Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Avviso 19 novembre 2007

Oggetto: 2008 - Anno internazionale del Pianeta Terra

L’anno 2008 è stato proclamato dall’ UNESCO Anno internazionale del Pianeta Terra.

In occasione del lancio ufficiale dell’iniziativa (12 e 13 febbraio 2008, sede dell’UNESCO, Parigi) è stato indetto un Concorso studentesco rivolto ai giovani dai 18 ai 22 anni.

Per partecipare gli interessati dovranno produrre, entro il 1 dicembre 2007, un lavoro originale (possibilmente in inglese o in francese) quale un saggio, una poesia, un disegno, un video o altro, prendendo spunto dai dieci temi scientifici dell’Anno internazionale del Pianeta Terra.

Per l’Italia saranno scelti 4 vincitori, che avranno la possibilità di partecipare attivamente all’evento e usufruiranno di viaggio e soggiorno gratuiti a Parigi.

Il regolamento completo è consultabile all’indirizzo www.yearofplanetearth.org.

Gli elaborati vanno inviati a annodelpianetaterra@apat.it


Parigi, 17 luglio 2007

Oggetto: Anno Internazionale del Pianeta Terra – Competizione studentesca

In seguito alla nota dell’Assistente Direttore Generale per le Relazioni Esterne, Mr A. Sayyad e la dichiarazione congiunta da parte del Direttore Generale dell’UNESCO, Koichiro Matsuura e del Presidente dell’Unione Internazionale delle Scienze Geologiche, Prof. Zhang Hongren, abbiamo il piacere di informarLa che la manifestazione per il lancio globale dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra si terrà il 12 e 13 febbraio 2008 presso la sede centrale dell’UNESCO a Parigi.

Il programma Preliminare del “Global Launch Event” comprende quattro sessioni a cura di politici di rilevanza mondiale, di vertici di importanti aziende e di eminenti scienziati su risorse, rischi naturali, megalopoli e sistema Terra.

Circa 350 studenti di tutte le parti del mondo, selezionati sulla base di confronti nazionali, saranno invitati a presenziare alla manifestazione; quattro di questi studenti saranno scelti per partecipare attivamente all’Evento nelle quattro sessioni sopra menzionate.

Per mezzo della Sua Commissione Nazionale, speriamo di entrare in contatto con studenti del Suo Paese di età compresa tra i 18 e i 22 anni interessati a partecipare alla competizione studentesca. I partecipanti dovranno produrre un lavoro originale per scritto (normalmente in inglese o in francese) quale un articolo, un tema on una poesia.

Il lavoro prodotto dovrà essere correlato al tema delle Scienze della Terra per la Società oppure ad uno dei dieci temi scientifici dell’Anno Internazionale:

1. Acque sotterranee – verso un uso sostenibile
2. Rischi naturali – ridurre il rischio; aumentare la consapevolezza
3. Terra e Salute – costruire un ambiente più sano
4. Clima – la pietra miliare
5. Risorse – verso un uso sostenibile
6. Megalopoli – andare più in profondità, costruire in modo più sicuro
7. Le profondità della Terra – dalla crosta terrestre al nucleo
8. Oceani – abissi del tempo
9. Suolo – la parte vivente della Terra
10. Terra e Vita – le origini della diversità

La selezione dei migliori studenti sarà effettuata dai Comitati Nazionali dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra.

Gli studenti interessati potranno prendere visione dei regolamenti e delle normative per la partecipazione sul sito web dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra: www.yearoplanetearth.org alla voce “Global Launch Event Student Contest”.

International Year of Planet Earth Corporation, il Comitato Nazionale francese per l’Anno Internazionale del Pianeta Terra, l’UNESCO e l’Unione Internazionale delle Scienze Geologiche (IUGS ) invitano la Commissione Nazionale, con il supporto della Vostro sistema nazionale di istruzione, a diffondere le sopra citate informazioni. Questa competizione studentesca offre la rara opportunità per gli studenti di prendere parte a questo interessante evento internazionale.

E’ possibile contattare: iype.secretariat@ngu.no per richiedere ulteriori o più specifiche informazioni a riguardo.

Distinti saluti

Eduardo F.J. de Mulder
Direttore Esecutivo, International Year of Planet Earth Corporation


Dichiarazione Congiunta sull’Anno Internazionale del Pianeta Terra

Il Direttore Generale dell’Organizzazione per l’Educazione, la Cultura e l’Istruzione (UNESCO) ed il Presidente dell’Unione Internazionale delle Scienze Geologiche (IUGS), sono lieti di annunciare la decisione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di dichiarare il 2008 come l’Anno del Pianeta Terra delle Nazioni Unite; e che le Nazioni Unite hanno designato l’UNESCO come l’agenzia responsabile, in collaborazione con IUGS, per implementare le attività scientifiche e divulgative durante l’Anno Internazionale del Pianeta Terra; Inoltre:
Enfatizzano l’importante potenziale contributo dell’Anno Internazionale del Pianeta Terra per conseguire i Millenium Development Goals e per realizzare gli obiettivi del Decennio dell’Educazione per uno Sviluppo Sostenibile indetto delle Nazioni Unite;
Considerano che UNESCO, in efficace collaborazione con IUGS tramite la coordinazione internazionale delle attività relative alle Scienze della Terra in generale e per mezzo del loro congiunto International Geosciences Programme (IGCP) in particolare, forniscono eccellenti opportunità per la cooperazione tra studiosi delle Scienze della Terra in tutto il mondo.
Convinti che il contributo finanziario proveniente da industrie, organizzazioni internazionali e fondazioni è indispensabile per lo svolgimento delle attività durante l’Anno Internazionale, Riconoscono che le Scienze della Terra hanno fatto importanti progressi nella conoscenza dei processi evolutivi della Terra durante gli scorsi decenni e che la Società dovrebbe impiegare queste conoscenze per realizzare un mondo più sano, sicuro e prosperoso per tutti,
Condividono il concetto che “le Scienze della Terra per la Società” è un sottotitolo appropriato per l’Anno Internazionale del Pianeta Terra, in quanto sottolinea l’uguale importanza della attività di educazione, divulgazione e ricerca durante l’Anno Internazionale, e
1. Incoraggiano la comunità geo-scientifica ad approfittare dell’Anno Internazionale del Pianete Terra per trovare risposte soddisfacenti ai futuri rischi affrontati dalla Terra e per consentire alla società di beneficiare delle opportunità offerte da un uso sostenibile delle risorse del pianeta;
2. Invitano le organizzazioni scientifiche intergovernative, internazionali, nazionali e private operanti in campo spaziale a rendere i loro sistemi di osservazione disponibili per fornire sostegno alla presente iniziativa;
3. Esortano le industrie, le organizzazioni internazionali e le fondazioni ad unirsi alla presente iniziativa ed a sostenerla accrescere la consapevolezza e l’apprezzamento del Pianeta Terra come risorsa fondamentale per la nostra vita quotidiana e come fulcro della società e dell’economia globale.

22 novembre 2006
KOICHIRO MTSOURA
Direttore Generale dell’UNESCO
Prof. ZHANG HONGREN
Presidente di IUGS


Parigi , 27 maggio 2007

Ai Segretari Generali delle Commissioni Nazionali UNESCO

Gentili Signora /Egregio Signore,

Con la presente ho il piacere di inoltrarLe la Dichiarazione Congiunta del Presidente dell’Unione Internazionale delle Scienze Geologiche (IUGS), Prof. Zhang Hongren, e del Direttore Generale dell’UNESCO relativa alla proclamazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dell’Anno 2008 come Anno Internazionale del Pianeta Terra - Le Scienze della Terra per la Società.
La risoluzione n° 60/192 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, esorta UNESCO e IUGS ad assumere un ruolo guida per assicurare che la comunità geoscientifica renda l’Anno Internazionale un evento primario di divulgazione che consenta di evidenziare a decisori e società civile in tutto il mondo l’importanza del contributo delle Scienze della Terra per lo sviluppo sostenibile.
Diversi Paesi hanno già formato comitati nazionali per programmare attività di divulgazione e scientifiche o formative da tenersi durante l’Anno Internazionale.
Per quanto sopra ho il piacere di invitare le Commissioni Nazionali UNESCO a dare supporto alla creazione di tali comitati nei loro Paesi e all’organizzazione delle attività nel 2008, per contribuire al successo della celebrazione di questo significativo evento.

Gentili Signore e Signori accettate l’espressione della mia più alta considerazione

Distinti saluti,
AHME SAYYAD (Assistente Direttore Generale per le Relazioni Esterne e la Cooperazione


Locandina


La pagina
- Educazione&Scuola©