Direzione Generale per lo Studente

Avviso 2 febbraio 2006

Oggetto: Riunione dell'Osservatorio Nazionale per l'integrazione scolastica

L'Osservatorio Nazionale per l'integrazione scolastica degli alunni disabili si riunirà il giorno 7 febbraio 2006, ore 10,30, presso il Salone dei Ministri, viale Trastevere 76 a, 2° piano.

F.to Maria Moioli

Avviso 10 giugno 2005

Oggetto: Osservatorio nazionale per l'integrazione scolastica delle persone in situazione di handicap

La riunione dell'Osservatorio nazionale per l'integrazione scolastica delle persone in situazione di handicap, prevista inizialmente per il 15 giugno 2005, è convocata per martedì 21 giugno 2005 alle ore 11.00, presso il Salone dei Ministri, viale Trastevere 76/A, 2° piano.

f.to M. Moioli

Avviso 26 maggio 2005

Oggetto: Conferenza nazionale di Servizio - Handicap

Il giorno 19.05.2005, presso la Direzione generale dello Studente, si è tenuta la conferenza nazionale di servizio dei referenti regionali per l'integrazione scolastica dei disabili.
Sono state esaminate le questioni emerse nel corso del seminario nazionale di studio e produzione "Integrazione scolastica degli studenti in situazione di handicap", tenutosi a Riccione nei giorni 11, 12 e 13 aprile 2005.

Particolare attenzione è stata dedicata ai Livelli essenziali dell'integrazione scolastica, alle Aree disciplinari per il sostegno nelle scuole superiori e alla Formazione del personale.

In relazione a tali temi i referenti regionali invieranno all'ufficio, entro il mese di maggio, le loro proposte.

L'Osservatorio nazionale per l'integrazione scolastica delle persone in situazione di handicap, si riunirà il 15 giugno 2005, alle ore 11.00, presso il Salone dei Ministri, viale Trastevere 76/A, 2° piano.

f.to M. Moioli

Avviso 13 maggio 2005

Oggetto: Seminario Nazionale sull'Integrazione Scolastica

La Direzione generale dello studente, nell'intento di ampliare la riflessione iniziata con il seminario tenutosi ad Imola nel novembre del 2003, ha organizzato a Riccione nei giorni 11, 12 e 13 aprile 2005 il seminario di studio e produzione "Integrazione scolastica degli studenti in situazione di handicap negli scenari della riforma",mirante a fare il punto sull'integrazione scolastica, anche in relazione ai mutamenti introdotti dalla riforma. È intenzione di questo Ministero dare seguito agli orientamenti emersi,dopo aver sentito in merito l'Osservatorio permanente per l'integrazione scolastica dei disabili,che sarà prossimamente convocato.

Frattanto è stata indetta, per il giorno 19.05.2005, presso la sala Europa di questa Direzione, via Ippolito Nievo 35, una conferenza nazionale di servizio dei referenti regionali allo scopo di coordinare le azioni e di dare impulso, nelle sedi locali, all'attuazione degli orientamenti emersi nel seminario di Riccione, con particolare riguardo alla diffusione di buone pratiche di integrazione.

F.to Maria Moioli