- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per l'istruzione post-secondaria
e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni e degli Enti Locali
Ufficio V

Avviso 12 novembre 2007

Oggetto: PREMIO UNIONCAMERE "SCUOLA, CREATIVITA' E INNOVAZIONE" IV^ EDIZIONE

Nell'ambito del Protocollo d'intesa MIUR-UNIONCAMERE del 2003, è stata avviata la quarta edizione del Premio UNIONCAMERE "Scuola, creatività e innovazione"

Il Premio è rivolto agli studenti che nell'anno scolastico 2007-2008 frequentano gli Istituti di scuola media superiore e i corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS).

La finalità dell'iniziativa è quella di promuovere, sviluppare e coltivare nei giovani la propensione al pensiero creativo e la sensibilizzazione del mondo scolastico sull'importanza dei temi quali la creatività, l'innovazione, il design per la crescita sociale ed economica del territorio.

Il concorso si suddivide in tre Sezioni:

• "Prodotti innovativi"
  • "Servizi innovativi"
  • "Design"

Per partecipare gli istituti interessati dovranno iscriversi entro il 31 dicembre 2007
I progetti dovranno essere presentati entro il 31 marzo 2008.

I premi consistono in € 60.000 per Borse - premio per gli studenti e in € 22.500 per gli Istituti di appartenenza (€ 7.500 per l'acquisto di supporti didattici; € 15.000 per i docenti tutor).

PREMIO UNIONCAMERE
“SCUOLA, CREATIVITA’ E INNOVAZIONE”
Quarta edizione – 2007/2008

Parte la quarta edizione del Premio Unioncamere “Scuola, Creatività e Innovazione” con importanti novità: aumenta l’importo e il numero dei premi destinati ai gruppi di studenti partecipanti e ai docenti tutor.

Il Premio Unioncamere mette in palio per l’anno scolastico 2007-2008 15 borse di studio per i ragazzi e premi in denaro per l'Istituto scolastico, con una duplice finalità:

• promuovere, sviluppare e coltivare nei giovani una propensione al pensiero creativo e all’innovazione;
  • sensibilizzare il mondo della scuola sull’importanza, per la crescita sociale ed economica dei territori, di un percorso educativo che tenga conto di temi quali la creatività, l’innovazione, il design e la tutela della proprietà intellettuale.

Il Premio si suddivide in tre Sezioni: “Prodotti innovativi”, “Servizi innovativi” e “Design”.

Per partecipare all'annualità 2007-2008, gli Istituti scolastici dovranno iscriversi entro il 31 dicembre 2007, inviando a Unioncamere la richiesta di partecipazione, redatta conformemente al modulo di domanda allegato al Regolamento (Allegato1).

Le idee di prodotti/servizi innovativi, per la tecnologia utilizzata, per il processo o per il design, dovranno essere elaborate da un gruppo di studenti coordinati da un docente e dovranno essere espresse sotto forma di progetti, redatti seguendo le istruzioni riportate nella Guida alla scheda progettuale allegata al Regolamento (Allegato 2).

I progetti dovranno essere presentati, come disciplinato dall’art. 5 del Regolamento, entro il 31 marzo 2008, inviandoli a Unioncamere.
Le proposte pervenute saranno esaminate da un Comitato Tecnico Scientifico formato da esperti nominati dal presidente di Unioncamere.

Ai gruppi vincitori verranno assegnate 15 borse-premio (5 per ogni categoria), destinate agli studenti, mentre agli Istituti scolastici verrà riconosciuto un premio in denaro da destinare all’acquisto di supporti didattici e ai docenti tutor un compenso per la stesura di un saggio illustrativo del momento di ideazione e dell’attività del gruppo coordinato.

L’esito del Premio sarà proclamato entro la fine dell’anno scolastico 2007/2008 e la cerimonia di premiazione si terrà nell’autunno 2008.

Per informazioni: centrostudi@unioncamere.it