Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Avviso 20 dicembre 2006

Oggetto: 3^ Rassegna Nazionale Scuola & Teatro "Diversi, ma Uguali" La diversità è la ricchezza dell'Umanità - Campagna (SA) 7 - 19 maggio 2007

Il Comitato Organizzatore della 3^ R.S.&T. (Rassegna Nazionale Scuola & Teatro), che si svolgerà a Campagna (SA) dal 7 al 19 maggio 2007,all’unanimità ha abolito il contributo di € 50,00 previsto dal Regolamento della manifestazione quale quota di partecipazione a carico delle Scuole di ogni ordine e grado ammesse alla fase finale. Detto contributo, in particolare, rappresentava un minimo e simbolico intervento a sostegno delle notevoli spese affrontate per la realizzazione della Rassegna. Tale decisione intende sottolineare la portata educativa della ns. iniziativa che, come da Regolamento, non vuole essere semplicemente una vetrina di spettacoli delle Scuole, ma si ripropone di assicurare diverse opportunità di Teatreducazione e di conoscenza del territorio del Comune di Campagna e zone limitrofe, tutte offerte gratuitamente ai partecipanti: attività di laboratorio per alunni e docenti sui diversi linguaggi teatrali, visione di spettacoli di altre Scuole partecipanti, visite guidate sul territorio, salotto dell’accoglienza, servizio di tutoraggio alle scolaresche, fruizione gratuita del pranzo nella giornata in cui le scolaresche sono in scena, ecc.

 


R.S.&T.
3^ Rassegna Nazionale Scuola & Teatro
“Diversi, ma Uguali”
La diversità è la ricchezza dell’Umanità
Campagna (SA) 7 – 19 maggio 2007
a cura di
COMUNE DI CAMPAGNA
ASS. CULT. “TEATRO DEI DIOSCURI”
IST. COMPRENSIVO “G. C. CAPACCIO”
IST. COMPRENSIVO “G. PALATUCCI”
IST. COMPRENSIVO “E. BARRETTA”
IST. D’ISTR. SUPERIORE “T. CONFALONIERI”
I.P.I.A. “G. BRUNO”
PRO LOCO CITTA’ DI CAMPAGNA

Regolamento

Art.1) La R.S.&T. (Rassegna Nazionale Scuola & Teatro) nasce come appuntamento annuale, nel quale sono presentati spettacoli prodotti dalla Scuola, nonché da Laboratori extrascolastici che perseguano finalità di teatro educativo; sono inoltre realizzati momenti di confronto e di scambio culturale sulle problematiche Scuola&Teatro.

Art.2) La R.S.&T. si articola in una serie di attività:
a) rappresentazione e visione di spettacoli realizzati dalle scuole;
b) laboratori teatrali, espressivi e manipolativi con la partecipazione attiva di docenti e alunni;
c) convegni, seminari e momenti di discussione su Scuola&Teatro;
d) visite guidate sul territorio.

Art.3) Possono partecipare alla 3^ R.S.&T. le scuole di ogni ordine e grado dell’intero territorio nazionale, che presentino spettacoli messi in scena da alunni ed insegnanti, con l’eventuale collaborazione di operatori teatrali; possono inoltre partecipare Laboratori extrascolastici che perseguano finalità di teatro educativo per giovani, con la presenza all’interno dello spettacolo di massimo 2 operatori adulti.

Art.4) Gli spettacoli dovranno essere realizzati nel corso dell’anno scolastico 2006-2007 e non dovranno superare la durata dei 60’.

Art.5) Per la 3^ Edizione della R.S.&T. si indica il seguente tema: DIVERSI, MA UGUALI – La diversità è la ricchezza dell’Umanità.

Art.6) La 3^ R.S.&T. si svolgerà da lunedì 7 a mercoledì 16 maggio 2007.

Art.7) La domanda di partecipazione, insieme al percorso didattico programmato per la realizzazione dello spettacolo, (i moduli sono scaricabili dal sito www.comune.campagna.sa.it) dovrà essere inviata entro e non oltre il 31 dicembre 2006 (per tale data farà fede il timbro postale) alla 3^ R.S.&T. – Rassegna Nazionale Scuola&Teatro – c/o Ass.to all’Istruzione - Comune di Campagna, L.go Della Memoria, 1 – 84022 Campagna (SA). L’ammissione alla R.S.&T. e il calendario delle rappresentazioni, verranno comunicati alle scuole ammesse entro il 31 gennaio 2007.
Le scuole ammesse dovranno confermare per iscritto la propria partecipazione entro il 10 febbraio 2007.

Art.8) Prima dello svolgimento della R.S.&T. le scuole partecipanti riceveranno comunicazioni relative agli aspetti tecnici, alle prove, al soggiorno, nonché alle attività di cui ai commi b) e c) dell’art.2.

Art.9) Le scuole partecipanti alla R.S.&T. sono tenute alla presenza per almeno 2 giorni alle attività di cui all’art.2. Il C. O. della R.S.&T. assume a suo carico le spese del pranzo delle scuole partecipanti (nel numero di 25 alunni, 2 docenti e 1 esperto teatrale/accompagnatore) relativamente al giorno fissato per la rappresentazione. Per gli altri pasti, nonché per il pernottamento, che sono a carico delle scuole partecipanti, il C. O. stipulerà apposite convenzioni con gli operatori locali.

Art.10) Per le prove (che si svolgeranno in orario antimeridiano) e per gli spettacoli (in orario pomeridiano) ogni scuola avrà a disposizione la Palestra della S. Media “G. Mazzini” (Campagna Centro Storico) o l’Auditorium della S. Media “E. De Nicola” (Quadrivio di Campagna), provvisti di palcoscenico, quadratura nera, sipario, impianti audio e luci, nonché il necessario personale tecnico. Le scuole ammesse riceveranno apposita scheda tecnica.
Sono a carico delle scuole scene, costumi e quant’altro attiene in modo specifico alla loro rappresentazione.

Art.11) Prima delle prove le scuole partecipanti dovranno consegnare al C. O. il copione dello spettacolo, che sarà inserito nell’archivio della R.S.&T.

Art.12) La R.S.&T. prevede i seguenti riconoscimenti, attribuiti da giurie formate da alunni e docenti delle scuole dei vari ordini e gradi del Comune di Campagna e dei Comuni del territorio:

Premio “Gerione” per la Scuola Primaria;
Premio “Gerione” per la Scuola Secondaria di Primo Grado;
Premio “Gerione” per la Scuola Secondaria di Secondo Grado;
Premio “Gerione” – Sezione Speciale per le Scuole del Comune di Campagna;
Premio “Gerione” – Sezione Speciale in Lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo);
Premio “Biglietto di ritorno”, assegnato da insegnanti ed operatori di Teatro dei Dioscuri, che consente alla Scuola vincitrice di essere ospitata gratuitamente a Campagna per 5 giorni, nei mesi di luglio o agosto e di essere ammessa senza selezione alla 4^ R.S.&T.;
altre Segnalazioni Speciali (in particolare sarà prestata opportuna attenzione ai testi autoprodotti).

I Premi saranno consegnati durante la Serata Finale, prevista per sabato 19 maggio 2007.
Per le Scuole vincitrici in tale occasione sarà prevista l’ospitalità per n° 2 rappresentanti con spesa a carico del C.O.
A tutte le Scuole in concorso sarà consegnato attestato di partecipazione.

Art.13) Il C.O. provvede alla copertura assicurativa per i danni eventualmente subiti o involontariamente causati dai partecipanti alla R.S.&T., durante lo svolgimento delle attività di cui all’art. 2).

Art.14) La partecipazione alla R.S.&T. presuppone l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Per informazioni:
Ufficio Scuola del Comune di Campagna
tel. 0828 241276 – fax 082846988 – cell. 339 1722301
e-mail: attivitascolastiche@comune.campagna.sa.it
http: www.comune.campagna.sa.it


SCHEDA SU CAMPAGNA

La scuola che aderisce alla R.S.&T. può unire l’esperienza del teatro educativo con l’organizzazione del viaggio di istruzione, poiché Campagna è
situata in un contesto geografico di forte attrazione artistico-culturale.
Abitata sin dalla Preistoria, Municipio romano ai tempi di Silla, caratterizzata nel Medioevo da una forte identità cattolica, potenziata durante il
Rinascimento, Campagna è stata capitale feudale in Italia dei Principi di Monaco.
L’abbondanza delle acque ha costituito in passato il motore per diverse attività artigianali e industriali.
Il Centro Storico, situato nella valle dei fiumi Atri e Tenza, tra i monti Picentini, è ricco di edifici che rappresentano le varie epoche durante le quali la Città si è sviluppata: i ruderi del Castello Gerione (1100), in posizione arroccata ed imprendibile, la Cattedrale S.Maria della Pace (1600), il Cimitero interrato sottostante, il Convento S.Maria di Avigliano (che vide ospite S. Bernardino da Siena nel 1440), la Chiesa di S. Bartolomeo (vero gioiello architettonico) con annesso il Convento dei Domenicani (che ospitò Giordano Bruno).
E poi ancora la Chiesa del SS. Salvatore che conserva la famosa “Colonna degli ossessi”, il Convento degli Agostiniani, odierna sede del Municipio, i numerosi palazzi nobiliari, ognuno da scoprire per le peculiarità artistico-architettoniche.
Ma Campagna, oltre ai Percorsi antropologici, offre anche possibilità di Percorsi-natura, poiché è il trait d’union tra le Oasi del WWF di Persano
(paesaggio fluviale) e Polveracchio (ambiente montano) con visite guidate mirate e organizzate in modo specifico per le scolaresche.
A pochissima distanza dall’Oasi di Persano è anche possibile la visita alla Real Casina di Caccia del Re Borbone Carlo VIII (in cui è ospitata la
Caserma Militare “Cucci”).
La Città vive durante l’anno vari eventi che la stanno caratterizzando come centro di visita per migliaia di turisti. Kermesse unica è la “Chiena”,
inondazione pilotata del fiume Tenza, che, nei mesi di luglio e agosto, trasforma il Corso principale del Centro Storico nel suo letto. I “Fucanoli” (falò) e “Portoni Ghiottoni”, uniscono ai percorsi culturali quelli gastronomici della Città (olio d.o.p., insaccati e formaggi, mele annurche e vino novello).
Campagna offre la possibilità di un’ospitalità a costi competitivi e di una posizione geografica vantaggiosa per la visita alle principali località
turistiche del territorio: dista 35 Km da Paestum, famosa per gli insediamenti di epoca ellenica, da Buccino, l’antica Volcei, con gli insediamenti
romani, dalle Grotte di Castecivita; 40 Km da Salerno; 45 dalle Grotte di Pertosa; 60 Km dal caratteristico borgo medievale di Roscigno; 65 Km
da Amalfi; 70 Km da Pompei e i suoi scavi; 80 Km da Padula con la sua imponente Certosa; 100 Km da Napoli; 110 Km da Caserta e la sua
Reggia.
Per raggiungere Campagna: uscire al Km 36 della A3 Salerno-Reggio Calabria, seguire le semplici indicazioni stradali.


La pagina
- Educazione&Scuola©