivi.html

Newsletter
 https://www.edscuola.it/archivio/comprensivi/nlcomprensivi.html


- Concorsi@edscuola.com a cura di Pino Santoro
 La rubrica aperta su Concorsi e Precariato
 https://www.edscuola.it/concorsi.html

. Nuove FAQ
 https://www.edscuola.it/archivio/concorsi/confaq.html

Dibattito sulle Graduatorie Permanenti
 https://www.edscuola.it/graduatorie.html


- Esami@edscuola.com a cura di Davide Leccese
 La rubrica aperta sui nuovi Esami di Stato
 https://www.edscuola.it/esami.html

Materiali per la Terza Prova: Storia - Tipologia C (Economia Finanza Fisco)
di A. Lalomia

Forum: Esami di Stato
 https://www.edscuola.it/forumesami.html


- Europ@edscuola.com a cura di Fabio Navanteri
 La rubrica aperta su Fondi, Bandi e Norma Europea
 https://www.edscuola.it/europa.html

. Bandi Europei
https://www.edscuola.it/archivio/norme/europa/index.html

Invito a presentare proposte (VP/2003/015) — Linee di bilancio B3-4102/B5-806: "Analisi e studi sulla situazione sociale, la demografia e la famiglia" e "Anno europeo dei disabili"


- Handicap a cura di Rolando Alberto Borzetti
 La rubrica aperta su Handicap e Scuola
 https://www.edscuola.it/archivio/handicap/

in Sulla via di Comenio:

Il disgusto di Dio...
di Raffaele Iosa

L’integrazione dei bambini handicappati a scuola
intervista a Raffaele Iosa di Marcello Visocchi

in Materiali

CENSIS: Pochi rischi, siamo genitori
  Incidenti e Malattie Professionali

in News

Scoperta la causa dell'epilessia
22.04.03 - Esami di Stato ed Alunni H

in Interventi

Conferenza CES EDF di Salonicco
Teatro &Handicap
1° maggio
Lettera 29.04.03 - FISH
Tutti cittadini hanno pari dignità sociale?
Petizione

in Convegni

  Maggio 2003

. Osservatorio Pomezia e Ardea

Mailing List Sociale
 https://www.edscuola.it/mlsociale.html

Nuove FAQ
https://www.edscuola.it/archivio/handicap/hfaq.html


- Informagiovani
 La rubrica aperta dedicata ai giovani
 https://www.edscuola.it/informagiovani.html

A noi e non agli altri
di Vincenzo Andraous

Mailing List Informagiovani
 https://www.edscuola.it/mlgiovani.html


- Interlinea con... a cura di Nadia Scardeoni
 La rubrica della Scuola e dell'Extrascuola
 https://www.edscuola.it/interlinea.html

in Intercultura:
SOS America Latina

Interlinea News
 https://www.edscuola.it/internews.html


- Mobilità@edscuola.com a cura di Pino Santoro
 La rubrica aperta sui Trasferimenti e Mobilita'
 https://www.edscuola.it/mobilita.html

Nuove FAQ
 https://www.edscuola.it/archivio/mobilita/mobfaq.html


- La Ricerca Educativa a cura di Paolo Manzelli
 https://www.edscuola.it/lre.html

Creazione di Lavoro Manageriale


- RSU@edscuola.com a cura di Pino Santoro
La rubrica aperta sulle RSU della Scuola
https://www.edscuola.it/archivio/rsu/index.html

Nuove FAQ


- Statistiche a cura di Sergio Casiraghi e Vincenzo D'Aprile
 Dati e Statistiche su Scuola e dintorni
 https://www.edscuola.it/statistiche.html

Sondaggio:
 https://www.edscuola.it/archivio/statistiche/sondaggio.html


- Stranieri@edscuola.com a cura di Nunzia Latini
 La rubrica aperta su Ed. Interculturale e Italiano L2
 https://www.edscuola.it/stranieri.html

Mailing List Stranieri-Edscuola
 https://www.edscuola.it/mlstranieri.html

FAQ


RASSEGNE
(https://www.edscuola.it/esrassegne.html)

- Gazzette Ufficiali - Serie Generale -
 https://www.edscuola.it/gu.html

Gazzetta Ufficiale n. 101 del 3-5-2003
Gazzetta Ufficiale n. 100 del 2-5-2003


- Stampa
 https://www.edscuola.it/stampa.html

Una generazione di e-learner
Internazionale 02 maggio 2003
Forte terremoto in Turchia
Primi ricorsi sulle graduatorie
Gli studenti e le aree protette Via alla prima festa della scuola
L’avventura Einaudi
Violenza sessuale in asilo Due suore sotto accusa
A scuola per lo sviluppo sostenibile
Premio Letterario "Scritti al Bo"
UNESCO: A Palazzo di Firenze Convegno sulla libertà di stampa
La Lettura nella Rete
Fuga da scuola: ci sono i cinesi
IN TUTTO IL MONDO SI SPERIMENTA IL VOTO ELETTRONICO
Sconfitti giganti dello spettacolo
Noi, sedotti e abbandonati dai falsi profeti del web
Vi racconto la Storia, una questione di matematica
SCUOLA: TORINO, IN PIAZZA I PRECARI SPECIALIZZANDI NEL SOSTEGNO
Il compleanno del telefonino
StudioCelentano News 30 aprile 2003
Scuola Prof precari in crescita del 57 per cento in un anno
NOTIZIE DAL GOVERNO 29 Aprile 2003
Internazionale 29 aprile 2003
Ricca e vestita vai, filosofia
Tutti più sicuri nell’acquario della Rete
StudioCelentano News 29 aprile 2003
Le major perdono la causa contro gli eredi di Napster
Porto Empedocle diventa Vigata Ora esiste la città di Montalbano
Lettura, un piacere da insegnare
«Riforma, molti rebus e poche soluzioni»
Liguria, fallito il referendum per cancellare i buoni scuola
L’Istat: i minori sfruttati in Italia sono oltre 31 mila
StudioCelentano News 28 aprile 2003
SCUOLA: MORATTI, ACCANTO AL SAPERE INSEGNI IL 'SAPER ESSERE'
Referendum sui buoni libro In Liguria rischio quorum
Don Alberione, vivere come San Paolo e cavalcare Internet
SCUOLA: BAGET BOZZO, CONCORRENZA AUMENTA QUALITA' INSEGNAMENTO


- Sindacati
 https://www.edscuola.it/sindacati.html

ANP: Comunicato Stampa 2 maggio 2003
MIUR: Nota 30 aprile 2003
S.A.M. Gilda Rovigo: LA SCUOLA INCERTA
CGIL Scuola Udine MCE CIDI: I nodi della Riforma Moratti
CGIL CISL UIL Scuola SNALS: Lettera Unitaria 28 aprile 2003
UNAMS: Comunicato Stampa 30 aprile 2003
ADI: Comunicato 30 aprile 2003
SNALS-Confsal: Comunicato Stampa 29 aprile 2003
AND: Comunicato Stampa 29 aprile 2003
SNAIPO: Comunicato Stampa 28 aprile 2003
GILDA Napoli: Comunicato Stampa 27 aprile 2003

Queste notizie sono diffuse tramite:
- la Mailing List di E&S:
 
https://www.edscuola.it/mailing.html
- la Newsletter di E&S:
 
https://www.edscuola.it/newsletter.html

- Le NEWS di E&S nella tua pagina WEB:
 
https://www.edscuola.it/archivio/esnewsweb.html


La pagina
- Educazione&Scuola©