Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Area Autonomia

Avviso 29 marzo 2004

Oggetto: Olimpiadi di astronomia 2004

L'Osservatorio Astronomico di Trieste promuove le Olimpiadi Italiane di Astronomia del 2004 per gli studenti delle scuole italiane con il patrocinio del Ministero dell'Università, dell'Istruzione e della Ricerca nell'ambito della V Settimana dell'Astronomia del 19-25 aprile 2004.
       Questa importante iniziativa, sulla traccia di analoghe gare studentesche nazionali e internazionali, intende essere non solo una competizione ma un incontro scientifico nel corso del quale si impara, si interagisce con il mondo della ricerca, ci si confronta tra ragazzi e ricercatori, si compiono osservazioni, si esplora assieme il mondo naturale e si dà il meglio di sé.
       La manifestazione che ha cadenza annuale si terrà a Trieste all'inizio di luglio 2004 e vi saranno ammessi 25 ragazzi da tutt'Italia.
       La fase di preselezione, rivolta agli studenti nati nel 1987, 1988, 1989 o 1990, prevede che gli studenti che vogliono partecipare spediscano entro il 30 aprile 2004 per racc. A/R una domanda corredata da un curriculum di studi e attività seguite nel campo dell'astronomia e svolgano un tema di due cartelle su titoli che saranno resi noti dagli organizzatori il giorno 2 aprile 2004 sul sito www.ts.astro.it/olimpiadi, dove è pubblicato anche il bando del Concorso e il modulo da compilare.

Per la fase nazionale, il Comitato Olimpico Italiano, presieduto dalla prof.ssa Margherita Hack, selezionerà un massimo di 15 studenti junior (1989 e 1990) e 10 studenti senior (1987 e 1988).
L'Osservatorio di Trieste coprirà, a titolo di premio, le spese di vitto, alloggio, assicurazione e accompagnamento (viaggio escluso) dei selezionati.
       Alla fine della fase nazionale, i primi 5 studenti classificati potranno partecipare, come squadra nazionale alla fase internazionale, che si svolgerà in Russia nel prossimo novembre e l'Osservatorio di Trieste provvederà alle spese del viaggio, vitto, alloggio, assicurazione e accompagnamento dei partecipanti.
       I problemi delle competizioni avranno diversi livelli di difficoltà e richiederanno competenze diversificate. Nell'intento di facilitare l'approccio a questa manifestazione, sul sito www.ts.astro.it/olimpiadi ci sono molte indicazioni per la preparazione, diversi esempi di problemi risolti e anche uno schema di quesiti che possono essere sottoposti dai docenti a gruppi di studenti o classi per avere un primo riscontro di valutazione ("Prova anche tu!").

IL DIRIGENTE
Elisabetta Davoli