Dipartimento dell'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici

Avviso 27 dicembre 2006

Oggetto: Minoranze linguistiche - Il finanziamento annuale ai progetti delle scuole per l'anno scolastico 2006-2007

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, per il sesto anno consecutivo, ha approvato un piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti alle minoranze linguistiche storiche, ai sensi della Legge 15 dicembre 1999, n. 482.

I 212 progetti presentati dalle scuole sono stati valutati dal competente Gruppo di studio che, seguendo i criteri esplicitati nella Lettera Circolare prot. 7301 del 31 luglio 2006, ha prioritariamente privilegiato quelli strutturati sullo specifico insegnamento della lingua minoritaria. Molta rilevanza č stata inoltre attribuita anche ai progetti presentati da reti territoriali di scuole, i progetti cofinanziati e le iniziative di interazione con il territorio.

In base a tali criteri le scuole alle quali č stato approvato il progetto sono state finanziate con i fondi che annualmente, con la Legge n. 482/99, vengono assegnati sul relativo capitolo di bilancio del Ministero.

La crescita quantitativa e qualitativa che si č riscontrata nel corrente a.s. č stata, talaltro, connessa alla promozione che si č in ogni modo sollecitata nelle scuole sulla integrazione dei finanziamenti con altre risorse disponibili a livello territoriale.

I progetti approvati per l'a.s. 2006/2007 sono stati 192 appartenenti alle seguenti lingue minoritarie:

* 67 appartenenti a minoranze di lingua friulana;
* 24 appartenenti a minoranze di lingua arbereshe;
* 15 appartenente a minoranze di lingua greca;
* 2 appartenenti a minoranze di lingua croata;
* 14 appartenenti a minoranze di lingua ladina;
* 12 appartenenti a minoranze di lingua occitana;
* 42 appartenenti a minoranze di lingua sarda;
* 7 appartenenti a minoranze di lingua slovena;
* 2 appartenenti a minoranze di lingua germanica (1 walser - 1 saurana);
* 1 appartenente a minoranze di lingua francese;
* 1 appartenente a minoranze di lingua francese-occitana-franco/provenzale;
* 4 appartenenti a minoranze di lingua franco/provenzale;
* 1 appartenenti a minoranze di lingua catalano di Alghero.

Si riporta il numero di progetti approvati per l'a.s. 2006/2007 suddivisi per regione.

* n. 1 Progetto si riferisce alla regione Abruzzo;
* n. 4 Progetti si riferiscono alla regione Basilicata;
* n. 17 Progetti si riferiscono alla regione Calabria;
* n. 2 Progetti si riferiscono alla regione Campania;
* n. 71 Progetti si riferiscono alla regione Friuli Venezia Giulia;
* n. 1 Progetto si riferisce alla regione Liguria;
* n. 4 Progetti si riferiscono alla regione Molise;
* n. 13 Progetti si riferiscono alla regione Piemonte;
* n. 17 Progetti si riferiscono alla regione Puglia;
* n. 46 Progetti si riferiscono alla regione Sardegna;
* n. 1 Progetto si riferisce alla regione Sicilia;
* n. 1 Progetto si riferisce alla regione Valle D'Aosta;
* n. 14 Progetti si riferiscono alla regione Veneto.

Allegato

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale Ordinamenti Scolastici
Area Autonomia - Ufficio VI°

Avviso 12 settembre 2006

Oggetto: Legge 15 dicembre 1999, n. 482 - art. 5 - Piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica - a.s. 2006/07

Si rammenta che, in ottemperanza alle disposizioni di cui alla Lettera circolare annuale prot. 7301 del 31 luglio 2006, relativa a quanto in oggetto, il termine ultimo per l'invio tramite e-mail della scheda formulario č il giorno 30 settembre 2006.

Lettera Circolare 31 luglio 2006

- Educazione&ScuolaŠ